CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ingranaggi 5^ lunga Ducato 2.8 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 03/12/2015 alle: 10:27:39
Grazie per le risposte. Ora valuterò la spesa.
Fabulus
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:50:16
ok ...ho montato la 5°lunga
il primo impatto è tragico,poi si inizia ad apprezzare il relax.
domani la proviamo in autostrada e vi saprò dire.
un giro di vite alla turbina e qualcosina è cambiato anche sulla risposta dell'acceleratore.


ciao 
Pietro
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 02/01/2016 alle: 13:42:26
In risposta al messaggio di celio del 29/12/2015 alle 19:50:16

ok ...ho montato la 5°lunga il primo impatto è tragico,poi si inizia ad apprezzare il relax. domani la proviamo in autostrada e vi saprò dire. un giro di vite alla turbina e qualcosina è cambiato anche sulla risposta dell'acceleratore. ciao  Pietro

non torno indietro,un'altro mezzo con la 5°lunga.
al rientro ho fatto la cisa, si.....qualche tratto in 4° ma comunque impagabile.
 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:09:56
Grazie ad Andrea (powermanto), anche il mio Ducato 244 (2.8 jtd 127) ha la V lunga. Prima avevo la corta, ma viaggiando molto in autostrada era davvero "pesante". Ho un mansardato, ma non è assolutamente troppo lunga, direi invece che è perfetta.

Si viaggia in un rilassante silenzio, e con l'impressione di motore che gira "bene", ancorché piano. Il viaggio è passato in un attimo, E poi, che soddisfazione:


Sono andato a Carpi da Andrea, e tornando a Bergamo ho fatto la Brennero fino a Verona (pianeggiante) e poi la A4 fino a casa. Bene, a parte gli svincoli ho sempre tenuto la V "lunga", anche sulle salite prima di Desenzano e fra Desenzano e BS est, e quest'ultima è una salita rispettabile. Nessun problema.

Confermo come prevedibile che va usata dagli 80 in su, ma per me meno di 80 all'ora vuol dire sono in città o su strada di montagna, dove anche la V corta serve a poco. 

Ringrazio Andrea per la sua cortesia e disponibilità, ma anche e soprattutto per la sua simpatia e la sua passione. Al di là del lavoro fatto, vale la pena passare una giornata in officina da lui anche e solo per farsi prendere da quello spirito di "motori nel sangue" che si trova solo in poche parti del mondo. La provincia di Modena, per esempio. Impagabile.
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:43:07
anch'io ringrazio Powermanto,la 5° che ho montato me l'ha mandata lui.

Pietro
 
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 23/02/2016 alle: 08:58:29
Buongiorno a tutti, ho cambiato camper da poco e quello nuovo è su ducato 2800jtd 127 cv. Viaggiando in quinta a 100 km/ora il motore è a 2000 giri quindi sicuramente è quella lunga. Anche se il camper è un motorhome Mirage Alaska 5000 ( 6,20 mt ma non leggerissimo, i sui 30 qli li pesa tutti .... ) appena la strada sale un pò devo scalare. Certo, passati i 110/115 va che è un piacere ma sotto i 100 non la tiene proprio. Montando la quinta intermedia il risultato è quello della foto messa da paegas3, vale a dire 90 km ora a 2000 giri? Grazie per l'aiuto. Massimo
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:32:59
Io Semintegrale anno 2005,cc. 2800 da 146 cv. a KM/h 100 giri 2500.
Paolo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Inserito il 07/03/2016 alle: 00:45:21
Mansardato di 7 metri, sono passato da anni (40000 km percorsi) e con soddisfazione dalla 5a lunga alla intermedia grazie ai post di nebris che ringrazio per la condivisione. Mezzo decisamente più equilibrato ed elastico, perfetto nelle salite autostradali e nell'extraurbano, dove ora posso usare la 5a molto spesso. A 100 km orari faccio 2250 giri circa. Unico rimpianto proprio quei giri in meno nei tratti autostradali pianeggianti (lì ci vorrebbe la 6a), ma bastava un po' di vento contrario o un falsopiano per dover scalare... non tornerei mai indietro.
E poi credo che viaggiando a bassissimi regimi con la 5a lunga sotto sforzo si stressino maggiormente gli organi meccanici di trasmissione (frizione, ingranaggi cambio...). Insomma, con un mezzo come il mio e per il mio modo di guidare l'intermedia è l'ideale.
Saluti a tutti
Luca
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 07/03/2016 alle: 16:07:01
Di fatti sulle versioni successive hanno messo la Sesta.

 
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link