CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iniettori sporchi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Ale0485
Ale0485
17/01/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 18:28:24
Buonasera a tutti. Ho un ducato del 91 2500 aspirato. Gli iniettori sono sporchi perché fa un fumo della madonna, volevo sapere se posso fidarmi ad andare in montagna per il week end e stare con temperature ben sotto lo zero senza rimanere a piedi. Che mi sapete dire? Grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 18:40:41
In risposta al messaggio di Ale0485 del 29/01/2018 alle 18:28:24

Buonasera a tutti. Ho un ducato del 91 2500 aspirato. Gli iniettori sono sporchi perché fa un fumo della madonna, volevo sapere se posso fidarmi ad andare in montagna per il week end e stare con temperature ben sotto lo zero senza rimanere a piedi. Che mi sapete dire? Grazie 
Non penso sia un problema di sporcizia.
Al massimo non ti parte per paraffina nel gasolio ghiacciata, indipendentemente che faccia fumo o meno. Ti consiglio , o di arrivare nelle vicinanze con poco gasolio nel serbatoio è fare il pieno con gasolio artico, o aggiungere un buon additivo.

per il fumo consiglio una revisione a pompa e iniettori, anche perché  alla revisione ultimamente sono diventati meno permissivi
Silvio
7
Ale0485
Ale0485
17/01/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 18:50:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2018 alle 18:40:41

Non penso sia un problema di sporcizia. Al massimo non ti parte per paraffina nel gasolio ghiacciata, indipendentemente che faccia fumo o meno. Ti consiglio , o di arrivare nelle vicinanze con poco gasolio nel serbatoio è
fare il pieno con gasolio artico, o aggiungere un buon additivo. per il fumo consiglio una revisione a pompa e iniettori, anche perché  alla revisione ultimamente sono diventati meno permissivi
...
Il gasolio l'ho già messo perché sabato e domenica sono andato in montagna ma non molto in quota. Questa volta vorremmo andare più alto dove va veramente tanto sotto 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 23:02:27
In risposta al messaggio di Ale0485 del 29/01/2018 alle 18:50:23

Il gasolio l'ho già messo perché sabato e domenica sono andato in montagna ma non molto in quota. Questa volta vorremmo andare più alto dove va veramente tanto sotto 
Se non sei sicuro del gasolio messo ( se davvero ARTICO), allora aggiungi l'additivo prima di partire e percorri strada in modo che si misceli. 
Come detto è il tipo di gasolio che conta, non gli iniettori, in caso di gelo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 07:57:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/01/2018 alle 23:02:27

Se non sei sicuro del gasolio messo ( se davvero ARTICO), allora aggiungi l'additivo prima di partire e percorri strada in modo che si misceli.  Come detto è il tipo di gasolio che conta, non gli iniettori, in caso di gelo...
E la compressione...wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 08:57:47
In risposta al messaggio di Ale0485 del 29/01/2018 alle 18:28:24

io darei una controllatina anche al filtro ario
buoni km
mario
mario
8
rinobo
rinobo
23/07/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 09:53:48
In risposta al messaggio di puzzaraga del 30/01/2018 alle 08:57:47

io darei una controllatina anche al filtro ario buoni km mario
La bassa temperatura ambiente incide molto su quei tipi di motore perché anche se è presente il termostato che regola la circolazione dell'acqua tra motore e radiatore, la temperatura  del gasolio che viene iniettato nella camera di scoppio rimane più bassa con l'effetto citato. Un ulteriore controllo è quello del filtro aria che può rallentare il flusso aria.
Ma la visita preso un meccanico preparato può dare la risposta giusta se però ti parte regolarmente non dovrebbero essere gli iniettori
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 09:56:02
Sempre meglio specificare il colore e se possibile l'odore che ha il fumo che esce per capire la sua provenienza , se esempio è per eccesso di gasolio il fumo è nero nel caso allora si puo pensare ad una manutenzione filtro aria e alimentazione da un pompista, ciaoo.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:07:09

https://www.youtube.com/watch?v...

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:37:20
Io per temperature molto basse aggiungo un pò di brnzina al gasolio, evitando l'uso di additivi che, per esperienza personale, servono a ben poco.

Non supero però la percentuale del 5%. Con tale rifornimento non ho avuto problemi anche a -20°.

C'è chi dice che fa male; io lo uso da moltissimi anni (circa 30) e non ho mai riparato guasti dovuti a tale abitudine.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 15:57:35
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2018 alle 14:37:20

Io per temperature molto basse aggiungo un pò di brnzina al gasolio, evitando l'uso di additivi che, per esperienza personale, servono a ben poco. Non supero però la percentuale del 5%. Con tale rifornimento non ho avuto problemi anche a -20°. C'è chi dice che fa male; io lo uso da moltissimi anni (circa 30) e non ho mai riparato guasti dovuti a tale abitudine.
Peccato NON essere il Tuo meccanico...
si potrebbero fare programmi per il futuro winklaugh

Hai intenzione di...cambiare auto...in futuro?
Avvisa il meccanico, se magari deve fare un mutuo per aiutare la figlia ad acquistare casa od a sposarsi...sono notizie che fanno piacere  winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 06/02/2018 alle 15:57:56
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 17:30:50
Il mio meccanico, purtroppo per lui, si limita da anni alle sole manutenzioni. Ho avuto un guaio al cambio della mia Nemo, ma nulla a che  vedere con la benzina nel gasolio.

Di auto diesel ne ho due, oltre al camper ed a una a benzina.

Uso ormai questo sistema da circa trent'anni senza alcun problema. Debbo dire che, negli ultimi anni, il problema additivo si è posto solo in determinate occasioni in cui non ho potuto mettere il gasolio invernale. Negli anni 90, quando l'invernale non si trovava, l'additivo era solo benzina (prima della verde si usava mettere la normale, per evitare gli antidetonanti della super); gli altri non servivano a nulla.

Qui però fa veramente freddo e, se non hai l'auto in garage o rifornita con gasolio invernale, non ci sono additivi che tengano.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 08:16:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2018 alle 17:30:50

Il mio meccanico, purtroppo per lui, si limita da anni alle sole manutenzioni. Ho avuto un guaio al cambio della mia Nemo, ma nulla a che  vedere con la benzina nel gasolio. Di auto diesel ne ho due, oltre al camper ed
a una a benzina. Uso ormai questo sistema da circa trent'anni senza alcun problema. Debbo dire che, negli ultimi anni, il problema additivo si è posto solo in determinate occasioni in cui non ho potuto mettere il gasolio invernale. Negli anni 90, quando l'invernale non si trovava, l'additivo era solo benzina (prima della verde si usava mettere la normale, per evitare gli antidetonanti della super); gli altri non servivano a nulla. Qui però fa veramente freddo e, se non hai l'auto in garage o rifornita con gasolio invernale, non ci sono additivi che tengano.  
...
Negli anni 90, il Diesel assomigliava più ad un Pluricombustibile Militare...bruciava praticamente tutto quello che gli davi da mangiare...
il massimo della raffinatezza erano gli iniezione Diretta, che però...venivano usati da sempre su motori più grossi di Camion, ecc eccwink

30 anni, in meccanica, e con l'elettronica al passo...equivalgono al periodo dei Dinosauri ed ai CD...due cosucce abbastanza difficili da...mettere assieme winklaugh
Strano che il Tuo meccanico non Ti abbia consigliato...diversamente, ma forse non ha mai smontato o sostituito un iniettore piezo di un CR od una pompa di Alta pressione da 2000bar...wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link