CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 88
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 08:44:34
In risposta al messaggio di Robby65 del 21/07/2021 alle 19:00:14

Ciao Giovanni, vedo che sei molto soddisfatto del cambio automatico, ho letto tutta la discussione e non ho trovato che mezzo hai (ducato, sprinter, renault...). Io purtroppo invece non sono proprio soddisfatto del mio Ducato
3000 180 Cv allestito a 45 Q.li, purtroppo nelle manovre in retromarcia  e nelle partenze da fermo in salita ha dei grossi problemi. Mi è capitato proprio domenica pomeriggio al ritorno da un week-end, dopo alcune partenze in salita dovute a colonna con relativo surriscaldamento della frizione, mentre viaggiavo a 90/100 km orari in autostrada mi è uscita di colpo la VI e mi sono ritrovato con il mezzo in folle con allarme marcia non disponibile, quindi accostato e lasciato raffreddare qualche minuto per poi riprendere il viaggio usando il sequenziale, l'automatico non lo accettava. Ora l'ho riprovato anche oggi e sembra funzionare tutto. La diagnosi in officina l'ho fatta proprio stamattina e non compare nessun allarme oltre al controllo di tutti i parametri che sono ok. Premetto che non ho mai avuto mezzi con cambio automatico o robotizzato prima, ma certo è che con questo non mi sento proprio tranquillo. Ciao -Roberto
...
Purtroppo la frizione ha i suoi limiti, occorre il convertitore di coppia e un sistema a ingranaggi epicicloidali, per quelle masse contano molto anche il numero delle marce, a mio avviso 9 sono troppe, 7 è il giusto compromesso, il migliore fin ora provato, tra tutti, ritengo sia il 7GTronic di Mercedes per TP, molto efficace anche nel gestire le discese, cosa meno propensa dal 9GTronic (di nome) ma in effetti trattasi di un ZF 9 per trazioni anteriore.
Roberto 
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 08:58:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2021 alle 20:31:32

Hai scritto: ... ho letto tutta la discussione e non ho trovato che mezzo hai (ducato, sprinter, renault...). Di norma mi astengo sempre dall'indicare il marchio dell'oggetto di cui scrivo sul forum; lo faccio per evitare
le solite insolenze che ti arrivano dicendo che hai questo o quel marchio. Ho un Renault Master 2500, 125 cv, anno 2007, quindi non l'ultimo modello. A suo tempo, così per parlare, quando dissi di aver un Renault Master, qui sul forum qualcuno, molto educatamente, sentenziò meglio un figlio morto che un Renault. Questa me la sono segnata come apice della imbecillità umana, pensando a coloro che disgraziatamente hanno perso un figlio e si trovano un padre di famiglia fare queste dichiarazioni. Vengo al cambio robotizzato. Mi ci trovo benissimo, ho sofferto solo i primi 5 chilometri (forse meno); parcheggio a due centimetri (due veramente per restare nello stallo) da una mura; mi trovo meglio a manovrare con il robotizzato che con il manuale della macchina e questo la dice tutta. Ma un conto è l'averci preso mano ed un conto è avere un cambio robotizzato difettoso. Se comunque ha presentato quel problema, parere mio personale, farei un consulto anche da qualche altra officina autorizzata e con personale preparato. Se il difetto si presenta a motore molto caldo, certamente la diagnosi dovrà essere fatta in quelle condizioni e non a freddo od a temperatura normale. Ti auguro di risolvere perché, una volta risolto, vedrai che apprezzerai quello che hai! Giovanni
...
Ti ho chiesto di che mezzo stavi parlando perché molte delle caratteristiche che hai elencato non ci sono nel Ducato, o quantomeno nel "mio" Ducato, mi riferisco alle manovre  e alla gestione delle salite mentre per le discese sinceramente mi spettavo di peggio.
Chi ieri mi ha fatto la diagnosi è una persona molto preparata sull'argomento tanto che fa parte dell'assistenza telefonica dedicata agli operatori del settore di casa madre Fiat per il nord Italia.
Per quanto riguarda "l'imbecillità umana" beh lasciamo perdere...
Grazie
Roberto
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 09:03:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/07/2021 alle 08:44:34

Purtroppo la frizione ha i suoi limiti, occorre il convertitore di coppia e un sistema a ingranaggi epicicloidali, per quelle masse contano molto anche il numero delle marce, a mio avviso 9 sono troppe, 7 è il giusto compromesso,
il migliore fin ora provato, tra tutti, ritengo sia il 7GTronic di Mercedes per TP, molto efficace anche nel gestire le discese, cosa meno propensa dal 9GTronic (di nome) ma in effetti trattasi di un ZF 9 per trazioni anteriore. Roberto 
...
Sicuramente un cambio automatico vero e proprio è tutta un altra cosa, soprattutto su mezzi pesanti come il mio, ma questo c'era e questo al momento mi devo tenere. 
La frizione e i rapporti di prima e soprattutto retromarcia del Ducato sono comunque inadeguati anche per il cambio manuale.
Ciao -Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 10:46:31
In risposta al messaggio di Robby65 del 22/07/2021 alle 09:03:13

Sicuramente un cambio automatico vero e proprio è tutta un altra cosa, soprattutto su mezzi pesanti come il mio, ma questo c'era e questo al momento mi devo tenere.  La frizione e i rapporti di prima e soprattutto retromarcia del Ducato sono comunque inadeguati anche per il cambio manuale. Ciao -Roberto 
Dal profilo rilevo, spero mi stia sbagliando, possiedi un Carthago,
il marchio Carthago è noto per i prodotti Premium, poi ci sono anche gli entry-level, le scelte tecniche dei premium si appoggiano su meccaniche importanti tipo Iveco e Mercedes tutte a trazione posteriore , i loro cambi automatici sono ben strutturati per le masse che devono sostenere, per quanto riguarda il prodotto entry-level ritengo che non sia nella natura del progettista usare un cambio automatico convenzionale a frizione, su veicoli che nella realtà superano abbondantemente i 40ql,
direi piuttosto, quando poi viene  montato,è stata per lo più una richiesta del cliente, per non parlare quando poi viene montato su un doppio asse in linea di una trazione anteriore, roba che sfiora gli 8m, roba da superare in massa un Liner a TP della serie Premium,questa è "una follia tecnica".
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 10:43:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/07/2021 alle 10:46:31

Dal profilo rilevo, spero mi stia sbagliando, possiedi un Carthago, il marchio Carthago è noto per i prodotti Premium, poi ci sono anche gli entry-level, le scelte tecniche dei premium si appoggiano su meccaniche importanti
tipo Iveco e Mercedes tutte a trazione posteriore , i loro cambi automatici sono ben strutturati per le masse che devono sostenere, per quanto riguarda il prodotto entry-level ritengo che non sia nella natura del progettista usare un cambio automatico convenzionale a frizione, su veicoli che nella realtà superano abbondantemente i 40ql, direi piuttosto, quando poi viene  montato,è stata per lo più una richiesta del cliente, per non parlare quando poi viene montato su un doppio asse in linea di una trazione anteriore, roba che sfiora gli 8m, roba da superare in massa un Liner a TP della serie Premium,questa è una follia tecnica. Roberto 
...
Hai scritto: "Spero mi stia sbagliando", perchè?
Cosa c'entra Carthago con i problemi del cambio Robotizzato FIAT? 
Il mio mezzo è 7,20 metri ed è omologato 45 q.li e non sono stato io a scegliere quel cambio ma il precedente proprietario che lo ha acquistato nuovo. Non vedo dove sia il problema.
Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 14:42:30
In risposta al messaggio di Robby65 del 23/07/2021 alle 10:43:55

Hai scritto: Spero mi stia sbagliando, perchè? Cosa c'entra Carthago con i problemi del cambio Robotizzato FIAT?  Il mio mezzo è 7,20 metri ed è omologato 45 q.li e non sono stato io a scegliere quel cambio ma il precedente proprietario che lo ha acquistato nuovo. Non vedo dove sia il problema. Roberto  
Forse Roberto intendeva che quel tipo di cambio, per come è fatto, e quindi con una frizione che viene sollecitata moltissimo nelle partenze e nella marcia in colonna, sarebbe adatto a veicoli leggeri, ma dovendo spostare un grosso peso, in certe condizioni (es ripetute partenze in salita in colonna) viene un po troppo sollecitato e raggiunge il suo limite.

Certo che per un uso normale va benissimo ma è un sistema un po critico e delicato avendo una frizione che per il suo funzionamento è molto sollecitata.
Per esempio, se non mi sbaglio, quando ci si ferma (semaforo o colanna) lasciando in D, la marcia rimane innestata e viene staccata la frizione che quindi gia di quello non gode (come se con un cambio manuale si sta a lungo con la frizione spinta) e quindi appena ci si ferma bisognerebbe mettere in N (si disinnesta la marcia e la frizione non sta sollecitata) e rimettere in D solo nel momento in cui bisogna ripartire.  Se si fa una colonna in salita, fare altrettanto, e anzi cercare di fare meno partenze possibile lasciando che la colonna avanzi un po prima di muoversi (ma vale anche con cambio manuale).
Se poi si avanza piano piano, per andare piano la frizione viene fatta pattinare e si surriscalda.
Ovviamente lo dico non sapendo come lo usi, probabilmente gia fai cio che ho detto wink

Bisogna pensare che è un cambio manuale con tutte le se criticità, peggiorate da un uso automatizzato che non si pone certi problemi fino a arrivare al surriscaldamento e allarmi o blocchi vari.  Gli automatismi a volte sono ignoranti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:14:57
In risposta al messaggio di Robby65 del 23/07/2021 alle 10:43:55

Hai scritto: Spero mi stia sbagliando, perchè? Cosa c'entra Carthago con i problemi del cambio Robotizzato FIAT?  Il mio mezzo è 7,20 metri ed è omologato 45 q.li e non sono stato io a scegliere quel cambio ma il precedente proprietario che lo ha acquistato nuovo. Non vedo dove sia il problema. Roberto  
Confermi quanto espresso precedentemente.
Ducato con automatico su un over 42ql. meglio il classico manuale montato sull'ex 3000cc.
Parere personale, quel robotizzato è ancora accettabile su masse dell'ordine dei 35ql, al di sopra può facilmente andare in crisi, come si è confermato ,sono scelte volute dal committente, la casa madre, son certo, mai lo produrrebbe di serie,
la cosa strana è come si sia ottenuto il nulla osta dal costruttore della meccanica, viste le criticità per le masse in gioco,non ne parliamo se poi è motorizzato con un 180cv e la relativa coppia, tutto va in arrosto in montagna alla prima seria fila in colonna in salita. 
La prima sola fu il mio primo elettroattuato l'ho avuto su una Audi A2 (quella 3lx100km),al secondo bagno di traffico segue un successivo intervento in garanzia (6000€),tutto in parallelo ad un già 1° intervento, idem 6000€.Venduta immediatamente. 
Tutta un'altra cosa sono I nuovi cambi automatici a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, ora ho un 9GTronic, precedentemente un 7GTronic ambedue su Sprinter sia TP che TA, non per altro sono almeno una decina di anni che guido vetture ibride di Toyota, che utilizzando un sistema epicicloidale come cambio, confermano l'affidabilita di tale sistema. 
Roberto
PS. Retro, dei cambi del Ducato,
problema di oltre 10 anni fa del 2300 light. in sovrappeso x marcia retro lunga. 
su un over 35ql /42 era sicuramente montato un 3000cc o il successivo 2300cc da 180cv, che montava e monta lo stesso cambio, NO problem. 

Modificato da latrofa124 il 23/07/2021 alle 15:21:27
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 17:46:32
Che il cambio non sia adeguato sono stato io il primo a dirlo anche se non lo è nemmeno il manuale e volendo anche la meccanica, sarebbe meglio un trazione posteriore gemellato, ma ripeto questo al momento ho e questo mi devo tenere.
Non riesco a capire ancora cosa c'entri Carthago, altri mezzi usano ducato e cambio robotizzato e sono over 35 ufficiali, per non parlare di quelli over ma non a libretto. 
Siamo OT, visto che l'autore del post chiedeva un parere per un furgonato quindi direi di chiuderla qui. 
Grazie a tutti. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link