In risposta al messaggio di Robby65 del 21/07/2021 alle 19:00:14Purtroppo la frizione ha i suoi limiti, occorre il convertitore di coppia e un sistema a ingranaggi epicicloidali, per quelle masse contano molto anche il numero delle marce, a mio avviso 9 sono troppe, 7 è il giusto compromesso, il migliore fin ora provato, tra tutti, ritengo sia il 7GTronic di Mercedes per TP, molto efficace anche nel gestire le discese, cosa meno propensa dal 9GTronic (di nome) ma in effetti trattasi di un ZF 9 per trazioni anteriore.
Ciao Giovanni, vedo che sei molto soddisfatto del cambio automatico, ho letto tutta la discussione e non ho trovato che mezzo hai (ducato, sprinter, renault...). Io purtroppo invece non sono proprio soddisfatto del mio Ducato3000 180 Cv allestito a 45 Q.li, purtroppo nelle manovre in retromarcia e nelle partenze da fermo in salita ha dei grossi problemi. Mi è capitato proprio domenica pomeriggio al ritorno da un week-end, dopo alcune partenze in salita dovute a colonna con relativo surriscaldamento della frizione, mentre viaggiavo a 90/100 km orari in autostrada mi è uscita di colpo la VI e mi sono ritrovato con il mezzo in folle con allarme marcia non disponibile, quindi accostato e lasciato raffreddare qualche minuto per poi riprendere il viaggio usando il sequenziale, l'automatico non lo accettava. Ora l'ho riprovato anche oggi e sembra funzionare tutto. La diagnosi in officina l'ho fatta proprio stamattina e non compare nessun allarme oltre al controllo di tutti i parametri che sono ok. Premetto che non ho mai avuto mezzi con cambio automatico o robotizzato prima, ma certo è che con questo non mi sento proprio tranquillo. Ciao -Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2021 alle 20:31:32Ti ho chiesto di che mezzo stavi parlando perché molte delle caratteristiche che hai elencato non ci sono nel Ducato, o quantomeno nel "mio" Ducato, mi riferisco alle manovre e alla gestione delle salite mentre per le discese sinceramente mi spettavo di peggio.
Hai scritto: ... ho letto tutta la discussione e non ho trovato che mezzo hai (ducato, sprinter, renault...). Di norma mi astengo sempre dall'indicare il marchio dell'oggetto di cui scrivo sul forum; lo faccio per evitarele solite insolenze che ti arrivano dicendo che hai questo o quel marchio. Ho un Renault Master 2500, 125 cv, anno 2007, quindi non l'ultimo modello. A suo tempo, così per parlare, quando dissi di aver un Renault Master, qui sul forum qualcuno, molto educatamente, sentenziò meglio un figlio morto che un Renault. Questa me la sono segnata come apice della imbecillità umana, pensando a coloro che disgraziatamente hanno perso un figlio e si trovano un padre di famiglia fare queste dichiarazioni. Vengo al cambio robotizzato. Mi ci trovo benissimo, ho sofferto solo i primi 5 chilometri (forse meno); parcheggio a due centimetri (due veramente per restare nello stallo) da una mura; mi trovo meglio a manovrare con il robotizzato che con il manuale della macchina e questo la dice tutta. Ma un conto è l'averci preso mano ed un conto è avere un cambio robotizzato difettoso. Se comunque ha presentato quel problema, parere mio personale, farei un consulto anche da qualche altra officina autorizzata e con personale preparato. Se il difetto si presenta a motore molto caldo, certamente la diagnosi dovrà essere fatta in quelle condizioni e non a freddo od a temperatura normale. Ti auguro di risolvere perché, una volta risolto, vedrai che apprezzerai quello che hai! Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/07/2021 alle 08:44:34Sicuramente un cambio automatico vero e proprio è tutta un altra cosa, soprattutto su mezzi pesanti come il mio, ma questo c'era e questo al momento mi devo tenere.
Purtroppo la frizione ha i suoi limiti, occorre il convertitore di coppia e un sistema a ingranaggi epicicloidali, per quelle masse contano molto anche il numero delle marce, a mio avviso 9 sono troppe, 7 è il giusto compromesso,il migliore fin ora provato, tra tutti, ritengo sia il 7GTronic di Mercedes per TP, molto efficace anche nel gestire le discese, cosa meno propensa dal 9GTronic (di nome) ma in effetti trattasi di un ZF 9 per trazioni anteriore. Roberto
In risposta al messaggio di Robby65 del 22/07/2021 alle 09:03:13Dal profilo rilevo, spero mi stia sbagliando, possiedi un Carthago,
Sicuramente un cambio automatico vero e proprio è tutta un altra cosa, soprattutto su mezzi pesanti come il mio, ma questo c'era e questo al momento mi devo tenere. La frizione e i rapporti di prima e soprattutto retromarcia del Ducato sono comunque inadeguati anche per il cambio manuale. Ciao -Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/07/2021 alle 10:46:31Hai scritto: "Spero mi stia sbagliando", perchè?
Dal profilo rilevo, spero mi stia sbagliando, possiedi un Carthago, il marchio Carthago è noto per i prodotti Premium, poi ci sono anche gli entry-level, le scelte tecniche dei premium si appoggiano su meccaniche importantitipo Iveco e Mercedes tutte a trazione posteriore , i loro cambi automatici sono ben strutturati per le masse che devono sostenere, per quanto riguarda il prodotto entry-level ritengo che non sia nella natura del progettista usare un cambio automatico convenzionale a frizione, su veicoli che nella realtà superano abbondantemente i 40ql, direi piuttosto, quando poi viene montato,è stata per lo più una richiesta del cliente, per non parlare quando poi viene montato su un doppio asse in linea di una trazione anteriore, roba che sfiora gli 8m, roba da superare in massa un Liner a TP della serie Premium,questa è una follia tecnica. Roberto
In risposta al messaggio di Robby65 del 23/07/2021 alle 10:43:55Forse Roberto intendeva che quel tipo di cambio, per come è fatto, e quindi con una frizione che viene sollecitata moltissimo nelle partenze e nella marcia in colonna, sarebbe adatto a veicoli leggeri, ma dovendo spostare un grosso peso, in certe condizioni (es ripetute partenze in salita in colonna) viene un po troppo sollecitato e raggiunge il suo limite.
Hai scritto: Spero mi stia sbagliando, perchè? Cosa c'entra Carthago con i problemi del cambio Robotizzato FIAT? Il mio mezzo è 7,20 metri ed è omologato 45 q.li e non sono stato io a scegliere quel cambio ma il precedente proprietario che lo ha acquistato nuovo. Non vedo dove sia il problema. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Robby65 del 23/07/2021 alle 10:43:55Confermi quanto espresso precedentemente.
Hai scritto: Spero mi stia sbagliando, perchè? Cosa c'entra Carthago con i problemi del cambio Robotizzato FIAT? Il mio mezzo è 7,20 metri ed è omologato 45 q.li e non sono stato io a scegliere quel cambio ma il precedente proprietario che lo ha acquistato nuovo. Non vedo dove sia il problema. Roberto