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Venerdì scorso ho scritto una E-Mail alla dukic day dream, in pratica mi sono proposto per "testare" il prodotto sul mio mezzo nel viaggio che farò da fine luglio verso la Turchia. Ho una media dei consumi negli ultimi 5anni e 60'000km circa, che si attesta sugli 8.3km/l (il mezzo è un Ducato 2,5D del 1983, mansardato, passo corto, 30q in ordine di marcia). Ieri sono andato in sede a Dueville a parlare, sia con l'Ing.Campostrini che con la Signora Anna Dukic. Risultato: Giovedì monto il dispositivo, che mi danno con uno sconto del 50%. Mi sono impegnato a riportare la mia esperienza sui forum che frequento. Non sono una persona facilmente influenzabile da effetti placebo e simili, tutti i prodotti che ho provato e di cui ho fatto qualche report personale, pubblico o meno, dall'uso di acetone nel gasolio (in % varie, seguendo i consigli dati ad esempio QUI) agli additivi tipo Sintoflon e simili li ho fatti calcolando i consumi su medie di medio-lungo periodo, e non sono stato clemente nel giudicare. Tanto che i risultati sono spesso deludenti per i "creduloni". Non pretendo che la mia prova sia presa come una cosa scientifica, quindi perfettamente ripetibile, ma non lo è neanche la media da pieno a pieno fatta da molti ad ogni rifornimento... Se obiettivamente riscontrerò dei miglioramenti tangibili, sia a pelle (prestazioni, che su un mulo come il 2.5 aspirato sono diciamo "ben avvertibili", non avendo praticamente riserva di potenza nella guida extraurbana) che calcolati su medie da pieno a pieno, gli farò buona pubblicità, altrimenti no. Ho già messo in conto di perderci i 700€ e oltre che mi costerà tra installazione e acquisto, a livello psicologico. Questo per essere più obiettivo possibile. Questo è quanto avevo scritto martedì. Ora l'ho montato. Non ho medie sui consumi nè particolari impressioni sulla potenza. Posso dire che il mezzo vibra meno al minimo, sembra essere più fluido, non strappa (o strappa molto, molto meno) ai bassi regimi in salita e fuma meno, di circa 1/3. Ho fatto la prova con l'opacimetro martedì, dopo essermi messo d'accordo per montarlo giovedì (ieri). Sottolineo, olio e filtri nuovi, cambiati in vista del viaggio che inizieremo sabato prossimo, STESSO gasolio nel serbatoio, tarature motore identiche e circa anche le temperature ambientali. Senza ho dovuto eseguire 10 prove, che sono andate via via migliorando, posto i dati (lo scontrino dell'opacimetro è troppo chiaro per essere scannerizzato, pur essendo leggibile). Prove eseguite da me con l'opacimetro del mio meccanico (ProTech Opax 2000 II), seguendo le istruzioni alla lettera...motore caldo, ho dato qualche sgasata prima per pulire lo scarico e via. misur.n° % K 1 81.2 4.17 2 58.4 2.19 3 53.6 1.91 4 51.0 1.78 5 48.3 1.64 6 47.1 1.59 7 45.7 1.52 8 45.0 1.49 9 42.9 1.40 10 43.0 1.40 Media 1.45K Misurazioni di ieri, dopo averlo montato e percorso la strada dalla ditta a casa mia. misur.n° % K 1 37.0 1.15 2 34.0 1.03 3 34.8 1.06 4 35.7 1.10 5 34.9 1.07 6 35.3 1.08 Media 1.07K A occhio posso dire che la fumosità che riscontravo in altitudine (per tornare a Besenello da Dueville ho "scavallato" il Passo Sommo (1341, non molo alto), non ho fatto Bassano e poi la Valsugana)è calata decisamente rispetto al viaggio di martedì... Le cosa è divertente soprattutto per un'altro motivo. il viaggio di lunedì avevo nel serbatoio metà olio vegetale e metà bludiesel, che AD ORA per la mia esperienza, è la miscela più performante de meno fumosa che abbia mai provato sul ducato...(in pratica guadagno 10km/h in autostrada, dai 105 ai 115, non male per un aspirato di 28anni). A gasolio+dukic fuma ancor meno...peccato non spinga uguale che col miscelone... Sono curioso di vedere gli effetti sui consumi, aggiornerò il thread più avanti. PS:Spero che i dati si capiscano, perchè non riesco a fare una tabella decente...quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/07/2011 11:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il "miscelone" l'ho finito quasi totalmente lunedì, nel ritorno da dueville per la chiacchierata (ero in riserva, non da molto). Pieno fatto martedì mattina, percorsi alcuni km per dare ricambio al contenuto dei filtri e poi fatto test opacità, e in seguito montaggio e altre prove. Dopo torno a fare il pieno per iniziare a stilare un report dei consumi, credo sarà pronto per settembre, dato che tutto agosto son via...forse, connessioni permettendo, aggiornerò durante il viaggio.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/08/2011 18:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La media precedente l'ho sempre fatta eliminando i dati peggiori...come in ogni media seria, altrimenti i risultati non sono corretti... L'8.3km/l è basato sui tratti di viaggio normale... Non ho mai inserito in media tragitti estremi, altrimenti sarebbe molto peggiore degli 8.3 pre montaggio...che ne so, tutto quest'inverno andando al lavoro in camper, avviamento a 0° e via per 20km a tavoletta (mi sveglio sempre tardi), sosta e la sera ritorno... Facendo medie da pieno a pieno quest'inverno non ho passato i 7.5 al litro neanche una volta... E neanche nel viaggio in Puglia fatto nel 2008 non ho tenuto in media alcuni tragitti...tipo Napoli-Molfetta, con l'amico Daniele che ci aspettava per cena, tutta a tavoletta, non ricordo quanto in consumo, ma era enorme... I dati estremi li rilevo, ma li tolgo dalla media aritmetica, perchè non hanno senso. Questo volevo fare, in modo scherzoso. In pratica volevo far notare che ho avuto una media migliore (seppur di poco) col dispositivo montato, anche mantenendo i dati peggiori. Facendo una media alla vecchia, toglierei di sana pianta il 6.8km/l e il 9.68km/l albanese, che sono il dato peggiore e migliore, visibilmente fuori media, e sono a 8.38km/l...considerando i vari fattori negativi (peso decisamente maggiore del normale) mi pare un buon risultato. Soprattutto se si pensa che mentre il 6.8km/l l'ho fatto su una tratta TUTTA fatta a tutto gas, il 9.68 del tratto macedonia-albania-montenegro fino a Dubrovnik non l'ho fatto tutto a bassa velocità...i tratti da Bitola, dove ho fatto il pieno, a Elbasan, e poi nei pezzi sani di autostrada albanese ho viaggiato spedito, idem in Montenegro, dove tutte le parti montagnose le ho fatte a tutto gas senza problemi... Resta il fatto che manca ancora un pieno alla media, quello dell'ultimo viaggio (che mi sono sforzato a mantenere più possibile UGUALE al ritorno dell'anno scorso...circa stessa strada, velocità identica (90km/h di tachimetro quasi costanti), e poi farò la media totale su km e litri consumati, che qui comunque sono approssimati. Di certo non farà molto testo sulla media, ma per me è importante, dato che per tutto il viaggio non ho tenuto perfettamente lo stile di guida degli anni precedenti...soprattutto per un motivo, le spese le dividevamo per 4 invece che per 2 o 3 come altre volte...e se c'era da tiracchiare un pò di più, lo facevo senza grossi problemi, mentre una volta mi sarei tenuto sempre leggero. Per me è chiaro che il sistema funzioni anche perchè raramente ho visto medie di 8.9km/l autostradali, è vero che dal confine della serbia fino a Belgrado sono andato piano perchè ci siam persi a chiacchiere, ma non andavo ai 70, ero sempre sugli 85-95 di tachimetro... L'impressione che ho, e che il miglioramento che il dispositivo da, non sia lineare, ma vari con i giri...è palpabile ai bassi regimi (anche "a *****", non che si trasformi in turbo, ma è più fluido in accelerazione) mentre alle velocità autostradali il miglioramento cala. Ad ogni modo, il dispositivo è fatto per ridurre le emissioni, in primis. E il calo di fumosità è palpabile anche dall'opacimetro...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/08/2011 18:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto ho capito,il ns tester è passato dal miscelone al normale gasolio(questo dovrebbe penalizzare i consumi)di diversi paesi e verosimilmente con caratteristiche differenti(ricordi i vari post riguardo alla bontà dei gasoli di francia ed austria rispetto ai nostri?)Altro dato importante riguarda le tirate che ha fatto a tavoletta e le condizioni delle strade bulgaro-albanesi,che per esperienza personale ti posso garantire non sono buonissime.Se come penso dovesse arrivare a consumare 9 km/l e ridurre le emissioni del 30% non penso ci si possa lamentare.I 350 euro che ha speso per l'installazione+prodotto lo obbligheranno a tenersi il ducato altri 28 anni per ammortizzarlo! P.S.grazie alexia per il link thetford e grazie a dadovrc per averci dato la tua esperienza,anche se aspetto altri dati Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 27/08/2011 19:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ammortizzarlo c'è tempo, posso tranquillamente sradicarlo dal ducato e montarlo su future vetture. La media non l'ho fatta a "miscelone", ma sempre a gasolio...a olo o miscela i consumi sono circa pari, ma non ho mai avuto gran voglia di portarmi centinaia di litri di olio a bordo...
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 28/08/2011 00:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Misurati meno di 2A, il fusibile è da 3A.[:D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/08/2011 12:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La variabile vento è già conteggiata, e anzi, è una di quelle che mi fa dire che il Dukic pare funzionare anche a livello di aumento potenza (al solito, leggero...non è un turbo). In Serbia c'era calma piatta, e viaggiavo ai soliti 90 di tachimetro circa, verso Sofia invece ho notato che di vento ce n'era, contrario, e riuscivo a tenere i 90 senza comunque andare a tutto gas, idem sui falsopiani. Comunque ricordo ancora una volta che le impressioni che sto riportando sono basate sul prima e sul dopo, ovviamente, ma che prima ho viaggiato raramente in 4, e che quest'ultimo mese eravamo in 4+4bici e non ho mai viaggiato senz'acqua...e il mezzo comunque andava meglio e ho consumato meno, pur avendo tirato di più...