CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Innalzamento temp. motore Ducato 146 hp

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 21/08/2009 alle: 22:02:50
Salve a tutti. Mi succede da qualche settimana questo fatto: quando affronto delle salite un pochino ripide dopo un pò la lancetta temperatura motore si sposta verso l'alto di due o tre millimetri (normalmente sta al centro della scala)e poi dopo poco sale repentinamente verso i tre quarti della scala per poi ridiscendere un pochino ma rimanendo sempre sopra il normale. Accendendo la ventola del riscaldamento ( per evitare che scaldi troppo) torna subito alla metà della scala. Poichè questa cosa in passato non è mai successa, prima di portarlo in officina vorrei farmi un'idea dei motivi di questa anomalia. Qualcuno può aiutarmi? Grazie Giuliano
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/08/2009 alle: 07:50:11
quote:Risposta al messaggio di azeglio inserito in data 21/08/2009  22:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanti Km ha il tuo motore? Se sei intorno ai 100.000 potrebbe essere la pompa dell'acqua da sostituire, tieni sotto controllo il livello del liquido . Oppure potrebbe essere la seconda ventola di raffreddamento che non attacca....la temperatura va su e dopo la salita la sola ventola funzionante ci mette un pò di tempo a riportarla al valore normale.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/08/2009 alle: 12:16:40
con il 127cv,qualche volta è successo anche a me. Ho constatato che il problema lo presenta con il caldo eccessivo,sulle pendenze,con condiz. aria acceso e se lo spremi di 5°. Se sgancio il condiz. oppure scalando in 4°,anche se pressato,la lancetta torna alla normalità. Ne ho parlato ad un elettrauto e mi ha detto che non c'è da preoccuparsi (io cmq. adotto una guida tale da evitare la cosa)[:)]'nsi sà mai[:D]ciao,Paolo
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 22/08/2009 alle: 15:11:26
Intanto , grazie delle risposte. Il motore ha 60.000Km. Penso che ci sia qualcosa che non và perchè la temperatura sale in maniera repentina , pur senza raggiungere il settore rosso sulla scala, e questa cosa è successa anche su una salita che ho fatto molte volte in passato nelle solite condizioni di carico e di temperatura esterna. Se il motore va sotto sforzo non dovrebbe salire gradualmente? Non potrebbe essere il termostato che stenta ad aprirsi completamente? inoltre ho constatato che delle due ventole ne parte una sola, ma mi hanno anche detto che partono a temperature diverse e quindi potrebbe essere che la temperatura non era suff. alta per farle andare entrambe. Il mio timore se vado in officina è che mi sostituiscano di tutto è di più, come è già successo a qualcuno
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/08/2009 alle: 17:00:31
la domanda che posi all'elettrauto fù proprio: Ma è possibile che la lancetta della temperatura salga con la rapidità simile a quella di un contagiri? Risposta dell'Elettrauto: Và in ebbollizione?,hai notato se il liquido di raffreddamento è sceso di livello? AI MIEI NO L'elett:allora fregatene. In effetti (per quanto io non lo provochi) ormai è da lungo tempo che il probl non si presenta più. In aggiunta voglio tranquillizzarti (qualora tu non lo sapessi) che con l'elettronica di oggi spesso basta un inverter o un cb "specie se portatile" in funzione durante la marcia a crearti delle interferenze tali da mandare in tilt la strumentazione di bordo. Come per le volte che la temperatura rimane bloccata sui 90° anche a motore freddo,prova a scollegare la B.M. per qualche minuto così da resettare la centralina e poi riprova.Ciao,Paolo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
marcy67
marcy67
-
Inserito il 22/08/2009 alle: 17:03:42
quote:Risposta al messaggio di azeglio inserito in data 21/08/2009  22:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica che non ci sia dell'olio emulsionato (sembra maionese) nel tappo radiatore. se così fosse potresti avere la guarnizione della testa da rifare. Ciao Marcello
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 22/08/2009 alle: 17:23:22
Rispondo ai vari punti:in ebollizione non è mai andato; il tappo radiatore è perfettamente pulito; il liquido di raffreddamento da quando era nuovo (60.000 Km fa) è sceso di circa 1cm); ho già fatto la prova del distacco batteria per resettare. Propendo per il mancato funzionamento della seconda ventola o difetto del termostato. Grazie a tutti e vediamo se arriva qualche altra indicazione
18
robysisxtyfour
robysisxtyfour
20/04/2007 44
Inserito il 22/08/2009 alle: 21:29:24
mi succedeva la stessa cosa sul mio vecchio ducato 2500 aspirato e dopo aver cambiato il termostato e la valvola termostatica inutilmente ho dovuto far ripulire il radiatore che era intasato da calcare forse perchè il vecchio proprietario aveva usato acqua normale di rubinetto per l'impianto di raffreddamento . dopo questo intervento è tornato tutto normale.
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 25/08/2009 alle: 14:41:21
ciao a tutti,-caro Azeglio- anche io ho questo problema della temperatura che sale quando faccio le salite. E' vero che se sono in quinta e affronto la salita a 100/110 la temperatura dopo poco sale,ma basta mettere la quarta ed affrontare la salita anche impegnativa a 70/80 all'ora come quella lunghisima che ti porta alla galleria del gottardo che la temperatura resta normale. Una sola volta alla fine di tale tratto per un attimo si è accesa la spia rossa di avaria o protezione motore ma poi non si è più accesa. Chiaramente influisce anche la temperatura esterna. La prima volta che ho avuto l'inconveniente è stato sulla cisa a pochi metri dallo scollinamento e la temperatura del mezzo era arrivata sul rosso e fuori comunque eravamo a oltre 30 gradi. Il motore è un 146cv ma il mezzo carico supera facilmente i 41 quintali. Ho chiesto ai meccanici ed agli elettrauti ma tutti mi hanno detto che è normale e di non preoccuparmi. Ad una prova la seconda ventola funziona. Il mezzo attualmente ha 39.000 km. Fammi sapere se risolvi il tuo problema.grazie Viliam
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 25/08/2009 alle: 21:52:51
Ciao viliam, oggi ho cominciato a dare un'occhiata ai fusibili delle ventole per vedere se uno dei due è saltato ma tutto è a posto.Nei prossimi giorni mi sdraio sotto e voglio dare un'occhiata un pò approfondita ai cablaggi perchè rimessando il mezzo in campagna non vorrei che qualche animale si fosse infilato dentro il cofano rosicchiando magari dei fili; dico questo perchè qualche giorno fa ho visto uscire da sotto il cofano un gattino. Li vicino infatti, in un vecchio casolare, ne staziona una colonia di 7 ai quali oltretutto porto da mangiare. Se tutto è a posto farò un salto alla fiat (senza il mezzo) dove conosco una persona e sento cosa mi dice; poi eventualmente lo porterò da loro e ti farò sapere. Ciao Giuliano
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 25/08/2009 alle: 22:20:03
Prova a farti controllare che la valvola termostatica che e' situata all'interno del tubo che porta il liquido al radiatore si apra perfettamente. Anzi se puoi fattel cambiare (se e' possibile) con un altra che apre 5 gradi prima. Ciao
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 26/08/2009 alle: 17:09:25
> Ciao Anche a me succedeva, ed ho scoperto il perchè. Manca sufficiente massa al quadro, ho fatto aggiungere tre cavi di massa sulla parte sinistra del cruscotto, ed il problema è magicamente sparito. La lancetta sale quando, vi sono più fonti di richiamo corrente, in mancanza di massa sufficiente, la sensibilità della lancetta si amplifica e così sale rapidamente e scende al calare del richiamo di elettricità dai vari componenti ( ventola....) Questo succede a maggior ragione sui motorhome, dove non vi è la carrozzeria e quindi le masse possono essere insufficienti. Saluti a tutti Pier[;)]
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 26/08/2009 alle: 20:38:49
quote:Risposta al messaggio di nordakota inserito in data 26/08/2009  17:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come hai fatto ad accorgerti che il problema fosse nella massa ? Grazie, Viliam
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:39:28
Il bello è che la stessa cosa di Nordakota mi era già capitata con un camper su Ford transit una ventina di anni. Non me lo ricordavo e me l'ha fatta tornare alla memoria il fatto descritto. Succedeva infatti che la temperatura motore schizzasse improvvisamente sul rosso senza un apparente motivo (salite, mancanza d'acqua ecc.)e io giù a sostituire termostati! Mi ero poi deciso ad andare all'officina Ford ( ho sempre avuto un pò la mania del fai da te)ed era proprio colpa di una massa incerta all'interno del cruscotto. Nel caso attuale mi sembra però che l'innalzamento della temperatura sia effettivo perchè accendendo il riscaldamento al massimo la temperatura nell'arco di 15 o 20 secondi torna normale e rimane tale anche se continua la marcia sotto sforzo. Quindi sono propenso a credere che non parta la seconda ventola quando è il momento. Resta però per me un mistero il fatto che salga improvvisamente e non gradualmente. Ciao Giuliano
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 27/08/2009 alle: 00:18:10
E' un problema di massa, l'anno passato sono rimasto a piedi! Mi si è accesa la spia avaria motore e mi si è presentato lo stesso problema, in officina fiat abbiamo accertato che non esistevano problemi (le anomalie indicate erano tali che il motore non avrebbe dovuto accendersi!) e che la temperatura dell'acqua era regolare (a computer si vedono tutti i dati reali): l'indicatore della temperatura schizzava quasi di colpo in zona rossa da metà per il cambiamento di 1 grado centigrado di temperatura!!! poi partiva la seconda ventola (che io pensavo non funzionasse) e altrettanto velocemente scendeva. Dopo pochi giorni sono rimasto a piedi: è saltato il fusibile del commutatore di accensione dopo 1 minuto che il motore era in moto. Cambiato con un fusibile più grande (evitando così il carro attrezzi) sono andato in un'altra officina fiat, il meccanico ha controllato tutti i contatti, poi ha sconnesso e riconnesso la centrale fusibili del motore e... magicamente tutte le anomalie motore sono sparite e tutto è andato a posto tranne... l'indicatore della temperatura dell'acqua. Però ti dico che il motore funziona perfettamente, io ho fatto migliaia di km e decine di passi e tutto è regolare tranne l'indicatore: Mi hanno ribadito che c'è una fetentissima massa, probabilmente lato cruscotto che non funziona correttamente, io non ho la pazienza di passare giornate a cercarla testandole tutte (da manuale fiat sono decine, alcune in posizioni poco accessibili) e me lo tengo così. Fiat da sempre non brilla per l'impianto elettrico, ha prodotto interi lotti di ducato con connettori difettosi e masse anomale, io mi sono beccato un camper con entrambi i problemi, uno risolto (quello grave), l'altro no. Cordialmente. Alberto
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 27/08/2009 alle: 06:52:44
per vedere se ti funzionano le ventole,collega due lampadine in parallelo e le porti in cabina,così viaggi tranquillo
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 27/08/2009 alle: 22:01:52
Perbacco, la faccenda è complicata davvero con questa questione delle masse. A questo punto porterò per sicurezza in cabina i terminali dei due sensori di temperatura in modo da poter attivare mediante un doppio interruttore le due ventole al momento dell'innalzamento di temperatura( vero o fittizio che sia)inserendo anche due lampade di controllo per essere sicuro che siano alimentate. Prima però voglio andare alla Fiat a sentire quello che mi dicono loro e poi vi farò sapere. Grazie, Ciao Giuliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link