CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazioni su ammortizzatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 18:11:28
buona sera ho provato a chiamare i Fratelli polacchini e mi hanno confermato che la balestra singola si appiattisce e l'ammortizzatore non lavora più.
Rifnforzando  la balestra  ,con due fogli, dice che non è necessario cambiare gli ammortizzatori
Costo 400 euro piu iva.
due ore e mezza di lavoro  .

Invece l'officina di modena mi ha detto che dovrebbe vedere il camper , così non può dirmi cosa c' è da fare.

Ora provo alla OMA
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 18:33:36
Parlato con Oma 
devo dire che mi son sembrati i più competenti e professionali , descrizione del lavoro che viene effettuato molto precisa , sostituzione delle balestre e degli ammortizzatori compresi i cavallotti , ammortizzatori a doppio effetto a gas.
Nota dolente il prezzo : 3200 .
Ora bisogna capire quale sia la miglior soluzione , anche in base alla voglia di spenderesmiley
Volendo si sostituiscono anche gli ammortizzatori anteriori, lasciando la molla originale oppure o se si vuole alzare, si cambiano anche le molle.
Probabilmente il miglior lavoro 
Saluti a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 19:34:56
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 18:33:36

Parlato con Oma  devo dire che mi son sembrati i più competenti e professionali , descrizione del lavoro che viene effettuato molto precisa , sostituzione delle balestre e degli ammortizzatori compresi i cavallotti , ammortizzatori
a doppio effetto a gas. Nota dolente il prezzo : 3200 . Ora bisogna capire quale sia la miglior soluzione , anche in base alla voglia di spendere Volendo si sostituiscono anche gli ammortizzatori anteriori, lasciando la molla originale oppure o se si vuole alzare, si cambiano anche le molle. Probabilmente il miglior lavoro  Saluti a tutti
...
Azzzzzzooooo.....balestre d'oro zecchino surprise

Scherzo...sicuramente loro sono esperti, e per un lavoro completo e a scatola chiusa senza doversi preoccupare di vedere e capire cosa fare, si deve essere disposti a spendere.

Unica cosa, bisogna appurare che non mettano ammortizzatori troppo duri che trasformano il camper in un Gokart, chè di solito OMA ha questa "mission" che non mi piace tanto. Il mezzo deve prima essere confortevole e silenzioso, e il resto viene dopo.
Inutile avere un camper durissimo che potrebbe fare i 200 ma che se trovi la strada rovinata diventa un calvario e si sconquassa tutto.

Per non rischiare di buttare via soldi oltre il nnecessario, io farei solo dietro, balestre e ammortizzatori, poi provi e vedi, a quel punto solo se necessario fare davanti, tanto sono due cose distinte e separate.
Solitamente il peso è concentrato dietro, mentre davanti con meno peso potrebbe anche andare bene così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 21:27:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 19:34:56

Azzzzzzooooo.....balestre d'oro zecchino Scherzo...sicuramente loro sono esperti, e per un lavoro completo e a scatola chiusa senza doversi preoccupare di vedere e capire cosa fare, si deve essere disposti a spendere.
Unica cosa, bisogna appurare che non mettano ammortizzatori troppo duri che trasformano il camper in un Gokart, chè di solito OMA ha questa mission che non mi piace tanto. Il mezzo deve prima essere confortevole e silenzioso, e il resto viene dopo. Inutile avere un camper durissimo che potrebbe fare i 200 ma che se trovi la strada rovinata diventa un calvario e si sconquassa tutto. Per non rischiare di buttare via soldi oltre il nnecessario, io farei solo dietro, balestre e ammortizzatori, poi provi e vedi, a quel punto solo se necessario fare davanti, tanto sono due cose distinte e separate. Solitamente il peso è concentrato dietro, mentre davanti con meno peso potrebbe anche andare bene così.
...
Loro dicono che in teoria diventa più confortevole inquanto copia meglio le asperità della strada .
Il prezzo mi frena molto , ed c 'è anche  da capire alla vendita quanto si può recuperare da un accessorio così costoso.

Ora ragiono un pò e , come tutti , sento la mia metàlaugh
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:23:39
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 21:27:44

Loro dicono che in teoria diventa più confortevole inquanto copia meglio le asperità della strada . Il prezzo mi frena molto , ed c 'è anche  da capire alla vendita quanto si può recuperare da un accessorio così costoso. Ora ragiono un pò e , come tutti , sento la mia metà
La metà (che poi ha sicuro piu del 51%) casomai dirà che hai preso un colpo di calore winklaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 23:15:33
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 18:33:36

Parlato con Oma  devo dire che mi son sembrati i più competenti e professionali , descrizione del lavoro che viene effettuato molto precisa , sostituzione delle balestre e degli ammortizzatori compresi i cavallotti , ammortizzatori
a doppio effetto a gas. Nota dolente il prezzo : 3200 . Ora bisogna capire quale sia la miglior soluzione , anche in base alla voglia di spendere Volendo si sostituiscono anche gli ammortizzatori anteriori, lasciando la molla originale oppure o se si vuole alzare, si cambiano anche le molle. Probabilmente il miglior lavoro  Saluti a tutti
...
Personalmente preferisco far valutare le condizioni del mezzo e poi in base a ciò trarre le conclusioni...
Ogni mezzo è una storia a sè... ripartizione dei pesi, peso del mezzo stesso (quindi taratura), risultato che si vuole ottenere, etc... Parlando solo al telefono e dicendo cosa faranno senza aver visto il veicolo mi sembra che adottino la stessa soluzione su tutti i mezzi.

Io abito in provincia di Modena e li conosco (Orap) anche per motivi di lavoro... Ho consigliato a diversi di andare da loro e mai nessuno si è lamentato... Invece ho sentito lamentele di quelli che sono andati da Oma poichè il mezzo è diventato troppo rigido, cosa che non serve su un camper. Poi guardando il prezzo... Che dire... Mi sembra eccessivo, specie guardando la concorrenza che a parer mio offrono una soluzione migliore e più adeguata per i nostri mezzi e relativo utilizzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 23:50:41
Si diciamo che sarebbe anche la soluzione economicamente più  alettante , ma devo risolvere il problema delle balestre , la orap non le ha 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 09:47:50
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/06/2019 alle 23:50:41

Si diciamo che sarebbe anche la soluzione economicamente più  alettante , ma devo risolvere il problema delle balestre , la orap non le ha 
Balestre e ammortizzatori sono due cose differenti e sono lavori che si possono fare separatamente e in tempi differenti, prima le balestre e poi in secondo tempo gli ammortizzatori.

Fossi in te farei una scappata da Polacchini, con cui hai gia parlato, e dicevi che con 400 euro ti sistema le balestre, poi una volta fatte quelle, con calma e non necessaramente immediatamente vai alla Orap e metti due ammortizzatori posteriori e sono altre 400-500 euro (a seconda se scegli stelo 16mm o 22mm) e quindi con 800-900 euro totale fai un lavoro al massimo livello, e risparmiando tantissimo.

Su appuntamento, sia il lavoro balestre che quello ammortizzatori sono lavori che si fanno seduta stante in qualche ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:23:06
Si concordo con te ...solo che devo fare 2000 km per far tutto ...a meno che riesca ad inserirli in un week-end ....
vedo in po ma lo vorreo fare ...come va ora il mio camperino non mo piace
come al solito vi ringrazio per i consigliyes 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 18:06:31
In risposta al messaggio di bela settanta del 29/06/2019 alle 17:23:06

Si concordo con te ...solo che devo fare 2000 km per far tutto ...a meno che riesca ad inserirli in un week-end .... vedo in po ma lo vorreo fare ...come va ora il mio camperino non mo piace come al solito vi ringrazio per i consigli 
Io me la sono cavata con 200+200km per andare (duevolte) dove ho montato i soffietti, e poi altri 200km per andare alla ORAP per gli ammortizzatori.

Tutto in un WE direi impossibile perchè Polacchini il Sabato fa solo la mattina e la ORAP il sabato è chiusa.
Poi sono i due posti distanti tra loro.
Secondo me meglio fare prima le balestre e poi vedi e provi con calma questa estate.
Gli ammortizzatori puoi farli anche a settembre se ora non hai tempo, e in ogni caso vanno fatti DOPO le balestre.
La ORAP volendo puo ache spedirteli a casa dopo bonifico e te li monta in mezzora il tuo meccanico.
Visto che è un Ducato furgonato standard , basta che gli dici il peso a pieno carico che hai sull asse posteriore e che hai aggiunto un foglio (o due) alle balestre, non servono cose particolari. Devi solo decidere se quelli da 200cad o quelli piu robusti da 250cad (io andrei sui piu robusti).

Anche facendo 2mila km dovrebbero essere circa 350 euro di gasolio, metti anche l autostrada stando larghi 500 euro facendo due viaggi, e poi mica alla OMA ci andresti volando e gratis, in ogni caso, quindi andrebbe calcolata la differenza, facendo i "conti della serva".

Direi che comunque ne risparmi sempre tantissimi. Dipende solo da quanto vale il tuo tempo e se riesci a dedicarne un po di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 18:11:16
Riguardo a ammortizzatori troppo duri, ero l altro giorno in un officina e il meccanico mi diceva che era entrato tempo fa un camper a cui erano stati messi ammortizzatori troppo duri (non sapeva la marca ma ....) e si era rotta con le vibrazioni la lamiera della scocca attorno a dove si attacca la parte superiore degli ammortizzatori anteriori.
Quindi gran lavoro di ripristino, saldatura e rinforzo.
Sono rimasto basito, non avrei mai pensato possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:08:41
Si intendevo in due Week end così unirsi utile al dilettevole .wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:54:32
In risposta al messaggio di bela settanta del 29/06/2019 alle 22:08:41

Si intendevo in due Week end così unirsi utile al dilettevole .
Non so come sia Cavaria con Premezzo (Polacchini), ma Pavullo (ORAP) è un ridente paesino dell appennino, circa 800m di quota, con bella AA gratuita nella pineta e a due passi dal centro (dove si mangia anche bene) e dove puo essere piacevole passarci un WE casomai facendo il lavoro il Venerdì o il Lunedi (come ho fatto io) se trovi modo di prenderti quel tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:56:08
Io ho montato gli Orap 2 anni fa,come ti ha detto Tommaso ho per telefono comunicato il peso degli assi in assetto "tipo",me li hanno costruiti e spediti.
Mi sembra di aver speso 1/4 rispetto al concorrente da voi citati,la guidabilità è migliorata moltissimo(Mercedes Sprinter 312).
Gangan
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 18:04:58
In risposta al messaggio di gangan76 del 29/06/2019 alle 22:56:08

Io ho montato gli Orap 2 anni fa,come ti ha detto Tommaso ho per telefono comunicato il peso degli assi in assetto tipo,me li hanno costruiti e spediti. Mi sembra di aver speso 1/4 rispetto al concorrente da voi citati,la guidabilità è migliorata moltissimo(Mercedes Sprinter 312).
potrebbe essere anche questa una soluzione, grazie
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 18:18:01
Si potrei farmeli spedire e montare tutto da polacchini o viceversa ...forse meglio la prima soluzione ..secondo voi chi monta le balestre può nello stesso tempo cambiare gli ammortizzatori?  Chiamandolo è spiegando penso di si 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 22:21:41
In risposta al messaggio di bela settanta del 30/06/2019 alle 18:18:01

Si potrei farmeli spedire e montare tutto da polacchini o viceversa ...forse meglio la prima soluzione ..secondo voi chi monta le balestre può nello stesso tempo cambiare gli ammortizzatori?  Chiamandolo è spiegando penso di si 
Guarda, io non sono un meccanico, ma avendo un ponte (e solo per comodità un avvitatore a impulsi), gli ammortizzatori posteriori li cambierei in un attimo, e se il mezzo è alto come il mio che ci si lavora sotto benissimo, anche senza ponte.
Quindi un qualsiasi meccanico lo fa anche a occhi chiusi.

Per quelli anteriori sarebbe tutto completamente diverso e molto piu complicato e non mi ci metterei mai, ma quelli posteriori si tratta di svitare due bulloni ognuno e poi riavvitarli con quello nuovo.
Serve giusto qualche trucco perchè bisogna prima comprimerlo spingendo sul pavimento, poi bloccarlo comresso con una cinghia o altro, affinchè non si allunghi troppo in fretta Ma se uno è rapido invita il bullone superiore e immediatamente quelli inferiore prima che si alungh troppo), e poi a quel punto si avvita il bullone superiore, e facendolo allungare fino a che combina il buco, infilare quello inferiore e stringerli.

Penso che per uno come Polacchini sia facile come allacciarsi le scarpe wink

Però, secondo me sarebbe meglio andare da Polacchini e fare le balestre perchè se per caso dovesse risultare molto alto dietro, potrebbe anche essere il caso che servano ammortizzatori un po piu lunghi (ma non penso) e nel dubbio andrei DOPO alla ORAP così lo vedono e misurano e decidono se va bene la lunghezza standard o serve piu lungo di qualche centimetro.

Secondo me sarebbe il modo giusto e piu prudente di agire.

Se hai poco tempo, puoi anche girare un mese o due con solo le balestre nuove e poi gli ammortizzatori pensarci in autunno, che non succede nulla.

A volte meglio perdere un po di tempo in piu ma avere il lavoro perfetto, che a volte prendere una scorciatoia per risparmiare qualcosa (sia tempo che denari) a volte si potrebbe pi trovarsi che non si ha le cose fatte al meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 18:44:55
grazie per i preziosi consigli, molto gentili wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 18:54:50
In risposta al messaggio di bela settanta del 01/07/2019 alle 18:44:55

grazie per i preziosi consigli, molto gentili 
Il migliore e piu gradito ringraziamento sarà se ci racconterai poi tutto una volta fatto il lavoro smileyyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 08:18:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 17:00:03

Mi piacerebbe sapere da chi se e intende il funzionamento di un ammortizzatore e come puo essere settato o tarato. A grandi linee so che l ammortizzatore ha uno stantuffo con valvole e passaggi che rallentano il suo scorrimento,
in un senso o se a doppio effetto in entrambi, ma poi mi fermo qui. Lunedì mattina ho appuntamento alla OMA per sostituire i due ammortizzatori posteriori del mio Sprinter 4x4 e quindi mi piacerebbe sapere qualcosa di piu per potere parlare con un po piu di cognizione, e capire per avere poi un lavoro che soddisfi le mie aspettative. Perchè cambio gli ammortizzatori? Il mezzo in autostrada o strade normali è bello stabile, non si inclina nelle curve e rotonde e non sente i colpi d aria laterali che invece sono solitamente i motivi per cui tanti cambiano gli ammortizzatori. Lo Sprinter 4x4 nasce di fabbrica piu alto davanti che dietro, e se per un furgone non da problemi, nel mio con 230cm di sbalzo è un problema. Le balestre sono a tre fogli, di cui due originali e uno aggiunto in fabbrica da Hymer. Per rendere pari il mezzo avevo fatto aggiungere due spessori da 3cm sotto alle balestre e quindi diventato quasi in bolla ma non proprio (anche a vuoto). Capitato però un paio di volte che in qualche stradaccia attraversando un affossamento con il rimbalzo sono andati a toccare i tamponi (normalmente anche a carico distanti 10cm almeno) e quindi toccato con il gancio di traino. Allora ho fatto montare due soffietti a doppia balza delle VB, che tenuti a 2,5 bar hanno ulteriormente alzato la coda ma senza irrigidirlo troppo. Ora tra paraurti posteriore e terreno ci sono 55cm, e tra gancio di traino e terreno sui 40cm e poi i soffietti contrastano l affondamento eccessivo negli avallamenti. Però si è creato un altro problema, l ammortizzatore lavora troppo esteso, quindi è diventato corto, e mi è capitato passando ai 40 su una buca di 10cm circa che quando la ruota è scesa di colpo nella buca si è sentito un colpo, un bruttissimo rumore metallico che secondo me è l ammortizzatore che si è allungato al massimo sbattendo a fine allungamento. Quindi gli ammortizzatori li sostituisco per due motivi: - metterli piu lunghi, quindi di lunghezza adeguata alla nuova altezza - metterli rinfrzati (ho sull asse 100kg in piu della sua portata massima) - metterli a doppio effetto così che freniino l affondamento passando su avvallamenti o dossi marcati e evitino anche il successivo rimbalzo Però, vorrei ammortizzatori che pur fenando le escursioni lunghe e quindi evitare affondamento e rimbalzo, non irrigidiscano il mezzo viaggiando in velocità sul pavè, strade bianche, asfalto a buche o tole ondule. Se mi capita di dovere fare lunghe percorrenze su stradacce bianche vorrei potere tenere almeno gli 80 senza che le vibrrazioni smontino la cellula e mi debba mettere le cuffie antirumore. La mia domanda è se è possibile avere un ammortizzatore che freni molto le lunghe escursioni (dossi, avvallamenti) ma che non sia troppo duro sulle piccole asperità e che non le trasmetta alla cellula. Ovviamente chiederò anche alla OMA spiegando la mia aspettativa, ma chiedere aall oste quale è il vino migliore non sempre è saggio, e quindi mi piacerebbe capire meglio da chi è molto ferrato in materia per potere parlare con un minimo di conoscenza senza sembrare quello sceso ieri dall albero Grazie a chi ha avuto la costanza di leggere tutto questo papiello  
...
Ciao. Tommaso. Ieri ho conosciuto Claudio e tutto lo staff di ORAP.  Un’eccellente realtà italiana. Mi hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori. Bravissimi. Unici. Vlada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link