CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su consumi di carburante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 165
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 08/04/2013 alle: 05:19:34
Mi fa piacere leggere che per Checco il gasolio da fare nel camper sia uno degli ultimi pensieri. Sara' che io,in camper,ci viaggio e non ci passo solo le vacanze ma per me il pieno del gasolio è il primo pensiero. Se si compra il camper per viaggiare,per vedere,è inevitabile che ci si sposti e si percorrano km, come è logico che cambiando posto si percorrano sempre piu' kilometri ,quindi prima di decidere tra il partire o il restare a casa guardo nel mio borsellino e dopo il meteo Proprio per questo,i motovi principali per cui ho acquistato un profilato piccolo sono stati il peso contenuto e i relativi consumi, e credete,passare da 6/7 km/lt a 11/12,c'è un enorme risparmio. Sempre che il camper si faccia girare...[:)] Anch'io adotto il sistema del calcolo tra rosso fisso ( in pianura) e rosso fisso... Poi,dopo due o tre volte,se so che faccio 11 o 12 km/lt mi va bene,perche' insistere cercando di spaccare il decimale ? Con quello che pesano i nostri mezzi,conviene fare sempre il pieno per calcolare ?[:(]

Modificato da marcoalderotti il 10/04/2013 alle 05:19:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 08/04/2013 alle: 08:28:18
così, solo per la cronaca... Fiat Ducato 150cv = 7.1-7.4lt/100km Fiat Ducato 180cv = 8-8.5 lt/100km ciò significa 13.51 km/lt per il 150cv oppure 11.7 km/lt per il 180cv Ora, vorrei chiedere sempre ai fenomeni, se secondo loro fiat ha fatto questi test su un mezzo con 35-40q di roba e se li ha fatti su un camper. figuriamoci se il consumo in configurazione vacanza cala solo di 2km/lt... non è una questione di km percorsi, è una questione di quali numeri si usano per fare i conti... per cui dire di aver fatto 200000 di km lascia il tempo che trova... PS: i dati sono quelli di Fiat www.susezzapasa.it
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 08/04/2013 alle: 09:05:39
Ebbene si, maledetto Carter! Hai vinto anche questa volta! Stanislao Monlinski...fumetti su forum non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
plinio
plinio
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:34:26
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/04/2013  05:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CONCORDO PIENAMENTE [:)] www.simonezanza.altervista.org
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:01:51
Trovo comunque poco utile accanirsi così sui consumi di un camper. Anche se a nessuno credo faccia piacere il caro gasolio, non credo che a chi ha speso migliaia di euri per un camper (che non è considerato un bene di prima necessità...anzi), decida di limitarne l'utilizzo solo perchè fa 7 km con un litro piuttosto che 11. Tanto meno vedo la logicità di sostituire il camper con uno che consuma di meno solo per la questione costi/consumi. Ipotizzando una percorrenza media di 10.000km/anno (non sono molti i i camper che ne fanno di più) la differenza di costo da un consumo di 7 a 11 km/l è di: 830euri/anno...vero non pochi ma: quanto dobbiamo sborsare per cambiare il camper?? Buoni km Nicola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:28:09
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 08/04/2013  18:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo con la logica del discorso, ma qui spesso si parla di casi limite per la scienza degni di partecipare alla trasmissione MISTERO[:D] Cosa che nemmeno Fiat aveva pensato potesse succedere. Diciamo inoltre che più che un accanimento è un invito a rivedere meglio i conti fatti. Io d'altro canto più degli 8,5-8,6 a 90Km/h in autostrada con cruise control inserito non vado. www.susezzapasa.it
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/04/2013 alle: 20:03:44
Pieno a tappo, 100 km di autostrada a 100 kmh (di strumento) di nuovo pieno a tappo, percorsi con 12.5 lt. iveco 35s13. . se vado a 130 credo che scenda sotto i 6 km x lt. sulle statali a 60 kmh non è difficile superare i 12 km x lt. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 08/04/2013 alle: 20:11:30
Mi garberebbe sapere come fate a fare il pieno al tappo... Ma a voi,la schiuma non la fa ? E se aspetto la fa ugualmente anche dopo 5 volte che ricomincio... Si vede che il serbatoio del vecchio ford è fatto male ...[:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 08/04/2013 alle: 20:31:19
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/04/2013  20:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è semplice, per prima cosa non andare a fare il pieno nelle ore di punta... altrimenti oltre al gasolio prendi delle insolenze[:D][:D] successivamente quando scatta la pistola, che è diversa da ogni distributore, riparti piano piano fino a quando la schiuma lascerà il posto al gasolio, dove potrà essere visto con i tuoi occhi 3-4cm sotto alla sede del tappo. Se così non fai, non solo la media viene falsata, ma hai anche un risultato discutibile, indipendentemente che tu faccia gli 8 o gli 11. www.susezzapasa.it
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 09/04/2013 alle: 01:34:37
ciao [:)] ho un mansardato con motore fiat 2,8 jtd con la mia guida faccio solamente 8 km\lt ai 90\95 km\h in autostrada ... se invece al volante si trova mia moglie , la media sale a 9 km\lt [:D] ma la velocita' scende un pochino [;)]... tutto qua' ... [:)] ciaooooo Andrea

Modificato da lupindo il 09/04/2013 alle 01:35:02
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/04/2013 alle: 02:38:34
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/04/2013  01:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi...finalmente abbiamo scoperto il trucco per consumare meno...fate guidare la moglie[:D][:D] ..io sono un povero "dispari"[:D] ,ho solo una "badante" [:D][:D],ma anche se avessi una moglie e non avessi deciso di buttare il camper (per consumi irrisori[:(]) ,non lo farei guidare di certo a lei[:0][:0][8D] Per il momento dovrò continuare ad accontentarmi di sfiorare..i 10 km/l [:p] ..e soccombere a tutti coloro che fanno gli 8,i 9,i ....[:D][:D][;)] Ma anche a quelli che fanno i 12..i 13...14,15...[:o)][:o)][:o)] ..per non parlare di quelli da 6 km/l..quasi,quasi da domani faccio il pieno,a tappo è chiaro,serbatoio freddo,meglio se umido e verso piiiaaaano,piiiiiiiiiiiiaaaaaaaaano ...senza schiuma,grazie[^][^][^] ..poi vado a 4000 giri/min. e me li fumo tutti,voglio vedere quanto fa a 160 km/h ..azz..se non arrivo ai 2 km/l...vorrà dire che c'è qualcosa di errato nei calcoli e dovrò rifare tutto da capo...altro pieno,altra corsa e buonanotte[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 09/04/2013 alle 02:43:45
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 09/04/2013 alle: 04:27:08
"perche' affanarmi tanto nella vita" [:D] alla ricerca dei famosi 9-10-11 km\lt ... ho gia' un pilota perfetto che provvede a tutto questo ... naturalmente mentre io "riposo" accanto a lei ( con un'occhio aperto) ...[:D][:D][:D] ahhh ma prima o poi bisogna fidarsi della propria meta' e lasciar fare ... stranamente solo a guidare ,dice lei... ma mai e poi mai a scaricare [xx(][xx(] ( fa' anche rima) . bene e' ora di "dormire" [;)] ciaooooooo Andrea
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 09/04/2013 alle: 05:59:11
Laikone... Ma tu che mezzo hai ? Il mio ford t 350,all'inizio del bocchettone ha una specie di diaframma a petali che impedisce di guardare dentro e solo se ci metto la pistola riesco a inserire il gasolio. Quindi anche con la pistola infilata,ci sono dei petali di plastica che calzando il tubo impediscono di guardare dove va la benzina,appena arriva la schiuma e fuoriesce,mi cade in terra da una fessura che sembra fatta apposta perche' non resti il gasolio. Insomma,non c'è verso di vedere la schiuma in cima se non quando fuoriesce BOOOOOOO ?[:(] Credi che con il sistema " rosso fisso-Rosso fisso" logicamente in pianura e si rettilineo si abbia un grosso errore ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 09/04/2013 alle: 08:45:09
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 09/04/2013  05:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un ducato. La teoria del rosso-rosso non la trovo affidabile per alcuni motivi. 1) la tua lampeggia o una volta accesa resta accesa fissa? 2) la mia una volta accesa rimane SEMPRE accesa. la spia in questo caso è gestita elettronicamente e una volta avuto il primo contatto di accensione il gioco è fatto, ma questo contatto è sempre lo stesso in tutte le condizioni? per me no. Ti faccio un esempio, Ipotizziamo 50lt di gasolio e 500km percorsi 500 : 50 = 10km/lt Ora facciamo lo stesso gioco con 45lt 500 : 45 = 11km/lt 5 lt di differenza sono pochissimi da tenere sotto controllo se non usi sistemi infallibili e certi. Se pensi a un minimo di differenza nell'introduzione del gasolio... un minimo nell'accensione della spia, l'inclinazione del mezzo durante il rifornimento è meno di un attimo avere una differenza di 5lt che ovviamente falsa la media. PS: come riferimento per il pieno prendi quello dell'uscita del gasolio, avendo cura di arrivarci con la pistola ad erogazione lenta per evitare la schiuma. Ti dico anche, che Speedy ha citato differenze sul contakm tra un mezzo e l'altro. Noi in compagnia facciamo spesso viaggi insieme e onestamente solo 2 mezzi hanno una differenza minima tra loro a parità di strada percorsa. www.susezzapasa.it
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:51:34
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/04/2013  20:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Disolito quando la pistola stacca, al massimo ci stanno altri 2-3 lt. quando la pistola stacca, eroga lentamente il carburante fino all'orlo del bocchettone di riempimento. fai 1oo km alla velocità che di solito usi e poi rifai il pieno solo cosi avrai il consume esatto il lt x km. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 09/04/2013 alle: 19:06:47
[:D]Caxxenger![:D] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/04/2013 alle: 22:10:02
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 09/04/2013  04:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, kaxxeggio a parte,una sola volta mi è capitato di far guidare la mia "badante" ,in quanto sprovvisto di patente e in terra Ceca[:0] Le ho affidato il mezzo,tra l'altro molto corto e compatto,in autostrada,in prossimità del confine tedesco fino a Praga (175 km)...arrivati quasi a destinazione,al primo incrocio,nonostante le mie mille raccomandazioni a posticipare la sterzata,sfiorando un marciapiedi affilatissimo,ha spaccato una gomma[:(!][:(!][:(!] Ti lascio immaginare con quale animo si sia conclusa la vacanza[:(][:(] Scusate per ...l' OT [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 09/04/2013 alle: 23:34:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/04/2013  22:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> immagino e ti capisco [:0] capita anche a me di sudare freddo a volte [V]...sono attimi eterni ma... per fortuna incomincia a prendere le giuste misure [:p].... complimenti a tutte le signore\signorine che portano a spasso i propri cariid="blue"> [:D[;)] ciaoooooo Andrea
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 10/04/2013 alle: 16:23:12
Fiat Ducato 230 camper Rollerteam garage profilato 8 Km/litro in percorso misto. Il mio meccanico mi ha sconsigliato la modifica della valvola AGR per ridurre i consumi. Per questi mezzi sempre carichi, con resa di 7/8 Km /litro il consumo è coerente: id="size2"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.

Modificato da Danci il 10/04/2013 alle 16:28:12
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 29/04/2013 alle: 00:17:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/04/2013  08:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo sulla teoria del rosso-fisso - rosso-fisso la spia si può accendere diversamente se sto facendo una salita o una discesa ma può anche accendersi in seguito ad una brusca frenata ed in genere, una volta accesa, rimane tale per un bel po - come faccio a stabilire che in questa occasione si sono replicati gli stessi parametri dei casi precedenti nella versione "pieno a tappo", ho un riferimento visibile ma comunque devo attendere che la schiuma scompaia e rabbocco più volte, per poi cosa? - avere la certezza che tra qel rifornimento e quello seguente/precedente ho fatto quei km (al limite a quella velocità di media) preferisco un sistema più lungo nel tempo che tiene a conto dei vari rabbocchi anche parziali e dei km totali percorsi - solo così ogni errore puo essere minimizzato e compensato da un errore contrario sino a dare un valore medio affidabile se con il sistema indicato mi attesto sugli 8,5 km al litro, potra succedere che una mission sara attestata sui 9 (magari meno traffico, più autostrada, ecc.) e la mission successiva sara sugli 8 (ad esempio a causa di salite o piu percorso per trovare posteggio) - alla fine del conteggio, il mio vr fa sempre approssimativamente 8,5 e da li non mi scanso molto imho
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link