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Iniettore difettoso su Ducato 250 160

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19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 21:47:44
Dopo i mesi di fermo (ammesso che ne siano la causa) è comparso un problema al motore, (77K km) nessuna spia accesa ma al minimo gira male, va a tre, poi appena accellero gira regolarmente, sento anche una vibrazione metallica in 3/4 marcia quando riprendo tra i 1500 / 2000 giri poi sparisce, prestazioni e consumi apparentemente regolari, ho provato a dare del disossidante ai connettori degli iniettori ma inutilmente. Posso tentare altro prima di consegnarlo al pompista ?
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 06:53:43
In risposta al messaggio di pama del 21/05/2021 alle 21:47:44

Dopo i mesi di fermo (ammesso che ne siano la causa) è comparso un problema al motore, (77K km) nessuna spia accesa ma al minimo gira male, va a tre, poi appena accellero gira regolarmente, sento anche una vibrazione metallica
in 3/4 marcia quando riprendo tra i 1500 / 2000 giri poi sparisce, prestazioni e consumi apparentemente regolari, ho provato a dare del disossidante ai connettori degli iniettori ma inutilmente. Posso tentare altro prima di consegnarlo al pompista ?
...
Io farei fare prima una diagnosi per vedere eventuali errori, poi dopo valuterei, se fosse un iniettore non credo che quando acceleri si metta a funzionare regolarmente. Dici che dopo gira bene, sembra più un problema di minimo, non ricordo ma hai egr? 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 14:05:02
In realtà la diagnosi non restituisce alcun errore e credo che nemmeno dovrebbe farlo se l'errore è dovuto a malfunzionamento puramente meccanico, diverso se il malfunzionamento impatta sulla lettura di qualche sensore (fumo ecc). Mi pare che sugli iniettori meccanici ci fosse la possibilità di auscultare il ticchettio, con gli elettroiniettori non so, comunque il pompista dice che è quello. Speriamo possa revisionarlo.
L'egr l'avevo già pulita ed al momento funziona bene
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 07:44:58
Ciao stesso problema, il meccanico ha sentenziato che la causa del minimo irregolare è la valvola EGR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 08:52:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/05/2021 alle 07:44:58

Ciao stesso problema, il meccanico ha sentenziato che la causa del minimo irregolare è la valvola EGR
Ciao Karbon 17
Anche il mio 3.000cc 160 cv attualmente a quota 150mila chilometri, manifesta un problema analogo ma molto lieve  e solo sporadicamente.
A volte si accende la spia motore ma non sembra collegata
La spia poi si spegne da sola.
Il problema si verifica solo al minimo e dura qualche minuto, dopodiche' Il motore funziona perfettamente.
Grazie se vorrai farmi sapere se hai risolto e come e magari anche il costo dell' intervento.
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:16:37
In risposta al messaggio di salvatore del 26/05/2021 alle 08:52:18

Ciao Karbon 17 Anche il mio 3.000cc 160 cv attualmente a quota 150mila chilometri, manifesta un problema analogo ma molto lieve  e solo sporadicamente. A volte si accende la spia motore ma non sembra collegata La spia poi
si spegne da sola. Il problema si verifica solo al minimo e dura qualche minuto, dopodiche' Il motore funziona perfettamente. Grazie se vorrai farmi sapere se hai risolto e come e magari anche il costo dell' intervento.
...
Ciao Salvatore il meccanico non ha evidenziato particolari difficoltà e costi, la soluzione definitiva è si smontare la valvola EGR e pulirla in profondità, mentre una soluzione momentanea è quella di utilizzare l'additivo apposito, la causa è il lungo fermo del motore che ultimamenti ci ha coinvolto tutti; io in occasione ed avendolo già preventivato, ho acquistato il nuovo camper laugh
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:40:21
Occhio a stare gli iniettori....di seguito guarda come è finita a me, con il camper che avevo prima, dopo che a 37.000 km aveva dato i problemi come tuoi ....I bulloni che fermano gli iniettori sono lunghi e vanno fino in fondo al basamento ...il problema che con il tempo tendono a "saldarsi" (bullone/filittetura che è fatta nel basamento di alluminio) e purtroppo, quando arrivi a smontarli, a volte (Anche se spesso mi dissero nell'officina Fiat dove porto il camper ed auto da oltre 30 anni), si spezzano...ed allora son dolori e soprattutto si svuota il portafoglio...(io spesi quasi 1.800 € crying). Il capo officina, quando vide che c'erano questi problemi, mi chiamo e davanti a me, avvisandomi e chiedendo il mio consenso, dopo prove di scaldare, prodotti x svitare ed altro, inizio' a smontarli e 2 su 4 fecero Crak ...crying

Massimo

IMG_20140827_152532.jpgIMG_20140827_152704(1).jpg
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 14:32:24
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2021 alle 09:40:21

Occhio a stare gli iniettori....di seguito guarda come è finita a me, con il camper che avevo prima, dopo che a 37.000 km aveva dato i problemi come tuoi ....I bulloni che fermano gli iniettori sono lunghi e vanno fino in
fondo al basamento ...il problema che con il tempo tendono a saldarsi (bullone/filittetura che è fatta nel basamento di alluminio) e purtroppo, quando arrivi a smontarli, a volte (Anche se spesso mi dissero nell'officina Fiat dove porto il camper ed auto da oltre 30 anni), si spezzano...ed allora son dolori e soprattutto si svuota il portafoglio...(io spesi quasi 1.800 € ). Il capo officina, quando vide che c'erano questi problemi, mi chiamo e davanti a me, avvisandomi e chiedendo il mio consenso, dopo prove di scaldare, prodotti x svitare ed altro, inizio' a smontarli e 2 su 4 fecero Crak ... Massimo
...
nel tuo caso credo il problema sia dipeso dal fatto che dal cofano quando piove cade acqua sugli iniettori e se non mantenuti sempre lubrificati o risolvere il problema con una copertura in plastica apposita di fiat ,gli iniettori continueranno ad arrugginirsi e rompersi...  ne abbiamo discusso quì 

Infiltrazioni motore Ducato 250 2.3 130 cv | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine

carpe diem ......


Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 14:37:56
Per Massimo e Luca.
Grazie comunque per aver segnalato il problemalaugh
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:38:06
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/05/2021 alle 14:32:24

nel tuo caso credo il problema sia dipeso dal fatto che dal cofano quando piove cade acqua sugli iniettori e se non mantenuti sempre lubrificati o risolvere il problema con una copertura in plastica apposita di fiat ,gli
iniettori continueranno ad arrugginirsi e rompersi...  ne abbiamo discusso quì Infiltrazioni motore Ducato 250 2.3 130 cv | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
...
il camper aveva la protezione in plastica e la fortuna quando non utlizzato di stare in garage a casa e di acqua ne aveva presa davvero poca e non c'era un briciolo di ruggine...Il problema a dire del capo officina, che i lunghi bulloni che degli iniettori che dalla testa vanno ad avvitarsi al basamento, si avvitano appunto, acciaio con alluminio del basamento e con le alte temperature è come se si saldassero insieme e spesso, molto spesso, si spezzano e quando si spezzano son dolori. Il capo officina, approfittando dello smontaggio ha fatto fare le boccole in acciaio sul basamento permettendo così un facile smontaggio futuro degli iniettori...

Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 06:41:54
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2021 alle 09:40:21

Occhio a stare gli iniettori....di seguito guarda come è finita a me, con il camper che avevo prima, dopo che a 37.000 km aveva dato i problemi come tuoi ....I bulloni che fermano gli iniettori sono lunghi e vanno fino in
fondo al basamento ...il problema che con il tempo tendono a saldarsi (bullone/filittetura che è fatta nel basamento di alluminio) e purtroppo, quando arrivi a smontarli, a volte (Anche se spesso mi dissero nell'officina Fiat dove porto il camper ed auto da oltre 30 anni), si spezzano...ed allora son dolori e soprattutto si svuota il portafoglio...(io spesi quasi 1.800 € ). Il capo officina, quando vide che c'erano questi problemi, mi chiamo e davanti a me, avvisandomi e chiedendo il mio consenso, dopo prove di scaldare, prodotti x svitare ed altro, inizio' a smontarli e 2 su 4 fecero Crak ... Massimo
...
cavolo....e cera chi sosteneva che a cambiare le candelette dello Sprinter son dolori, si potrebbero spezzare, al Ducato invece cambiare gli iniettori è una passeggiata
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 10:21:05
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2021 alle 18:38:06

il camper aveva la protezione in plastica e la fortuna quando non utlizzato di stare in garage a casa e di acqua ne aveva presa davvero poca e non c'era un briciolo di ruggine...Il problema a dire del capo officina, che i
lunghi bulloni che degli iniettori che dalla testa vanno ad avvitarsi al basamento, si avvitano appunto, acciaio con alluminio del basamento e con le alte temperature è come se si saldassero insieme e spesso, molto spesso, si spezzano e quando si spezzano son dolori. Il capo officina, approfittando dello smontaggio ha fatto fare le boccole in acciaio sul basamento permettendo così un facile smontaggio futuro degli iniettori... Massimo
...
prima volta se sento di questi problemi sul  iveco 3.0   160 cv , sarai stato sfortunato ... c'e' gente che ha 400.000 kn con quel motore e mai avuto un problema... 
in tutta sincerità non me la sento  di farne diventare un  possibile problema  comune ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2021 alle 10:37:53
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 11:59:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/05/2021 alle 10:21:05

prima volta se sento di questi problemi sul  iveco 3.0   160 cv , sarai stato sfortunato ... c'e' gente che ha 400.000 kn con quel motore e mai avuto un problema...  in tutta sincerità non me la sento  di farne diventare un  possibile problema  comune ...
chiedo scusa....solo ora ho capito....il mio mezzo era il 150 cv 2.300 cc e non il 160 3.000cc Iveco....solo ora me ne sono accorto.

Presumo che il motore Iveco sia diverso come supporto per gli iniettori rispetto al Ducato...

Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:52:40
In risposta al messaggio di maxime del 27/05/2021 alle 11:59:32

chiedo scusa....solo ora ho capito....il mio mezzo era il 150 cv 2.300 cc e non il 160 3.000cc Iveco....solo ora me ne sono accorto. Presumo che il motore Iveco sia diverso come supporto per gli iniettori rispetto al Ducato... Massimo
Sospiro di sollievo (spero)wink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:26:13
In risposta al messaggio di maxime del 27/05/2021 alle 11:59:32

chiedo scusa....solo ora ho capito....il mio mezzo era il 150 cv 2.300 cc e non il 160 3.000cc Iveco....solo ora me ne sono accorto. Presumo che il motore Iveco sia diverso come supporto per gli iniettori rispetto al Ducato... Massimo
nessun problema figurati...mi sono confuso con il titolo  ducato 250 160  avevo dato per scontato  che avevi  un motore 3.0 da 160 cavalli ...
 mi pareva solo strano un motore iveco 3,0 160 cv che sono come muli ...il 2.3 è un po piu deboluccio  wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 27/05/2021 alle 14:30:25
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:44:21
Mi sento di escludere l'Egr perchè oltre ad averla pulita  recentemente (vedi guida nel faidate) provando a scollegarla completamente non noto differenze. Ho anche inutilmente provato a dare del disossidante ai connettori degli iniettori , stamattina l'ho lasciato dal pompista, vedremo cosa mi dice...crying
Comunque il minimo irregolare può dipendere dai classici tubetti in gomma fessurati, di conseguenza l'egr lavora male e fa ondeggiare il minimo.

Modificato da pama il 27/05/2021 alle 14:46:46
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 18:51:42
L' aggiornamento di oggi: sfilati i 4 iniettori con solo una vite rotta, due dei quali malfunzionanti, (uno peggio). quindi revisione di tutti e quattro con sostituzione dei polverizzatori.  Certo che con quei pochi km! sad Poi vedremo la botta...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:13:43
In risposta al messaggio di pama del 28/05/2021 alle 18:51:42

L' aggiornamento di oggi: sfilati i 4 iniettori con solo una vite rotta, due dei quali malfunzionanti, (uno peggio). quindi revisione di tutti e quattro con sostituzione dei polverizzatori.  Certo che con quei pochi km!  Poi vedremo la botta...
vite rotta ? che vuol dire ?...spero che non voglia dire quello che è successo a me in foto crying...se si è spezzata la vite, va aperta la testa e sperare che nel 3000 cc sia in alto e non in basso come nel mio....altrimenti ti tocca rifare anche la testa come a me e non te lo auguro davvero..

Massimo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:59:13
Spero proprio di no, Il pompista non mi è sembrato preoccupato, solitamente è di poche parole ma grande efficienza. Settimana prossima si saprà come finisce. (e quanto mi costa)blush
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 06:03:01

https://www.facebook.com/groups...


Questo è un problema che avviene sia sulla meccanica 2.3 che 3.0, per questo motivo consiglio di ingrassare viti e iniettori quando i veicoli sono nuovi e dopo qualche anno, oppure quando oramai è tutto arrugginito,fare come avevo descritto nel link...
E pensare che alcuni mi hanno anche criticato, dicendo che è un lavoro inutile farlo sui camper!
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 19:17:17
La faccenda si complica, ritirato il camper con Iniettori rifatti e tutta l'iniezione controllata, al minimo traballa un pò. Il pompista asserisce che una valvola d'aspirazione del cilindro 1 non tiene bene, (sputa indietro al minimo). Ci sono alcune congetture: sede valvola rovinata, sistema di regolazione idraulica danneggiato o camma di aspirazione che si è sfasata (le camme su questo albero sono riportate).
Naturalmente la prima ipotesi richiede lo smontaggio testata. Nessuno che abbia qualche esperienza specifica?  
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