quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2012 14:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non hai alternativa se non interrompere i fili giusti[:D] fai delle prove inserendo il tester, capirai quali sono i fili... ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/09/2012 14:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Laikone prendo coraggio e provo. Plinio
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Sergio quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2012 14:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai il cambio agile?
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 23/09/2012 19:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatta la tua teoria , ma spesso negli impianti potrebbe variare il colore strada facendo e connettore trovando.. ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/09/2012 19:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio tutti. Rientro adesso dai lavori sul camper (installazione monitor specchietto). Ero fiducioso di trovare il contatto una volta smontata la torretta del cambio (non Agile, ne lui ne io a dire il vero [:D][:D]). Ma così non è. So di avere l'alternativa di risalire dalla coda (come per i sensori), ma speravo di cavarmela più facilmente. Penso di dover (ri)smontare il cruscotto, pazienza sarà la decima volta. Aspetto fiducioso, grazie ancora. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2012 19:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che stai a di' ? con un po' di nostra santa pazienza e con la tua , ci riuscirai ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 23/09/2012 20:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Riccardo Torno ora da una osservazione più attenta. Nella torretta del cambio non c'è un filo diverso da quelli che ho già portato io. Ne ho però uno che mi avanza dalle vecchie retrocamere. Ho portato li il cavo della commutazione del monitor e farò il collegamento con quello e la luce della retromarcia. Speravo in qualcosa di più semplice e figo. Certo che gli anni passano; io ero fermo all'interruttore sulla leva [:I][:I]. Ho tolto la foto dal primo messaggio perché non pertinente (era il faston del sensore del clima). Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/09/2012 21:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio , intercettare il segnale rm. non è cosa complicata, lo puoi prelevare dal bulbo sul cambio, basta controllare se è un segnale positivo o negativo, se proprio non riesci , potresti prelevare il positivo dalla lampadina rm.. Ciao Paolo
ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/09/2012 21:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Belli quegli interuttori con led in cima. Dove li hai presi? Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 23/09/2012 23:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei di Roma saprai dove si trova via DELL'AEREONAUTICA all' EUR il primo interruttore accende due faretti posti sotto il telaio dopo la cabina ,e fanno un fascio di luce con angolazione di 45 ° illuminando la parte posteriore del senso di marcia , comodo per le manovre in retromarcia sottosterzo .. il secondo accende la retrocamera il terzo accende i fendinebbia il pulsante e' per le trobe pneumatiche bitonali ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/09/2012 23:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio La penso come te a proposito delle retrocamere, infatti anche le mie si accendono con interruttore in plancia, solo che questo specchietto monitor avrebbe la possibilità di commutare automaticamente da una camera all'altra evitando il ricorso al telecomando. Da qui la necessità di prendere il segnale della retro da qualche parte. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/09/2012 08:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Munirsi di tester (anche CHINA VA BENE) sdraiarsi sotto il motore e sul cambio (faccie laterali) sono presenti 2 bulbi: uno è la lettura velocità (ruota fonica) di solito a 3 fili (posto sull'uscita albero trasmissione) l'altro (nel cambio agile è sulla dx in alto) è la commutazione retro. Puntale nero a massa...puntale rosso testare quale dei 2 fili con spinotto staccato, non da corrente: quello sarà da intercettare per il segnale retro. Polarità: se sul diplay appare un valore positivo con puntale a massa il sistema lavora con il + se appare un valore - xx lavora con il meno. Potrebbe essere che vi sia il comando diretto della lampada (con l'agile sicuramente no) ma anche qui è facilmente rilevabile la polarità del segnale: se intrambi i pin danno tensione praticamente prossima a 0 il sistema chiude verso massa Più complesso a dirsi che a farsi... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/09/2012 08:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide è un piacere rileggerti,non passi più dalle mie parti? Se fosse fammi un chiamo.Un salutone anche da Edy. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/09/2012 08:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Più complesso a dirsi che a farsi..." Per te forse che hai l'Agile e sei agile. Io sono tutto un dolore dopo una mattinata passata ad isolare la giunzione cabina cellula con quel combinato alluminio goffrato/spugna adesiva (tanta resa poca spesa[:)], ma adesso fruscii aerodinamici più evidenti: mannaggia (1) ne uccidi uno ne compare un'altro [}:)]). Mannaggia(2) se penso ero li sotto[xx(] Detto questo, se ho già un cavo libero dalla coda al leva, mi conviene usare quello prendendo il segnale dalla luce retro o no? Ciao Plinio