In risposta al messaggio di nando82 del 24/06/2018 alle 00:16:07Parlo del ritardo, che si ha, quando, procedendo ad una velocità da città, ad esempio con la nuova Yaris, in elettrico, si accellera per fare un sorpasso...
scusa ma di quale ritardo parli? del ritardo lag dei tanto amati (dagli italiani) motori a gasolio turbo? o del ritardo dei benzina aspirati (che tanto piacciono a me...) perche’ sentir parlare di ritardo, quando siamoin presenza di motori elettrici, mi sembra non proprio corretto. Ho una Prius Plus da 3 anni e si guida molto bene. Ovvio che non la si compra per fare le corse. Direi inoltre che non la si compra neanche esclusivamente per un discorso di bassi consumi. altrimenti conviene una più comune auto a metano. E’ l’insieme di tante caratteristiche che la rendono unica. quelle già citate nei post precedenti. iNoltre i 136 somari, se non si hanno velleità sportive, fanno egregiamente il loro lavoro. guidare in montagna, in modalita’ power, e’ assolutamente paragonabile ad una normalissima auto tradizionale. per i sorpassi poi sinceramente non ho mai dovuto “programmarlo in anticipo” non ha un cambio, non c’è nulla da programmare, non bisogna scalare,si schiaccia e va! e va bene!! secondo me e’ necessario capire rispetto a quale auto a gasolio/benzina tu fai un paragone per giudicare le auto ibride toyota così negativamente. certo che se guidi regolarmente una Corvette, troverai le Toyota ferme, ma se il termine di paragone e’ un comune 1.3/1.6/2 litri gasolio sinceramente non capisco tutta questa negatività. ps: come l’altro camperista che ha una Prius anche io amo la guida sportiva. Guidavo kart da competizione in pista e prima dell’attuale Jap avevo un Bmw gasolio 330d con 231 somari. è ovvio che andava di più della Prius. ma era un 3litri 6L. altra roba rispetto al comune motore a gasolio montato sulla maggior parte delle auto vendute in italia.
https://youtu.be/fh8DY6Y4W8s
In risposta al messaggio di Motore 71 del 24/06/2018 alle 15:39:53Prova a dirlo dopo essere stato almeno una settimana di fila nelle tangenziali milanesi all'ora di punta, sono sicuro che cambieresti idea.
Per il motore va bene ma come la mettiamo con il cambio? Che piacere c'è a guidare un mezzo solo gas e freno? Io sono nato come autista con questo
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/06/2018 alle 14:36:36Sicuramente,
Io nei forum, ma anche in qualsiasi altra occasione, non do mai nulla per scontato... cerco di mettermi nei panni di una persona che non frequenta i forum. Bisogna dire che la yaris ibrida condivide lo stesso powertraindella prius V2 (ma con un motore elettrico meno potente)... Quindi un powertrain leggermente rivisitato di quello del 2004. Come ha dello latrofa124 la 4a generazione dell'ibrido è migliorato notevolmente... Quando si mette in modalità Power non si ha più quella sensazione di mancanza di potenza che si poteva avvertire nella 2a generazione (la quale non ha mappature selezionabili). Oltretutto nella V2 il motore elettrico arriva fino a 1500 giri con una coppia di 473Nm da 0 giri... mentre nella V4 il motore elettrico arriva sui 13-15.000 giri (se non ricordo male) ma con una coppia inferiore... 163Nm. Da questi dati si capisce come venga gestito in modo totalmente diverso il motore elettrico; infatti, nella prius V4 il motore elettrico è più presente in fasi di sorpassi o andature più elevate rispetto alla prius V2 e anche in autostrada permettendo consumi migliori (arrivando ai 20km/l, consumi di un diesel). Come ho detto, ho provato la 3a generazione dell'ibrido ma sulla Lexus IS300h... Sia in modalità ECO che SPORT; in quest'ultima modalità non ha nulla a che invidiare alle tedesche di 190-210CV... provare per credere; non è per niente piantata come si crede (dato che adotta il sistema ibrido toyota... una delle tante leggende metropolitane).
In risposta al messaggio di Paolol del 24/06/2018 alle 17:53:24Penso che lo stesso peso di batterie però costi come dieci motori
Ho letto adesso riguardo al plug in.Non conviene togliere il motore e buttare nel cofano una quintalata di batterie al litio?Almeno è elettrica e basta.Dove sbaglio nel ragionamento?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 24/06/2018 alle 17:53:24Mi pare sia Mitsubishi,
Ho letto adesso riguardo al plug in.Non conviene togliere il motore e buttare nel cofano una quintalata di batterie al litio?Almeno è elettrica e basta.Dove sbaglio nel ragionamento?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 11:33:54Mi correggo, più che una abilità di guida, è la "filosofia" l'elemento necessario.
Vedi, nulla da eccepire, sul fatto che, ci si debba adattare alla vettura, è bene saperlo, che NON si acquista una cosa che asseconderà le Tue richieste, ma sarò il contrario... è un pò come acquistare una macchina fotografica,che non fotograferà quello che Tu vuoi, ma quello che Lei decide...ma lo farà perfettamente ! E' assolutamente una scelta... ma non credo sia la scelta che ognuno vuole fare, è bene saperlo Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 11:43:06Per la cronaca, pochi sanno l'origine dell'ibrido di Yaris, una traccia è il motore di 1500 cc, guarda caso lo stesso della Prius 1a serie di 20anni fa, tutto il resto è conseguente +o-, il vantaggio è che su una vetturetta leggera, fa del suo meglio, per il miracolo, bisogna portare un cero..
Parlo del ritardo, che si ha, quando, procedendo ad una velocità da città, ad esempio con la nuova Yaris, in elettrico, si accellera per fare un sorpasso... si accende il motore a combustione, da 1,5 litri, e con il suopoderoso scarico di tutti i 75 CV...in aggiunta ai 61 del motore elettrico, andando con i giri in alto nei cieli...si aspetta di riuscire a fare il sorpasso...oppure si desiste, è una scelta... 101 CV (la somma non è algebrica) , ed il cambio CVT, farebbero pensare ad un qualcosa di più pronto ed incisivo... ma, come dice Latrofa, ed Il Tornitore, basta saperlo, ed adattarsi alla guida di quel mezzo, che peraltro è strepitoso, per un uso più adatto alle sue peculiarità ! Se si vuole procedere il scioltezza e calma, con risparmi...si sceglie l'ibrido tipo Toyota, se si vuole guidare, magari con un cambio manuale, od un DSG, meglio scegliere altri veicoli od altre soluzioni di motorizzazione, forse non l'ibrido, non ancora, almeno Ed aggiungo (per evitare fastidi...) Credo io ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Phaserit del 24/06/2018 alle 15:21:27Provata bene, non mi ha convinto del tutto, ritengo che Toyota sia ancora avanti,
Che ne pensate della Hyundai Inoniq ibrida plugin? 50 Km reali solo in elettrico fino a 120 km orari di velocità... Dalla prova di 4 ruote risulta meglio della plugin di Toyota..
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/06/2018 alle 12:10:19mah, ho due auto, una Yaris, ibrida, nuova di pacca (meno di 10 KKm), e una Musa 1.3 mjet 95 CV (di 80 anni e 223 KKm), auto paragonabili per potenza specifica e per tipologia di vettura; la Yaris vince solo in città caotica, dove va sotto i 5 lt/100 Km, in tutte le altre condizioni la Musa se la beve in tutte le salse.
Chi dice che l'ibrido (mi riferisco al Toyota) non ha verve e serve solo per andare in città, non lo ha davvero provato (usato) e/o paragona modelli tra loro troppo eterogenei. Mi spiego. Una Yaris va confrontata con unapunto 1,3 multijet, una Clio, una Polo diesel, ma anche con benzina pari livello. Una Auris con una compatta 1,6 l diesel o benzina... Io ho la RAV e la confronto con un classico 2 l TDI (tutti quelli ormai da 170-180 cv). Beh, lo spunto che ho è bruciante, un vero kers (e chi l'ha detto che solo le mild hybrid lo usano per questo?) faccio da 0 a 100 in meno di 9 secondi, onestamente non ci sono molti SUV che mi stanno dietro... In montagna esco dai tornanti in controsterzo, se voglio fare lo stupido... boh! Mettendo in modalità Sport, decido di sorpassare, schiaccio e parto nella stessa frazione di secondo. La risposta forse non si confronta nemmeno con un biturbo, ma di certo lascia per strada una classica geometria variabile. Ritengo che l'uso in Economy confonda molto le idee. Io lo prediligo per il 90 % del tempo, lo trovo molto rilassante, anche se concordo che dà un po' la sensazione scooterone. Ma se serve l'auto risponde, eccome! Non va nemmeno confrontata con un cambio manuale, è un CVT, e come tale fa volteggiare i giri motore in modo molto allegro. Ma ormai il manuale ce l'ho solo in camper... Per quanto concerne i consumi, con un uso non attento fuori città vado sempre sotto i 6l/100 km, se sto attento supero i 5... E per attento non si parla tanto di acceleratore, ma di quanto a fondo si va di freno. Infatti fino ad un certo punto la rigenerazione riesce a rallentare il veicolo senza toccare le pinze, quindi recuperando in toto l'energia (e sull'efficienza di questo processo Toyota ha il suo vantaggio competitivo). In autostrada, invero, pago scotto oltre i 140, ma fino alle velocità da codice consumo quanto un diesel di pari stazza. Confermo la fluidità del sistema, che è ancora impareggiabile. Infine vorrei sfatare il mito del ciclo Atkinson. In quanto ciclo Miller, l'ibrido Toyota può comportarsi sia simulando l'Atkinson, con miglior rendimento, che funzionando quasi come un ciclo Otto, con maggior potenza specifica. In effetti, quando la lancetta del potenziometro si sposta su power, cambia anche il comportamento delle valvole... Comunque chi tifa ibrido non può che tifare anche Skyactive X: nessuno nega che le due tecnologie non possano sposarsi in futuro (dopotutto Hiroshima e Nagoya sono davvero vicine )
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/06/2018 alle 12:10:19Francamente, e PDR ha ben interpretato, ed anticipato, quanto avrei scritto io,
Chi dice che l'ibrido (mi riferisco al Toyota) non ha verve e serve solo per andare in città, non lo ha davvero provato (usato) e/o paragona modelli tra loro troppo eterogenei. Mi spiego. Una Yaris va confrontata con unapunto 1,3 multijet, una Clio, una Polo diesel, ma anche con benzina pari livello. Una Auris con una compatta 1,6 l diesel o benzina... Io ho la RAV e la confronto con un classico 2 l TDI (tutti quelli ormai da 170-180 cv). Beh, lo spunto che ho è bruciante, un vero kers (e chi l'ha detto che solo le mild hybrid lo usano per questo?) faccio da 0 a 100 in meno di 9 secondi, onestamente non ci sono molti SUV che mi stanno dietro... In montagna esco dai tornanti in controsterzo, se voglio fare lo stupido... boh! Mettendo in modalità Sport, decido di sorpassare, schiaccio e parto nella stessa frazione di secondo. La risposta forse non si confronta nemmeno con un biturbo, ma di certo lascia per strada una classica geometria variabile. Ritengo che l'uso in Economy confonda molto le idee. Io lo prediligo per il 90 % del tempo, lo trovo molto rilassante, anche se concordo che dà un po' la sensazione scooterone. Ma se serve l'auto risponde, eccome! Non va nemmeno confrontata con un cambio manuale, è un CVT, e come tale fa volteggiare i giri motore in modo molto allegro. Ma ormai il manuale ce l'ho solo in camper... Per quanto concerne i consumi, con un uso non attento fuori città vado sempre sotto i 6l/100 km, se sto attento supero i 5... E per attento non si parla tanto di acceleratore, ma di quanto a fondo si va di freno. Infatti fino ad un certo punto la rigenerazione riesce a rallentare il veicolo senza toccare le pinze, quindi recuperando in toto l'energia (e sull'efficienza di questo processo Toyota ha il suo vantaggio competitivo). In autostrada, invero, pago scotto oltre i 140, ma fino alle velocità da codice consumo quanto un diesel di pari stazza. Confermo la fluidità del sistema, che è ancora impareggiabile. Infine vorrei sfatare il mito del ciclo Atkinson. In quanto ciclo Miller, l'ibrido Toyota può comportarsi sia simulando l'Atkinson, con miglior rendimento, che funzionando quasi come un ciclo Otto, con maggior potenza specifica. In effetti, quando la lancetta del potenziometro si sposta su power, cambia anche il comportamento delle valvole... Comunque chi tifa ibrido non può che tifare anche Skyactive X: nessuno nega che le due tecnologie non possano sposarsi in futuro (dopotutto Hiroshima e Nagoya sono davvero vicine )