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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 20/10/2019 alle: 20:33:28
Il mio camper è un Renault master euro 5B e monta l'alternatore smart oltre allo start e stop di serie con un sistema di recupero energia in decelerazione.
A me è capitato di peggio, non solo non si caricava la batteria di servizio, ma la stessa veniva usata dal motore come integrazione alla BM. Risultato la bs si scaricava in poche ore giunti a destinazione, poi, un giorno è morta.
Adesso, anche io a miei spese, pur con mezzo in garanzia, ho installato (da quasi un anno) un ctek D250SA. Più o meno si comporta come quello di Tommaso, in più ha un regolatore mppt e ricarica anche quella motore, in meno, purtroppo, non gestisce le litio.
Però devo dire da quando è installato, la bs è performante, anche lui in presenza di temperatura sotto i 25gradi eleva la tensione di carica a 15V (sempre con il sensore su batteria).
L'idea che mi sono fatto è che con un booster che ricarica 30A ora si può fare a meno di passare alle litio, qualche ora di guida e hai rientegrato il consumo di 24 ore .

.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:25:09
Il mio è un Master Euro6b senza stop&start: che sia questa la discriminante tra un alternatore smart e uno "stupid"?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
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Inserito il 20/10/2019 alle: 22:42:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2019 alle 15:56:23

Ciao Tommaso, mi è arrivato il display LCD per il Votronic, costo, sulla baia, 79 euro, l'ho montato ieri. Questa la carica dall'alternatore, senza limitazioni. Questa invece utilizzando la limitazione, tasto centrale.
Questa la tensione della batteria servizi con la limitazione. Infine la tensione batteria servizi senza limitazione. Tenendo premuto per tre secondi il tasto 1 ti da la tensione della batteria motore. E' proprio un booster, secondo me 30 ampere sono tantissimi..., infatti ho messo la limitazione, al primo viaggio vedrò per quanto tempo ricarica in questa maniera prima di scendere di potenza. Per quanto riguarda la mail ho provato a scriverti, risulta spedita ma mi sembra che tu non abbia ricevuto nulla... Saluti.  
...
Controllata la mail in questo momento e non c'è nulla, strano, avevamo fatto una prova e un altro era arrivato. Non capisco il motivo per cui un arriva e uno no.
Tral altro ho il tuo indirizzo in rubrica del programma di posta e cio garantisce che non va eliminato...mah.
Provato andare a vedere nella Webmail di Tiscali e anche li non è nello Spam.
Anche oggi almeno 5 email da altri utenti del COL, arrivate senza problemi.

Prova a mandarmi il link dove lo hai preso, visto che risulta affidabile, lo prendo li anch'io.


Bello quel display, ci avevo pensato, ma ora che lo ho visto e dopo questa tua recensione, mi sa che lo installo.
Va anche alimentato o basta il cavo RJ ?

Il discorso della limitazione, è relativo a batteria al Litio?

Penso che con una normale AGM, una corrente così elevata non la accetterebbe, a meno che non fosse molto scarica.
La Litio leggevo che tra i suoi pregi ha che accetta correnti elevate per caricarsi in fretta, ma per sentito dire, non ne so altro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/10/2019 alle 22:58:19
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Inserito il 20/10/2019 alle: 22:45:32
In risposta al messaggio di IvanG del 20/10/2019 alle 20:33:28

Il mio camper è un Renault master euro 5B e monta l'alternatore smart oltre allo start e stop di serie con un sistema di recupero energia in decelerazione. A me è capitato di peggio, non solo non si caricava la batteria
di servizio, ma la stessa veniva usata dal motore come integrazione alla BM. Risultato la bs si scaricava in poche ore giunti a destinazione, poi, un giorno è morta. Adesso, anche io a miei spese, pur con mezzo in garanzia, ho installato (da quasi un anno) un ctek D250SA. Più o meno si comporta come quello di Tommaso, in più ha un regolatore mppt e ricarica anche quella motore, in meno, purtroppo, non gestisce le litio. Però devo dire da quando è installato, la bs è performante, anche lui in presenza di temperatura sotto i 25gradi eleva la tensione di carica a 15V (sempre con il sensore su batteria). L'idea che mi sono fatto è che con un booster che ricarica 30A ora si può fare a meno di passare alle litio, qualche ora di guida e hai rientegrato il consumo di 24 ore . .
...
Ricordo che ne avevamo parlato.

Quindi al tuo si collega anche il pannello solare? Ho ho capito male.

Il mio Votronic , a motore spento e quando la BS viene caricata da altro (220, pannello solare etc...) invia 1A come massimo alla BM per mantenerla, infatti ho tolto il CSB2 CBE che aeva qualche incompatibilità e saltava il fusibile...devo ancora capire perchè, ma diventando superfluo lo ho tolto a scanso di guai.

Con il booster, se proprio ci si trova a mal partito, si accende un oretta il motore la sera (dove non si disturba) e la BS si reintegra parecchio, meglio che se si avesse un generatore. E così poi si passa tranquilli sera e notte.

Hai ragione, prima la sera la BS calava in fretta perchè probabilmente era carica in maniera incompleta, ora è tutta un altra cosa, il voltaggio rimane alto a lungo anche con stufa accesa, come avere una riserva di energia molto maggiore.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/10/2019 alle 23:00:53
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 20/10/2019 alle: 23:42:12
In risposta al messaggio di IvanG del 20/10/2019 alle 20:33:28

Il mio camper è un Renault master euro 5B e monta l'alternatore smart oltre allo start e stop di serie con un sistema di recupero energia in decelerazione. A me è capitato di peggio, non solo non si caricava la batteria
di servizio, ma la stessa veniva usata dal motore come integrazione alla BM. Risultato la bs si scaricava in poche ore giunti a destinazione, poi, un giorno è morta. Adesso, anche io a miei spese, pur con mezzo in garanzia, ho installato (da quasi un anno) un ctek D250SA. Più o meno si comporta come quello di Tommaso, in più ha un regolatore mppt e ricarica anche quella motore, in meno, purtroppo, non gestisce le litio. Però devo dire da quando è installato, la bs è performante, anche lui in presenza di temperatura sotto i 25gradi eleva la tensione di carica a 15V (sempre con il sensore su batteria). L'idea che mi sono fatto è che con un booster che ricarica 30A ora si può fare a meno di passare alle litio, qualche ora di guida e hai rientegrato il consumo di 24 ore . .
...
Attenzione che 30 A li erogherà solo con la batteria sotto il 30%(cosi a occhio)... Già con la batteria arrivata al 70%,il booster/alternatore/pannello/caricabatterie possono erogare anche 1 milione di A, ma la batteria ne accetterà meno di 10.
All 80% magari 4A e così via. 

​​​​​​É faccio anche notare che nella fase di carica iniziale (da 0% a 60/70%)la batteria accetterà moltissimi amper anche se la tensione dell alternatore fosse solo 13.4v.

Il booster o comunque una tensione corretta di 14.5/14.7 (quello che sia), serve esclusivamente per una corretto completamento della ricarica... Diciamo la fase dall 80% al 100%.

Memtre il tempo per caricare un qualsiasi tipo di batteria al piombo (agm/ácido libero/gel) dallo 0% al 60%, sarà lo stesso con un booster o con alternatore che fornisce appena 13.4v.
Perché in questa fase detta di "massima corrente", la batteria assorbe tutta la corrente disponibile, basta che la tensione di carica sia appena superiore alla sua tensione a riposo. 

Praticamente anche con un alternatore che eroga sui poli solo 13.3 volt si dovrebbe in breve tempo caricare una batteria da 0 a 60%, dopo un altro paio di ore, fino all 80% e dopo basta. É da questo punto in poi che serve alzare la tensione tra 13.8 e 14.5v per l ultimo 20% di carica. 


Per Il discorso degli alternatore smart, se ho capito bene, invece senza booster non si carica un bel niente... Ma per un motivo indiretto, ovvero che senza booster, l alternatore non va proprio in molte situazioni. 

Questo per dire che il video promozionale(è il concetto) che fa vedere il camper che col booster carica in un quarto del tempo la batteria, é a mio parere ingannevole : COL BOOSTER (o un alternatore che fornisce 14.5v effettivi) SI CHIUDE L ULTIMA FASE IN POCO TEMPO, invece con un alternatore o un cablaggio che ci fornisce meno di 13.8 v, arriviamo massimo all 80% della carica. Probabilmente questo a lungo andare ne accorcia la vita. 
Screenshot_20191020-232904.jpg
 Qui lo spiega benissimo... Se non si legge qui c'è il testo completo in cui si possono sfatare molti miti sulle batterie al piombo 

https://www.google.com/url?sa=t...


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/10/2019 alle 02:40:10
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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 21/10/2019 alle: 09:52:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 22:45:32

Ricordo che ne avevamo parlato. Quindi al tuo si collega anche il pannello solare? Ho ho capito male. Il mio Votronic , a motore spento e quando la BS viene caricata da altro (220, pannello solare etc...) invia 1A come
massimo alla BM per mantenerla, infatti ho tolto il CSB2 CBE che aeva qualche incompatibilità e saltava il fusibile...devo ancora capire perchè, ma diventando superfluo lo ho tolto a scanso di guai. Con il booster, se proprio ci si trova a mal partito, si accende un oretta il motore la sera (dove non si disturba) e la BS si reintegra parecchio, meglio che se si avesse un generatore. E così poi si passa tranquilli sera e notte. Hai ragione, prima la sera la BS calava in fretta perchè probabilmente era carica in maniera incompleta, ora è tutta un altra cosa, il voltaggio rimane alto a lungo anche con stufa accesa, come avere una riserva di energia molto maggiore.  
...
Ciao Tommaso, si esatto.
accetta come ingresso alternatore e pannello solare, può caricare contemporaneamente con entrambi.

Purtroppo non conoscevo i votronic, altrimenti lo avrei preferito, costa di meno e carica pure le litio.

PS: al ctek si può aggiungere un dispositivo che si chiama smart pass 120. In totale può erogare 140A. Però i due sistemi combinati portano alla cifra folle di  oltre 800€, escluso montaggio che avviene con cavi di sezione da 50mm2.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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Inserito il 21/10/2019 alle: 10:06:46
I 30A vanno considerati come la massima corrente che l apparecchio puo erogare, ma la corrente è regolata a seconda della fase di carica.

Forse lo avevo gia postato, ma qua si vede come è la carica dal mio booster (ma penso valga per tutti).

Qua per quanto riguarda Piombo o AGM:

2019_10_21_07_58_482.png
Mi sembra di avere capito che la batteria raggiunge la sua massima carica in tempi compresi tra 2 e 6 ore a seconda del suo stato di carica, quindi visto che è difficile saricarla a fondo, penso che anche con spostamente in tempi brevi, si abia comunque una buona ricarica, mentre con la carica diretta da alternatore capita proprio quanto detto piu sopra, cioè che se scarica gli arriva troppa corrente e mano man che si carica poi gli arriva poco o nulla.


2019_10_21_07_59_343.png
2019_10_21_08_00_025.png
Mi sembra di capire da questo grafico che la corrente di carica nella fase "I" vienete tenuta costante aumentando il voltaggio mano mano che la batteria si carica, proprio per evitare che caricandosi accetti meno corrente. Poi nella fase "U1" invece la tensione rimane costante e quindi la correntedi carica mano mano si riduce.
Dovrebbe essere un sistema per ottenere la massima carica possibile salvaguardando la batteria.



e qua invece con il settaggio per batteria Lifepo4, che non ho approfondito in quanto per ora non ne ho necessità.


2019_10_21_08_00_506.png
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/10/2019 alle 10:12:22
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 21/10/2019 alle: 10:45:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 10:06:46

I 30A vanno considerati come la massima corrente che l apparecchio puo erogare, ma la corrente è regolata a seconda della fase di carica. Forse lo avevo gia postato, ma qua si vede come è la carica dal mio booster (ma
penso valga per tutti). Qua per quanto riguarda Piombo o AGM: Mi sembra di avere capito che la batteria raggiunge la sua massima carica in tempi compresi tra 2 e 6 ore a seconda del suo stato di carica, quindi visto che è difficile saricarla a fondo, penso che anche con spostamente in tempi brevi, si abia comunque una buona ricarica, mentre con la carica diretta da alternatore capita proprio quanto detto piu sopra, cioè che se scarica gli arriva troppa corrente e mano man che si carica poi gli arriva poco o nulla. Mi sembra di capire da questo grafico che la corrente di carica nella fase I vienete tenuta costante aumentando il voltaggio mano mano che la batteria si carica, proprio per evitare che caricandosi accetti meno corrente. Poi nella fase U1 invece la tensione rimane costante e quindi la correntedi carica mano mano si riduce. Dovrebbe essere un sistema per ottenere la massima carica possibile salvaguardando la batteria. e qua invece con il settaggio per batteria Lifepo4, che non ho approfondito in quanto per ora non ne ho necessità.  
...
Si in effetti mi sono dimenticato di dire che con un sistema come il booster la corrente viene limitata, con l alternatore, all inizio no quindi se batteria molto scarica potrebbe essere troppa.

Il concetto che volevo dire è che sia con booster sia senza, con batterie scariche, al 70/80 %ci si dovrebbe arrivare nello stesso tempo.. Cioè in un paio di ore. 

Bene, nel caso dell alternatore smart, evidentemente senza booster non si carica nulla invece... 
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ezio55
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30/12/2004 3395
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Inserito il 21/10/2019 alle: 13:54:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 22:42:39

Controllata la mail in questo momento e non c'è nulla, strano, avevamo fatto una prova e un altro era arrivato. Non capisco il motivo per cui un arriva e uno no. Tral altro ho il tuo indirizzo in rubrica del programma di
posta e cio garantisce che non va eliminato...mah. Provato andare a vedere nella Webmail di Tiscali e anche li non è nello Spam. Anche oggi almeno 5 email da altri utenti del COL, arrivate senza problemi. Prova a mandarmi il link dove lo hai preso, visto che risulta affidabile, lo prendo li anch'io. Bello quel display, ci avevo pensato, ma ora che lo ho visto e dopo questa tua recensione, mi sa che lo installo. Va anche alimentato o basta il cavo RJ ? Il discorso della limitazione, è relativo a batteria al Litio? Penso che con una normale AGM, una corrente così elevata non la accetterebbe, a meno che non fosse molto scarica. La Litio leggevo che tra i suoi pregi ha che accetta correnti elevate per caricarsi in fretta, ma per sentito dire, non ne so altro.  
...
Ciao Tommaso,
non capisco neanch'io perché le mail non ti arrivino…
Questo il link per il controller LCD
 

https://www.ebay.it/itm/Votroni...


Ditta serissima, in tre giorni era consegnato.
Per il funzionamento basta il cavo RJ, per la limitazione della carica funziona su tutte, certo io ho settato su Litio, non so se su AGM dia la stessa carica, ma anche su Litio 30 A sono molti, non so per quanto tempo li dia e anche se la Litio accetta molto di più preferisco non stressarla.
Fino a quando non farò un viaggio non riuscirò a provarlo pienamente ma sapere quanto carica e l'indicazione delle tensioni delle batterie è una comodità.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 21/10/2019 alle: 14:11:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 13:54:10

Ciao Tommaso, non capisco neanch'io perché le mail non ti arrivino… Questo il link per il controller LCD   Ditta serissima, in tre giorni era consegnato. Per il funzionamento basta il cavo RJ, per la limitazione della
carica funziona su tutte, certo io ho settato su Litio, non so se su AGM dia la stessa carica, ma anche su Litio 30 A sono molti, non so per quanto tempo li dia e anche se la Litio accetta molto di più preferisco non stressarla. Fino a quando non farò un viaggio non riuscirò a provarlo pienamente ma sapere quanto carica e l'indicazione delle tensioni delle batterie è una comodità. Saluti.
...
Quello che so io é che quando ho mandato qualche mail a iz4dj arrivava solo se leggera... Un paio di foto si, molte foto no... 
É una mail vecchia mi pare (Tiscali), forse é intasata... Anche il mio gmail comincia a fare cilecca perché è pieno di spazzatura sad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 21/10/2019 alle: 19:06:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/10/2019 alle 13:54:10

Ciao Tommaso, non capisco neanch'io perché le mail non ti arrivino… Questo il link per il controller LCD   Ditta serissima, in tre giorni era consegnato. Per il funzionamento basta il cavo RJ, per la limitazione della
carica funziona su tutte, certo io ho settato su Litio, non so se su AGM dia la stessa carica, ma anche su Litio 30 A sono molti, non so per quanto tempo li dia e anche se la Litio accetta molto di più preferisco non stressarla. Fino a quando non farò un viaggio non riuscirò a provarlo pienamente ma sapere quanto carica e l'indicazione delle tensioni delle batterie è una comodità. Saluti.
...
Grazie, segnato il link e al piu presto lo ordino. yes

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/10/2019 alle: 19:10:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2019 alle 14:11:51

Quello che so io é che quando ho mandato qualche mail a iz4dj arrivava solo se leggera... Un paio di foto si, molte foto no...  É una mail vecchia mi pare (Tiscali), forse é intasata... Anche il mio gmail comincia a fare cilecca perché è pieno di spazzatura 
Per la posta non uso mai la Web Mail di Tiscali (che uso solo quando sono all estero o in viaggio) ma scarico dal PC con un client di posta, poi cancello cio che non serve dalla posta in arrivo e archivio in altre cartelle cio che conservo.
Però ogni tanto controllo sulla Web Mail e la tengo comunque vuota.

A volte puo dare qualche problema le "faccine" o certi caratteri particolari etc...anche quando spedisco....ma li me ne accorgo, dice che non riesce a spedire.
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Tommaso IZ4DJI

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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 22:30:24
Mi sonl letto bene le istruzioni del votronic e ho visto che con alternatore nornale si potrebbe anche non collegare il cavetto d+ e lui si accende soll in base all'innalzamento di tensionen della BM, questo non è possibile con alternatore intelligente.
Sto valutando se conviene acquistarlo anche senza un alternatore intelligente, non vorrei sbagliare ma mi pare che le BS con motore acceso arrivi a 14.3v.
Ci devo pensare bene, certo che il costo non è esorbitante però non vorrei prendere una cosa inutile. 
PS
Il qubo 1300 multijet di mia moglie E5+ del 2014 ha già l'alternatore intelligente, me ne sono accorto misurando la tensione durante la marcia e ho visto che in accelerazione il voltaggio scendeva a 12.8 per poi tornare a valori normali finita l'accelerazione. 
Semi
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 03:21:02
In risposta al messaggio di Semi del 21/10/2019 alle 22:30:24

Mi sonl letto bene le istruzioni del votronic e ho visto che con alternatore nornale si potrebbe anche non collegare il cavetto d+ e lui si accende soll in base all'innalzamento di tensionen della BM, questo non è possibile
con alternatore intelligente. Sto valutando se conviene acquistarlo anche senza un alternatore intelligente, non vorrei sbagliare ma mi pare che le BS con motore acceso arrivi a 14.3v. Ci devo pensare bene, certo che il costo non è esorbitante però non vorrei prendere una cosa inutile.  PS Il qubo 1300 multijet di mia moglie E5+ del 2014 ha già l'alternatore intelligente, me ne sono accorto misurando la tensione durante la marcia e ho visto che in accelerazione il voltaggio scendeva a 12.8 per poi tornare a valori normali finita l'accelerazione. 
...
Se leggi il. Post che ho scritto prima e soprattutto il testo in pdf al link, capisci che senza alternatore intelligente e soprattutto se la tensione in bs ti arriva a più di 13. 8v o addirittura a 14.3 come dici, il vantaggio del booster potrebbe essere prossimo allo 0. A parte il fatto di limitare la corrente in certi casi o avere una corretta tensione di mantenimento a batterie cariche, cose che l alternatore non fa. 
Ma nel caricare prima, dubito fortemente...

Ovviamente mi baso solo sulla teoria e non ho nessuna esperienza di booster. E magari sbaglio... Ma se la teoria è vera, un booster dovrebbe solo aiutare a finalizzare correttamente e più brevemente l ultimo 20%0di carica nella migliore delle ipotesi. 
A meno di impianti che hanno tensioni davvero basse sotto i 13.6/13.4v.

Ho fatto solo delle prove col regolatore solare e impostando la carica a 13. 8v costante, le batterie erano cariche praticamente uguali alla carica a 2 step con 14.6v. Solo ci hanno messo un ora, ora e mezza in più ad arrivare a piena carica. 
 
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Modificato da Hunter85 il 22/10/2019 alle 03:33:36
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Inserito il 22/10/2019 alle: 12:01:19
In risposta al messaggio di Semi del 21/10/2019 alle 22:30:24

Mi sonl letto bene le istruzioni del votronic e ho visto che con alternatore nornale si potrebbe anche non collegare il cavetto d+ e lui si accende soll in base all'innalzamento di tensionen della BM, questo non è possibile
con alternatore intelligente. Sto valutando se conviene acquistarlo anche senza un alternatore intelligente, non vorrei sbagliare ma mi pare che le BS con motore acceso arrivi a 14.3v. Ci devo pensare bene, certo che il costo non è esorbitante però non vorrei prendere una cosa inutile.  PS Il qubo 1300 multijet di mia moglie E5+ del 2014 ha già l'alternatore intelligente, me ne sono accorto misurando la tensione durante la marcia e ho visto che in accelerazione il voltaggio scendeva a 12.8 per poi tornare a valori normali finita l'accelerazione. 
...
giusto, il D+ serve solo se si ha l alternatore intelligente.
Con altenatore normale il booster si accende quando sente salire la tensione, cosa che non capita con alternatore intelligente.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57974
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Inserito il 22/10/2019 alle: 12:07:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 03:21:02

Se leggi il. Post che ho scritto prima e soprattutto il testo in pdf al link, capisci che senza alternatore intelligente e soprattutto se la tensione in bs ti arriva a più di 13. 8v o addirittura a 14.3 come dici, il vantaggio
del booster potrebbe essere prossimo allo 0. A parte il fatto di limitare la corrente in certi casi o avere una corretta tensione di mantenimento a batterie cariche, cose che l alternatore non fa.  Ma nel caricare prima, dubito fortemente... Ovviamente mi baso solo sulla teoria e non ho nessuna esperienza di booster. E magari sbaglio... Ma se la teoria è vera, un booster dovrebbe solo aiutare a finalizzare correttamente e più brevemente l ultimo 20%0di carica nella migliore delle ipotesi.  A meno di impianti che hanno tensioni davvero basse sotto i 13.6/13.4v. Ho fatto solo delle prove col regolatore solare e impostando la carica a 13. 8v costante, le batterie erano cariche praticamente uguali alla carica a 2 step con 14.6v. Solo ci hanno messo un ora, ora e mezza in più ad arrivare a piena carica.   
...
secondo me, con una carica a tensione costante, come è quella data dall alternatore, la BS riceve tantissima corrente se è molto scarica, poi mano mano la correntte cala per quasi azzerarsi quando la batteria è quasi carica, per chi l ultimo periodo di carica rallenta moltissimo.

Con booster si dovrebbe avere una carica a corrente costante, o meglio con la corrente giusta in ogni momento seguuendo la curva di carica, quindi limita la botta di corrente esagerata che un alternatore da 200A potrebbe dare a una batteria scarica, ma poi quando la batteria è verso fine carica, eeva la tensione per fare si che comunque alla batteria arrivi la corrente giusta e appropriata per caricarla bene e a fondo.

Non ci sarà una gran differenza, ma avere per esempio una batteria carica al 100% o caricata solo all 80% , puo fare la differenza di ore di autonomia.

Mia idea personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/10/2019 alle: 12:48:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 12:07:10

secondo me, con una carica a tensione costante, come è quella data dall alternatore, la BS riceve tantissima corrente se è molto scarica, poi mano mano la correntte cala per quasi azzerarsi quando la batteria è quasi carica,
per chi l ultimo periodo di carica rallenta moltissimo. Con booster si dovrebbe avere una carica a corrente costante, o meglio con la corrente giusta in ogni momento seguuendo la curva di carica, quindi limita la botta di corrente esagerata che un alternatore da 200A potrebbe dare a una batteria scarica, ma poi quando la batteria è verso fine carica, eeva la tensione per fare si che comunque alla batteria arrivi la corrente giusta e appropriata per caricarla bene e a fondo. Non ci sarà una gran differenza, ma avere per esempio una batteria carica al 100% o caricata solo all 80% , puo fare la differenza di ore di autonomia. Mia idea personale.
...
Questo che dici succede, però solo se l alternatore in questione fornisce meno di 13.8v.
Prova a dare una letta a quel pdf che ho postato, é molto interessante e sintetizza molti principi che possono interessare a un canperista sulle batterie. 

Io avendo il regolatore programmabile ho potuto fare molte prove. 
Ad esempio dopo la prima fase in cui vedi che la batteria accetta anche 20 o più amper, arrivati alla fase di tensione stabile, quindi l ultimo 20%,cambiando da 14.6v a 13.8v ho potuto notare che gli A caricati si calano, ma molto meno di quanto si creda:  1A o 2A in meno a 13.8v rispetto a 14.6v.
Contando che questa fase dura poi all incirca 2 ore, la differenza a fine ciclo sarà di massimo 5Ah. O poco più. 
Nin so se sono riuscito a spiegarmi... 

Poi quei pochi ah persi a 13.8v andranno comunque a caricarsi in batteria prima o poi, ma allungando di un paio di ore ulteriori il raggiungimento del 100%.

Io non dico che il booster non serve, ma il cartone animato di nds dove si vedono 2 camper, uno con booster e l altro no, e quello col booster che carica le batterie in un decimo del tempo, mi pare ingannevole laugh​​​​​​. 

O chi ha preoccupazioni che le sue batterie sono sempre scariche perché l alternatore fornisce 14v scarsi, sono infondate. Se sono scariche il problema è un altro. 

Avere un semplice regolatore totalmente programmabile con amperometro e display integrato, permette (se si ha la curiosità e la pazienza di osservare e provare) di capire molto bene il comportamento delle batterie al pb. E soprattutto CHE È SEMPRE LA. BATTERIA A DECIDERE GLI AMPER DA ASSORBIRE. solo alla fine, alzando la tensione si può forzare un po' di corrente in più. 

Le batterie usate e caricate in tampone, si caricano a 13.8v e sono sempre al 100%.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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Inserito il 22/10/2019 alle: 12:55:48
Ameno che i booster non alzino la tensione a 14.6v (non so nemmeno se è possibile) già da molto prima della fase "tensione costante". 
Ma ripeto non so se é fisicamente possibile, magari ho detto una stupidaggine... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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Inserito il 22/10/2019 alle: 13:20:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 12:48:28

Questo che dici succede, però solo se l alternatore in questione fornisce meno di 13.8v. Prova a dare una letta a quel pdf che ho postato, é molto interessante e sintetizza molti principi che possono interessare a un canperista
sulle batterie.  Io avendo il regolatore programmabile ho potuto fare molte prove.  Ad esempio dopo la prima fase in cui vedi che la batteria accetta anche 20 o più amper, arrivati alla fase di tensione stabile, quindi l ultimo 20%,cambiando da 14.6v a 13.8v ho potuto notare che gli A caricati si calano, ma molto meno di quanto si creda:  1A o 2A in meno a 13.8v rispetto a 14.6v. Contando che questa fase dura poi all incirca 2 ore, la differenza a fine ciclo sarà di massimo 5Ah. O poco più.  Nin so se sono riuscito a spiegarmi...  Poi quei pochi ah persi a 13.8v andranno comunque a caricarsi in batteria prima o poi, ma allungando di un paio di ore ulteriori il raggiungimento del 100%. Io non dico che il booster non serve, ma il cartone animato di nds dove si vedono 2 camper, uno con booster e l altro no, e quello col booster che carica le batterie in un decimo del tempo, mi pare ingannevole ​​​​​​.  O chi ha preoccupazioni che le sue batterie sono sempre scariche perché l alternatore fornisce 14v scarsi, sono infondate. Se sono scariche il problema è un altro.  Avere un semplice regolatore totalmente programmabile con amperometro e display integrato, permette (se si ha la curiosità e la pazienza di osservare e provare) di capire molto bene il comportamento delle batterie al pb. E soprattutto CHE È SEMPRE LA. BATTERIA A DECIDERE GLI AMPER DA ASSORBIRE. solo alla fine, alzando la tensione si può forzare un po' di corrente in più.  Le batterie usate e caricate in tampone, si caricano a 13.8v e sono sempre al 100%.  
...
Quando ho un attimo mi rileggo quel pdf, che se lo ho letto, sicuramente di sfuggita.

Diciamo che con un buon alternatore il booster non sarebbe indispensabile, ma aiuta un po a accorciare il tempo di guida con il quale si carica la batterie e gli fa raggiungere il 100% , diciamo che tutto fa ma nulla indispensabile.

Ora voglio mettere il pannello display Votronic che ha messo Ezio, e così posso controllare la tensione e la corrente in ogni momento. In pratica non serve a niente, ma mi piace capire e vedere, anche per farmi una idea piu precisa.

Per ora, l unica cosa che ho notato è che la batteria, anche nell uso, mantiene una tensione buona e cala molto piu lentamente.
Ma avendo l alternatore intelligente, e quindi in questi 4 anni sono andato avanti quasi solo con carica da pannello solare, efoy e 220, ma praticamente nulla da alternatore, è anche ovvio che ci sia un miglioramento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/10/2019 alle: 14:03:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 13:20:11

Quando ho un attimo mi rileggo quel pdf, che se lo ho letto, sicuramente di sfuggita. Diciamo che con un buon alternatore il booster non sarebbe indispensabile, ma aiuta un po a accorciare il tempo di guida con il quale
si carica la batterie e gli fa raggiungere il 100% , diciamo che tutto fa ma nulla indispensabile. Ora voglio mettere il pannello display Votronic che ha messo Ezio, e così posso controllare la tensione e la corrente in ogni momento. In pratica non serve a niente, ma mi piace capire e vedere, anche per farmi una idea piu precisa. Per ora, l unica cosa che ho notato è che la batteria, anche nell uso, mantiene una tensione buona e cala molto piu lentamente. Ma avendo l alternatore intelligente, e quindi in questi 4 anni sono andato avanti quasi solo con carica da pannello solare, efoy e 220, ma praticamente nulla da alternatore, è anche ovvio che ci sia un miglioramento.
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Certo... Se l alternatore prima faceva 0 sulle bs, e andavi solo col pannello da 100 watt, ci sarà una grande differenza.
Sarebbe interessante l esperienza obiettiva di qualcuno con alternatore standard, e una tensione decente in bs, tipo 14,1 v, prima e dopo booster. 
I vantaggi secondo me indubbi sono una corretta corrente massima e una corretta tensione di mantenimento a batterie cariche, che con l alternatore verrebbero continuamente tenute a 14.x volt, cosa non buona(il motivo per cui ho previsto la possibilità di escludere il parallelatore e lasciare il corretto mantenimento a 13.7v al regolatore solare anche in marcia se é giorno, non avendo un booster) 

Pensa che io, per" colpa" del pannellodda 300 watt, c ho messo 2 mesi ad accorgermi di avere il parallelatore integrato della centralina rotto, in più in estate quindi proprio non si notava. Essendo in più il frigo a 12v sulla bm, nemmeno viaggiando  di notte potevo accorgermi senza far caso alla tensione. 

Su leggilo con calma, é interessante, sintético e tratta alcune cose importanti (principali tipi di batteria, reazioni chimiche, tensioni di carica, fattore peso etc) a livello generale sulle batterie al piombo. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/10/2019 alle 14:13:29
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