CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazioni su ammortizzatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 92
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 10:13:56
In risposta al messaggio di lalagunablu del 05/07/2019 alle 08:18:10

Ciao. Tommaso. Ieri ho conosciuto Claudio e tutto lo staff di ORAP.  Un’eccellente realtà italiana. Mi hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori. Bravissimi. Unici. Vlada
Sono contento che anche tu abbia avuto la stessa positivissima impressione della ORAP winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 11:02:33
Ciao, io ho messo sul mio elnagh king 51 ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini, posteriore tornato perfetto ma poi sono cominciati i problemi all'anteriore, muso basso e pochissima corsa. Ho montato delle molle maggiorate di una marca impronunciabile svedese, io ho preso quelle per mezzi con peso all'anteriore minore di 2000kg mi pare, adesso si è alzato ma comunque gli ammortizzatori non riescono a stare dietro alla forza della molla, soprattutto in estensione, in pratica il mezzo si è alzato ma tende ad essere comunque cedevole. Con il senno di poi non se avrei preso queste o quelle per pesi superiori, la risposta la avrò solo dopo aver cambiato gli ammortizzatori. Io chiederò a Cappelli ammortizzatori di Milano che mi ha sempre fatto tutti gli assetti su misura sia sulle mie macchine da corsa che su quelle normali, se lavora anche sugli ammortizzatori del ducato sono apposto, se no sentirò la orap.

Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 11:36:22
In risposta al messaggio di Semi del 05/07/2019 alle 11:02:33

Ciao, io ho messo sul mio elnagh king 51 ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini, posteriore tornato perfetto ma poi sono cominciati i problemi all'anteriore, muso basso e pochissima corsa. Ho montato delle molle
maggiorate di una marca impronunciabile svedese, io ho preso quelle per mezzi con peso all'anteriore minore di 2000kg mi pare, adesso si è alzato ma comunque gli ammortizzatori non riescono a stare dietro alla forza della molla, soprattutto in estensione, in pratica il mezzo si è alzato ma tende ad essere comunque cedevole. Con il senno di poi non se avrei preso queste o quelle per pesi superiori, la risposta la avrò solo dopo aver cambiato gli ammortizzatori. Io chiederò a Cappelli ammortizzatori di Milano che mi ha sempre fatto tutti gli assetti su misura sia sulle mie macchine da corsa che su quelle normali, se lavora anche sugli ammortizzatori del ducato sono apposto, se no sentirò la orap.  
...
Feci piu o meno la stessa trafila con il precedente Ducato.
Davanti stava bassissimo, con le molle originali quasi a pacco, sino da nuovo, e quindi botte tremende alla minima buca.
Misi due molle Goldsmitt M11 , veramente dure, e si alzò di 9cm davanti tornando alla giustaaltezza, ma sbagliando non sostituii gli ammortizzatori. Questi, originali Fiat quindi roba da poco, non ce la facevano e il camper sembrava una barca che beccheggia, quindi smntato nuovamente tutto e messo due ammortizzatori compatibili di concorrenza delle BOGE, ma molto migliori di quelli originali e la situazione migliorò.

Con il senno di poi e piu che altro la mia esperienza attuale, sarei andato direttamente alla ORAP mettendo le loro molle e loro ammortizzatori, di cui ho un riscontro piu che positivo da un amico con Ducato, e che è uno tecnico e che se ne intende.

Mi sarei risparmiato due volte la manodopera di smontaggio e rimontaggio, che nel Ducato MH è cosa abbastanza complessa e quindi costosa e quindi forse avrei speso meno per avere un lavoro migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/07/2019 alle 11:37:44
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:49:18
Dopo la sostituzione degli ammortizzatori la orap fa anche la convergenza ? Perchè ho notato che facendo il cambio da invernale ad estivo , la anteriore sx mangia un pò all'interno , cosichè sono andato dal gommista per convergenza : non si può far nulla perchè il ducato ha solo un registro che lavora sulla direzionalità delle ruote e non sull'inclinazione .
per rimetterlo a posto bisognerebbe spostare l' ammortizzatore dall'alto...così mi è stato detto.
allora con l'occasione andavo dalla orap e facevo tutto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 20:24:32
In risposta al messaggio di bela settanta del 22/07/2019 alle 18:49:18

Dopo la sostituzione degli ammortizzatori la orap fa anche la convergenza ? Perchè ho notato che facendo il cambio da invernale ad estivo , la anteriore sx mangia un pò all'interno , cosichè sono andato dal gommista per
convergenza : non si può far nulla perchè il ducato ha solo un registro che lavora sulla direzionalità delle ruote e non sull'inclinazione . per rimetterlo a posto bisognerebbe spostare l' ammortizzatore dall'alto...così mi è stato detto. allora con l'occasione andavo dalla orap e facevo tutto
...
Ciao . 
Stai facendo un po’ di confusione ...
la convergenza lavora proprio per risolvere il tuo problema . Hai la ruota non perfettamente allineata alla direzione di marcia . Quindi “strusciando” leggermente sull’asfalto si consuma in modo anomalo .

laltra regolazione si chiama camber e serve per regolare l’appoggio verticale della gomma su asfalto e a te non serve...  Ci vogliono degli ammortizzatori particolari che hanno una asola ellissoidale che serve appunto per quello.
ma sui nostri camper quel tipo di regolazione non serve .
Nemmeno gli orap nascono con quella regolazione. Forse se li chiedi in anticipo te li realizzano su misura . Ma non servono. Devi cambiare gommista ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 21:42:59
In risposta al messaggio di bela settanta del 22/07/2019 alle 18:49:18

Dopo la sostituzione degli ammortizzatori la orap fa anche la convergenza ? Perchè ho notato che facendo il cambio da invernale ad estivo , la anteriore sx mangia un pò all'interno , cosichè sono andato dal gommista per
convergenza : non si può far nulla perchè il ducato ha solo un registro che lavora sulla direzionalità delle ruote e non sull'inclinazione . per rimetterlo a posto bisognerebbe spostare l' ammortizzatore dall'alto...così mi è stato detto. allora con l'occasione andavo dalla orap e facevo tutto
...
Io ho sostituito solo quelli posteriori, ma vedo che turbinelo ti ha gia risposto sicuramente molto meglio di quanto avrei potuto fare io.
Concordo che meglio sentire da un altro gommista che sappia lavorare sui furgoni...o forse non aveva voglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 22:32:56
Quando la gomma si mangia all ' interno è questione di camber o convergenza ?
Da come diceva la strumentazione nuovissima era un problema di camber , la ruota non è  perpendicolare al terreno .
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 00:29:25
In risposta al messaggio di bela settanta del 22/07/2019 alle 22:32:56

Quando la gomma si mangia all ' interno è questione di camber o convergenza ? Da come diceva la strumentazione nuovissima era un problema di camber , la ruota non è  perpendicolare al terreno .
Visto che il camber non è rogalibile si da per assunto che il problema sia di convergenza.
C’è da dire che il mezzo dovrebbe tirare leggermente da una parte ...
se non poggia verticalmente in modo corretto il problema potrebbe essere da ricercare sui punti di fissaggio dell’ammortizzatore .
dando per assunto che tutta la bulloneria sia ben serrata , e che tu non abbia preso delle botte importanti che  hanno piegato lo stelo o i punti di fissaggio detti.
io procederei prima con cambiare le gomme davanti dietro. Così da non avere segni preesistenti e poi rifare la convergenza .
percorri un po’ di km e verifichi che la gomma sia consumata in modo equilibrato.

Modificato da turbinello il 23/07/2019 alle 00:31:46
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 07:56:27
Le gomme sono nuove , le ho montate dopo il cambio con le invernali che erano nouve anch'esse e che la anteriore sx  era consumata all'interno.
Il furgone va dritto , non ho preso colpi che possano aver danneggiato l 'ammortizzatore o i suoi ancoraggi 
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 12:03:30
Buongiorno per la cronaca sono stato da polacchini a montar le balestre . A breve prima impressioni wink
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2019 alle: 21:38:58
Buonasera a tutti, come anticipato, venerdi sono stato da polacchini a modificare le balestre del mio 5,40 . Bene , posso dire che al momento le impressioni sono buone , la parte posteriore sembra che copi meglio il terreno ; in sostanza gli ammortizzatori hanno ripreso a funzionare: é più confortevole. 
Un 'altro vantaggio è che si è alzato di 4/5 cm , così che  lo scalino e la marmitta risultano  un pelo più alti . Ora devo capire se gli ammortizzatori lavorano correttamente: mi sembra che in estensione non siano frenati. 
Altra impressione è che si sente molta differenza fra la parte anteriore e quella posteriore: davanti sembrano più secchi e duri di quelli posteriori.
Probabilmente il completamento del lavoro sarebbe la sostituzione degli anteriori ; i posteriori Polacchini dice che non son male , ma penso che quelli della orap siano notevolmente migliori (attendo Vs pareri )
In ultimo posso affermare che  i Signori Polacchini sono molto professionali , competenti e disposti a spiegare il loro operato sui nostri amati camper .
Grazie a voi per avermi consigliato !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 06:47:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 17:00:03

Mi piacerebbe sapere da chi se e intende il funzionamento di un ammortizzatore e come puo essere settato o tarato. A grandi linee so che l ammortizzatore ha uno stantuffo con valvole e passaggi che rallentano il suo scorrimento,
in un senso o se a doppio effetto in entrambi, ma poi mi fermo qui. Lunedì mattina ho appuntamento alla OMA per sostituire i due ammortizzatori posteriori del mio Sprinter 4x4 e quindi mi piacerebbe sapere qualcosa di piu per potere parlare con un po piu di cognizione, e capire per avere poi un lavoro che soddisfi le mie aspettative. Perchè cambio gli ammortizzatori? Il mezzo in autostrada o strade normali è bello stabile, non si inclina nelle curve e rotonde e non sente i colpi d aria laterali che invece sono solitamente i motivi per cui tanti cambiano gli ammortizzatori. Lo Sprinter 4x4 nasce di fabbrica piu alto davanti che dietro, e se per un furgone non da problemi, nel mio con 230cm di sbalzo è un problema. Le balestre sono a tre fogli, di cui due originali e uno aggiunto in fabbrica da Hymer. Per rendere pari il mezzo avevo fatto aggiungere due spessori da 3cm sotto alle balestre e quindi diventato quasi in bolla ma non proprio (anche a vuoto). Capitato però un paio di volte che in qualche stradaccia attraversando un affossamento con il rimbalzo sono andati a toccare i tamponi (normalmente anche a carico distanti 10cm almeno) e quindi toccato con il gancio di traino. Allora ho fatto montare due soffietti a doppia balza delle VB, che tenuti a 2,5 bar hanno ulteriormente alzato la coda ma senza irrigidirlo troppo. Ora tra paraurti posteriore e terreno ci sono 55cm, e tra gancio di traino e terreno sui 40cm e poi i soffietti contrastano l affondamento eccessivo negli avallamenti. Però si è creato un altro problema, l ammortizzatore lavora troppo esteso, quindi è diventato corto, e mi è capitato passando ai 40 su una buca di 10cm circa che quando la ruota è scesa di colpo nella buca si è sentito un colpo, un bruttissimo rumore metallico che secondo me è l ammortizzatore che si è allungato al massimo sbattendo a fine allungamento. Quindi gli ammortizzatori li sostituisco per due motivi: - metterli piu lunghi, quindi di lunghezza adeguata alla nuova altezza - metterli rinfrzati (ho sull asse 100kg in piu della sua portata massima) - metterli a doppio effetto così che freniino l affondamento passando su avvallamenti o dossi marcati e evitino anche il successivo rimbalzo Però, vorrei ammortizzatori che pur fenando le escursioni lunghe e quindi evitare affondamento e rimbalzo, non irrigidiscano il mezzo viaggiando in velocità sul pavè, strade bianche, asfalto a buche o tole ondule. Se mi capita di dovere fare lunghe percorrenze su stradacce bianche vorrei potere tenere almeno gli 80 senza che le vibrrazioni smontino la cellula e mi debba mettere le cuffie antirumore. La mia domanda è se è possibile avere un ammortizzatore che freni molto le lunghe escursioni (dossi, avvallamenti) ma che non sia troppo duro sulle piccole asperità e che non le trasmetta alla cellula. Ovviamente chiederò anche alla OMA spiegando la mia aspettativa, ma chiedere aall oste quale è il vino migliore non sempre è saggio, e quindi mi piacerebbe capire meglio da chi è molto ferrato in materia per potere parlare con un minimo di conoscenza senza sembrare quello sceso ieri dall albero Grazie a chi ha avuto la costanza di leggere tutto questo papiello  
...
anche io sono passato alla OMA in previsione di rimontare il portamoto. Ottima la loro ricetta , di 4 ammortizzatori specifici e 1 foglio in più alle balestre. Dato che poi la situazione e’ meno grave del previsto ( il camper va bene anche così ) ho deciso di soprassedere, almeno fino a quando non dovrò sostituire gli ammortizzatori originali. Il prezzo però mi ha lasciato un po’ di sasso... 4 ammortizzatori e 2 fogli balestre e  lavoro in giornata, 2500 euro...
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link