Ciao a tutti e Buone Feste e Buon 2017 anzitutto, avrei un quesito per gli esperti Ford, ma sono bene accetti tutti i pareri. Vengo al dunque: meccanica Transit 135T350 2.4 TDCI del 2006 (vecchio modello), circa 30.000 km, il condizionatore di serie è sempre andato benissimo raffreddando anche la semidinette in cellula in viaggio. Quest'estate durante il viaggio di ritorno mi sono accorto che era meno efficiente, insomma raffrescava invece che raffreddare...e, soprattutto, il compressore attaccava e staccava con insolita frequenza (le ventole invece partivano regolarmente). Ho dato la colpa al fatto che magari fosse leggermente scarico (mai caricato in 10 anni e i marchi che facciamo noi in concessionario fanno così se sono leggermente scariche le a/c), così oggi...mentre cambiavo le gomme abbiamo guardato anche la carica del gas, effettivamente la macchina ha recuperato 550gr + 8gr di olio e ricaricato 994gr + 8 gr di olio (da manuale la carica sarebbe 999 gr), quindi effettivamente era scaricuccio. Fatti 2 test per microperdite OK, passati tutti e 2. Fatto il vuoto OK, nessun problema. L'ho provato, mi pare vada meglio ma il compressore mi sembra che attacchi e stacchi un poco meno di prima ma sempre troppo di frequente...
Vi è già capitato, posso controllare qualcosa in particolare da me in officina?
Non sono un maniaco di aria condizionata ma non vorrei trovarmi in difficoltà ad Agosto...mi muovo per tempo visto che non ne ho mai per i miei mezzi...
Grazie 1000, ciao
L'importante non è arrivare...è viaggiare...
Tranquillo è normale che con questo freddo il compressore rimanga in funzione per così poco tempo, a regolarne il suo inserimento è un pressostato che quando rileva una bassa pressione lo blocca per non causare un congelamento dell'evaporatore, vedrai che in estate rimarrà inserito per molto più tempo.. Paolo
Ciao Paolo! Effettivamente qui da me oggi durante il giorno vi erano circa 4 gradi quando ho provato il camper, quindi mi sa che ci hai azzeccato in pieno...come sempre! Ma secondo te il comportamento anomalo di quest'estate poteva essere effettivamente imputabile alla bassa quantità di gas nell'impianto?
Grazie 1000 anche per la velocità della risposta, probabilmente se oggi pomeriggio chiamavo qualche collega in Ford sarei ancora adesso in attesa . L''importante non è arrivare...è viaggiare...
La bassa pressione che il pressostato rilevandola fa fermare il compressore può essere il prodotto di una bassa quantità di gas oppure da una bassa temperatura esterna....
percio, a temperatura estiva, se il compressore attacca-stacca, con buona probabilità l'impianto è scarico..
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