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gerry71
gerry71
17/02/2006 88
Inserito il 04/05/2010 alle: 17:29:49
Ciao a tutti, non riesco a capire una cosa , il mio mobilvetta altair è montato su iveco 35c13 anno 2002, la temperatura dell'acqua non è mai costante a 90 gradi, mi spiego meglio in questo periodo con temperature esterne prossime ai 22/24°se vado in autostrada a 100 km/h rimane a 90° se vado 110 km/h sale a 100° e cosi via, in estate anche se non supero i 100 km/h la temperatura segna sempre 100° ma se accellero un po' sale anche fino a 120° ma senza che si accenda mai la spia rossa. Secondo voi è normale?o potrebbere essere il termostato sballato? Grazie e ciao Luca
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 04/05/2010 alle: 19:27:38
io avevo un 35-15 del 2004 e effettivamente la temperatura saliva un po ma cosi' mi sembra troppo,la prima cosa che mi viene in mente è il giunto viscoso della ventola funziona come deve? cordialmente
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gerry71
gerry71
17/02/2006 88
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:41:08
Grazie della risposta proverò a chiedere al mio meccanico Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/05/2010  19:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:18:29
Il mio 35c15 in condizioni normali a 100-110kmh ha sempre la temp. poco al di sopra degli 80°, ovviamente nelle salite su avvicina anche ai 100° ma lì c'è la ventola supplementare.
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/05/2010 alle: 07:58:39
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 04/05/2010  21:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco di quello non ero sicuro allora sarebbe bene controllare che l'elettro ventola parta a quanti gradi +0- 100?
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:05:20
Sul mio precedente C15 senza clima solo una o due volte mi si è accesso il ventolone stile elicottero... Anche sul mio l'oscillazione della temperatura si notava. Detto ciò non tralascerei un controllo serio per tranquillità: col sistema di raffreddamento è meglio non scherzare. @ Carlomario : Qui nel triveneto mai visti tanti Vas in vendita! Ma Valgono veramente tutti quei Denari? [url] http://www.subito.it/motorhome-overside-vas-treviso-11342376.htm [url]

http://www.subito.it/vas-aster-...

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paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 05/05/2010 alle: 12:35:59
ciao, anche io ho un 35C13 e mi succede la stessa cosa... credo comunque sia normale.. apparte il fatto che poi attaca il ventolone e tutto torna alla normalità.. secondo me i valori riportati sul tachimetro della temperatura sono falsati.. cioè segna 100 in realtà stà a 90°... ecc... cmq facci sapere...[:)]
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gerry71
gerry71
17/02/2006 88
Inserito il 05/05/2010 alle: 13:17:00
Grazie a tutti per gli interventi, ho parlato ora con un meccanico specializzato e mi ha detto che potrebbe essere il giunto viscoso della ventola a non funzionare bene, settimana prossima gli porterò il camper e vi faccio sapere ciao
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2010 alle: 14:52:30
Sul 35C15 avevo l'elettrocalamita e non il viscoso.
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:31:26
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/05/2010  12:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè giri il coltello nella piaga?[:D][:D][:D][;)] bianco è bellissimo non lo avevo mai visto[:0][:0] lo sai meglio di me, le cose valgono quanti soldi riesci a prendere non quanti soldi riesci a chiedere[;)][:D][:D]. ciao prat
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chMaury
chMaury
20/06/2010 5
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:01:53
quote:Risposta al messaggio di gerry71 inserito in data 04/05/2010  17:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAO SONO MAURIZIO, HO ACQUISTATO UN ALTAIR SU 35S13 DEL 2002 ED HO NOTATO CHE HA LO STESSO TUO PROBLEMA: A VELOCITA' COSTANTE LA TEMPERATURA STA SUI 90°, MA SE ACCELERO O FACCIO SALITE LA TEMPERATURA SALE SINO A 100°. HAI RISOLTO LA COSA ??[?][?] IO HO FATTO MONTARE UN PULSANTE SUPPLEMENTARE X IL VENTOLONE - MA MI SEMBRA ASSURDO USARLO.... RIESCI A DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO GRAZIE MAURY
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/06/2010 alle: 08:53:45
.. e se fosse un problema di flussi d'aria dovuti a modifiche dell'allestitore? Aprite un cofano di daily e fate un confronto per vedere se manca qualche convogliatore di plastica, o se la presa bassa nel paraurti è sufficientemente larga...
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chMaury
chMaury
20/06/2010 5
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:07:15
grazie provo a fare la verifica,(dato che Altair è una modifica sostanziale, sarebbe da chiedere lumi anche a <mobilvetta....) se qualcuno ha fatto delle modifiche del genere o sa qualcosa sarebbe utile un suggerimento. Maury
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Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:27:12
Se posso essere di aiuto,io ho un Mobilvetta Icaro S11 su Iveco 35C15,la temperatura,è sempre costante sui 90°. Cordialmente Marco Gandolfo
ramirez
ramirez
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:31:56
Ciao. Possiedo un 35C13 e devo dire che l'unica volta che ho riscontrato "sbalzi" di temperatura ero in Spagna, autostrada, con 40 gradi di temperatura ambiente, ma la temperatura dell'acqua era fissa a 90°. Solo in alcuni lunghi tratti di salita, la temperatura raggiungeva i 100 ma bastava poi una discesa col "piede leggero", per riportare l'acqua di nuovo a 90. Tutto normale quindi. In effetti, con oltre 70.000 km percorsi con questo veicolo, non ho mai avuto nessun problema dovuto al raffreddamento. Non ho nessuna ventola aggiuntiva, tutto originale. Buoni kilometri. Ramirez
quote:Risposta al messaggio di gerry71 inserito in data 04/05/2010  17:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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chMaury
chMaury
20/06/2010 5
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:56:06
CIAO A TUTTI, ho verificato x i flussi d'area: effettivamente l'allestimento di Mobilvetta è + piccolo e da sotto entra poco e niente. Inoltre sul mio Altair è stata montata successivamente l'aria condizionata posizionando il radiatore del condizionatore sopra al radiatore del motore ... e questo giustificherebbe il ridotto flusso di aria esterna che raffredda il radiatore del motore. Ma comunque mi rimane un dubbio: perchè il ventolone non scatta appena supero i 90° ? io appena vedo che la temperatura si avvicina a 100° accendo manualmente il ventolone ed a quel punto la temperatura scende in pochissimo a 85/90°. Questo significa che l'inserimento automatico non funziona ? il mio meccanico ha sostituito il bulbo che rileva la temperatura e dice che il ventolone parte in automatico a 98° e si stacca a 93°... è comunque strano tutti gli Iveco vanno normalmente con temperature a 90° ed il mio tende sempre a 100 ed oltre ?? Se qualche "buon-anima" ha qualche idea lo ringrazio in anticipo. Maury [:)]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:22:58
Il flusso d'aria più importante arriva dal paraurti ergo abbiamo già trovato una concausa del problema. La temperatura indicata dal cruscotto non è una verità assoluta: ci sono sempre delle tolleranze nei valori indicati. Ne è una riprova che il ventolone attacca solo quando l'indicatore è + in alto. Per ovviare a queste sensazioni di non corretto funzionamento ormai da qualche anno gli indicatori della temperatura dell'acqua non riportano il valore corretto bensì il valore "psicologicamente corretto". Evitano di llarmare l'utente segnalando le oscillazioni di temperatura, ma scattano verso l'alto solo quando il valore è di reale allarme per il guidatore. Ioi mi preoccuperei solo se avessi il ventolone sempre attaccato e non del contrario ( ovviamente partendo dal presupposto che tutto funziona). Per l'indicatore lascia che vada su e giù fa solo il suo onesto lavoro. Magari è solo sfalsata la scala di misurazione stampigliata o la lancetta è troppo in avanti.[8D] Una controllatina anche alla pompa dell'acqua e via tranquilli per tutta l'estate[;)]
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gerry71
gerry71
17/02/2006 88
Inserito il 23/06/2010 alle: 11:06:37
quote:Risposta al messaggio di ramirez inserito in data 21/06/2010  22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Ho fatto vedere il camper ad un meccanico specializzato, che si è informato anche da un suo amico che lavora in iveco, mi ha detto che comunque sia, il daily 35c13 lavora comunque a temperature un po' più alte che quindi fino a 105° è tutto ok, abbiamo fatto più prove anche in salita e il ventolone parte correttamente, quindi secondo lui è tutto nella norma ... "speriamo" gli ho risposto io. Non fidandomi l'ho fatto vedere ad un'altro meccanico che mi ha detto in pratica le stesse cose. Come ti trovi con l'Altair ? Ciao Luca
15
chMaury
chMaury
20/06/2010 5
Inserito il 23/06/2010 alle: 23:11:52
quote:Risposta al messaggio di gerry71 inserito in data 23/06/2010  11:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti e grazie dei suggerimenti. per quanto riguarda la temperatura dell'acqua mi hanno suggerito un'altro intervento: prima verifico con il meccanico/elettrauto poi diffondo. Per quanto riguarda l'Altair mi trovo bene, è comodo, veloce ha un frigo enorme (prima aveo un vecchi Mirage...), un comodo letto, ma essendo molto critico ti evidenzio anche alcuni difetti (che spero di risolvere): consuma, arrivo mediamente a fare i 7/8 km/l (quando posso vado a 120/125), ha solo 2 prese di corrente (! vedo di momtarne altre), ho notato che consuma molto gas ( anche a te succede?); ma la cosa ad oggi che + mi infastidisce è che è rumoroso in cabina soprattutto a velocità sostenuta ( il tuo come si comporta ? io sto verificando la possibilità di creare un maggiore isolamento acustico), altro difetto che mi viene in mente è il fruscio delle portire quando supero i 110/120 km/h. Sto ancora studiando alcune modifiche in quanto è circa 2 mesi che l'ho comprato. Per caso sai se in provincia di Brescia/Bergamo esiste un buon ricambista di Mobilvetta ? io ero stato da un venditore a Sale Marasino a vedre un Altair, ma poi non l'ho comprato da loro, quindi preferisco andare da altri. Attendo tue indicazioni sul mezzo che nel complesso è molto buono. Maurizio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/06/2010 alle: 15:08:22
quote:Risposta al messaggio di chMaury inserito in data 23/06/2010  23:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facendo accurata ricerca dal ricambista, si possono trovare anche sensori termostatici con valori diversi di taratura (più bassa di 7/8 gradi), ma essenziale rimane limitare le "fughe"di aria dinamica dal flusso primario che attraversa il radiatore: i vari convogliatori se sono stati tolti andrebbero ricostruiti data la loro importanza. Parere personale. Dodo
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