Inserito il 26/11/2013 alle: 14:25:35
Devo fare una piccola premessa: quando si compra un veicolo usato, secondo il mio parere, andrebbero resettati tutti i dispositivi di cui non si ha data certa e certificata della loro installazione. In particolare mi riferisco all'olio motore, alla cinghia di distribuzione ed annessi, ai liquidi vari, agli pneumatici che se anche fossero ancora 'nuovi' andrebbero sostituiti se hanno oltrepassato i quattro/cinque anni dalla loro fabbricazione. E, ovvio, la batteria motore e, per un camper, la batteria della cellula. A meno che non si ha, ripeto, data certa e certificata della loro installazione, questi componenti andrebbero rimessi a nuovo.
Se ho interpretata nel giusto modo l'apertura di AleClipper, io sostituirei tout-court le due batterie, sia quella motore che quella dei servizi. Il fatto che la bm non riesca più a far girare il motorino di avviamento mi suona che sia ormai da sostituire; non conosco il Ford ed il suo alternatore, ma non mi sembra un comportamento corretto: magari altri fordisti diranno che va bene così ma a me restano i dubbi; verificherei con un elettrauto esperto.
Che la bs non sia stata in grado di avviare il motore potrebbe anche essere dipeso da quali cavi hai usato per collegare questa batteria alla bm per l'operazione; i normali cavi da supermercato non reggono le correnti necessarie all'avviamento di un motore diesel.
Io credo che l'impianto di ricarica vada revisionato: alternatore, caribatterie e pannello fotovoltaico. Getterei alle ortiche il 'coso' che carica la batteria motore dopo aver caricato la batteria servizi: questo aggeggio funziona bene se la bs viene caricata dalla rete elettrica mentre con il pannello fotovoltaico, in inverno, lascia morire la bm come quasi è successo a me (batteria presa per i capelli). Cerca 'diodo più resistenza' su questo forum e, con due lire, risolvi il problema per sempre. Alle stesse ortiche getterei anche i vari staccabatterie; a meno che non siano usati solo per talune operazioni di manutenzione, questi staccabatterie fanno, secondo il mio parere, più male che bene e con pure il continuo pensiero di attaccare e staccare. Diodo più resistenza e non ci pensi più.
A proposito del pannello: è stato mai pulito? Il regolatore di carica è ancora funzionante? Mi parli di staccabatterie: il pannello è connesso? In inverno, un pannello da 100w mi mantiene perfettamente cariche 2 batterie da 100Ah per la cellula (in parallelo secco) e la batteria da 100Ah per il motore; a quest'ultima sono collegati antifurto, autoradio (memorie) ed altri piccoli accessori da me installati. La tensione delle tre batterie è sempre perfetta dopo 6 anni e mezzo dall'acquisto. Il camper sta fermo, solitamente, dal ponte dell'8 dicembre alla fine di marzo dell'anno successivo (quest'anno da settembre!).
Giovanni