quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 29/03/2013 11:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno mi scusi l'ignoranzitàid="blue"> [:D] in termini pratici quali possono essere i vantaggi?
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 29/03/2013 11:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
questo e' quello che ho creato io un paio di anni fa dopo notti insonni a cercare la miglior soluzione e consigli dei tecnici fordisti del forum[:D]
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 29/03/2013 11:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso dicci come vaaa[:p][:p][:p] con questa modifica, puoi dare un pò di prex alla turbine, e dargli più gasoliio, vito che l'aria arriva più fresca e quindi più compatta. facci sapere[8D]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 30/03/2013 15:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più gasolio se ha la pompa Bosch. Se ha la pompa Cav solo la variazione dei parametri della Eprom può migliorare le prestazioni. Aspettiamo notizie in merito. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 30/03/2013 17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, quanto è calda ? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2013 18:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2013 18:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio Transit 2.5 TD bello "caldo" la temperatura dell'aria all'uscita del compressore e' di circa 81 gradi e ipotizzo che con un intercooler delle dimensioni in foto, ma posizionato meglio, un abbattimento di 20-25 gradi..."una volta" si diceva un guadagno di 3-4 CV per ogni 10 gradi in meno, all'ingresso della camera di combustione...posizionato cosi' pochi gradi in meno durante la marcia, e "termosifone vano motore" da fermo. Mi scuso con l'installatore, e mi dispiace, ma questo e' il mio pensiero. P.s. ...ma come mai "puntualizzi" sempre i miei interventi?[:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 30/03/2013 19:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON "Oso" puntualizzare i Tuoi interventi, è che...mi piace sempre sapere da chi, con Evidente, certezza, pone domande del tipo: " Ma Lo Sapete Voi..." siccome io, ovviamente non sapendo, nulla, mi sono posto alcune domande, posto "Alcuni" sensori, fatto "Alcuni" Test...mi piace sapere cosa...non si sà...[;)] Molto è sconosciuto, qualcosa...meno... dare un valore, assoluto, è...Francamente...ritengo, quantomeno..."Difficile", non dico Arduo e ancor meno...Impossibile [;)][;)][;)] Bisogna definire, il tipo di alimentazione (anche per la potenza..presunta...persa...[:I]) poi, la pressione di Sovralimentazione... poi, la Temperatura in aspirazione... Insomma, "Penso", nella mia Logica...Campagnola, che...Molte possono e Sono le variabili, non entro nel merito dei flussi d'aria di scambio che investono lo scambiatore, ove necessario e presente, della velocità del fluido investente...e di quello investito, e della superficie di scambio... Penso che, se 3-5CV siano..."Sempre" validi e veri come valore assunto... in Inverno, anzi, in zone Impervie, i Motori Turbo...facciano...Faville, per così dire...[:D][:D][:D][:D] Penso, e ripeto...Penso[;)], che, l'Intercooler sia utile, NON indispensabile, NON sempre, ma del bene faccia, le temperature NON siano così...proibitive come...Minacciato[;)], e i guadagni, almeno sui Diesel...NON siano così...Importanti [;)][;)][;)] di contro, un volume d'aria Maggiore, da saturare e mandare in pressione, si riveli un Ritardo di risposta, dello TurboLag...e che se NON valutato, calcolato, progettato, sia apprezzabile, anzi...Molto Percepibile, sopratutto in presenza di Grandi Scambiatori... ma Tutto questo, lo "Immagino" da banchi prova...contadini, a Spanna... [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco PS Senza Offesa o Indirizzatoa Nessuno, solo per dire..."Bello ma..." [;)][;)][;)]
PPSS
Buona Pasqua a Tutti [;)][;)][;)]
[:X][:X][:X]
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 30/03/2013 22:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, l'ho fatto anch'io, un pò prima, con il primo 5GT Turbo Gr N che mi faceva Rally, tubetto di rame con forellini microscopici (fatti con la fresina per i getti dei carburatori...) con 5 serpentine davanti all'Intercooler, riempimento di acqua ad ogni Assistenza...il problema era l'acqua che colava al CO e che...faceva Strano, con un caldo Infernale [:I][:I][:I] Ma in quell'occasione si girava con 1.8 di Press Turbina e...anticipato al limite (ed oltre...) e grasso da paura, altro che collettori rossi [;)][;)][;)] Francamente poi, successivamente, ho cambiato politica, e, contrariamente agli altri, che solevano montare turbine maggiorate, intercooler saldati ecc ecc, io giravo in VERO Gruppo N, Pulito ( e senza autobloccante !) con soluzioni..."Diverse" PULITO, tutto MOLTO curato e ...Pilota Serio, Competente e Veloce...e Meccanico (il mio socio [;)]) quindi... si vinceva di...Bravura e Affidabilità ! [;)] Un assetto...che ritenevo Valido (era Piantata a terra !), poi, con i Gruppi A...via di Cambio ecc ecc...[;)][;)] E la politica...ha pagato! Per quanto riguarda l'intercooler o meno, per rientrare in Tema[:I] direi che se và messo, è bene che sia investito dall'aria, sempre, altrimenti si vanifica l'effetto, ricordo che soluzioni come quella del Vecchio Pajero, con presa d'aria sul cofano, scambiatore sopra il motore, e ventilatore per funzionamento a basse velocità...era pure una soluzione (simile anche sul Subaru Impreza...), Attenzione solo, a ciò che si fà, parlo di veicoli NON Common Rail, ma di "Vecchia" concezione, si rischia di...Ribaltare gli anticipi di iniezione, perdere più di ciò che si guadagnerebbe con ritardi di TurboLag, naturalmente và chiusa l'EGR (ove presente) ecc ecc... l'Intercooler, Male NON fà, grosso modo, è Ideale se progettato assieme al motore, può essere un...boomerang se messo dopo, ma...se decidete di metterlo, Mettetelo Bene [;)] Mi Raccomando ![:p] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013 17:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna smontare la coppa, forare e Brasare un dado filettato, poi avvitare il sensore, in alternativa, si può togliere il tappo e realizzare un tappo, con foro filettato al centro per installazione sonda. La sonda DEVE essere adeguatamente lunga e tarata assieme allo strumento (consiglio di provare la curva di taratura riscaldando un pentolino d'olio, con la sonda inserita e verificare con termomento l'esattezza dei valori indicati [;)] ho avuto Molte sorprese [xx(][:I]) Faccio notare che, una sonda messa in un punto, che non arriva alla mezzeria della coppa, indicherà con un certo ritardo la temperatura raggiunta, e lo stesso farà per il raffreddamento, ma un'indicazione la dà comunque [;)] Consiglio, sopratutto per i Ducato, di dotare Anche il cambio di sonda di temperatura sul tappo di scolo [;)] [:)] Ciao Gianfranco