CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installazione intercooler Ford Transit 2.5 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 29/03/2013 alle: 11:23:54
a chi interessa per un installazione fai da te: https://www.camperonline.it/fai...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 29/03/2013 alle: 11:51:29
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 29/03/2013  11:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno mi scusi l'ignoranzitàid="blue"> [:D] in termini pratici quali possono essere i vantaggi?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/03/2013 alle: 16:17:28
ciao, complimenti un bel lavoro, io metterei anche un convogliatore tra masherina e intercooler
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 29/03/2013  11:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/03/2013 alle: 19:09:30
mi dici dove hai messo il sensore del termometro olio?Jo messo un thread poco tempo fa,ma nessuno mi ha risposto. In cosa hai trovato beneficio?A prima vistal'intercooler non sembra colpito da una gran massa d'aria,o è solo una mia impressione?Ciao Paolo

Modificato da Paolol il 29/03/2013 alle 19:10:31
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 29/03/2013 alle: 23:12:13
questo e' quello che ho creato io un paio di anni fa dopo notti insonni a cercare la miglior soluzione e consigli dei tecnici fordisti del forum[:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/03/2013 alle: 09:47:53
si si mi ricordo di conte! proprio bravo e bel lavoro.[:I][:I] racconta anche a chi lo chiede, quali sono i vantaggi e cosa si guadagna col montaggio dell'inter..cooler[8D][8D] ciaooooo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 30/03/2013 alle: 12:19:06
Lo scopo dell'intercooler e' quello di immettere nel collettore d'aspirazione aria "piu' fresca" o meglio consente, se ben posizionato l'abbassamento della temperatura di circa 30-35 gradi. Questo non significa aumentare la potenza, ma avere un miglior rendimento del motore. In pratica l'aria arriva piu' densa e la combustione ne beneficia. In pratica si ha un motore sempre pronto anche in condizioni estreme, ed una riduzione dei consumi. E' praticamente d'obbligo se si vuole alzare la pressione della turbina e rimappare per non rischiare di fare danni a causa di temperature troppo elevate
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/03/2013 alle: 14:40:53
Se avessi scelto un modello di interccoler più stretto anche se più spesso ( tipo uno turbo diesel 1367 cc ) avresti potuto sistemarlo con le alette verso avanti con un sicuro miglior beneficio. Ma dato che il lavoro lo hai già realizzato cerca di creare una specie di convogliatore per far arrivare l'aria alle alette direttamente dall'esterno ( dal frontale ) e che non sia influenzata dalla temperatura dell'aria prodotta dal radiatore. D'estate i 90 gradi del radiatore e il cofano chiuso con dentro un motore che brucia 12 litri di carburante l'ora ( anche 15 se percorsi in salita ) arroventano fin troppo. Spero che sia stato chiaro. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 30/03/2013 alle 19:18:43
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/03/2013 alle: 15:17:09
> adesso dicci come vaaa[:p][:p][:p] con questa modifica, puoi dare un pò di prex alla turbine, e dargli più gasoliio, vito che l'aria arriva più fresca e quindi più compatta. facci sapere[8D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/03/2013 alle: 15:58:13
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 30/03/2013  15:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più gasolio se ha la pompa Bosch. Se ha la pompa Cav solo la variazione dei parametri della Eprom può migliorare le prestazioni. Aspettiamo notizie in merito. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 30/03/2013 alle: 17:32:11
Salve a tutti. Stavo leggendo con interesse questa installazione, ma credo proprio che un radiatore per "raffreddare" l'aria proveniente dalla turbina, messo in questa posizione, serva a ben poco, anzi secondo me e'addirittura controproducente! L'intercooler DEVE essere posizionato in modo tale da essere "investito" frontalmente da aria fresca, piu' fresca di quella del vano motore, e una volta "filtrata" l'aria, riuscire a smaltirla nel piu' breve tempo possibile, in modo da garantire una temperatura generale del radiatore tale da "raffreddare" l'aria all'interno di esso. Incastrato in questa maniera, e con cofano chiuso,con temperatura motore a circa 90 gradi d'estate e nel traffico, questo radiatore non raffredda nulla anzi, all'interno del vano motore AUMNETA la temperatura generale fungendo da termosifone, in quando ha una superficia piu' ampia rispetto a un tubo, l'aria calda proveniente dalla turbina scalderebbe l'intercooler, il quale non riuscendo a raffreddare e non avendo uno scivolo per smaltire, si scalderebbe come l'aria che lo attraversa al suo interno, riscaldando tutto cio' che gli e' intorno...ma avete idea di quanto e' calda l'aria proveniente da una turbina?? Saluti, e buona Pasqua! Mirko
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2013 alle: 18:01:36
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 30/03/2013  17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, quanto è calda ? Ciao Gianfranco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/03/2013 alle: 19:17:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2013  18:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 30/03/2013 alle: 19:19:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2013  18:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio Transit 2.5 TD bello "caldo" la temperatura dell'aria all'uscita del compressore e' di circa 81 gradi e ipotizzo che con un intercooler delle dimensioni in foto, ma posizionato meglio, un abbattimento di 20-25 gradi..."una volta" si diceva un guadagno di 3-4 CV per ogni 10 gradi in meno, all'ingresso della camera di combustione...posizionato cosi' pochi gradi in meno durante la marcia, e "termosifone vano motore" da fermo. Mi scuso con l'installatore, e mi dispiace, ma questo e' il mio pensiero. P.s. ...ma come mai "puntualizzi" sempre i miei interventi?[:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 30/03/2013 alle 19:22:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2013 alle: 22:03:18
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 30/03/2013  19:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON "Oso" puntualizzare i Tuoi interventi, è che...mi piace sempre sapere da chi, con Evidente, certezza, pone domande del tipo: " Ma Lo Sapete Voi..." siccome io, ovviamente non sapendo, nulla, mi sono posto alcune domande, posto "Alcuni" sensori, fatto "Alcuni" Test...mi piace sapere cosa...non si sà...[;)] Molto è sconosciuto, qualcosa...meno... dare un valore, assoluto, è...Francamente...ritengo, quantomeno..."Difficile", non dico Arduo e ancor meno...Impossibile [;)][;)][;)] Bisogna definire, il tipo di alimentazione (anche per la potenza..presunta...persa...[:I]) poi, la pressione di Sovralimentazione... poi, la Temperatura in aspirazione... Insomma, "Penso", nella mia Logica...Campagnola, che...Molte possono e Sono le variabili, non entro nel merito dei flussi d'aria di scambio che investono lo scambiatore, ove necessario e presente, della velocità del fluido investente...e di quello investito, e della superficie di scambio... Penso che, se 3-5CV siano..."Sempre" validi e veri come valore assunto... in Inverno, anzi, in zone Impervie, i Motori Turbo...facciano...Faville, per così dire...[:D][:D][:D][:D] Penso, e ripeto...Penso[;)], che, l'Intercooler sia utile, NON indispensabile, NON sempre, ma del bene faccia, le temperature NON siano così...proibitive come...Minacciato[;)], e i guadagni, almeno sui Diesel...NON siano così...Importanti [;)][;)][;)] di contro, un volume d'aria Maggiore, da saturare e mandare in pressione, si riveli un Ritardo di risposta, dello TurboLag...e che se NON valutato, calcolato, progettato, sia apprezzabile, anzi...Molto Percepibile, sopratutto in presenza di Grandi Scambiatori... ma Tutto questo, lo "Immagino" da banchi prova...contadini, a Spanna... [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco PS Senza Offesa o Indirizzatoa Nessuno, solo per dire..."Bello ma..." [;)][;)][;)] PPSS Buona Pasqua a Tutti [;)][;)][;)] [:X][:X][:X]

Modificato da Speedy3 il 30/03/2013 alle 22:08:24
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 30/03/2013 alle: 22:37:23
Che spettacolo le tue risposte...e' come leggere un buon libro...rilassante e ..."filosoficamente" corretto. Nel concreto pero',in questa posizione, e' come avere inutilmente una stufetta di quasi 100 gradi nel cofano, non mi sembra una buona idea....potresti mettere uno spruzzino lavafari puntato sull'intercooler...ogni tanto una spruzzata di acqua distillata...aiuta![:D]...testato nel 1997, quando e' finita l'acqua nella vaschetta...ho sentito la differenza! Io l'ho fatto veramente, ma erano altri contesti... Mirko
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 31/03/2013 alle: 14:37:33
gran bel lavoro io ho fatto lo stesso lavoro ,però il radiatore lo messo sotto il radiatore dell'acqua,robbit sei tu che ai messo le molle di carico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2013 alle: 17:18:54
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 30/03/2013  22:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, l'ho fatto anch'io, un pò prima, con il primo 5GT Turbo Gr N che mi faceva Rally, tubetto di rame con forellini microscopici (fatti con la fresina per i getti dei carburatori...) con 5 serpentine davanti all'Intercooler, riempimento di acqua ad ogni Assistenza...il problema era l'acqua che colava al CO e che...faceva Strano, con un caldo Infernale [:I][:I][:I] Ma in quell'occasione si girava con 1.8 di Press Turbina e...anticipato al limite (ed oltre...) e grasso da paura, altro che collettori rossi [;)][;)][;)] Francamente poi, successivamente, ho cambiato politica, e, contrariamente agli altri, che solevano montare turbine maggiorate, intercooler saldati ecc ecc, io giravo in VERO Gruppo N, Pulito ( e senza autobloccante !) con soluzioni..."Diverse" PULITO, tutto MOLTO curato e ...Pilota Serio, Competente e Veloce...e Meccanico (il mio socio [;)]) quindi... si vinceva di...Bravura e Affidabilità ! [;)] Un assetto...che ritenevo Valido (era Piantata a terra !), poi, con i Gruppi A...via di Cambio ecc ecc...[;)][;)] E la politica...ha pagato! Per quanto riguarda l'intercooler o meno, per rientrare in Tema[:I] direi che se và messo, è bene che sia investito dall'aria, sempre, altrimenti si vanifica l'effetto, ricordo che soluzioni come quella del Vecchio Pajero, con presa d'aria sul cofano, scambiatore sopra il motore, e ventilatore per funzionamento a basse velocità...era pure una soluzione (simile anche sul Subaru Impreza...), Attenzione solo, a ciò che si fà, parlo di veicoli NON Common Rail, ma di "Vecchia" concezione, si rischia di...Ribaltare gli anticipi di iniezione, perdere più di ciò che si guadagnerebbe con ritardi di TurboLag, naturalmente và chiusa l'EGR (ove presente) ecc ecc... l'Intercooler, Male NON fà, grosso modo, è Ideale se progettato assieme al motore, può essere un...boomerang se messo dopo, ma...se decidete di metterlo, Mettetelo Bene [;)] Mi Raccomando ![:p] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 31/03/2013 alle 17:19:21
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 31/03/2013 alle: 17:25:59
Dal momento che si parla di mettere:come faccio a montare il termometro dell'olio si può forare la coppa(a me sembra un magro lamierino)Anch'io viaggio su transit 2500td. Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2013 alle: 18:38:38
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013  17:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna smontare la coppa, forare e Brasare un dado filettato, poi avvitare il sensore, in alternativa, si può togliere il tappo e realizzare un tappo, con foro filettato al centro per installazione sonda. La sonda DEVE essere adeguatamente lunga e tarata assieme allo strumento (consiglio di provare la curva di taratura riscaldando un pentolino d'olio, con la sonda inserita e verificare con termomento l'esattezza dei valori indicati [;)] ho avuto Molte sorprese [xx(][:I]) Faccio notare che, una sonda messa in un punto, che non arriva alla mezzeria della coppa, indicherà con un certo ritardo la temperatura raggiunta, e lo stesso farà per il raffreddamento, ma un'indicazione la dà comunque [;)] Consiglio, sopratutto per i Ducato, di dotare Anche il cambio di sonda di temperatura sul tappo di scolo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 31/03/2013 alle: 18:48:45
in poche parole si tratta di fare un nuovo foro stile coppa?(cioè saldando un dado per garantire al sensore di stare al suo posto senza svitarsi?Per te sarà una stupidata,ma il dado deve essere saldato all'interno della coppa o all'esterno? Dopo questo non ti rompo più[:)] Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link