Grazie ad Andrea (powermanto), anche il mio Ducato 244 (2.8 jtd 127) ha la V lunga. Prima avevo la corta, ma viaggiando molto in autostrada era davvero "pesante". Ho un mansardato, ma non è assolutamente troppo lunga, direi invece che è perfetta.
Si viaggia in un rilassante silenzio, e con l'impressione di motore che gira "bene", ancorché piano. Il viaggio è passato in un attimo, E poi, che soddisfazione:
Sono andato a Carpi da Andrea, e tornando a Bergamo ho fatto la Brennero fino a Verona (pianeggiante) e poi la A4 fino a casa. Bene, a parte gli svincoli ho sempre tenuto la V "lunga", anche sulle salite prima di Desenzano e fra Desenzano e BS est, e quest'ultima è una salita rispettabile. Nessun problema.
Confermo come prevedibile che va usata dagli 80 in su, ma per me meno di 80 all'ora vuol dire sono in città o su strada di montagna, dove anche la V corta serve a poco.
Ringrazio Andrea per la sua cortesia e disponibilità, ma anche e soprattutto per la sua simpatia e la sua passione. Al di là del lavoro fatto, vale la pena passare una giornata in officina da lui anche e solo per farsi prendere da quello spirito di "motori nel sangue" che si trova solo in poche parti del mondo. La provincia di Modena, per esempio. Impagabile.
Davide