In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 18:33:36Azzzzzzooooo.....balestre d'oro zecchino
Parlato con Oma devo dire che mi son sembrati i più competenti e professionali , descrizione del lavoro che viene effettuato molto precisa , sostituzione delle balestre e degli ammortizzatori compresi i cavallotti , ammortizzatoria doppio effetto a gas. Nota dolente il prezzo : 3200 . Ora bisogna capire quale sia la miglior soluzione , anche in base alla voglia di spendere Volendo si sostituiscono anche gli ammortizzatori anteriori, lasciando la molla originale oppure o se si vuole alzare, si cambiano anche le molle. Probabilmente il miglior lavoro Saluti a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 19:34:56Loro dicono che in teoria diventa più confortevole inquanto copia meglio le asperità della strada .
Azzzzzzooooo.....balestre d'oro zecchino Scherzo...sicuramente loro sono esperti, e per un lavoro completo e a scatola chiusa senza doversi preoccupare di vedere e capire cosa fare, si deve essere disposti a spendere.Unica cosa, bisogna appurare che non mettano ammortizzatori troppo duri che trasformano il camper in un Gokart, chè di solito OMA ha questa mission che non mi piace tanto. Il mezzo deve prima essere confortevole e silenzioso, e il resto viene dopo. Inutile avere un camper durissimo che potrebbe fare i 200 ma che se trovi la strada rovinata diventa un calvario e si sconquassa tutto. Per non rischiare di buttare via soldi oltre il nnecessario, io farei solo dietro, balestre e ammortizzatori, poi provi e vedi, a quel punto solo se necessario fare davanti, tanto sono due cose distinte e separate. Solitamente il peso è concentrato dietro, mentre davanti con meno peso potrebbe anche andare bene così.
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 21:27:44La metà (che poi ha sicuro piu del 51%) casomai dirà che hai preso un colpo di calore
Loro dicono che in teoria diventa più confortevole inquanto copia meglio le asperità della strada . Il prezzo mi frena molto , ed c 'è anche da capire alla vendita quanto si può recuperare da un accessorio così costoso. Ora ragiono un pò e , come tutti , sento la mia metà
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 18:33:36Personalmente preferisco far valutare le condizioni del mezzo e poi in base a ciò trarre le conclusioni...
Parlato con Oma devo dire che mi son sembrati i più competenti e professionali , descrizione del lavoro che viene effettuato molto precisa , sostituzione delle balestre e degli ammortizzatori compresi i cavallotti , ammortizzatoria doppio effetto a gas. Nota dolente il prezzo : 3200 . Ora bisogna capire quale sia la miglior soluzione , anche in base alla voglia di spendere Volendo si sostituiscono anche gli ammortizzatori anteriori, lasciando la molla originale oppure o se si vuole alzare, si cambiano anche le molle. Probabilmente il miglior lavoro Saluti a tutti
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 23:50:41Balestre e ammortizzatori sono due cose differenti e sono lavori che si possono fare separatamente e in tempi differenti, prima le balestre e poi in secondo tempo gli ammortizzatori.
Si diciamo che sarebbe anche la soluzione economicamente più alettante , ma devo risolvere il problema delle balestre , la orap non le ha
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bela settanta del 29/06/2019 alle 17:23:06Io me la sono cavata con 200+200km per andare (duevolte) dove ho montato i soffietti, e poi altri 200km per andare alla ORAP per gli ammortizzatori.
Si concordo con te ...solo che devo fare 2000 km per far tutto ...a meno che riesca ad inserirli in un week-end .... vedo in po ma lo vorreo fare ...come va ora il mio camperino non mo piace come al solito vi ringrazio per i consigli
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bela settanta del 29/06/2019 alle 22:08:41Non so come sia Cavaria con Premezzo (Polacchini), ma Pavullo (ORAP) è un ridente paesino dell appennino, circa 800m di quota, con bella AA gratuita nella pineta e a due passi dal centro (dove si mangia anche bene) e dove puo essere piacevole passarci un WE casomai facendo il lavoro il Venerdì o il Lunedi (come ho fatto io) se trovi modo di prenderti quel tempo.
Si intendevo in due Week end così unirsi utile al dilettevole .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gangan76 del 29/06/2019 alle 22:56:08potrebbe essere anche questa una soluzione, grazie
Io ho montato gli Orap 2 anni fa,come ti ha detto Tommaso ho per telefono comunicato il peso degli assi in assetto tipo,me li hanno costruiti e spediti. Mi sembra di aver speso 1/4 rispetto al concorrente da voi citati,la guidabilità è migliorata moltissimo(Mercedes Sprinter 312).
In risposta al messaggio di bela settanta del 30/06/2019 alle 18:18:01Guarda, io non sono un meccanico, ma avendo un ponte (e solo per comodità un avvitatore a impulsi), gli ammortizzatori posteriori li cambierei in un attimo, e se il mezzo è alto come il mio che ci si lavora sotto benissimo, anche senza ponte.
Si potrei farmeli spedire e montare tutto da polacchini o viceversa ...forse meglio la prima soluzione ..secondo voi chi monta le balestre può nello stesso tempo cambiare gli ammortizzatori? Chiamandolo è spiegando penso di si
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bela settanta del 01/07/2019 alle 18:44:55Il migliore e piu gradito ringraziamento sarà se ci racconterai poi tutto una volta fatto il lavoro
grazie per i preziosi consigli, molto gentili
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 17:00:03Ciao. Tommaso. Ieri ho conosciuto Claudio e tutto lo staff di ORAP. Un’eccellente realtà italiana. Mi hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori. Bravissimi. Unici. Vlada
Mi piacerebbe sapere da chi se e intende il funzionamento di un ammortizzatore e come puo essere settato o tarato. A grandi linee so che l ammortizzatore ha uno stantuffo con valvole e passaggi che rallentano il suo scorrimento,in un senso o se a doppio effetto in entrambi, ma poi mi fermo qui. Lunedì mattina ho appuntamento alla OMA per sostituire i due ammortizzatori posteriori del mio Sprinter 4x4 e quindi mi piacerebbe sapere qualcosa di piu per potere parlare con un po piu di cognizione, e capire per avere poi un lavoro che soddisfi le mie aspettative. Perchè cambio gli ammortizzatori? Il mezzo in autostrada o strade normali è bello stabile, non si inclina nelle curve e rotonde e non sente i colpi d aria laterali che invece sono solitamente i motivi per cui tanti cambiano gli ammortizzatori. Lo Sprinter 4x4 nasce di fabbrica piu alto davanti che dietro, e se per un furgone non da problemi, nel mio con 230cm di sbalzo è un problema. Le balestre sono a tre fogli, di cui due originali e uno aggiunto in fabbrica da Hymer. Per rendere pari il mezzo avevo fatto aggiungere due spessori da 3cm sotto alle balestre e quindi diventato quasi in bolla ma non proprio (anche a vuoto). Capitato però un paio di volte che in qualche stradaccia attraversando un affossamento con il rimbalzo sono andati a toccare i tamponi (normalmente anche a carico distanti 10cm almeno) e quindi toccato con il gancio di traino. Allora ho fatto montare due soffietti a doppia balza delle VB, che tenuti a 2,5 bar hanno ulteriormente alzato la coda ma senza irrigidirlo troppo. Ora tra paraurti posteriore e terreno ci sono 55cm, e tra gancio di traino e terreno sui 40cm e poi i soffietti contrastano l affondamento eccessivo negli avallamenti. Però si è creato un altro problema, l ammortizzatore lavora troppo esteso, quindi è diventato corto, e mi è capitato passando ai 40 su una buca di 10cm circa che quando la ruota è scesa di colpo nella buca si è sentito un colpo, un bruttissimo rumore metallico che secondo me è l ammortizzatore che si è allungato al massimo sbattendo a fine allungamento. Quindi gli ammortizzatori li sostituisco per due motivi: - metterli piu lunghi, quindi di lunghezza adeguata alla nuova altezza - metterli rinfrzati (ho sull asse 100kg in piu della sua portata massima) - metterli a doppio effetto così che freniino l affondamento passando su avvallamenti o dossi marcati e evitino anche il successivo rimbalzo Però, vorrei ammortizzatori che pur fenando le escursioni lunghe e quindi evitare affondamento e rimbalzo, non irrigidiscano il mezzo viaggiando in velocità sul pavè, strade bianche, asfalto a buche o tole ondule. Se mi capita di dovere fare lunghe percorrenze su stradacce bianche vorrei potere tenere almeno gli 80 senza che le vibrrazioni smontino la cellula e mi debba mettere le cuffie antirumore. La mia domanda è se è possibile avere un ammortizzatore che freni molto le lunghe escursioni (dossi, avvallamenti) ma che non sia troppo duro sulle piccole asperità e che non le trasmetta alla cellula. Ovviamente chiederò anche alla OMA spiegando la mia aspettativa, ma chiedere aall oste quale è il vino migliore non sempre è saggio, e quindi mi piacerebbe capire meglio da chi è molto ferrato in materia per potere parlare con un minimo di conoscenza senza sembrare quello sceso ieri dall albero Grazie a chi ha avuto la costanza di leggere tutto questo papiello