CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su funzionamento Pannello solare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 26/11/2013 alle: 09:56:12
Buongiorno a tutti, sono una new entry del settore con un Elnagh su Transit del 92. Il vecchio proprietario mi ha detto che il pannello carica la BS e, quando questa è carica, passa alla BM. Bene, 10 giorni fa ho portato il camper dal meccanico perchè la spia della batteria si spegneva solo con forti accelerate. Mi ha detto che l'alternatore caricava poco e che potevamo provare a cambiare la piastra a diodi dello stesso. La situazione è migliorata, ma per spegnere la spia della batteria c'è sempre bisogno di una piccola accelerata dopo l'accensione. Per lui il passo successivo è cambiare l'alternatore. Per ora bene così. Riprendo il camper, mi dice che la batteria è un po' giù perchè ha fatto parecchie prove. Lo porto al rimessaggio (mezzora di strada). Dopo 10 giorni di brutto tempo, vado al rimessaggio e provo a mettere in moto, nulla, giusto qualche piccolo segno di vita (il motorino un po' girava, non era completamente off). Ora, dopo tutta questa premessa, il mio dubbio è: il pannello (penso sui 100watt) non ce la fa a tenere cariche le batterie in inverno? Non so quanti anni abbia la batteria, la dovrei cambiare? Inoltre ho visto vi sono installate due batteria (una BM ed una BS) entrambe da 74ah...mi sembra un po' pochino per un 2.5d. Lo spazio è risicato ma a mio avviso ne andrebbe almeno una 90/100ah per stare tranquilli. Qualche consiglio? Come posso vedere se il pannello carica effettivamente anche la BM? Grazie a tutti. AleClipper Chespettacolostocamper....
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 26/11/2013 alle: 10:36:10
Per quando riguarda la spia della batteria che si spegne dopo una piccola accelerata è normale dei ford vai tranquillo non farti fregare. Per le batterie si sono piccole almeno due 100ah sia del motore che di servizio. Spero che ti sono stato di aiuto, comunque avrai risposte da amici più esperti.

Modificato da baggio70 il 26/11/2013 alle 10:37:27
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 26/11/2013 alle: 11:12:32
Ciao Baggio70, intanto grazie mille per la risposta, avevo già deciso di non cambiare la'lternatore ma dopo la tua risposta no sono ancora più convinto! Il dubbio è se ci entra una batteria da 100ah nell'alloggiamento, devo prendere le misure! Aspetto lumi sul pannello da qualche esperto. Buona giornata AleClipper Chespettacolostocamper....
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/11/2013 alle: 11:37:41
tranquillo che ci entra(almeno quella dei servizi!)Riguardo la batteria motore(che è quella lato passeggero)ti può bastare quella che hai già,ammesso che sia ancora in salute. Altra cosa importante:i vari aggeggi che vengono montati dai concessionari privilegiano la carica della batteria servizi e solo dopo aver completamente caricato quella c'è la ricarica di quella motore. Col maltempo il pannello ti mantiene carica la BS e da poco o niente alla BM. Cerca diodo resistenza:altro non è un sistema per passare sempre parte dell'energia che arriva allaBS alla BM quando la prima ha un voltaggio superiore alla seconda di circa 0,6Volt. Se non sono stato chiaro chiedi pure(sperando che ti risponda uno che si spiega meglio di me!) Ciao Paolo.
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:09:56
Grazie del suggerimento Paolo, lo vado a cercare. In ogni caso prima di mettere in moto con i cavi dell'auto ho provato a fare un ponte con tra BM e BS ma non ho notato alcuna differenza. Probabilmente anche quest'ultima non era sufficiente ad avviare. Per questo mi è venuto il dubbio che il pannello non stesse caricando, qui (Roma...e non solo purtroppo) ha fatto 10 giorni di temporali e cielo coperto. In ogni caso ho provato a staccare la BS (ha uno stacca batteria), così la carica del pannello dovrebbe andare tutta sulla BM....spero! Ho il dubbio che al contrario possa aver aperto il circuito e non carica nulla... che dire HELP! Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:25:35
Devo fare una piccola premessa: quando si compra un veicolo usato, secondo il mio parere, andrebbero resettati tutti i dispositivi di cui non si ha data certa e certificata della loro installazione. In particolare mi riferisco all'olio motore, alla cinghia di distribuzione ed annessi, ai liquidi vari, agli pneumatici che se anche fossero ancora 'nuovi' andrebbero sostituiti se hanno oltrepassato i quattro/cinque anni dalla loro fabbricazione. E, ovvio, la batteria motore e, per un camper, la batteria della cellula. A meno che non si ha, ripeto, data certa e certificata della loro installazione, questi componenti andrebbero rimessi a nuovo. Se ho interpretata nel giusto modo l'apertura di AleClipper, io sostituirei tout-court le due batterie, sia quella motore che quella dei servizi. Il fatto che la bm non riesca più a far girare il motorino di avviamento mi suona che sia ormai da sostituire; non conosco il Ford ed il suo alternatore, ma non mi sembra un comportamento corretto: magari altri fordisti diranno che va bene così ma a me restano i dubbi; verificherei con un elettrauto esperto. Che la bs non sia stata in grado di avviare il motore potrebbe anche essere dipeso da quali cavi hai usato per collegare questa batteria alla bm per l'operazione; i normali cavi da supermercato non reggono le correnti necessarie all'avviamento di un motore diesel. Io credo che l'impianto di ricarica vada revisionato: alternatore, caribatterie e pannello fotovoltaico. Getterei alle ortiche il 'coso' che carica la batteria motore dopo aver caricato la batteria servizi: questo aggeggio funziona bene se la bs viene caricata dalla rete elettrica mentre con il pannello fotovoltaico, in inverno, lascia morire la bm come quasi è successo a me (batteria presa per i capelli). Cerca 'diodo più resistenza' su questo forum e, con due lire, risolvi il problema per sempre. Alle stesse ortiche getterei anche i vari staccabatterie; a meno che non siano usati solo per talune operazioni di manutenzione, questi staccabatterie fanno, secondo il mio parere, più male che bene e con pure il continuo pensiero di attaccare e staccare. Diodo più resistenza e non ci pensi più. A proposito del pannello: è stato mai pulito? Il regolatore di carica è ancora funzionante? Mi parli di staccabatterie: il pannello è connesso? In inverno, un pannello da 100w mi mantiene perfettamente cariche 2 batterie da 100Ah per la cellula (in parallelo secco) e la batteria da 100Ah per il motore; a quest'ultima sono collegati antifurto, autoradio (memorie) ed altri piccoli accessori da me installati. La tensione delle tre batterie è sempre perfetta dopo 6 anni e mezzo dall'acquisto. Il camper sta fermo, solitamente, dal ponte dell'8 dicembre alla fine di marzo dell'anno successivo (quest'anno da settembre!). Giovanni
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:13:37
Ciao Giovanni, tks per i consigli. Sebbene sono daccordo con te in linea di principio, se compri un camper (il primo) in economia non ci spendi un mare di soldi per sotituire tutto il consumabile. Una volta accertatomi che la cinghia era stata cambiata e fatto fare un check al mio meccanico "ho provato" a continuare ad usare le batterie che ho trovato, e per le gomme lo stesso. In merito alle batterie, sono andate benissimo entrambe per un paio di uscite, poi da quando quella BM è andata giù a causa delle prove effettuate per l'alternatore, sembra che non voglia riprendersi. La sostituisco oggi. Bene per il "diodo + resistenza", lo sto cercando, leggo che tutti ne parlano bene. In ogni modo mi sembra strano che ad oggi il pannello non carichi le batterie, probabilmente devo controllare qualcosa nel sistema. Per quello chiedevo come fare a controllare se il pannello carica o meno (stacco i cavi dalla batteria e controllo col tester se gli arriva qualcosa?). Il regolatore non ha display ma solo un 3 led (in carica, batteria carica e l'altro non ricordo). Come faccio a controllare il regolatore di carica se funziona? Il ponte tra le due batterie l'ho fatto con gli stessi cavi con cui ho messo in moto poi con l'auto, quindi quelli non sono. Un saluto, Alessandro Chespettacolostocamper....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:44:26
I cavi per la messa in moto della macchina non sono adatti a mettere in moto un diesel; non sono quelli da supermercato, per intenderci. Per verificare se il pannello fotovoltaico ed il regolatore di carica funzionano a dovere, devi prendere un giorno non proprio 'nero', magari senza sole, ma con un po' di luce; ti serve un tester digitale ed una torcia elettrica. Misura, di notte, la tensione della batteria servizi, con il tester digitale, ai capi della batteria stessa, senza nulla acceso; quindi non devi accendere luci o quant'altro che falserebbero la lettura (per questo ti ho suggerito la torcia elettrica). Ripeti la stessa operazione, sempre senza accendere nulla, verso mezzogiorno. Se le tensioni sono pressoché eguali, il pannello non carica, se la tensione a mezzogiorno è superiore a quella della notte, il pannello funziona. Tutto qui; solo non devi ingannare le letture accendendo le luci o qualcosa d'altro. Riporta qua questi due valori che vedremo di capirci qualcosa. Giovanni Edit: pulisci con acqua e spugna il pannello fotovoltaico!

Modificato da Giovanni il 26/11/2013 alle 15:46:08
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:49:31
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 26/11/2013  15:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno, Condivido APPIENO quanto ha detto Giovanni[;)] per varie e...personali esperienze in merito (sopratutto...da memorie d'officina[;)]) riguardo agli impianti trovati installati, è mio consiglio perdere del tempo per conoscerli, se si ha una certa competenza, da soli, altrimenti, facendosi aiutare [;)] Le Tue domande, hanno un senso ed un fondamento, Ma... come si fà a rispondere se NON si sà che tipo di impianto ti hanno realizzato ?, Tu stacchi con lo stacca batteria, ma DOVE è collegato il pannello ? prima o dopo, verso la batteria, o verso l'impianto ? La centralina è dotata di fusibili ? Le batterie hanno un parallelatore automatico, o ne è stato montato uno manuale [?] impossibile saperlo, bisogna prima, conoscere Tutto, come è stato fatto, per capire cosa c'è da fare, cosa non và, come intervenire[;)] Ciao Gianfranco
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:14:14
Premessa: ieri ho fatto il camper con i cavi, 1 ora di strada (di sera), oggi alle 12 batteria ko. Ho fatto un po' di prove e soprattutto ho cambiato la BM. Prove: a motore spento ieri sera dopo 1 ora di trasferimento: - BM 13,1V - BS 13,4V oggi alle 12, cielo coperto, a motore spento: - BM 13,6V - BS 14,2V - Led centralina pannello accesa (quella che indica in carica) - Led di un'altra scatoletta nera sulla centalina del pannello acceso (ci sono disegnate due batterie sopra, è il paralleltore? Che significa la luce accesa? Ho staccato entrambe le batterie ed ai morsetti ho misurato la tensione: - BM 13,2 ma variabile - BS fino a 14 variabile Come detto nonostante la tensione, ho provato a mettere in moto ma la batteria non ha spunto, cambiata, metto in moto, ok! Bene pensavo quindi che il circuitino che tiene in carica la BM ci fosse già visto che vedevo tensione di carica anche sulla BM e quindi ho detto, visto che ci sono fammi controllare l'altrnatore...non l'avessi mai fatto, ora ho tremila dubbi. A motore al minimo, spia accesa sul cruscotto come detto nei primi post, misuro circa 11/12 V, do un'accelerata e faccio spegnere la spia sul cruscotto...tensione sull'alternatore ZERO! Provo ad accelerare dal rinvio sul motore niente... Misuro sulla BM ed ho più di 14 V, spengo il motore ed 13V più o meno. Quindi l'alternatore mi pare funzioni...che dire...attendo consigli, grazie. Da quello che appare, la batteria va in carica ma quella sostituita era andata e stop. Per l'alternatore non so spiegare... Ciao e grazie in anticipo Chespettacolostocamper....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:27:04
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 27/11/2013  15:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove misuravi sull'alternatore ? Una batteria, può morire...in qualunque momento, anche, e sopratutto, dopo che è andata troppo giù [;)] Il Fatto che tenga i 12V, significa che NON ha un elemento in corto, ma, se solfatata, NON dà Ampére [;)] Ciao Gianfranco
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 27/11/2013 alle: 18:41:38
Ci sono due cavi (uno rosso ed uno nero) in uscita dall'alternatore. Quello rosso va direttamente al polo + della batteria, quello nero va in una specie di bobina dove arrivano tanti altri fili. Ho pensato che forse sull'alternatore prima che la spia nel cruscotto si spegnesse ho misurato la tensione della batteria (una parte) e dopo che si è spenta (ovvero che l'alternatore ha cominciato a dare corrente) il tester non misurava nulla perchè settato su corrente continua?! Se ho detto una corbelleria pardon! Arigrazie AleClipper Chespettacolostocamper....
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 27/11/2013 alle: 18:44:12
Un'ultima cosa, stasera, a pannello che non carica e batteria nuova e motore spento, c'era ancora la spia del parallelatore (immagino si chiami così, la scatoletta nera con due batteria impresse sopra come simbolo, posto vicino alla centralina del pannello). E' normale? Che significa? AleClipper Chespettacolostocamper....
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:23:42
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 27/11/2013  18:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho una scatoletta nera con due batterie disegnate e il pannello solare pure lui disegnato, si chiama Helios HT8P ed è il regolatore di carica tra pannello solare e le batterie, non è che è così anche il tuo?.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 07:18:04
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 27/11/2013  18:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La corrente in uscita dell'alternatore è già raddrizzata (se funzionano i Diodi [;)]), quindi...12V CC devi misurarlo in corrispondenza del cavo che và alla batteria, quindi, equivale a misurare ai morsetti della Batteria... cosa che Tu hai fatto e...Funziona[;)] Per quanto riguarda il led sul "Parallelatore" è normale, significa che la batteria primaria (la prima che viene caricata) è carica, e si sta riversando, con il parallelo, nella seconda ! la spia si spegne quando la prima batteria scende sotto un determinato valore (solitamente 13,2V)[;)] Ciao Gianfranco
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:04:34
Grazie a tutti dell'aiuto e soprattutto grazie della pazienza e delle ottime dritte a Speedy3. Alessandro Chespettacolostocamper....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link