CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Innalzamento della temperatura senza motivo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
teresella93
teresella93
15/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 18:51:30
Buonasera a tutti,
cercherò di esporre la situazione. Possiedo da un anno col mio compagno un camper Bedford arca cf 2100 diesel anno 1979. Radiatore pulito di recente (spesa di 200 euro) e guarnizione testata cambiata da poco. Sembrava andare tutto bene, fin quando ieri si è alzata la temperatura in modo anomalo, ovvero senza particolari sforzi, con temperature esterne decisamente fredde e acqua nel radiatore, raggiunta la metà ha iniziato a scendere verso il rosso... PANICO! Abbiamo continuato il viaggio portandolo al minimo e la temperatura con la prima discesa e ritornata a livelli normali. Oggi vado ad aprire il radiatore e controllo il livello e la qualità del liquido (era stato messo antigelo dal meccanico): colore marrognolo (ma come era sempre e a detta del meccanico era normale) e noto che sotto il tappo e intorno alla "bocca" del radiatore è presente una specie di melma argillosa... chiamo il meccanico e mi mette subito in allerta che potrebbe essere presenza di olio nel radiatore dovuta a un mal fissaggio della guarnizione della testata (che non aveva montato lui, ma un precedente meccanico del quale non mi fido più molto e che abbiamo abbandonato visto come ci ha trattato il mezzo lasciato in officina mesi senza concludere niente anzi creandoci altri problemi). Cerco di capire meglio se è olio o solo sporcizia e mi consiglia di pulire il radiatore. Premetto che è il nostro primo mezzo e non siamo proprio pratici, ci faremo sicuramente aiutare da un amico più esperto, ma volevo chiedervi intanto se qualcuno di voi conosce il modello in questione e può consigliarmi il tipo di liquido da utilizzare per la pulizia e successivamente il tipo di antigelo da metterci. Dopo questa operazione comunque torneremo in officina a verificare la causa del problema. Leggendo anche su questo forum potrebbe essere la mancata accensione della seconda ventola, la pompa dell'acqua, la valvola del termostato... 
Voi che dite?
ne abbiamo già passate tante e siamo un po' affranti, siamo artisti di strada e operai stagionali, ci serviva il camper per poter lavorare in giro oltre che viaggiare in libertà con il nostro canone... pensare di dover rismontare tutto il motore e ricambiare la guarnizione della testata mi mette in crisi! speravamo di poterci dedicare finalmente alla cellula abitativa e invece...
HELP!
teresella93
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 19:32:18
la posso dare al 99,9%
Il problema viene dalla testata e precisamente alle valvole di scarico: Testata rotta. Non comporta però noie particolari. Si tira avanti e si fa spesso una sorta di lavaggio al sistema di raffreddamento. Questo comporta ad avere uno scarico.. Non sarebbe ammesso per questioni di ecologia. (se ti beccano ti fanno la lenza).
Spero che quel 01% sia a tuo favore.. Ciao
Temisto
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 19:43:19
Concordo testata crepata...
teresella93
teresella93
15/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 19:58:50
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 19:32:18

la posso dare al 99,9% Il problema viene dalla testata e precisamente alle valvole di scarico: Testata rotta. Non comporta però noie particolari. Si tira avanti e si fa spesso una sorta di lavaggio al sistema di raffreddamento.
Questo comporta ad avere uno scarico.. Non sarebbe ammesso per questioni di ecologia. (se ti beccano ti fanno la lenza). Spero che quel 01% sia a tuo favore.. Ciao
...
vorrebbe dire che il precedente meccanico me l'ha montata male?? per risolvere il problema quindi dovremmo rismotare e sostituire nuovamente la testata? mi viene da piangere... grazie! mi sapresti dire che antigelo è preferibile utilizzare? purtroppo non ho il libretto di manutenzione ed è praticamente introvabile. ho fatto un giro sul web ma ho trovato solo il rapporto da rispettare con l'acqua demineralizzata oltre che una varietà infinita di prodotti.
teresella93
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:05:11
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/03/2023 alle 19:43:19

Concordo testata crepata...
Caro Pedro.. Gli artisti di strada sono davvero Artisti!  Ho avuto modo di vedere le loro esibizioni.. Resti a bocca aperta sul come ti fanno sentire dentro! Altro che quelli dei film odierni!
Magari quel motore ha uno scambiatore di calore.. Anche questo fa la stessa cosa. Solo che ci dovrebbe entrare acqua in coppa.
Se potessi andare e fare io il lavoro.. lo farei volentieri. Sarei sicuro di stare al caldo.
Facciamo gli scongiuri e speriamo che sia cosa da poco
Temisto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:10:56
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 19:58:50

vorrebbe dire che il precedente meccanico me l'ha montata male?? per risolvere il problema quindi dovremmo rismotare e sostituire nuovamente la testata? mi viene da piangere... grazie! mi sapresti dire che antigelo è preferibile
utilizzare? purtroppo non ho il libretto di manutenzione ed è praticamente introvabile. ho fatto un giro sul web ma ho trovato solo il rapporto da rispettare con l'acqua demineralizzata oltre che una varietà infinita di prodotti.
...
Il refrigerante lo scegli tu e come lo vuoi.
L'importante è che non mischi il sacro con il profano.
Se mischiato fa schiuma simile al sapone. Non fa il cappuccino.
Se non sai scegliere vuota tutto e metti quello che ti va'
Temisto

Modificato da temisto il 15/03/2023 alle 20:15:34
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:27:34
Mica volevo portare sfiga o denigrare e fare sentire male qualcuno...faccio l'operatore sanitario temisto vieni ad aiutarmi a fare star meglio malati terminali ti aspetto ti sentirai molto meglio
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:35:29
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/03/2023 alle 20:27:34

Mica volevo portare sfiga o denigrare e fare sentire male qualcuno...faccio l'operatore sanitario temisto vieni ad aiutarmi a fare star meglio malati terminali ti aspetto ti sentirai molto meglio
Sorry Pedro. Non volevo dare fuoco. Già ho sconsigliato la mia compagna a fare questo.. Infermiera qualificata.
Per fortuna poi si è resa conto di che mole si prendesse sulla schiena e ha (perfortuna) lasciato.
Era solo uno spiraglio di scampo. Io.. saprei arrangiarmi.. Ma loro no.
Vorrei aiutare di più? SI... Ma posso solo con tastiera
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:40:46
@ Pedro. Ho visto sai la referenza... So che hai già un buon pensiero. Di questo ti ringrazio di cuore
Temisto
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:45:16
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 18:51:30

Buonasera a tutti, cercherò di esporre la situazione. Possiedo da un anno col mio compagno un camper Bedford arca cf 2100 diesel anno 1979. Radiatore pulito di recente (spesa di 200 euro) e guarnizione testata cambiata
da poco. Sembrava andare tutto bene, fin quando ieri si è alzata la temperatura in modo anomalo, ovvero senza particolari sforzi, con temperature esterne decisamente fredde e acqua nel radiatore, raggiunta la metà ha iniziato a scendere verso il rosso... PANICO! Abbiamo continuato il viaggio portandolo al minimo e la temperatura con la prima discesa e ritornata a livelli normali. Oggi vado ad aprire il radiatore e controllo il livello e la qualità del liquido (era stato messo antigelo dal meccanico): colore marrognolo (ma come era sempre e a detta del meccanico era normale) e noto che sotto il tappo e intorno alla bocca del radiatore è presente una specie di melma argillosa... chiamo il meccanico e mi mette subito in allerta che potrebbe essere presenza di olio nel radiatore dovuta a un mal fissaggio della guarnizione della testata (che non aveva montato lui, ma un precedente meccanico del quale non mi fido più molto e che abbiamo abbandonato visto come ci ha trattato il mezzo lasciato in officina mesi senza concludere niente anzi creandoci altri problemi). Cerco di capire meglio se è olio o solo sporcizia e mi consiglia di pulire il radiatore. Premetto che è il nostro primo mezzo e non siamo proprio pratici, ci faremo sicuramente aiutare da un amico più esperto, ma volevo chiedervi intanto se qualcuno di voi conosce il modello in questione e può consigliarmi il tipo di liquido da utilizzare per la pulizia e successivamente il tipo di antigelo da metterci. Dopo questa operazione comunque torneremo in officina a verificare la causa del problema. Leggendo anche su questo forum potrebbe essere la mancata accensione della seconda ventola, la pompa dell'acqua, la valvola del termostato...  Voi che dite? ne abbiamo già passate tante e siamo un po' affranti, siamo artisti di strada e operai stagionali, ci serviva il camper per poter lavorare in giro oltre che viaggiare in libertà con il nostro canone... pensare di dover rismontare tutto il motore e ricambiare la guarnizione della testata mi mette in crisi! speravamo di poterci dedicare finalmente alla cellula abitativa e invece... HELP! teresella93
...
Ho avuto la stessa meccanica e l'ho venduto appena ho potuto, non che non vada..., allora era anche un bel mezzo, ma problemi a semiassi, motore..., poi diciamolo, meccanica di quegli anni...,non va proprio...
Mi spiace per quanto vi è accaduto, ma se volete un mezzo che possa marciare tutti i giorni, quello non va bene, non vorrei essere frainteso, ho scritto quello che ho vissuto..., lo guidava anche la moglie e ogni volta che si immetteva sulla statale, per portare i figli a scuola, aveva paura che si spegnesse...
Saluti.
Ezio55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:00:27
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 20:40:46

@ Pedro. Ho visto sai la referenza... So che hai già un buon pensiero. Di questo ti ringrazio di cuore
Grazie a te 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:26:50
In risposta al messaggio di teresella93 del 15/03/2023 alle 19:58:50

vorrebbe dire che il precedente meccanico me l'ha montata male?? per risolvere il problema quindi dovremmo rismotare e sostituire nuovamente la testata? mi viene da piangere... grazie! mi sapresti dire che antigelo è preferibile
utilizzare? purtroppo non ho il libretto di manutenzione ed è praticamente introvabile. ho fatto un giro sul web ma ho trovato solo il rapporto da rispettare con l'acqua demineralizzata oltre che una varietà infinita di prodotti.
...
Un lavoro fatto.. è fatto, giusto o sbagliato che sia.
Non si possono fare ipotesi dopo .
Ti consiglio di risparmiare e mettere solo acqua se ti trovi dove lo 0° non va sotto. Magari fai anche un bel risciacquo prima. Ti consiglio anche di farlo sempre a freddo.
Se poi vedi che, dopo mesi, la cosa non cambia..
Mi dispiace.. ma devi rassegnarti
Temisto
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:48:48

Buonasera a tutti, cercherò di esporre la situazione. Possiedo da un anno col mio compagno un camper Bedford arca cf 2100 diesel anno 1979. Radiatore pulito di recente (spesa di 200 euro) e guarnizione testata cambiata
da poco. Sembrava andare tutto bene, fin quando ieri si è alzata la temperatura in modo anomalo, ovvero senza particolari sforzi, con temperature esterne decisamente fredde e acqua nel radiatore, raggiunta la metà ha iniziato a scendere verso il rosso... PANICO! Abbiamo continuato il viaggio portandolo al minimo e la temperatura con la prima discesa e ritornata a livelli normali. Oggi vado ad aprire il radiatore e controllo il livello e la qualità del liquido (era stato messo antigelo dal meccanico): colore marrognolo (ma come era sempre e a detta del meccanico era normale) e noto che sotto il tappo e intorno alla bocca del radiatore è presente una specie di melma argillosa... chiamo il meccanico e mi mette subito in allerta che potrebbe essere presenza di olio nel radiatore dovuta a un mal fissaggio della guarnizione della testata (che non aveva montato lui, ma un precedente meccanico del quale non mi fido più molto e che abbiamo abbandonato visto come ci ha trattato il mezzo lasciato in officina mesi senza concludere niente anzi creandoci altri problemi). Cerco di capire meglio se è olio o solo sporcizia e mi consiglia di pulire il radiatore. Premetto che è il nostro primo mezzo e non siamo proprio pratici, ci faremo sicuramente aiutare da un amico più esperto, ma volevo chiedervi intanto se qualcuno di voi conosce il modello in questione e può consigliarmi il tipo di liquido da utilizzare per la pulizia e successivamente il tipo di antigelo da metterci. Dopo questa operazione comunque torneremo in officina a verificare la causa del problema. Leggendo anche su questo forum potrebbe essere la mancata accensione della seconda ventola, la pompa dell'acqua, la valvola del termostato...  Voi che dite? ne abbiamo già passate tante e siamo un po' affranti, siamo artisti di strada e operai stagionali, ci serviva il camper per poter lavorare in giro oltre che viaggiare in libertà con il nostro canone... pensare di dover rismontare tutto il motore e ricambiare la guarnizione della testata mi mette in crisi! speravamo di poterci dedicare finalmente alla cellula abitativa e invece... HELP! teresella93
...
Penso che la diagnosi (testata fessurata) sia corretta.
Se non sbaglio il Bedford montava un motore Opel che ebbe una discreta diffusione in Europa e in Italia.
La ricerca di ricambi dovrebbe andare in quella direzione.
in bocca al lupo 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 04:25:26

...
sostituita la guarnizione della testata, dopo un migliaio di km lo hai riportato dal meccanico per fare ritirare la bulloneria? forse avete saltato questo passaggio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 10:01:26
quella meccanica non la conosco. però abbiamo capito che loro non si fidano del meccanico che ha fatto il lavoro .
chi ci dice che ha usato la guarnizione giusta? che non l'ha pizzicata mentre stringeva 
che ha cambiato i prigionieri.. che ha serrato alla coppia corretta ?
cioè la diagnosi sarebbe anche giusta, se fossimo sicuri che quello prima è stato fatto a regola d'arte
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 11:09:15
Il mio primo camper... ruote gemelle, motore nell'abitacolo. Con calma ma ci sono arrivato fino a Parigi, era l'anno 1994...quanti bei ricordi....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

teresella93
teresella93
15/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:44:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/03/2023 alle 04:25:26

sostituita la guarnizione della testata, dopo un migliaio di km lo hai riportato dal meccanico per fare ritirare la bulloneria? forse avete saltato questo passaggio
La guarnizione l'ho acquista da un ricambista di Caserta ed è stata rettificata correttamente, ma per l'appunto il meccanico che ha seguito questa operazione, dopo averla montata, ha finalmente ammesso di non essere in grado e ci ha mandato da un altro che è quello che ci segue attualmente e che ci ha rimesso in fase il motore, ma ovviamente non sappiamo come sia stato fatto il lavoro sulla testata! In generale questo bussolotto non ci ha mai lasciato a piedi, abbiamo già fatto tanti km anche salite notevoli e non voglio gettare la spugna, anche dovessi rismontarlo e rifare il lavoro. 
teresella93
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 18:30:08
In risposta al messaggio di teresella93 del 16/03/2023 alle 12:44:27

La guarnizione l'ho acquista da un ricambista di Caserta ed è stata rettificata correttamente, ma per l'appunto il meccanico che ha seguito questa operazione, dopo averla montata, ha finalmente ammesso di non essere in grado
e ci ha mandato da un altro che è quello che ci segue attualmente e che ci ha rimesso in fase il motore, ma ovviamente non sappiamo come sia stato fatto il lavoro sulla testata! In generale questo bussolotto non ci ha mai lasciato a piedi, abbiamo già fatto tanti km anche salite notevoli e non voglio gettare la spugna, anche dovessi rismontarlo e rifare il lavoro. 
...
per sostituire una guarnizione di testa, non serve un dottorato, l’importante è spianare e pulire bene, va tirata come tutte, parti dal centro spostandoti verso l’esterno, tiri a kgm gradualmente, 4/5 passate,  dopo un tot di km va ritirata, si assesta, se non lo hanno fatto non tiene, forse per questo ora si è bruciata, io a questo punto proverei a tirare prima di smontare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 18:56:57
Ogni motore ha, oltre una coppia di serraggio, una procedura per serrare i bulloni/dadi
Alcuni a Nwm e poi in gradi, alcuni prima a freddo poi a caldo, alcuni ripresa dopo tot km
Bisogna vedere per quel motore cosa ha stabilito il produttore
Solitamente la procedura è descritta anche nella confezione della guarnizione, altrimenti sono dati che il rettificato re che ha spianato la testa, ha
Potrebbe essere anche il monoblocco, non perfettamente in piano, oppure un cilindro crepato
Così senza smontare è difficile, se non impossibile fare una diagnosi certa
Di certo è che quel motore ha olio nell'acqua 

Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 21:32:43
Bel travaglio avere anche 2 meccanici in gioco dove l'artefice molla... Meccanico o fabbro?
Sarebbe da capire il motivo iniziale per come dopo è stata tolta la testa! Se tanto mi da tanto, cosa si può pensare! Un cero a qualche Santo... Altro non penso che si possa scrivere senza avere la sfera di cristallo per monitorare il passato.
Temisto

Modificato da temisto il 16/03/2023 alle 23:13:48
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:16:17
allora ci sono novità sulla riparazione?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link