CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

info compressori volumetrici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/08/2012 alle: 15:29:13
Ho letto di un compressore volumetrico della cpt vtes:è a funzionamento elettrico e non meccanico e dovrebbe essere universale(utilizzabile su tutti i motori)e dovrebbe ridurre consumi ed emissioni,coadiuvando il turbo. Vorrei sapere se si tratta di un prodotto acquistabile ed eventualmente il prezzo. Non mi sembra una bufala mi lascia qualche dubbio su come utilizzarlo sul mio transit 2500td del'98 ormai sprovvisto di elettronica causa sostituzione pompa lucas per meccanica bosch. Grazie e ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 17:37:03
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/08/2012  15:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma non basta il turbo che hai[?] se ti sembra debole forse sarebbe meglio controllare quello,o no!e non aggiungere altri problemi morodirho inveniam viam aut faciam
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:01:34
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/08/2012  17:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Troppo Forte... e Saggio [;)][;)][;)][;)] [^] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:12:24
Va bene come non detto,ma onestamente non mi sembrava di aver detto una stupidata,comunque qualche cavallino in più,specie in montagna non mi dispiacerebbe. Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 24/08/2012 alle 18:25:17
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:48:26
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/08/2012  18:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non era una stupidata, ma non si è mai visto un motore con due tipi di turbo.O una o l'altra, ciao[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:52:00
Sono assai scettico sull eventuale assorbimento elettrico. e poi come regolarlo in base ai giri del motore? basterebbeuna mega walvola waste gate, facendolo sempre girare allo stesso regime.. bohh, mahh slt
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:02:14
mah,se vuoi ti faccio un esempio ******o anche se a benzina/metano:passat ecofuel(volumetrico+turbo)Resta comunque il fatto che il compressore volumetrico non è un turbo e il vantaggio del volumetrico è la spinta immediata dal momento che viene alimentato elettricamente(nel caso della mia richiesta)Se non sbaglio nei diesel si usa la turbina a geometria variabile,ma anche in questo caso quache problemino c'è. Senza polemica,e se ti sono sembrato saputello ti chiedo scusa perchè non era mia intenzione. Ciao Paolo

Modificato da Paolol il 24/08/2012 alle 19:07:28
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:05:26
Non sono motorista o meccanico,ma non si potrebbe attivare/disattivare in base al numero dei giri motore(ad esempio collegandolo all'alternatore?)
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 24/08/2012  18:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:08:57
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/08/2012  19:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, se è per quello, il primo esempio è stata la Lancia S4.... poi anche 205 Turbo 16>(in segreto...) e anche Austin Metro (anch...segretamente...circa [:I][:I][:I]) a Potere, si può, a posteriori....[;)][;)][;)] questo era il senso della risposta... [:)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:26:40
A parte l'austin le altre due le conoscevo,ma la passat è l'unica che ho la possibilità di usare. Non ho capito"a Potere, si può, a posteriori... questo era il senso della risposta."
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:42:37
Forse sono uno dei pochi ad aver avuto un mezzo con il volumetrico per vari anni. Era un roots a lobi. Trattavansi della Lancia HPE 2000 VX posseduta da giovanissimo. Me ne innamori a prima vista , dopo avermi sorpassato sulle sopraelevate della autostrada di Genova nel lontano 84". Ma poi il ricordo diventa un incubo... No meglio il turbo slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:52:21
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/08/2012  19:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Voglio dire... che a gestire, una modifica simile, su un motore che, poco supporta informazioni diverse da quelle...per cui è "Addestrato" ad interpretare (pressione, a x giri, con valore y... ecc ecc) come pensi di impostare il tutto ? facendo aspirare aria in pressione al Turbocompressore [?][?][?] oppure montando un sistema Switch, e una PSV per l'aria in eccesso del Volumex.... oppure... Insomma, intendo, Tutto si fà, bisogna provare e regolare, testare e ritestare, naturalmente su una base motore Nuova, non ...già mezza sfatta.... magari con Motore al banco... questo intendevo... Intesi...ora [;)] [?] [:D] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 20:03:56
se vogliamo andare indietro nel tempo gia' negli anni 60 (1960) esistevano motori con questa struttura ,addirittura motori diesel 2 tempi .Certamente io mi riferivo a motori odierni (diesel,perchè dei benzina non sono informato)e in particolare mi riferivo ai camper. Tra l'altro io non mi permetto di criticare nessuno anche perchè conosco i miei limiti.ciao a tutti moreno[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/08/2012 alle: 21:14:43
Mannaggia...l'ho fatta troppo semplice!!Adesso ho capito
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2012  19:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/08/2012 alle: 23:04:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2012  19:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tempi recenti e soprattutto in versione stradale accessibile a tutti (anche la S4 aveva la versione stradale, ma solo per pochi eletti) aggiungo il 1.4 TSi Volkswagen partito in versione 120 e 140cv (dipendeva dalle versioni in cui veniva montato) , poi subito potenziato a 170cv per la Golf V GT, quindi depotenziato a 160 per le Scirocco, ridotto a 105-110cv per altre versioni della gamma Vw ed infine pompato a 180cv per la Polo GTI. NOn a caso appena uscì i krukki furono subito (giustamente) accusati di aver copiato da noi italiani, come del resto accade spesso[;)], vedi il common rail, il V stretto delle varie Golf/passat/corrado VR6 passato poi alle Golf R32, copiato spudoratamente come tipo di architettura dai mitici V stretti Lancia dell' Appia, Fulvia ecc.ecc. Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 13:11:28
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/08/2012  23:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] se sei disposto a...pagare ... Tantoid="red">, una, Stradale, te la posso anche dare...(l'unica che ho...altrimenti Sembra che faccia...Lo Sboroooone [:D][:D][:D][:D]) Rossa, ma un rosso, tipo..."Sopa de Vin" [:D][:D][:D] più violaceo che rosso... Ma Devi Iniziare a..."Ingrumar i Soldi..." [;)][;)][;)] [;)] Salutoni Luca fatti sentire[:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/08/2012 alle 13:11:51
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/08/2012 alle: 14:52:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/08/2012  23:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per essere precisi, non hanno copiato. Invero andò così: Fiat depositò il brevetto della doppia sovralimentazione nel 1984 e lo mantenne per 20 anni lasciandolo decadere nel 2004. Poi VW riprese quella soluzione sviluppandola. Fa parte delle occasioni perdute nella storia motoristica nazionale [:(]. Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link