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6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 23:59:09
salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tende a sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi...
che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 03:50:52
In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09

salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tende
a sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?  
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Inizia con il sistema più semplice ed economico :,la pressione delle gomme .Poi vedi di viaggiare con il motore in tiro e non moscio a 1000giri.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2021 alle 03:52:00
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 05:33:14
Ciao la pressione dele gomme è 4.1 anteriore e 4,5 posteriore a pieno carico...e i giri. motore a 90/100 kmh è sempre sui 2500 giri minuto

 
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 08:51:09
In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09

salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tende
a sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?  
...
Secondo me è del tutto normale quello che accade
lo "schiaffo" che si ha in fase di sorpasso sopratutto rispetto ai camion
il problema è l'alta sezione frontale del mezzo con la scarsa aerodinamica
con la mansarda non dovresti stare sotto i 3 m....
controlla bene le gomme
eventualmente fai una prova ammortizzatori
se tutto è a posto, o te lo tieni così, oppure Vai da ORAP oppure OMA a cambiare ammortizzatori mettendo quelli specifici per camper
tieni conto di una spesa di almeno 1000 euro
Ma comunque il problema lo puoi ridurre ma non eliminare del tutto
sono le leggi della fisica.
io con un roller team mandardato stesso problema, tutto a posto, me lo tengo così
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 25/08/2021 alle 08:51:42
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:19:41
E' tutto normale,
succede anche a me con mansardato su X290 2020 con quasi 10000 km quindi sospensioni come nuove e gomme da 16".
Quando sorpasso o vengo sorpassato da un camion stringo un po' di più il volantewink
...chi ben comincia...
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 10:31:57
In risposta al messaggio di mammuth del 25/08/2021 alle 05:33:14

Ciao la pressione dele gomme è 4.1 anteriore e 4,5 posteriore a pieno carico...e i giri. motore a 90/100 kmh è sempre sui 2500 giri minuto  
porta le gomme minimo, 4,5 ant. 5,0 dietro.
Ivo
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 10:38:05
Stesso tuo problema.
Risolto parzialmente montando sospensioni ad aria doppia balza (credo che si chiamano così) e la situazione è molto migliorata. 
Vito.M.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 10:44:02
In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09

salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tende
a sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?  
...
Problema normale per i camper di quel periodo, intanto il telaio è Alko o Fiat, si può intervenire agendo sulle barre di torsione o aggiungere una lama alla balestra, naturalmente nuovi ammortizzatori,
Pesi? Come siamo messi? Troppo carico sul posteriore fa alleggerire troppo l'anteriore, aumenta il problema, non ne parliamo se hai i pneumatici da 15'. 
Roberto 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 11:03:18
I nostri mezzi sono leggeri quindi scordiamoci di non avvertire nulla quando un mezzo di grosse dimensioni ci sorpassa quindi un certo schiaffo lo avvertirai sempre però se l'effetto e intenso vuol dire che l'assetto non è coretto. Molti allestitori comprano la motorizzazione cosi come è concepita per un furgone e ci montano sopra poi la cellula senza adeguare il resto. Per risolvere in modo soddisfacente la cosa migliore è rivolgersi a chi aggiorna di lavoro gli assetti. Orap e Oma sono due case in grado di ottimizzare il tuo assetto certo costa fare questo aggiornamento ma è la strada maestra. Se si viole spendere meno si va dal balestraio  per furgoni magari poi sostituendo pure gli ammortizzatori, è un compromesso che sicuramente migliorerà la situazione attuale.   
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 12:24:59
In risposta al messaggio di Rascal del 25/08/2021 alle 11:03:18

I nostri mezzi sono leggeri quindi scordiamoci di non avvertire nulla quando un mezzo di grosse dimensioni ci sorpassa quindi un certo schiaffo lo avvertirai sempre però se l'effetto e intenso vuol dire che l'assetto non
è coretto. Molti allestitori comprano la motorizzazione cosi come è concepita per un furgone e ci montano sopra poi la cellula senza adeguare il resto. Per risolvere in modo soddisfacente la cosa migliore è rivolgersi a chi aggiorna di lavoro gli assetti. Orap e Oma sono due case in grado di ottimizzare il tuo assetto certo costa fare questo aggiornamento ma è la strada maestra. Se si viole spendere meno si va dal balestraio  per furgoni magari poi sostituendo pure gli ammortizzatori, è un compromesso che sicuramente migliorerà la situazione attuale.   
...
È un problema di tecnologia,
Sul mio anche a 140 nessuno scompenso, sia in superamento che con vento laterale, 
Roberto 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 13:09:39
ciao, avevo lo stesso problema con il mio knaus semintegrale e non ti nascondo che alcune volte era veramente preoccupante, risolto il problema con il nuovo furgonato e diminuendo il peso
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 20:26:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2021 alle 12:24:59

È un problema di tecnologia, Sul mio anche a 140 nessuno scompenso, sia in superamento che con vento laterale,  Roberto 
vento laterale? forse brezza stai pur certo che in certe occasioni a 140  con una giusta ventata voli fuori dalla strada, però se ti piace rischiare sono decisioni tue l'importante è che non  coinvolgi altri, purtroppo è proprio quando ci si sente molto sicuri che succedono gli incidenti. La tecnologia non puo annullare totalmente la forza del vento in tutte le circostanze puo solo contrastare il suo effetto 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 21:42:14
In risposta al messaggio di mammuth del 24/08/2021 alle 23:59:09

salve a tutti possiedo un mansarda chausson welcome 18 del 2008 su motore ducato X250...facendo viaggi in autostrada ho notato che ogni volta che mi sorpassa un altro camper ..un furgone ..o un camion il mio camper tende
a sbandare vistosamente ..viene quasi risucchiato dal mezzo e poi sbanda...sento molto anche le raffiche di vento ...insomma diventa impegnativo guidare cosi... che modifiche potrei fare alle sospensioni o al camper per renderlo più stabile ?  
...
Ciao,con il mio vecchio camper del '91 all'epoca avevo risolto il problema facendo ricentinare le balestre e aggiungendo un foglio in più.
Venduto due anni fa con l'assetto perfettowink
Era un mansardato leggero da 2700kg.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 21:45:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2021 alle 12:24:59

È un problema di tecnologia, Sul mio anche a 140 nessuno scompenso, sia in superamento che con vento laterale,  Roberto 
140 all'orasurpriseangry
nono
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 22:58:55
Con il mio mansardato del 2013 non ho nessun problema .
Sono fondamentali tre cose:
carreggiata posteriore allargata
passo lungo
peso entro i limiti e ben distribuito.

ciao Paolo
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 23:00:01
Grazie a tutti per tutto ciò che mi avete scritto...parte del problema credo stia proprio nella distribuzione dei pesi e nelle gomme da 15 ... proverò a sentire per gli ammortizzatori...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 23:31:57
Ho un semintegrale da 7.45 ci non passo 403 un po’ l’oscillazione la sento , il camper ha 3300 km ha anche lo svantaggio di essere 3.05 alto con una bella superficie laterale quindi mi sa che è inevitabile...
Prenderei in esame di sostituire gli ammortizzatori, lo sento più morbido all’anteriore che al posteriore, ma ho paura di inficiare la garanzia.
che ne pensate?
ps pesato in assetto da vacanza 3.560 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 00:26:07
Furgonato mansardato da 3,12 con passo da 3,45
non sento quasi nulla, va na bellezza.,
Adesso con Alko ACS davanti e VB ad aria dietro ancora meglio.
Fai controllare assetto e ammortizzatori
 
Giorgio
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 02:40:31
In risposta al messaggio di faraklo del 25/08/2021 alle 21:45:57

140 all'ora
Non ti sorpassano ne il camion ne i bus dalle auto nessuno schiaffo 
Sei in sorpasso di camion e bus quindi in tiro e ti allontani prima del rientro 
Pressione gomme sostanziosa  
L unico schiaffo potrebbe essere dal tutor .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:25:47
In risposta al messaggio di mammuth del 25/08/2021 alle 23:00:01

Grazie a tutti per tutto ciò che mi avete scritto...parte del problema credo stia proprio nella distribuzione dei pesi e nelle gomme da 15 ... proverò a sentire per gli ammortizzatori...
Non ci dici che gomma hai, i pesi sugli assi, ma credimi sei scarsissimo di pressione, se hai gomme CP mettile a 5,5 dietro, rimarrai sorpreso. (poi tra 4,5 e 5,0 davanti)
E pensa che non Ti costa nulla, si parte sempre dalle cose semplici, poi casomai 2 buoni ammortizzatori.
Ivo
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 23:12:48
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2021 alle 09:25:47

Non ci dici che gomma hai, i pesi sugli assi, ma credimi sei scarsissimo di pressione, se hai gomme CP mettile a 5,5 dietro, rimarrai sorpreso. (poi tra 4,5 e 5,0 davanti) E pensa che non Ti costa nulla, si parte sempre dalle cose semplici, poi casomai 2 buoni ammortizzatori.
domani guardò le gomme e ti scrivo cosa sono 
 
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