CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inizia la presentazione Mazda Skyactive X

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 112
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 11:43:06
In risposta al messaggio di nando82 del 24/06/2018 alle 00:16:07

scusa ma di quale ritardo parli? del ritardo lag dei tanto amati (dagli italiani) motori a gasolio turbo? o del ritardo dei benzina aspirati (che tanto piacciono a me...) perche’ sentir parlare di ritardo, quando siamo
in presenza di motori elettrici, mi sembra non proprio corretto. Ho una Prius Plus da 3 anni e si guida molto bene. Ovvio che non la si compra per fare le corse. Direi inoltre che non la si compra neanche esclusivamente per un discorso di bassi consumi. altrimenti conviene una più comune auto  a metano. E’ l’insieme di tante caratteristiche che la rendono unica. quelle già citate nei post precedenti. iNoltre i 136 somari, se non si hanno velleità sportive, fanno egregiamente il loro lavoro. guidare in montagna, in modalita’ power, e’ assolutamente paragonabile ad una normalissima auto tradizionale. per i sorpassi poi sinceramente non ho mai dovuto “programmarlo in anticipo” non ha un cambio, non c’è nulla da programmare, non bisogna scalare,si schiaccia e va! e va bene!! secondo me e’ necessario capire rispetto a quale auto a gasolio/benzina tu fai un paragone per giudicare le auto ibride toyota così negativamente. certo che se guidi regolarmente una Corvette, troverai le Toyota ferme, ma se il termine di paragone e’ un comune 1.3/1.6/2 litri gasolio sinceramente non capisco tutta questa negatività. ps: come l’altro camperista che ha una Prius anche io amo la guida sportiva. Guidavo kart da competizione in pista  e prima dell’attuale Jap avevo un Bmw gasolio 330d con 231 somari. è ovvio che andava di più della Prius. ma era un 3litri 6L. altra roba rispetto al comune motore a gasolio montato sulla maggior parte delle auto vendute in italia.  
...
Parlo del ritardo, che si ha, quando, procedendo ad una velocità da città, ad esempio con la nuova Yaris, in elettrico, si accellera per fare un sorpasso...
si accende il motore a combustione, da 1,5 litri, e con il suo poderoso scarico di tutti i 75 CV...in aggiunta ai 61 del motore elettrico, andando con i giri in alto nei cieli...si aspetta di riuscire a fare il sorpasso...oppure si desiste, è una scelta...
101 CV (la somma non è algebrica) , ed il cambio CVT, farebbero pensare ad un qualcosa di più pronto ed incisivo...
ma, come dice Latrofa, ed Il Tornitore, basta saperlo, ed adattarsi alla guida di quel mezzo,
che peraltro è strepitoso, per un uso più adatto alle sue peculiarità !
Se si vuole procedere il scioltezza e calma, con risparmi...si sceglie l'ibrido tipo Toyota,
se si vuole guidare, magari con un cambio manuale, od un DSG, meglio scegliere altri veicoli od altre soluzioni di motorizzazione, forse non l'ibrido, non ancora, almeno wink

Ed aggiungo (per evitare fastidi...) "Credo io" ! laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 24/06/2018 alle 11:44:18
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 14:36:36
Io nei forum, ma anche in qualsiasi altra occasione, non do mai nulla per scontato... cerco di mettermi nei panni di una persona che non frequenta i forum.

Bisogna dire che la yaris ibrida condivide lo stesso powertrain della prius V2 (ma con un motore elettrico meno potente)... Quindi un powertrain leggermente rivisitato di quello del 2004.
Come ha dello latrofa124 la 4a generazione dell'ibrido è migliorato notevolmente... Quando si mette in modalità "Power" non si ha più quella sensazione di mancanza di potenza che si poteva avvertire nella 2a generazione (la quale non ha mappature selezionabili). Oltretutto nella V2 il motore elettrico arriva fino a 1500 giri con una coppia di 473Nm da 0 giri... mentre nella V4 il motore elettrico arriva sui 13-15.000 giri (se non ricordo male) ma con una coppia inferiore... 163Nm. Da questi dati si capisce come venga gestito in modo totalmente diverso il motore elettrico; infatti, nella prius V4 il motore elettrico è più presente in fasi di sorpassi o andature più elevate rispetto alla prius V2 e anche in autostrada permettendo consumi migliori (arrivando ai 20km/l, consumi di un diesel).
Come ho detto, ho provato la 3a generazione dell'ibrido ma sulla Lexus IS300h... Sia in modalità ECO che SPORT; in quest'ultima modalità non ha nulla a che invidiare alle tedesche di 190-210CV... provare per credere; non è per niente piantata come si crede (dato che adotta il sistema ibrido toyota... una delle tante leggende metropolitane).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:21:27
Che ne pensate della Hyundai Inoniq ibrida plugin?
50 Km reali solo in elettrico fino a 120 km orari di velocità...
Dalla prova di 4 ruote risulta meglio della plugin di Toyota..
Ciao
Davide
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:39:53
Per il motore va bene ma come la mettiamo con il cambio? Che piacere c'è a guidare un mezzo solo gas e freno? Io sono nato come autista con questo

https://youtu.be/fh8DY6Y4W8s

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:45:20
Scusate l'ignoranza.Ma plug in sarebbe in poche parole la possibilità di caricare le"pile" dell'auto anche con la spina oltre all'alternatore/decellerazione?
Se fosse solo questo non mi sembra sta gran pensata.
Ciao Paolo.
P.S. Portando la mia esperienza di guida con una yaris....beh non ero particolarmente eccitato al termine.Ricordo che non mi era piaciuto il cambio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:52:10
In risposta al messaggio di Motore 71 del 24/06/2018 alle 15:39:53

Per il motore va bene ma come la mettiamo con il cambio? Che piacere c'è a guidare un mezzo solo gas e freno? Io sono nato come autista con questo
Prova a dirlo dopo essere stato almeno una settimana di fila nelle tangenziali milanesi all'ora  di punta, sono sicuro che cambieresti  idea.wink
Al giorno d'oggi  sono pochi gli autisti che possono vantarsi di saper usare quel cambiosmiley
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:24:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/06/2018 alle 14:36:36

Io nei forum, ma anche in qualsiasi altra occasione, non do mai nulla per scontato... cerco di mettermi nei panni di una persona che non frequenta i forum. Bisogna dire che la yaris ibrida condivide lo stesso powertrain
della prius V2 (ma con un motore elettrico meno potente)... Quindi un powertrain leggermente rivisitato di quello del 2004. Come ha dello latrofa124 la 4a generazione dell'ibrido è migliorato notevolmente... Quando si mette in modalità Power non si ha più quella sensazione di mancanza di potenza che si poteva avvertire nella 2a generazione (la quale non ha mappature selezionabili). Oltretutto nella V2 il motore elettrico arriva fino a 1500 giri con una coppia di 473Nm da 0 giri... mentre nella V4 il motore elettrico arriva sui 13-15.000 giri (se non ricordo male) ma con una coppia inferiore... 163Nm. Da questi dati si capisce come venga gestito in modo totalmente diverso il motore elettrico; infatti, nella prius V4 il motore elettrico è più presente in fasi di sorpassi o andature più elevate rispetto alla prius V2 e anche in autostrada permettendo consumi migliori (arrivando ai 20km/l, consumi di un diesel). Come ho detto, ho provato la 3a generazione dell'ibrido ma sulla Lexus IS300h... Sia in modalità ECO che SPORT; in quest'ultima modalità non ha nulla a che invidiare alle tedesche di 190-210CV... provare per credere; non è per niente piantata come si crede (dato che adotta il sistema ibrido toyota... una delle tante leggende metropolitane).
...
Sicuramente,
deve anche piacere...la linea della Prius, non credi ? wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 17:53:24
Ho letto adesso riguardo al plug in.Non conviene togliere il motore e buttare nel cofano una quintalata di batterie al litio?Almeno è elettrica e basta.Dove sbaglio nel ragionamento?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:32:28
In risposta al messaggio di Paolol del 24/06/2018 alle 17:53:24

Ho letto adesso riguardo al plug in.Non conviene togliere il motore e buttare nel cofano una quintalata di batterie al litio?Almeno è elettrica e basta.Dove sbaglio nel ragionamento?  
Penso che lo stesso peso di batterie però costi come dieci motori wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:35:28
In risposta al messaggio di Paolol del 24/06/2018 alle 17:53:24

Mi pare sia Mitsubishi,
che sul suo Outlander, ha adottato il funzionamento elettrico, con due motori (anzi Tre...elettrici), quindi 4X4 vero,
e motore a combustione per caricare le batterie...
con alimentazione anche a GPL !
Si può scegliere se far ricaricare le batterie al motore, usare solo il motore, o usare assieme elettrico e motore, ricaricare da rete le elettriche...
Volendo, si può usare sempre l'elettrico, usando il motore 2 litri per ricaricarle in marcia !

Scelte ! laugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/06/2018 alle 18:36:05
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 19:03:58
Tornando alla Skyactive...mi intrippa molto il sistema messo a punto !
Non credo che i consumi saranno quelli dichiarati,
che sono più affini ad un scooter, che ad un'auto...
non riesco a capire che cilindrata avranno !
Gli Skyactive X intendo...wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/06/2018 alle 19:08:02
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 19:22:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 11:33:54

Vedi, nulla da eccepire, sul fatto che, ci si debba adattare alla vettura, è bene saperlo, che NON si acquista una cosa che asseconderà le Tue richieste, ma sarò il contrario... è un pò come acquistare una macchina fotografica,
che non fotograferà quello che Tu vuoi, ma quello che Lei decide...ma lo farà perfettamente ! E' assolutamente una scelta... ma non credo sia la scelta che ognuno vuole fare, è bene saperlo Ciao Gianfranco
...
Mi correggo, più che una abilità di guida, è la "filosofia" l'elemento necessario. 
Quella o la si ha, oppure... 
Anche i grandi a volte sbagliano, vedi Quattroruote, ha fior fiore di piloti collaudatori, eppure i suoi dati sono molto spesso contestatissimi,il motivo?  pensano di guidare una vettura convenzionata, non una ibrida, mai errore più grave, 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 19:47:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 11:43:06

Parlo del ritardo, che si ha, quando, procedendo ad una velocità da città, ad esempio con la nuova Yaris, in elettrico, si accellera per fare un sorpasso... si accende il motore a combustione, da 1,5 litri, e con il suo
poderoso scarico di tutti i 75 CV...in aggiunta ai 61 del motore elettrico, andando con i giri in alto nei cieli...si aspetta di riuscire a fare il sorpasso...oppure si desiste, è una scelta... 101 CV (la somma non è algebrica) , ed il cambio CVT, farebbero pensare ad un qualcosa di più pronto ed incisivo... ma, come dice Latrofa, ed Il Tornitore, basta saperlo, ed adattarsi alla guida di quel mezzo, che peraltro è strepitoso, per un uso più adatto alle sue peculiarità ! Se si vuole procedere il scioltezza e calma, con risparmi...si sceglie l'ibrido tipo Toyota, se si vuole guidare, magari con un cambio manuale, od un DSG, meglio scegliere altri veicoli od altre soluzioni di motorizzazione, forse non l'ibrido, non ancora, almeno Ed aggiungo (per evitare fastidi...) Credo io ! Ciao Gianfranco
...
Per la cronaca, pochi sanno l'origine dell'ibrido di Yaris, una traccia è il motore di 1500 cc, guarda caso lo stesso della Prius 1a serie di 20anni fa, tutto il resto è conseguente +o-, il vantaggio è che su una vetturetta leggera, fa del  suo meglio, per il miracolo, bisogna portare un cero.. 
Ci sarebbe da dire tanto, sia sui progressi fatti da Toyota, come di altri costruttori che la stanno seguendo, sia con la stessa tecnologia, vedi Ford e BMW, come di altri, la differenza a favore di Toyota è il sistema episcoidale che gestisce il powertrain. 
Ho provato un po di tutto,ma ancora non trovo il coraggio di mettergli le corna, c'è sempre la novità che mi lega, prossimamente è in arrivo un nuovo 2000cc e un complesso cambio rivoluzionario. 
Roberto 
12
ducato28
ducato28
22/10/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 20:09:34
Io da 3 anni e mezzo ho una Mazda 3 con lo Skyactiv (ovviamnte benzina) e ad oggi ne sono più ce soddisfatto come consumi e prestazioni. In statale fa tranquillamente i 20km/l e anche ad esagerare non si va mai sotto i 14 km/l, spinge in maniera eccezionale fino al limitatore senza vuoti e non consuma nemmeno un filo di olio o acqua neanche a pagarlo, nonostante abbia lo 0w30.
Inoltre tra un mese lo collauderò ancora meglio salendoci fino a Nordkapp :)

Non oso immaginare come andrà ora lo skyactiv X

Dico solo che, parlo anche da possessore, Mazda da quando si è divisa da Ford ed è diventata indipendente da tutti e in tutto diventando la casa costruttrice più piccola al mondo non è più quella di prima e sta sfornando dei prodotti ed una tecnologia motoristica di tutto rispetto. 

Da appassionato di auto (in particolare d'epoca) spero che ad Hiroshima continuino con questa filosofia, che in un mondo di  motori frullatori, da ancora qualche speranza ad appassionati come me :)

Modificato da ducato28 il 24/06/2018 alle 20:10:37
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 00:15:10
Mazda fa sempre auto eccezionali, sopratutto tecnicamente. Quando gli altri sceglievano motori 1000 turbo in downsizing Mazda sceglieva il 1500 aspirato “right sizing” e la sua Mazda 2 già adesso consuma pochissimo. Non ho dubbi che usciranno con un gran bel motore,
i giapponesi vanno lasciati fare... la mia attuale Suzuki Baleno mild hybrid, consuma molto poco e ha un’ottimo spunto. In città , con il peggior traffico, non scendo mai sotto i 20 , in extraurbano riesco a fare 30 km/L senza grosse difficoltà . Certo occorre imparare uno stile di guida fluido e scorrevole, anticipare la frenata arrivando quasi fermi ai semafori e saper veleggiare con dolcezza, ma davvero sono rimasto stupito  dell’efficienza anche di un ibrido semplice come quello Suzuki.
Andrea IW5CI
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di Phaserit del 24/06/2018 alle 15:21:27

Che ne pensate della Hyundai Inoniq ibrida plugin? 50 Km reali solo in elettrico fino a 120 km orari di velocità... Dalla prova di 4 ruote risulta meglio della plugin di Toyota..
Provata bene, non mi ha convinto del tutto, ritengo che Toyota sia ancora avanti,
la Ioniq forse sul piano dello stile esterno, ma il sistema HSD di Prius non si batte, quello che manca è una C-HR plug in.
Ho anche provato la Niro plug-in gemella della Ioniq, mi è piaciuta ancora meno, per via che ha una guida discontinua, poco fluida, specie in fase di frenata non modulo il freno motore con l'apparato elettrico, secondo me manca di messa a punto, cosa molto difficile con un sistema a doppia frizione, al contrario dell'HSD dove tutto è gestito elettronicamente in un sistema di ingranaggi episcoidali del tipo "sole e satelliti". dove ad ogni rilascio dell'acceleratore, a qualsiasi velocità,  il termico si scollega in una sorta di folle, consentendo alla vettura di veleggiare, quindi parliamo di motore spento e non trascinato, al momento di dare gas, è il motore elettrico MG1 che fa da trazione, mentre l'MG2 fa da avviamento del termico, tutto in un mix che è grande fluidità, questo il segreto del HSD Toyota. 
Alla prossima. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/06/2018 alle 09:45:06
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 11:32:34
Per la sola città andrebbe bene anche un sistema
totalmente elettrico su vetturette simili a queste :

immagine(498).png

Con piccola batteria al litio che si carica su un sistema di reti aeree dislocate
in prossimità di incroci e semafori.
Stessa cosa potrebbero farla per i Bus cittadini con batterie ai supercondensatori.
Come questo ma senza le linee di alimentazione continue ma solo alle fermate wink
immagine(500).png
immagine(501).png

Senza arrivare alla esagerazione

immagine(502).png
immagine(499).png

Franco

Modificato da franco49tn il 25/06/2018 alle 11:41:38
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 12:10:19
Chi dice che l'ibrido (mi riferisco al Toyota) non ha verve e serve solo per andare in città, non lo ha davvero provato (usato) e/o paragona modelli tra loro troppo eterogenei.

Mi spiego.

Una Yaris va confrontata con una punto 1,3 multijet, una Clio, una Polo diesel, ma anche con benzina pari livello. 
Una Auris con una compatta 1,6 l diesel o benzina...
Io ho la RAV e la confronto con un classico 2 l TDI (tutti quelli ormai da 170-180 cv).
Beh, lo spunto che ho è bruciante, un vero kers (e chi l'ha detto che solo le mild hybrid lo usano per questo?) faccio da 0 a 100 in meno di 9 secondi, onestamente non ci sono molti SUV che mi stanno dietro...
In montagna esco dai tornanti in controsterzo, se voglio fare lo stupido... boh!
Mettendo in modalità Sport, decido di sorpassare, schiaccio e parto nella stessa frazione di secondo. La risposta forse non si confronta nemmeno con un biturbo, ma di certo lascia per strada una classica geometria variabile.
Ritengo che l'uso in Economy confonda molto le idee. Io lo prediligo per il 90 % del tempo, lo trovo molto rilassante, anche se concordo che dà un po' la sensazione scooterone. Ma se serve l'auto risponde, eccome!

Non va nemmeno confrontata con un cambio manuale, è un CVT, e come tale fa volteggiare i giri motore in modo molto allegro. Ma ormai il manuale ce l'ho solo in camper...

Per quanto concerne i consumi, con un uso non attento fuori città vado sempre sotto i 6l/100 km, se sto attento supero i 5... E per attento non si parla tanto di acceleratore, ma di quanto a fondo si va di freno. Infatti fino ad un certo punto la rigenerazione riesce a rallentare il veicolo senza toccare le pinze, quindi recuperando in toto l'energia (e sull'efficienza di questo processo Toyota ha il suo vantaggio competitivo). In autostrada, invero, pago scotto oltre i 140, ma fino alle velocità da codice consumo quanto un diesel di pari stazza.
Confermo la fluidità del sistema, che è ancora impareggiabile.

Infine vorrei sfatare il mito del ciclo Atkinson. In quanto ciclo Miller, l'ibrido Toyota può comportarsi sia simulando l'Atkinson, con miglior rendimento, che funzionando quasi come un ciclo Otto, con maggior potenza specifica. In effetti, quando la lancetta del "potenziometro" si sposta su power, cambia anche il comportamento delle valvole...

Comunque chi tifa ibrido non può che tifare anche Skyactive X: nessuno nega che le due tecnologie non possano sposarsi in futuro (dopotutto Hiroshima e Nagoya sono davvero vicine wink)

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 16:03:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/06/2018 alle 12:10:19

Chi dice che l'ibrido (mi riferisco al Toyota) non ha verve e serve solo per andare in città, non lo ha davvero provato (usato) e/o paragona modelli tra loro troppo eterogenei. Mi spiego. Una Yaris va confrontata con una
punto 1,3 multijet, una Clio, una Polo diesel, ma anche con benzina pari livello.  Una Auris con una compatta 1,6 l diesel o benzina... Io ho la RAV e la confronto con un classico 2 l TDI (tutti quelli ormai da 170-180 cv). Beh, lo spunto che ho è bruciante, un vero kers (e chi l'ha detto che solo le mild hybrid lo usano per questo?) faccio da 0 a 100 in meno di 9 secondi, onestamente non ci sono molti SUV che mi stanno dietro... In montagna esco dai tornanti in controsterzo, se voglio fare lo stupido... boh! Mettendo in modalità Sport, decido di sorpassare, schiaccio e parto nella stessa frazione di secondo. La risposta forse non si confronta nemmeno con un biturbo, ma di certo lascia per strada una classica geometria variabile. Ritengo che l'uso in Economy confonda molto le idee. Io lo prediligo per il 90 % del tempo, lo trovo molto rilassante, anche se concordo che dà un po' la sensazione scooterone. Ma se serve l'auto risponde, eccome! Non va nemmeno confrontata con un cambio manuale, è un CVT, e come tale fa volteggiare i giri motore in modo molto allegro. Ma ormai il manuale ce l'ho solo in camper... Per quanto concerne i consumi, con un uso non attento fuori città vado sempre sotto i 6l/100 km, se sto attento supero i 5... E per attento non si parla tanto di acceleratore, ma di quanto a fondo si va di freno. Infatti fino ad un certo punto la rigenerazione riesce a rallentare il veicolo senza toccare le pinze, quindi recuperando in toto l'energia (e sull'efficienza di questo processo Toyota ha il suo vantaggio competitivo). In autostrada, invero, pago scotto oltre i 140, ma fino alle velocità da codice consumo quanto un diesel di pari stazza. Confermo la fluidità del sistema, che è ancora impareggiabile. Infine vorrei sfatare il mito del ciclo Atkinson. In quanto ciclo Miller, l'ibrido Toyota può comportarsi sia simulando l'Atkinson, con miglior rendimento, che funzionando quasi come un ciclo Otto, con maggior potenza specifica. In effetti, quando la lancetta del potenziometro si sposta su power, cambia anche il comportamento delle valvole... Comunque chi tifa ibrido non può che tifare anche Skyactive X: nessuno nega che le due tecnologie non possano sposarsi in futuro (dopotutto Hiroshima e Nagoya sono davvero vicine )
...
mah, ho due auto, una Yaris, ibrida, nuova di pacca (meno di 10 KKm), e una Musa 1.3 mjet 95 CV (di 80 anni e 223 KKm), auto paragonabili per potenza specifica e per tipologia di vettura; la Yaris vince solo in città caotica, dove va sotto i 5 lt/100 Km, in tutte le altre condizioni la Musa se la beve in tutte le salse.
Sensa considerare che la Yaris è costata circa il doppio e c'è il punto interrogativo delle batterie a fine vita.
Mi pare che la tua affermazione, letteralmente: " Chi dice che l'ibrido (mi riferisco al Toyota) non ha verve e serve solo per andare in città, non lo ha davvero provato (usato) e/o paragona modelli tra loro troppo eterogenei. " nel mio caso sia a sproposito

Paolo DR
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 16:42:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/06/2018 alle 12:10:19

Chi dice che l'ibrido (mi riferisco al Toyota) non ha verve e serve solo per andare in città, non lo ha davvero provato (usato) e/o paragona modelli tra loro troppo eterogenei. Mi spiego. Una Yaris va confrontata con una
punto 1,3 multijet, una Clio, una Polo diesel, ma anche con benzina pari livello.  Una Auris con una compatta 1,6 l diesel o benzina... Io ho la RAV e la confronto con un classico 2 l TDI (tutti quelli ormai da 170-180 cv). Beh, lo spunto che ho è bruciante, un vero kers (e chi l'ha detto che solo le mild hybrid lo usano per questo?) faccio da 0 a 100 in meno di 9 secondi, onestamente non ci sono molti SUV che mi stanno dietro... In montagna esco dai tornanti in controsterzo, se voglio fare lo stupido... boh! Mettendo in modalità Sport, decido di sorpassare, schiaccio e parto nella stessa frazione di secondo. La risposta forse non si confronta nemmeno con un biturbo, ma di certo lascia per strada una classica geometria variabile. Ritengo che l'uso in Economy confonda molto le idee. Io lo prediligo per il 90 % del tempo, lo trovo molto rilassante, anche se concordo che dà un po' la sensazione scooterone. Ma se serve l'auto risponde, eccome! Non va nemmeno confrontata con un cambio manuale, è un CVT, e come tale fa volteggiare i giri motore in modo molto allegro. Ma ormai il manuale ce l'ho solo in camper... Per quanto concerne i consumi, con un uso non attento fuori città vado sempre sotto i 6l/100 km, se sto attento supero i 5... E per attento non si parla tanto di acceleratore, ma di quanto a fondo si va di freno. Infatti fino ad un certo punto la rigenerazione riesce a rallentare il veicolo senza toccare le pinze, quindi recuperando in toto l'energia (e sull'efficienza di questo processo Toyota ha il suo vantaggio competitivo). In autostrada, invero, pago scotto oltre i 140, ma fino alle velocità da codice consumo quanto un diesel di pari stazza. Confermo la fluidità del sistema, che è ancora impareggiabile. Infine vorrei sfatare il mito del ciclo Atkinson. In quanto ciclo Miller, l'ibrido Toyota può comportarsi sia simulando l'Atkinson, con miglior rendimento, che funzionando quasi come un ciclo Otto, con maggior potenza specifica. In effetti, quando la lancetta del potenziometro si sposta su power, cambia anche il comportamento delle valvole... Comunque chi tifa ibrido non può che tifare anche Skyactive X: nessuno nega che le due tecnologie non possano sposarsi in futuro (dopotutto Hiroshima e Nagoya sono davvero vicine )
...
Francamente, e PDR ha ben interpretato, ed anticipato, quanto avrei scritto io,
e mi perdonerai se mi permetto di dirlo, mi pare che il discorso ibrido, sia di per se, stimolo a chi ne entra in possesso, di sentirsi parte di una sorta di "setta",
una specie di Dianetics per le vetture ibride, marcate Toyota !
Non sei il primo che afferma che " Chi non ne esalta le doti...o non l'ha provata, o non sa usarla, o non è capace di gestirla, o..." eccetera eccetera laugh

Perdonami, ma il sistema Full Hybrid di Toyota, tutto è fuorchè un sistema che rende le vetture brillanti !
Sicuramente economiche nell'uso, sicuramente gradevoli da guidare in scioltezza, sicuramente silenzioso, sicuramente ben realizzato, sicuramente curato ed affidabile, ma...NON brillante e scattante, o privo di ritardo !
Fosse solo per la logica di scambio, oppure somma delle energie rese dai motori, oppure avvio di motore a ciclo Atkinson, che tutto è, tranne che un motore performante, è una sua caratteristica, alto rendimento termodinamico, ma bassa potenza specifica...
Personalmente, e non mi vergogno a dirlo, non sono mai riuscito ad entrare in completa simbiosi con quel sistema,
ovviamente, anche perchè ho troppa abirudine a guidare mezzi con meccanica tradizionale !
L'elettrico puro di Tesla (lascio stare Rimac, che ho provato in pista e che...è e rimane una supercar...! wink), è eccellente in termini di risposta, ma ha dei piccoli particolari sgradevoli, che sicuramente il tempo e l'esperienza aggiusteranno.
Ibrido Toyota, validissima soluzione, ma non ancora nelle mie corde, non è l'optimum per me,
lo sarebbe per mia moglie, ma...anche con il contributo, il costo non la giustifica, a mio modesto avviso,
parlo di Yaris, altra vettura, ibrida, in città, non la vedo adatta, se non di dimensioni contenute, vetture ibride, per uso extraurbano o autostradale, non riesco a considerarle !
mi scuso.

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link