CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazione sui consumi di AdBlue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
Tenur
Tenur
04/11/2009 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 00:38:26
Buona sera a tutti. Ho acquistato da pochi giorni un semintegrale Laika Ecovip l 3010  con meccanica ducato  2200  140 cv,
il rivenditore mi ha  detto  che con  il pieno di adbleu si fanno mediamente circa 3000 km 
Vorrei sapere da qualcuno che ha lo stesso mezzo se puo' essere vero, e  quanti litri servono per un pieno
grazie per una vostra risposta
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 06:58:26
L'argomento è già stato trattato, avevo pubblicato i consumi esatti (che dipendono da diversi fattori) e i litri e l'autonomia corrispondenti ad ogni tacca di livello.
Da nuovo il mezzo viene consegnato con indicatore a quattro tacche, ma il serbatoio non è pieno totalmente.
Con serbatoio pieno si hanno circa 6-7mila km di autonomia.
​​​​​A 2 tacche si accende anche l'avviso di necessario rifornimento, ma io ho verificato che avevo ancora  2200 km di autonomia. 
A 1 tacca invece ancora 950 km di autonomia , con avvisi ripetuti di autonomia residua.
Quindi non c'è da allarmarsi, piuttosto consiglio invece di leggere il capitolo specifico sul libretto di uso e manutenzione, con alcuni consigli utili.
Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 09:12:42
Quando si accende la spia riserva ti fermi al benzinaio e fai il pieno semplicissimo. Circa 8000 km. 
p.s. tutti terrorizzati da sto adblue bo...più che altro metteteci un buon additivo per non farlo cristallizzare ieri mi si è accesa la spia motore per questo motivo.

Modificato da Pedro2 il 16/04/2024 alle 09:33:58
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 10:35:04
Buongiorno :
il mio ducato 2300140 CV del 2022 fatto adblue oggi 4,5 litri x 3100 km 

Saluti

Giorgio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 12:10:29
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2024 alle 09:12:42

Quando si accende la spia riserva ti fermi al benzinaio e fai il pieno semplicissimo. Circa 8000 km.  p.s. tutti terrorizzati da sto adblue bo...più che altro metteteci un buon additivo per non farlo cristallizzare ieri mi si è accesa la spia motore per questo motivo.
Anche a me si era accesa la spia motore (nello Sprinter) per "sensore livello AdBlue", perchè avevo lasciato il camper fermo parecchio con ADBlue a metà scarsa. Quindi probabilmente ha creato cristallizzazione con l aria.  Poi ho riempito pieno l ADBlue, comparsa spia per alcune altre volte e poi mai piu.
Ora, cerco sempre di tenere il serbatoio ADBlue pieno, quando lascio il camper fermo, che sicuramente evita eventuale problema.

Tanto, con l apposito tubo e tanica si riempie in due minuti e senza spandimento.

Per i Bolognesi, trovato 10L. ADBlue Arexon/Basf alla MOP di Villanova a circa 10 euro+Iva (esattamente non ricordo) , ottimo perchè lo stesso in giro si trova a circa il doppio.
Meglio evitare ADBlue senza marca che poi non si sa che roba sia e se fa danni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 13:54:36
Ho già lamentato l'altissimo conumo di ADBlue in un altro post.
Cathago Malibu 540 - 2.3 - 140 cv - anno 2021. Media gasolio 10/12 KM/l - adblue 250/280max Km/l -
Ma si attesta ancora sui 250Km./l
 
francesco
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 14:30:20
perchè non si prova a fare un semplice  "cerca"?

argomento trattato ampiamente con innumerevoli post, i consumi posson variare a seconda del tipo di strade e di stile di guida

tieni presente che su ducato quando ti segnala la prima volta puoi fare ancora circa 2000 km e quindi non hai certo problemi di autonomia prima di riempirlo

se fai il pieno dopo poco che ti si è accesa la spia ci stanno più o meno 10 litri
io ultimamente faccio sempre alla pompa, solo una volta, 3 anni fa, ho fatto con tanichetta da 10litri
adesso molti distributori hanno la pompa e quindi faccio direttamente in area di servizio, il mio benzinaro di fiducia la ha e faccio da lui
 
gp
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2024 alle 12:10:29

Anche a me si era accesa la spia motore (nello Sprinter) per sensore livello AdBlue, perchè avevo lasciato il camper fermo parecchio con ADBlue a metà scarsa. Quindi probabilmente ha creato cristallizzazione con l aria. 
Poi ho riempito pieno l ADBlue, comparsa spia per alcune altre volte e poi mai piu. Ora, cerco sempre di tenere il serbatoio ADBlue pieno, quando lascio il camper fermo, che sicuramente evita eventuale problema. Tanto, con l apposito tubo e tanica si riempie in due minuti e senza spandimento. Per i Bolognesi, trovato 10L. ADBlue Arexon/Basf alla MOP di Villanova a circa 10 euro+Iva (esattamente non ricordo) , ottimo perchè lo stesso in giro si trova a circa il doppio. Meglio evitare ADBlue senza marca che poi non si sa che roba sia e se fa danni.
...
Esatto stesso identico problema yes
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 07:27:06
Buongiorno;

 il consumo di adblue. dipende dalla centralina motore che in base ai segnali che riceve da vari sensori elabora i dati.
mettere un addittivo nel serbatoio del adblue x evitare la cristallizzazione del prodotto, poi se dopo 3100km ci metto 4,5 litri di adblue non penso sia la morte di nessuno, il problema diventa il costo del gasolio in una vacanza itinerante secondo me.

saluti

Giorgio


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 08:30:32
In risposta al messaggio di oigroig del 17/04/2024 alle 07:27:06

Buongiorno;  il consumo di adblue. dipende dalla centralina motore che in base ai segnali che riceve da vari sensori elabora i dati. mettere un addittivo nel serbatoio del adblue x evitare la cristallizzazione del prodotto,
poi se dopo 3100km ci metto 4,5 litri di adblue non penso sia la morte di nessuno, il problema diventa il costo del gasolio in una vacanza itinerante secondo me. saluti Giorgio  
...
Hai ragione, il costo dell ADBlue è del tutto ininfluente nel bilancio di una vacanza, almeno raffrontato con il costo del gasolio.
Non sono invece convinto che sia buona cosa mettere additivi di sorta nell ADBlue. Si sa che se l ADBlue non è piu che puro, non contaminato e di ottima qualità produttiva (e quindi certificato), puo creare gravi danni al catalizzatore con una spesa enorme.
Se questo additivo "anticristallizzante" fosse così la panacea, perchè non dovrebbero gia metterlo in fase produttiva? Un motivo ci sarà.Poi è solo una mia idea, casomai mi sbaglio, ma preferisco non rischiare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 10:20:27
Esistono due tipologie di produzione di AdBlue:
1) Produzione di sintesi
derivando il prodotto direttamente da un impianto di urea e diluendolo con acqua demineralizzata sulla linea dell’impianto
2) Dissoluzione
di urea solida in acqua demineralizzata con l’utilizzo di piccoli miscelatori.

Il migliore, e più costoso (es. Basf), è quello di sintesi, ci sono meno rischi di cristallizzazione.
 
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 11:09:06
In risposta al messaggio di carcat del 17/04/2024 alle 10:20:27

Esistono due tipologie di produzione di AdBlue: 1) Produzione di sintesi derivando il prodotto direttamente da un impianto di urea e diluendolo con acqua demineralizzata sulla linea dell’impianto 2) Dissoluzione di urea
solida in acqua demineralizzata con l’utilizzo di piccoli miscelatori. Il migliore, e più costoso (es. Basf), è quello di sintesi, ci sono meno rischi di cristallizzazione.  
...
Esattamente, io compero solo quello Basf (Arexon) quando lo trovo, qualche euro in piu puo evitare grossi danni e grosse spese.

s-l1600(69).jpg
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 11:48:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2024 alle 11:09:06

Esattamente, io compero solo quello Basf (Arexon) quando lo trovo, qualche euro in piu puo evitare grossi danni e grosse spese.  
yeswink

Modificato da Pedro2 il 17/04/2024 alle 11:50:13
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 13:09:12
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/04/2024 alle 09:12:42

Quando si accende la spia riserva ti fermi al benzinaio e fai il pieno semplicissimo. Circa 8000 km.  p.s. tutti terrorizzati da sto adblue bo...più che altro metteteci un buon additivo per non farlo cristallizzare ieri mi si è accesa la spia motore per questo motivo.
Questo è quello che dice il manuale del ducato a proposito di additivi:

imatge(85).png
Bon cop de falç!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 19:28:34
Esatto. 
Certo che si lascia il mezzo fermo per mesi potrebbero nascere problemi, in tal caso come già scritto meglio riempire il serbatoio di adblue fino al pieno (purché  non ci sia pericolo di gelo!) per eliminare al massimo la presenza di aria all'interno  dello stesso.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link