CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info Iveco 35.12 2800 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 16/03/2009 alle: 10:01:28
Possiedo da qualche mese un Laika ecovip 2ì del 99 su Iveco 35.12. Ne sono entusiasta, sia della cellula che del motore. Di quest'ultimo però ho scarse informazioni circa possibili problemi già noti. Se qualcuno che lo ha, anche se su cellula diversa, volesse elencarne pregi e difetti mi farebbe un gran piacere. Anche perchè io finora, dopo 2.000 km, ho notato solo pregi.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/03/2009 alle: 19:32:45
quote:Originally posted by pipinaro
Possiedo da qualche mese un Laika ecovip 2ì del 99 su Iveco 35.12. Ne sono entusiasta, sia della cellula che del motore. Di quest'ultimo però ho scarse informazioni circa possibili problemi già noti. Se qualcuno che lo ha, anche se su cellula diversa, volesse elencarne pregi e difetti mi farebbe un gran piacere. Anche perchè io finora, dopo 2.000 km, ho notato solo pregi. >
> Io ho la stessa meccanica su un Ecovip200i, nulla e perfetto, ma ti assicuro che e' praticamente indistruttibile rispetto alla concorrenza e le versioni di Iveco piu' recenti; per contro, tanta robustezza si paga con un peso a vuoto abbondantemente fuori dai limiti imposti dalla patente "B" che, se da una parte non inficia assolutamente sulle possibilita' di carico del telaio, non sono da minimizzare le immaginabili conseguenze legali [xx(]. L'unica raccamandazione che ti posso fare e di non lesinare sulla manutenzione periodica ed occhio alla cinghia di distribuzione che, se ha piu' di 5 anni, deve essere sostituita insieme al relativo tenditore senza alcuna esitazione. Se hai necessita' di altre info di dettaglio puoi scrivermi in privato [:)] Ciao Giordano ps: il mio EV200 con serbatoi acqua perfettamente "a secco" e nulla a bordo (neppure io!!) ha fermato l'ago della pesa poco al di sopra dei 3700kg, figuriamoci quando ci vado in ferie [V]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 21:01:38
Pure io ho il 35/12 su un evip 100, ha 50000 km e a 45 mila ho rifatto un pistone e le valvole per colpa di un pezzo di lamierino dell'ingranaggio della distribuzione sulla testata, si e' staccato ed e' finito sotto la cinghia. Cmq pare che sta finendo il rodaggio e sembra che consuma un poco di meno oltre ad andare meglio. Per il resto e' un motore che si puo' mandare anche a grasso di maiale al posto della nafta. Qualche tempo fa sono andato da un amico che ha il concessionario e gli ho espresso la volonta' di un cambio con uno nuovo con i motori che fanno adesso, volevo provare il 3000 del Ducato, m'ha detto di lasciare perdere e di tenermi questo per un'altra quindicina di anni. In effetti se non fosse per il peso, 3520 con il pieno di nafta e basta, sarebbe una favola, cammina il giusto, tanto io quando sono arrivato a 100 all'ora basta e avanza, questa estate quasi 2000 km quasi tutti a 90 all'ora. Poi in montagna a meno 7 con la stufa a 3/4 e ventilazione al minimo stavo a 22 gradi, sul ghiaccio col gemellare neppure le catene ho montato, al mare sulla sabbia o nei prati col fango cammina come un trattore, metto il primino col motore al minimo e rido per chi sta' in impaccio. Per cui con questi chiari di luna misa' che un'altra quindicina di anni se li fa tutti. Ciao Taccio
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:32:24
Grazie ragazzi per le info. Per Jimbo: la cinghia è stata cambiata sul mio mezzo a 62.000 km. Ora ne ha 88.000 per cui non dovrebbe essere necessario. Non so però da quanti anni è stata sostituita: ammettendo che abbia percorso 8.000 km l'anno dovrebbe essere stata cambiata dopo 8 anni circa dall'immatricolazione, quindi intorno al 2006/2007. Sarà bene ricambiarla?. E' possibile, vedendola, capirne lo stato d'uso?. Per Taccio: concordo alla grande sul primino. Quando lo inserisco sembra di portare un trattore [:D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 14:23:10
Grazie ragazzi per le info. Per Jimbo: la cinghia è stata cambiata sul mio mezzo a 62.000 km. Ora ne ha 88.000 per cui non dovrebbe essere necessario. Non so però da quanti anni è stata sostituita: ammettendo che abbia percorso 8.000 km l'anno dovrebbe essere stata cambiata dopo 8 anni circa dall'immatricolazione, quindi intorno al 2006/2007. Sarà bene ricambiarla?. E' possibile, vedendola, capirne lo stato d'uso?. >
> La cinghia va cambiata sugli 80 mila km e al massimo dopo 5 anni. Per cui datti una regolata. Cmq il cambio sono 300 euro circa. Se la vuoi vedere devi smontare il coperchio in plastica sulla testata e il coperchio frontale sempre in plastica, con la chiave da 10 riesci a farlo, pero' tu puoi dare un'occhiata solo per vederla perche' la cinghia dentro ha dei filamenti in fibra e sono quelli che servono a sopportare lo sforzo meccanico, solo a vederla giudichi poco. Qualcuno dice che quando le scritte sono consumate conviene cambiarla, ma non e' molto indicativo in quanto le scritte stanno all'esterno e si consumano solo con lo strusciare sui cuscinetti. Se decidi di farla ti suggerisco di cambiare anche i cuscinetti, considera che se si rompe la cinghia la bua che fa a me e' costata 3000 euri e poi se si rompe non e' sempre davanti al meccanico. Ciao Taccio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/03/2009 alle: 15:32:56
io ho rotto un cuscinetto, nella macchina, un botto micidiale.. ed avevo solo 78mila km. Gli anni sono peggio dei KM
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/03/2009 alle: 00:29:56
Grazie ragazzi per le info. Per Jimbo: la cinghia è stata cambiata sul mio mezzo a 62.000 km. Ora ne ha 88.000 per cui non dovrebbe essere necessario. Non so però da quanti anni è stata sostituita: ammettendo che abbia percorso 8.000 km l'anno dovrebbe essere stata cambiata dopo 8 anni circa dall'immatricolazione, quindi intorno al 2006/2007. Sarà bene ricambiarla?. E' possibile, vedendola, capirne lo stato d'uso?. Per Taccio: concordo alla grande sul primino. Quando lo inserisco sembra di portare un trattore [:D] >
> Se sei sicuro della sostituzione nel 2006/2007 puoi stare tranquillo, altrimenti e' da sostituire insieme al tenditore. Spero che il precedente proprietario abbia lasciato a corredo della meccanica il libretto di uso e manutenzione ove sono riportati anche i tagliandi effettuati... Ciao Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link