quote:Risposta al messaggio di luigi 14254 inserito in data 24/11/2013 11:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luigi, non so cosa significa cipollaro, ma sto iniziando a pensar male[:D][:D] sarebbe giusto allungare, ma il problema non riuscirai mai a risolverlo in modo corretto in quel modo. Alko mette a disposizione una modifica per risolvere il problema nel migliore dei modi, con la quale era possibile riomologare le sosp. aggiuntive ad aria. la modifica toglie completamente il ripartitore, inserendo un barilotto di metallo calibrato. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 24/11/2013 18:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[^] non volevo disturbarti per cell. ,ma onestamente ci speravo in un tuo aiutino [;)]... grazie MAURONE[:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013 19:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)] ciao Laikone [^],innanzi tutto grazie per la risposta e poi .. "fratello Cipollaro" vuol dire che siamo vecchi appartenenti alla CIPOLLARO GANG ,gruppo numeroso di amici,che quando possono ..si ritrovano [;)], e presenti da taaaanto tempo su COL nella sezione compagni [^]. [:D][:D] grazie di nuovo e ciaoooo [:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013 19:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone,detto papale,papale questi non so altro che compagni di merende[:0][:D],capisci a me. Salutoniiiiii[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di luigi 14254 inserito in data 24/11/2013 11:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tanti che montano sospensioni a aria o supplementari eliminano il correttore così ottenendo la frenata massima,prima di montare le sospensioni eri perennemente appoggiato ai tappi di gomma con correttore tutto aperto quindi frenata massima al posteriore, ora hai alzato chiudendo il correttore di un tot x%,quindi fenata limitata .Dovresti portare la regolazione del correttore come quando eri appoggiato ai tappi quindi tutto aperto e vedrai che il camper frena come prima (se c'èra escursione prima di montare le molle ad aria non vedo il motivo di averle montate)mio parere personale è molto più confortevole un mezzo che lavora bene con le sue sospens. originali giampy68
quote:Risposta al messaggio di sdernio inserito in data 26/11/2013 19:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se c'è il ripartitore di frenata meccanico non c'è l'ABS[:D] Qualora vi fosse il ripartitore giocano un ruolo fondamentali ANCHE le sosp. anteriori, le quali se durante la frenata, affondano, alleggeriscono il ripartitore facendo franare MENO il mezzo al posteriore. E' chiaro che chi guida vuole fermarsi comunque[:D] e pigerà di più sul freno, che andrà a dare maggior mordente alle pinze anteriori e quindi ad un maggior consumo delle pastiglie[8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sdernio inserito in data 26/11/2013 19:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche la mia auto consuma più pastigie anteriori che ferodi posteriori ,anzi all'anteriore hò già cambiato già 2 volte le pastiglie e 1 volta i dischi anteriori il posteriore a tamburo e ancora a posto ,multipla 190.oookm . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 27/11/2013 08:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso non devi regolare nulla e in tutta onestà ho dei dubbi che la frenata possa essersi allungata per via delle molle. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 27/11/2013 08:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capita che le pastiglie si induriscano e quindi la frenata si allunga, bilogna premere molto di piu sul pedale, e cio comporta anche che in discesa si sviluppa molto piu calore e quindi si hanno anche problemi. Capitato a me quest'estate, al ritorno faccio sostituire pastiglie e liquido idraulico, a 65mila km le pastiglie avevano ancora 2/3 del loro spessore, ma erano diventate di marmo. Avrei voluto cambiare anche quelle dietro, ma il meccanico ci ha guardato, ha detto che erano così nuove che lui si rifiutava di cambiarmele, nonostante le mie insistenze. Alla fine ho ceduto [:(] La prossima volte, ogni 50mila, mi ricorderò di cambiare pastiglie e liquido anche se non ci sono ancora sintomi. Poi, ora che hai fatto la modifica, casomai ci fai caso e si imputa la cosa all'ultima modifica, ma puo essere semplicemente che per le tue pastiglie sia giunto semplicemente il momento di cambiarle. Se i 50mila sono vicini, le cambierei senza pensarci troppo, che male non fa, e meglio anche liquido nuovo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2013 10:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, come "Le stagioni non sono più quelle di una volta" anche i materiali non sono più quelli di una volta[;)][;)][;)][;)][;)]. Su una delle mie moto, ho ancora le ganasce del 1948 e funzioanno ancora come una volta (poco)[:(][:(][:(][:(]. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2013 10:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, forse mi sono spiegato male e forse diciamo in fondo la stessa cosa, ovviamente non è l'eta ne i km che fanno indurire le pastiglie, ma ci sta che un camper quando ha fatto circa 50mila km o 6 o 7 anni, avrà sicuramente fatto parecchie discese importanti e quindi, anche se non si è mai avuto un tracollo dei freni (anche a me prima non era mai successo), sicuramente quelle piccole scaldate ripetute, avranno portato il materiale a un punto di indurimento tale per cui spingi, spingi ma non fa attrito, spingi sempre di piu e sviluppi solo ulteriore calore. Poi, non devo certo spiegarlo a te che sei un esperto da cui c'è solo da imparare. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2013 11:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assunto che, di imparare non si finisce MAI..[;)][;)][;)] e Nessuno Finirà MAI di farlo...[;)][;)][;)] concordo sul fatto che, evidentemente, essendo un argomento Tecnico, e quando di tecnica si discute, le tesi...sono evidentemente le stesse [;)] volevo solo fare quello che, sono solito fare, quando mi incanalo a seguire e sviluppare una tesi, che mi porta lontano... ovvero, fermarmi ed osservare il progetto, il discorso, nella sua completezza, compresa la partenza, l'inizio, da che problema sono partito [?] Nel caso, in oggetto, mi pare, che in entrambe i casi, si sia iniziato a parlare di un difetto, percepito, immediatamente dopo aver fatto un qualcosa, una modifica...[;)] Bene, penso che, seppur sviluppando la tesi del deterioramento ed alterazione dei pattini d'attrito, correttamente, il problema stia...nell'intervento, nella modifica, E Basta [;)][^][:p] poi, che i freni di Federthago, del 48 NON siano ...ottimali, o che dopo una cotta, i Tuoi si siano alterati...è Evidente, è Ovvio, è...Indiscutibile ! Ma anche in questo caso, c'è un inizio, una causa...scatenante [;)] Ritengo sia lontana dai 50000Km percorsi [;)] e dalle "Presunte" Ipotetiche ...surriscaldate [;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2013 12:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi, riassumendo, secondo te nel caso in questione, c'è un rapporto diretto tra il montaggio delle molle di sovraccarico e la minore frenata? Visto che tu sei il tecnico, mi piacerebbe colmare le mie lacune avendo una descrizione (parloe semplici) di quale potrebbe essere la causa e i meccanismi che provocano questo effetto. Sicuramente non so delle cose che invece mi piacerebbe sapere e capire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it