In risposta al messaggio di nicole2 del 02/11/2018 alle 21:00:40o madonna, che rottura, già volevo sbattermene del termoavviatore, ma la batteria servizi deve caricarsi! appena torno ad accenderlo controllo col tester che arrivi corrente alla batt servizi. Grazie
Ciao a tutti Guarda nel mio dove dici tu ce un rele montato dall'alestitore del camper serve per alimentare la centralina a motare acceso e caricare la batteria servizzi
In risposta al messaggio di il cagafave del 04/11/2018 alle 23:30:02Ho avuto quel motore per oltre 20 anni, consiglio di ripristinare la funzionalità del termoavviatore e non farla manuale, non scalda solo la candeletta ma immette gasolio durante l'avviamento e mantiene in funzione anche dopo per un tempo legato alla temperatura esterna.
o madonna, che rottura, già volevo sbattermene del termoavviatore, ma la batteria servizi deve caricarsi! appena torno ad accenderlo controllo col tester che arrivi corrente alla batt servizi. Grazie
In risposta al messaggio di gattto del 05/11/2018 alle 17:16:29il temporizzatore serve a tenere la candeletta incandescente per circa 30 secondi, il gasolio arriva 'solo'' in quel lasso di tempo, per il semplice fatto che la bobina che apre il condotto del gasolio è collegata elettricamente con il dispositivo.Infatti quando la candeletta si spegne, anche il gasolio smette di scendere , proprio per evitare che finisca nel collettore aspirazione Se guardi di fianco al piccolo serbatoio contenente il gasolio troverai un filo di corrente collegato ad una bobina, serve semplicemente ad aprire un forellino di scarico che permette al gasolio di scendere verso la candeletta, quando il temporizzatore toglie corrente ,il forellino si chiude e di conseguenza il gasolio non scende .Per cui sia che funzioni con il temporizzatore o che funzioni manualmente il risultato è lo stesso ,con la possibilita'( in manuale) di escludere il sensore temperatura che da il consenso solo a circa 4 gradi meno , mentre a volte occorre usarlo anche a temperature di poco superiori ( 0 gradi e/o poco piu )
Ho avuto quel motore per oltre 20 anni, consiglio di ripristinare la funzionalità del termoavviatore e non farla manuale, non scalda solo la candeletta ma immette gasolio durante l'avviamento e mantiene in funzione anchedopo per un tempo legato alla temperatura esterna. La centralina si trova, colore grigio per il termoavviatore, da non confondere con quella nera che è per le candelette classiche; sul 230 c'era lo stesso termoavviatore, solo non ricordo se il colore della centralina era lo stesso...
In risposta al messaggio di gattto del 07/11/2018 alle 08:33:07so benissimo come funziona il sistema, ma c'è un piccolo problema.Il sensore temperatura interviene intorno ai meno 4 gradi di temperatura e purtroppo alcune volte il dispositivo occorrerebbe anche a zero gradi.Nel caso di temperatura esterna a zero gradi il dispositivo ''NON funziona'',da qui la possibilita' di farlo intervenire manualmente.specialmente ora,vista la difficolta' di reperire i ricambi
Questo forse servirà ad avere le idee chiare di come funziona il sistema... poi se si vuole divertirsi con pulsanti vari sparsi nel cruscotto per farlo a mano...
In risposta al messaggio di morodirho del 02/11/2018 alle 17:48:19Buongiorno a tutti. Scusa Moreno, sa come vanno collegati i due tubi gasolio e i rispettivi cavi, candeletta e valvola di apertura e chiusura gasolio...
quel mezzo ha ''una''sola candeletta, ed è quella che ,( se funziona)accende il gasolio nel collettore di aspirazione, in pratica la centralina è un temporizzatore .Non ci sono altre candelette . (per la precisione)
In risposta al messaggio di access44 del 17/10/2024 alle 07:28:52Moreno è stato espulso dal forum
Buongiorno a tutti. Scusa Moreno, sa come vanno collegati i due tubi gasolio e i rispettivi cavi, candeletta e valvola di apertura e chiusura gasolio... Grazie mille!