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latrofa124
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Inserito il 27/08/2021 alle: 01:05:05
In risposta al messaggio di faraklo del 25/08/2021 alle 21:45:57

140 all'ora
Tecnologia, solo tecnologia :
180cv, 9 marce, 3a corsia, crosswind ed ESP adaptive. pneumatici in cod. R/S. 
Sai cos'è il crosswind? 
Roberto 
17
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 27/08/2021 alle: 09:03:36
In risposta al messaggio di mammuth del 26/08/2021 alle 23:12:48

domani guardò le gomme e ti scrivo cosa sono   
Comunque, oltre le gomme, sono molti i fattori ad incidere, in quegli anni il 250 era scarso di molle davanti, e se avesse più di 100mila km, sarebbe scarso anche di ammortizzatori, se poi fosse fuori peso (36-37 Q.) appoggiato anche dietro, ci stanno tutti i presupposti per quelle reazioni.
Diciamo andrebbe visto e pesato, e si capirebbe molto.
Ivo
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 27/08/2021 alle: 09:24:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 01:05:05

Tecnologia, solo tecnologia : 180cv, 9 marce, 3a corsia, crosswind ed ESP adaptive. pneumatici in cod. R/S.  Sai cos'è il crosswind?  Roberto 
Se il tuo mezzo è oltre i 7 metri meglio che in terza corsia non ci vai, se sotto allora hai ovviamente meno problemi di stabilità. 
Comunque meglio ribadire un concetto: la prudenza suggerisce in ogni caso di non andare oltre 100-110 con un camper, se lo fai a tuo rischio e pericolo perché ti sentì sicuro della tua fantasmagorica meccanica, meglio che non te ne vanti in un forum dove leggono molti neofiti e possessori di camper decisamente inferiori al tuo quanto a tecnologia wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
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Inserito il 27/08/2021 alle: 13:50:00
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/08/2021 alle 09:24:17

Se il tuo mezzo è oltre i 7 metri meglio che in terza corsia non ci vai, se sotto allora hai ovviamente meno problemi di stabilità.  Comunque meglio ribadire un concetto: la prudenza suggerisce in ogni caso di non andare
oltre 100-110 con un camper, se lo fai a tuo rischio e pericolo perché ti sentì sicuro della tua fantasmagorica meccanica, meglio che non te ne vanti in un forum dove leggono molti neofiti e possessori di camper decisamente inferiori al tuo quanto a tecnologia 
...
Lo strano è che in autostrada trovo una marea di camper che a velocità di codice mi superano allegramente, non parlo dei furgonati di ultima generazione che sfrecciano oltre i limiti,con tanto di colpo di vento. 
Concordo che con i camper di un tempo tali velocità sono una utopia, 100/110 è il loro massimo, specie se penso al sovrappeso e agli pneumatici da 15'in cod. Q.
O per un over 40ql e oltre come il tuo, li, SI, è vietata la 3a corsia e superare i 100 in autostrada . 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/08/2021 alle 13:54:02
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04/05/2004 1450
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Inserito il 27/08/2021 alle: 14:06:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 13:50:00

Lo strano è che in autostrada trovo una marea di camper che a velocità di codice mi superano allegramente, non parlo dei furgonati di ultima generazione che sfrecciano oltre i limiti,con tanto di colpo di vento.  Concordo
che con i camper di un tempo tali velocità sono una utopia, 100/110 è il loro massimo, specie se penso al sovrappeso e agli pneumatici da 15'in cod. Q. O per un over 40ql e oltre come il tuo, li, SI, è vietata la 3a corsia e superare i 100 in autostrada .  ​​​​​​Roberto 
...
la terza corsia è vietata a tutti i mezzi oltre i 7 m...
Sui limiti di velocità per i camper over 35 si sono scritti fiumi di parole.
Io so che il mio viaggia a velocità di pullman molto bene, oltre non ne sento la necessità.

Per tornare alla discussione, con il vecchio XXL (8,45 di lunghezza, stessa altezza di questo - ovvero 3.50) che aveva le balestre posteriori, mi sembrava di guidare un treno. L'unico schiaffo me lo dava mia moglie quando mi azzardavo ad allungare gli occhi al mare laugh
Con l'attuale (9m, stesso passo e telaio, ma sospensioni pneumatiche integrali al posteriore) sento lo schiaffo quasi quanto con il vecchio Ford gemellato. La differenza è sensibile, un po' per le sospensioni, un po' perchè lo sbalzo è davvero notevole.
A fine stagione penso farò un giretto da ORAP, è ora di cambiare ammortizzatori e ci sto facendo un pensierino.
Comunque secondo me anche gli pneumatici possono influire. Con le agilis Camping sento una guida molto più "gommosa" delle precedenti 4 stagioni Matador (di cui sono stato strafelice e penso tornerò a qualcosa di simile l'anno prossimo)

Guidate con prudenza...

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 27/08/2021 alle 14:07:19
latrofa124
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Inserito il 27/08/2021 alle: 14:25:27
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/08/2021 alle 14:06:22

la terza corsia è vietata a tutti i mezzi oltre i 7 m... Sui limiti di velocità per i camper over 35 si sono scritti fiumi di parole. Io so che il mio viaggia a velocità di pullman molto bene, oltre non ne sento la necessità.
Per tornare alla discussione, con il vecchio XXL (8,45 di lunghezza, stessa altezza di questo - ovvero 3.50) che aveva le balestre posteriori, mi sembrava di guidare un treno. L'unico schiaffo me lo dava mia moglie quando mi azzardavo ad allungare gli occhi al mare  Con l'attuale (9m, stesso passo e telaio, ma sospensioni pneumatiche integrali al posteriore) sento lo schiaffo quasi quanto con il vecchio Ford gemellato. La differenza è sensibile, un po' per le sospensioni, un po' perchè lo sbalzo è davvero notevole. A fine stagione penso farò un giretto da ORAP, è ora di cambiare ammortizzatori e ci sto facendo un pensierino. Comunque secondo me anche gli pneumatici possono influire. Con le agilis Camping sento una guida molto più gommosa delle precedenti 4 stagioni Matador (di cui sono stato strafelice e penso tornerò a qualcosa di simile l'anno prossimo) Guidate con prudenza...
...
Quello che conta è la seria progettualità operata dagli ingegneri del costruttore della meccanica, specie se per ottenere la conformità omologativa richiedono una lunga lista di nulla osta,per, sospensioni, freni, barre di torsione, pneumatici, ecc, ecc. 
Tutto il resto sono accrocchi fatti a naso,
personalmente con un over da 60ql,starei tutto a destra con tanto di abbondante distanza di sicurezza da chi mi precede , i Tir di ultima generazione altro che 100, possono molto di più e hanno freni che il tuo si sogna. Si fa la fine del coccio tra i metalli. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/08/2021 alle 14:51:27
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 27/08/2021 alle: 23:20:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2021 alle 14:25:27

Quello che conta è la seria progettualità operata dagli ingegneri del costruttore della meccanica, specie se per ottenere la conformità omologativa richiedono una lunga lista di nulla osta,per, sospensioni, freni, barre
di torsione, pneumatici, ecc, ecc.  Tutto il resto sono accrocchi fatti a naso, personalmente con un over da 60ql,starei tutto a destra con tanto di abbondante distanza di sicurezza da chi mi precede , i Tir di ultima generazione altro che 100, possono molto di più e hanno freni che il tuo si sogna. Si fa la fine del coccio tra i metalli.  Roberto 
...
Non so a che accrocchi ti riferisci, ma sta pure tranquillo che il telaio del mio è ben dimensionato, in tutto e per tutto originale, le sospensioni sono pneumatiche alla nascita tipo camionistico autolivellanti… con barra di torsione sia anteriore che posteriore, e con spessori che un 35 q se ce l’ha se li sogna comunque…

Come comportamento dinamico preferisco però la balestra, anche se meno confortevole. 

Dopo 10 anni vanno comunque cambiati gli ammortizzatori, e dovendoli cambiare punto a qualcosa di maggiore qualità, OMA e ORAP sono delle garanzie. 

Proprio per non far la fine del coccio tra i metalli, io preferisco viaggiare alla mia velocità che è a ragione 10km/h più veloce di quella dei camion. Evito di tenerli dietro alle costole, e anche di starci dietro io. 



 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 27/08/2021 alle: 23:43:14
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/08/2021 alle 23:20:11

Non so a che accrocchi ti riferisci, ma sta pure tranquillo che il telaio del mio è ben dimensionato, in tutto e per tutto originale, le sospensioni sono pneumatiche alla nascita tipo camionistico autolivellanti… con barra
di torsione sia anteriore che posteriore, e con spessori che un 35 q se ce l’ha se li sogna comunque… Come comportamento dinamico preferisco però la balestra, anche se meno confortevole.  Dopo 10 anni vanno comunque cambiati gli ammortizzatori, e dovendoli cambiare punto a qualcosa di maggiore qualità, OMA e ORAP sono delle garanzie.  Proprio per non far la fine del coccio tra i metalli, io preferisco viaggiare alla mia velocità che è a ragione 10km/h più veloce di quella dei camion. Evito di tenerli dietro alle costole, e anche di starci dietro io.   
...
Preferisco accedere alla 3a corsia quando vedo una colonna di Tir che per km si sorpassano a vicenda sul filo dei 110km/h,classica situazione del di "coccio" tra tanti metalli, un colpetto e via a 130/ 140,purtroppo in questi casi devi essere veloce quanto le auto e infilarti tra loro che vanno piu veloci, in questi casi supero in velocità i Tir, niente colpo di vento grazie al crosswind.
Roberto 
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
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Inserito il 02/09/2021 alle: 10:29:54
Buongiorno.
Esperienza da camperista neofita, riporto la mia esperienza, non per insegnare, ma per capire un po' di più..
Ho usato solo due volte il camper, la seconda con un giro di 3.000 km,con mansardato alto 3,20.

Adesso deve arrivarmi un mansardato usato (ducato x250 con sospensioni ad Aria).

Comunque, tornando all'esperienza , con Mansardato ho lo schiaffo era veramente notevole, anche se il mezzo era molto ben bilanciato, ma solo con sospensioni di serie.
Incolla
Ho fatto velocità varie, ma mediamente sui 100-110, anche per via dei consumi (in precedenza con un semintegrale ero stato più allegro). Peraltro ai 130 il mezzo cominciava a diventare meno stabile, immagino anche per via dell'aerodinamica della mansarda che alleggeriva l'avantreno, dico così perché con un semintegrale le differenza all'aumentare della velocità l'avevo sentita pochisssimo.

Le mie impressioni sono che per gestire bene il fenomeno potevano essere utili 2 comportamenti.
1) Quando vedevo arrivare un mezzo di gran carriere acceleravo un attimo. In effetti mi sembra che lo schiaffo fosse minore. Cosa fisicamente spiegabile, per via della fisica vettoriale wink. Questo era utile restando nei range di velocità in cui il mezzo era ben stabile di suo, se arrivavo ai 130, invece la situazione peggiorava

2) Stando abbastanza allineati sulla linea di destra le cose miglioravano sensibilmente. Questo per me era il comportamento più efficace. Chiaramente se un mezzo ti passa ad un metro di distanza è ben diverso che averlo a 1,5 metri

Se riesco a sintetizzare i comportamenti più utili altre aspetti da valutare con attenziona sono:
a) Distribuzione pesi, soprattutto longitudinalmente , che chiaramente permettono al camper di essere più stabile in generale. Al proposito forse conviene non andare col serbatoio acque pieno? Sono circa 100kg solitamente molto decentrati rispetto all'asse longitudinale
b) Pressione pneumatici sotto controllo, mai troppo bassa, ma anche alta può dare problemi, visto che dovrebbe diminuire il battistrada?

Chiedo pazienza, se ho scritto castronerie.
Miller Illinois
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
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Inserito il 02/09/2021 alle: 11:24:20
La realtà dell strade ( auto ) quando non sono intasate è questa, prima corsia è il regno dei tir o camion con velocità intorno ai 90-100 Km/ ora. La seconda corsia è il regno auto con velocità 120-130  Km/ora, occasionalmente tir o camion in sorpasso. La terza corsia ( se c'è ) è riservato al sorpasso od agli invasati con velocità superiori ai 130 Km/ora. Quindi sei stai sulla prima corsia col camper vai mediamente tra i 90 e i 100 Km/ ora  altrimenti sulla seconda corsia  per stare al passo e non intasare devi viaggiare a circa 120-130 Km / ora. Conclusione non è che ci sia molta scelta o stai coi tir e camion oppure devi tirare molto di più se non ti vuoi prendere le imprecazioni dagli altri, con i consumi che salgono alle stelle.
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 02/09/2021 alle: 13:13:34
con un furgonato la situazione la trovo molto migliorata rispetto alle soluzioni precedenti ( mansardato e semintegrale) e avendo l'abitudine a viaggiare a 110km/h spesso si hanno i tir che viaggiano a quella velocità, ho risolto il problema che per le lunghe trasferte viaggio di sabato e domenica
ciao
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
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Inserito il 02/09/2021 alle: 14:24:00
Controlla la pressione dei pneumatici che sia idonea al carico,(se hai pneumatici da 15 sei già in sfavore) ovviamente controlla la distribuzione dei pesi in modo che non sia troppo sbilanciato al posteriore o da un lato. Poi se tutto il resto è a posto controlla ed eventualmente sostituisci gli ammortizzatori e lavora sulle balestre o barre di torsione. Questo è quello che puoi fare, su tutto il resto (passo/ telaio/ mansarda) non puoi far nulla se non cambiare camper.
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 15:01:39
Confermi che bisogna stare in tiro e magari lontani sia di fianco che nel rientro .
Con pressione alteri non l impronta ( millimetri ,...) Con la ed tre tonnellate e mezza ci hai sempre impronta. Ma la morbidezza dei fianchi,aria scarsa fai menare il Qlo ondeggi , con più aria ok, troppa allegerisci lo sterzo .
La pressione giusta la trovi tu viaggiando.
St cami ok n che viaggiano a 100/110 lo fanno solo sul vostro contakm quelli reali 90 forse forse forse 95.
C
Visto stamane sulla A22 da BZ  a Affi come tutti i
giorni km km di tir in colonna gps 88/90 noi in sorpasso o fai 120 GPS o ti spingono .
​​​​​​​SOlio chi ha il MMansardato più dire di consumare "" stratosferico "" solo se lo paragoni al consumo del apecar....
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 15:03:50
Confermi che bisogna stare in tiro e magari lontani sia di fianco che nel rientro .
Con pressione alteri non l impronta ( millimetri ,...) Con la ed tre tonnellate e mezza ci hai sempre impronta. Ma la morbidezza dei fianchi,aria scarsa fai menare il Qlo ondeggi , con più aria ok, troppa allegerisci lo sterzo .
La pressione giusta la trovi tu viaggiando.
St cami ok n che viaggiano a 100/110 lo fanno solo sul vostro contakm quelli reali 90 forse forse forse 95.
C
Visto stamane sulla A22 da BZ  a Affi come tutti i
giorni km km di tir in colonna gps 88/90 noi in sorpasso o fai 120 GPS o ti spingono .
SOlio chi ha il MMansardato più dire di consumare "" stratosferico "" solo se lo paragoni al consumo del apecar....
 
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