CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Insonorizzazione cabina guida

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 15:01:46
Buongiorno a tutti
facendo manutenzione ordinaria al mio vecchietto, ho smontato i pannelli delle portiere (si erano scollati in alcuni punti i fogli di plastica trasparente)
Stavo pensando di applicare dei fogli di materiale fono assorbente sui sportelli se questi sarebbero di aiuto ad eliminare un po di baccano all'interno della cabina di guida. voi cosa ne pensate?  
Pensavo anche di mettere dei sottili pannelli sul pavimento sotto i tappetini sempre per lo stesso motivo.
Avete delle dritte da dare?
PS ho scaricato una app su android per misurare il livello di rumore prima e dopo il lavoro.
Aspetto vs consigli e vi ringrazi in anticipo

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 16:08:04
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/03/2018 alle 15:01:46

Buongiorno a tutti facendo manutenzione ordinaria al mio vecchietto, ho smontato i pannelli delle portiere (si erano scollati in alcuni punti i fogli di plastica trasparente) Stavo pensando di applicare dei fogli di materiale
fono assorbente sui sportelli se questi sarebbero di aiuto ad eliminare un po di baccano all'interno della cabina di guida. voi cosa ne pensate?   Pensavo anche di mettere dei sottili pannelli sul pavimento sotto i tappetini sempre per lo stesso motivo. Avete delle dritte da dare? PS ho scaricato una app su android per misurare il livello di rumore prima e dopo il lavoro. Aspetto vs consigli e vi ringrazi in anticipo   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Qui ti puoi sbizzarrire:

https://www.ballabioiltappezzie...

Claudio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 16:34:25
Io ho rivestito l'interno del vano porta quando ho sostituito gli altoparlanti, ed ho usato questo:

https://www.ebay.it/itm/2612541...

Il risultato è soddisfacente, almeno per quanto riguarda l'audio ed il costo modesto, quindi potrebbe valere la pena provare.
Certo che se rivesti superfici molto ampie i kg aumentano in fretta. E' un materiale abbastanza pesante e rigido. Per adattarlo bene alle varie superfici è meglio riscaldarlo e renderlo più morbido e flessibile.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 21:40:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/03/2018 alle 16:34:25

Io ho rivestito l'interno del vano porta quando ho sostituito gli altoparlanti, ed ho usato questo: Il risultato è soddisfacente, almeno per quanto riguarda l'audio ed il costo modesto, quindi potrebbe valere la pena
provare. Certo che se rivesti superfici molto ampie i kg aumentano in fretta. E' un materiale abbastanza pesante e rigido. Per adattarlo bene alle varie superfici è meglio riscaldarlo e renderlo più morbido e flessibile.  
...
Ciao e grazie
non trovo nella descrizione le dimensioni del foglio ed il peso. Sai dirmi i mq di ciascun foglio per definire l'acquisto?
grazie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 08:47:38
Direi che ogni pannello è circa 40x60. 4 fogli per 1 metro quadrato circa.
Il peso non te lo so dire con precisione, ma è un pò più pesante di quella gomma dura per pavimenti industriali.
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Alsazia 2024 in camper
Alsazia 2024 in camper
Previous Next
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 18:58:42
Nella descrizione : cm. 40x50 peso gr. 570
Ciao
William
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 10:39:18
In risposta al messaggio di Willy93 del 22/03/2018 alle 18:58:42

Nella descrizione : cm. 40x50 peso gr. 570 Ciao
Grazie. avevo visto il link da cell in fretta sul lavoro.

Gianni da Latina

15
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 11:09:12
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/03/2018 alle 15:01:46

Buongiorno a tutti facendo manutenzione ordinaria al mio vecchietto, ho smontato i pannelli delle portiere (si erano scollati in alcuni punti i fogli di plastica trasparente) Stavo pensando di applicare dei fogli di materiale
fono assorbente sui sportelli se questi sarebbero di aiuto ad eliminare un po di baccano all'interno della cabina di guida. voi cosa ne pensate?   Pensavo anche di mettere dei sottili pannelli sul pavimento sotto i tappetini sempre per lo stesso motivo. Avete delle dritte da dare? PS ho scaricato una app su android per misurare il livello di rumore prima e dopo il lavoro. Aspetto vs consigli e vi ringrazi in anticipo   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
cerca su e bay od amazon isolante Depron, esiste da 3 o da 6 mm.. perfetto , ottieni miglioramento acustico e se lo stendi sotto il tappetone anche termico,  leggerissimo, ottima resa, incollalo con monocomponente tipo Sika o Pattex, 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 12:22:05
In risposta al messaggio di tizianot del 25/03/2018 alle 11:09:12

cerca su e bay od amazon isolante Depron, esiste da 3 o da 6 mm.. perfetto , ottieni miglioramento acustico e se lo stendi sotto il tappetone anche termico,  leggerissimo, ottima resa, incollalo con monocomponente tipo Sika o Pattex, 
Grazie Tiz....
Gianni da Latina

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 17:12:14
E' un isolante dall'umidità e con funzioni anche di isolante termico. Non parla minimamente di isolamento acustico.
I principi di isolamento sono diversi tra loro e non credo possa essere efficace per entrambi.
Per calore ed umidità si deve creare una camera d'aria che fa da barriera mentre per l'isolamento acustico è necessario rendere sordo il materiale che tende a risuonare. Questo non si ottiene con un volume che contiene aria. Ma serve l'esatto contrario .
Un volume contenente aria tende a risuonare e creare effetto rinbombo (tecnica che viene utilizzata ad esempio per enfatizzare i toni bassi con il bass reflex )

12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 17:24:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/03/2018 alle 17:12:14

E' un isolante dall'umidità e con funzioni anche di isolante termico. Non parla minimamente di isolamento acustico. I principi di isolamento sono diversi tra loro e non credo possa essere efficace per entrambi. Per calore
ed umidità si deve creare una camera d'aria che fa da barriera mentre per l'isolamento acustico è necessario rendere sordo il materiale che tende a risuonare. Questo non si ottiene con un volume che contiene aria. Ma serve l'esatto contrario . Un volume contenente aria tende a risuonare e creare effetto rinbombo (tecnica che viene utilizzata ad esempio per enfatizzare i toni bassi con il bass reflex )  
...
Ciao sergio
grazie per i tuoi chiarimenti, ma questo da te consigliato si può mettere anche sotto i tappetini per isolare meglio dal rumore? e come va applicato? consigli di mettterlo anche sulle portiere e nel vano motore?
Gianni da Latina

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 20:01:59
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/03/2018 alle 17:24:53

Ciao sergio grazie per i tuoi chiarimenti, ma questo da te consigliato si può mettere anche sotto i tappetini per isolare meglio dal rumore? e come va applicato? consigli di mettterlo anche sulle portiere e nel vano motore?
Teoricamente si, è adesivo e lo puoi mettere dove vuoi. Basta tagliarlo nelle forme e dimensioni che ti servono. Non so quale sia l'effetto finale, un conto è rendere sordo un volume per degli altoparlanti un altro isolare il rumore e le risonanze proprie di un veicolo a motore.
L'unica è provare e vedere con un fonometro quale livello di insonorizzazione si ottiene.
Nelle portiere per migliorare l'acustica è sicuramente un ottima soluzione ed il lavoro da fare è poco e facile..
Dovendo rivestire grandi superfici tieni conto del peso ... perchè arrivare a diversi kg è un attimo.

Vedi tu ...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 09:15:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/03/2018 alle 20:01:59

Teoricamente si, è adesivo e lo puoi mettere dove vuoi. Basta tagliarlo nelle forme e dimensioni che ti servono. Non so quale sia l'effetto finale, un conto è rendere sordo un volume per degli altoparlanti un altro isolare
il rumore e le risonanze proprie di un veicolo a motore. L'unica è provare e vedere con un fonometro quale livello di insonorizzazione si ottiene. Nelle portiere per migliorare l'acustica è sicuramente un ottima soluzione ed il lavoro da fare è poco e facile.. Dovendo rivestire grandi superfici tieni conto del peso ... perchè arrivare a diversi kg è un attimo. Vedi tu ...
...
grazie per i tuoi preziosi consigli
Gianni da Latina

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:49:37
Di nulla figurati. L'audio è una delle mie passioni, oltre alle moto ed alla fotografia.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 15:33:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/03/2018 alle 14:49:37

Di nulla figurati. L'audio è una delle mie passioni, oltre alle moto ed alla fotografia.
Ne approfitto per chiederti se questi pannelli hanno un verso di applicazione o basta applicarli al meglio delle possibilità? Ovvero volendo metterli sotto i tappetini nell'abitacolo, come dovrei sistemarli? e dentro le portiere vanno incollati sulla lamiera dello sportello oppure sulla parte plastica, quella interna all'abitacolo?
Gianni da Latina

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 16:45:33
No, non hanno un verso (a parte quello imposto dall'adesivo). Io ho rivestito per quanto possibile la lamiera della porta sia verso l'esterno sia (per quanto possibile) il lato interno.
La parte in plastica è quasi impossibile da rivestire perchè le superifici piane e regolari sono davvero limitate. Vedrai che solo rivestendo la parte metallica (fino alla guida del vetro, oltre non riesci ad andare) il risultato sarà apprezzabile.

Ovviamente lasciando gli altoparlanti originali (soprattutto i woofer che hanno un magnete che sembra un tappo di bottiglia ed un cono di carta davvero vergognoso) il miglioramento sarà minimo perchè non c'è aria che si muove in quella cavità.

Con una coppia di woofer degni di tale nome e che muovono una buona massa d'aria tutto cambia .
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 17:09:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/03/2018 alle 16:45:33

No, non hanno un verso (a parte quello imposto dall'adesivo). Io ho rivestito per quanto possibile la lamiera della porta sia verso l'esterno sia (per quanto possibile) il lato interno. La parte in plastica è quasi impossibile
da rivestire perchè le superifici piane e regolari sono davvero limitate. Vedrai che solo rivestendo la parte metallica (fino alla guida del vetro, oltre non riesci ad andare) il risultato sarà apprezzabile. Ovviamente lasciando gli altoparlanti originali (soprattutto i woofer che hanno un magnete che sembra un tappo di bottiglia ed un cono di carta davvero vergognoso) il miglioramento sarà minimo perchè non c'è aria che si muove in quella cavità. Con una coppia di woofer degni di tale nome e che muovono una buona massa d'aria tutto cambia .
...
Ti rinazio Sergione, vedo però che tu porti il discorso più verso il lato audio inteso come limpidezza di suono del HiFi...Io gradirei lasciar fuori dalla cabina di guida il rumore del motore, del rotolamento dei pneumatici e fare in modo che ai 100 Km/ora si possa conversare senza dover alzare troppo il tono di voce.
Sul vecchio camper utilizzai un fonoassorbente a piramide incollandolo sul cofano motore ed il risultato fu subito evidente...vorrei fare una cosa simile ma usando materiali più sottili, il fonoassorbente a piramide sarà alto almeno 5 o 6 cm.
Gianni da Latina

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 17:18:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/03/2018 alle 17:09:05

Ti rinazio Sergione, vedo però che tu porti il discorso più verso il lato audio inteso come limpidezza di suono del HiFi...Io gradirei lasciar fuori dalla cabina di guida il rumore del motore, del rotolamento dei pneumatici
e fare in modo che ai 100 Km/ora si possa conversare senza dover alzare troppo il tono di voce. Sul vecchio camper utilizzai un fonoassorbente a piramide incollandolo sul cofano motore ed il risultato fu subito evidente...vorrei fare una cosa simile ma usando materiali più sottili, il fonoassorbente a piramide sarà alto almeno 5 o 6 cm.
...
compra un Fiat winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 17:32:44
In risposta al messaggio di morodirho del 27/03/2018 alle 17:18:16

compra un Fiat
Moro, dopo aver visto il tuo transit al centro commerciale di Rho, ho capito cosa può dare un Ford e quindi l'ultima cosa che farò nella vita è comprare un camper o un auto fiat...wink
e aggiungo...una TP non si cambia MAI...yes
Gianni da Latina

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 18:08:12
Consumato e installato quasi ovumque ,sia nel vano motore
che nelle portiere e nei vani laterali
questi pannelli flessibili autoadesivi venduti in rotoli da 10 mt.    h 1000mm.

immagine(257).png
STP isolante acustico vano motore    

http://www.igtek.it/advanced_se...

e altro tipo sotto pavimento
immagine(258).png

Parlo anche a velocità sostenuta a bassa voce
e non sento nemmeno più il rumore della strada-del motore o delle ruote  wink

PS  . IMPORTANTISSIMO nei MH il sottopiano del cruscotto
fino al cristallo (che è la prolunga dell'originale  )sia dal vano motore
che sotto (dopo smontato) il piano del cruscotto.
E gli ALLARGAMENTI vicino ai passaruota
e SOTTO la copertura scalini accesso cabina.

Franco

Modificato da franco49tn il 27/03/2018 alle 18:16:34
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 22:34:32
Sicuramente questo insonorizza, non so quanto visto che comunque si tratta di veicoli che non nascono per essere silenziosi.
Bisognerebbe provare e vedere prima e dopo con un fonometro cosa cambia a varie velocità in diversi punti del veicolo.

Al momento non ho tempo ma non escludo che in futuro non mi cimenti anche in questa miglioria.

http://www.igtek.it/isolante-ac...

0.18 kg al metro quadro è un peso molto basso. Anche nel caso di grandi superfici si riesce comunque a non incidere sul peso in modo considerevole.

Modificato da Sergione66 il 28/03/2018 alle 09:35:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.