quote:Originally posted by pipinaro> Io ho la stessa meccanica su un Ecovip200i, nulla e perfetto, ma ti assicuro che e' praticamente indistruttibile rispetto alla concorrenza e le versioni di Iveco piu' recenti; per contro, tanta robustezza si paga con un peso a vuoto abbondantemente fuori dai limiti imposti dalla patente "B" che, se da una parte non inficia assolutamente sulle possibilita' di carico del telaio, non sono da minimizzare le immaginabili conseguenze legali [xx(]. L'unica raccamandazione che ti posso fare e di non lesinare sulla manutenzione periodica ed occhio alla cinghia di distribuzione che, se ha piu' di 5 anni, deve essere sostituita insieme al relativo tenditore senza alcuna esitazione. Se hai necessita' di altre info di dettaglio puoi scrivermi in privato [:)] Ciao Giordano ps: il mio EV200 con serbatoi acqua perfettamente "a secco" e nulla a bordo (neppure io!!) ha fermato l'ago della pesa poco al di sopra dei 3700kg, figuriamoci quando ci vado in ferie [V]
Possiedo da qualche mese un Laika ecovip 2ì del 99 su Iveco 35.12. Ne sono entusiasta, sia della cellula che del motore. Di quest'ultimo però ho scarse informazioni circa possibili problemi già noti. Se qualcuno che lo ha, anche se su cellula diversa, volesse elencarne pregi e difetti mi farebbe un gran piacere. Anche perchè io finora, dopo 2.000 km, ho notato solo pregi. >
quote:Originally posted by pipinaro> La cinghia va cambiata sugli 80 mila km e al massimo dopo 5 anni. Per cui datti una regolata. Cmq il cambio sono 300 euro circa. Se la vuoi vedere devi smontare il coperchio in plastica sulla testata e il coperchio frontale sempre in plastica, con la chiave da 10 riesci a farlo, pero' tu puoi dare un'occhiata solo per vederla perche' la cinghia dentro ha dei filamenti in fibra e sono quelli che servono a sopportare lo sforzo meccanico, solo a vederla giudichi poco. Qualcuno dice che quando le scritte sono consumate conviene cambiarla, ma non e' molto indicativo in quanto le scritte stanno all'esterno e si consumano solo con lo strusciare sui cuscinetti. Se decidi di farla ti suggerisco di cambiare anche i cuscinetti, considera che se si rompe la cinghia la bua che fa a me e' costata 3000 euri e poi se si rompe non e' sempre davanti al meccanico. Ciao Taccio
Grazie ragazzi per le info. Per Jimbo: la cinghia è stata cambiata sul mio mezzo a 62.000 km. Ora ne ha 88.000 per cui non dovrebbe essere necessario. Non so però da quanti anni è stata sostituita: ammettendo che abbia percorso 8.000 km l'anno dovrebbe essere stata cambiata dopo 8 anni circa dall'immatricolazione, quindi intorno al 2006/2007. Sarà bene ricambiarla?. E' possibile, vedendola, capirne lo stato d'uso?. >
quote:Originally posted by pipinaro> Se sei sicuro della sostituzione nel 2006/2007 puoi stare tranquillo, altrimenti e' da sostituire insieme al tenditore. Spero che il precedente proprietario abbia lasciato a corredo della meccanica il libretto di uso e manutenzione ove sono riportati anche i tagliandi effettuati... Ciao Giordano
Grazie ragazzi per le info. Per Jimbo: la cinghia è stata cambiata sul mio mezzo a 62.000 km. Ora ne ha 88.000 per cui non dovrebbe essere necessario. Non so però da quanti anni è stata sostituita: ammettendo che abbia percorso 8.000 km l'anno dovrebbe essere stata cambiata dopo 8 anni circa dall'immatricolazione, quindi intorno al 2006/2007. Sarà bene ricambiarla?. E' possibile, vedendola, capirne lo stato d'uso?. Per Taccio: concordo alla grande sul primino. Quando lo inserisco sembra di portare un trattore [:D] >