CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

intercooler aria - acqua universale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
tuono
tuono
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 19:36:48
x

Modificato da tuono il 25/07/2007 alle 19:52:39
gixxer
gixxer
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 19:43:39
Non conosco il sistema pero' conosco un sacco di gente che ha una valvola pop-off a scarico esterno!!!!![:D][:D][:D] scusa la battuta.....ciao, Gixxer
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 18/06/2007 alle: 19:51:39
Tuono, se ci dici dove l'hai visto, magari gli prenotiamo anche la produzione per il 2008 [:D]

Modificato da shamal il 18/06/2007 alle 19:52:33
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/06/2007 alle: 22:17:42
Cercando in internet e' possibile trovare numerosi siti che vendono intercooler aria-acqua, come ad esempio:

http://lnx.protoxide.it/shop/in...

Oppure e' possibile cercare su eBay motor. Ciao, Aldo
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 18/06/2007 alle: 23:51:00
E una settimana che sono alla ricerca,allora il risultato (parziale) è questo: sostituzione radiatore con uno maggiorato costruito da artigiano con alette distanziate piu manicotti 930 euro [?] elettroventola mi hanno sconsigliato in pratica fa poco nebulizzare l'acqua, dicono è il caso[?] lo facciamo solo sulle macchine da rally carrozzeria fare allargare la grilia presa aria(ducato),in giro non ne vedo uno, mi viene il dubbio solo io [?] è proprio necessario fino a 38/40° non ci sono problemi(dicono ma non sono convinto!!io ho notato un calo) x ilnicolaldo e tuono e questo intercooler aria-acqua[?][?] sono due radiatori[?] (avete presente lo spazio a disps. ducato) radiatore acqua[?][?] pompa elettrica[?] per favore se vi è possibile spiegatemi(piano piano[:D][:D]) arrivo domani sera tardi ma arrivo,dai fatemi un regalo fatemi capire[:D] BRAVI!!!!! (in giro non capiscono un c. Grazie Ciao Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/06/2007 alle: 10:33:53
Vediamo le cose un punto alla volta. Un intercooler maggiorato, sempre che possa trovare posto e che sia effettivamente almeno altrettanto libero dell'originale come passaggi, offre certamente grossi vantaggi, introducendo solo un ritardo nella risposta che ritengo trascurabile per i nostri mezzi. L'aggiunta della ventola sull'intercooler non puo' certo fare miracoli e aiuta essenzialmente nelle condizioni in cui peggiore sarebbe il raffreddamento naturale dell'intercooler; io non ho esperienza pratica sul Ducato, ma mi dicono che un vantaggio, seppure modesto, si ha, comunque, anche durante la marcia autostradale in piano. Nebulizzare l'acqua, come ti e' stato gia' detto, e' un intervento inadatto per i nostri mezzi. Personalmente eviterei modifiche alla carrozzeria, che potrebbero avere un costo relativamente elevato, a fronte di un risultato che non so valutare. Un sistema con intercooler aria-acqua e' costituito dall'intercooler vero e proprio con i suoi manicotti per il passaggio dell'aria da raffreddare, una pompa elettrica (nel nostro caso vanno bene quelle esistenti su molti motori moderni per il recupero del calore dal blocco motore dopo lo spegnimento), un radiatore acqua-aria con relativa elettroventola e un circuito con liquido antigelo e (eventuale) vaso di espansione. L'intercooler aria-acqua ha un ingombro minore di uno aria-aria di pari efficacia e permette quindi di risolvere alcuni dei problemi di disposizione in quanto il radiatore che serve per raffreddare l'acqua puo' essere messo dove vogliamo (ad esempio sotto il camper in un punto dove e' possibile posizionare senza problemi un radiatore di recupero con una sua elettroventolsa). Certamente il sistema e' notevolmente piu' complesso di quello originale, ma i vantaggi possono essere notevoli, vista la possibilita' di raffreddare molto l'aria in ingresso nel motore, inoltre i passaggi dell'aria negli intercooler aria-acqua sono generalmente molto liberi e il riempimento del motore migliora anche per la diminuzione di perdite di carico. Utilizzando un intercooler aria-acqua non e' strettamente necessario aggiungere valvole pop-off o modificare il percorso dell'aria o le regolazioni della centralina, certo, disponendo di un maggior eccesso d'aria e' possibile aumentare leggermente la mandata di gasolio (agendo su pressione rail, tempi di iniezione, regolazione della pompa meccanica o come si vuole) senza grossi problemi di fumo. Per concludere, ti confermo che il vantaggio di un intercooler maggiorato o di un intercooler aria-acqua con efficiente circuito di raffreddamento si sente anche a temperature normalissime, dipende dalle condizioni di carico del motore. Certo, procedendo a 100kmh, in piano, in autostrada, il vantaggio e' quasi solo in un consumo leggermente piu' modesto mentre procedendo in una lunga salita ripida il vantaggio e' decisamente maggiore, ma, anche in autostrada, se devi eseguire un sorpasso, l'avere l'intercooler freddo ti permette, grazie anche alla sua inerzia termica, di contare su uno spunto leggermente superiore (questo e' il motivo per cui, mi pare in Australia, per alcune gare di accelerazione, si usa aumentare l'inerzia termica dell'intercooler fissandoci pesanti masse di rame); se poi hai abbinato anche una rimappatura o aumentato per una qualsiasi altra via la mandata dell'iniezione, puoi certamente contare sulla possibilita' di fare un sorpasso molto piu' agevole. Spero di essere stato chiaro e non aver reso ancora piu' confuso l'argomento. Ciao, Aldo
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 20/06/2007 alle: 00:22:11
Ciao Tuono dopo quanto letto aspetto con ansia la produzione del 2008 tu li vendi[?] Ciao Aldo mi piacerebbe tanto conoscerti,parlare con te ,o forse ascoltarti parlare di Tecnica,sei preparatissimo e l'eleganza con cui la descrivi ne faccio tesoro dei tuoi consigli. Ragazzi sono in debito vi ringrazio moltissimo, Ciao Franco ps. scusatemi ma vado di fretta domani parto molto presto Grazie veramente
18
tremorino
tremorino
05/05/2007 10
Inserito il 08/07/2007 alle: 17:54:51
[left]ciao mi rivolgo a tutti[8)] ed in particolare a tuono che presumo l'abbia gia montata,vorrei sapere che sezione di filo elettrico devo usare,e quale amperaggio per il fusibile.[:)](la mia ventola è di un panda 700,che inoltre ci sta benissimo[:D] nel poco spazio che ho sul mio 1900 td del 1994)[xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/07/2007 alle: 18:31:03
quote:Originally posted by one56
E una settimana che sono alla ricerca,allora il risultato (parziale) è questo: sostituzione radiatore con uno maggiorato costruito da artigiano con alette distanziate piu manicotti 930 euro [?] elettroventola mi hanno sconsigliato in pratica fa poco nebulizzare l'acqua, dicono è il caso[?] lo facciamo solo sulle macchine da rally carrozzeria fare allargare la grilia presa aria(ducato),in giro non ne vedo uno, mi viene il dubbio solo io [?] è proprio necessario fino a 38/40° non ci sono problemi(dicono ma non sono convinto!!io ho notato un calo) x ilnicolaldo e tuono e questo intercooler aria-acqua[?][?] sono due radiatori[?] (avete presente lo spazio a disps. ducato) radiatore acqua[?][?] pompa elettrica[?] per favore se vi è possibile spiegatemi(piano piano[:D][:D]) arrivo domani sera tardi ma arrivo,dai fatemi un regalo fatemi capire[:D] BRAVI!!!!! (in giro non capiscono un c. Grazie Ciao Franco >
> Caro FRANCO, sul mio vecchio OPUS avevo il problema dell'attufamento da parte della CARTHAGO riguardo all'aria che prendeva il radiatore in senso marcia, ho dovuto di mia iniziativa creare uno spoyler sotto il paraurti, che andasse a convogliare l'aria sul radiatore. Perchè in senso marcia e a 90 km orari entrava sempre in funzione la ventola, comandata dal bulbo- termostato del motore e addirittura una volta in SVIZZERA è entrata la protezione e mi son dovuto fermare. Questa volta la CARTHAGO si è superata!!! ha attufato l'entrata dell'aria dell'intercoler!!! SI HAI CAPITO BENE.. INTERNAMENTE AL RADIATORE L'iveco ha messo uno spoyler per convogliare l'aria e loro con una maschera anteriore han coperto il tutto...[:D][:D]con il risultato, che la ventola entrava quasi costantemente in funzione per raffreddare la Turbina... Sono ritornato dal mio amico carrozziere, abbiamo tagliato la vetroresina ed abbiamo applicato una griglia in linea con l'intercoler, risultato... la ventola non entra + in funzione se non dopo molto tempo che sei fermo con il motore acceso... A SENIGALLIA mi hanno fatto i complimenti.... A volte l'alta temperatura della turbina fa si che il motore rende di meno.... In + di mia iniziativa ho spostato la targa sulla sinistra e ho aperto una ulteriore entrata dell'aria al radiatore del motore, ora con temperature sui 40, sull'asfalto + di 55 andando sui 110 la temperatura non supera gli 80 gradi Il tutto mi è costato 100,00 euro...[:D][:D] Comunque il 21 ti farò vedere le mie modifiche.

Modificato da Yuma58-OLD il 08/07/2007 alle 18:58:29
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 08/07/2007 alle: 23:14:23
Ciao Armandone dai che il 21 si avvicina[:D][:D] e stai parlando di un CARTHAGO,dove si presume ogni minimo particolare venga studiato!!! ma il tecnico tedesco nel vedere che Iveco ha messo pure uno spoyler per convogliare l'aria come puo coprire tutto[?][?]gli sarà sorto un dubbio[?][?] ZERO!!!!! (dopo magari danno colpa a Iveco) e non puo pensare che i loro mezzi circolano solo in Germania!!!! Visto che vai in Germania prova fare un salto da loro,vediamo cosa ti rispondono,cosa si inventano[?][?][:D][:D] Vedi Armando tu con 100 euro ti sei risolto un problema non indifferente, quando ci vediamo ti faccio vedere che cifre mi hanno saparato, c'è di tutti e di +++ Posso immaginare le tue modifiche, e io ne approfitto della tua esperienza per la costruzione di uno spoyler sotto il paraurti Ciao Franco ti aspettoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/07/2007 alle: 06:24:43
Ciao Armandone dai che il 21 si avvicina[:D][:D] e stai parlando di un CARTHAGO,dove si presume ogni minimo particolare venga studiato!!! ma il tecnico tedesco nel vedere che Iveco ha messo pure uno spoyler per convogliare l'aria come puo coprire tutto[?][?]gli sarà sorto un dubbio[?][?] ZERO!!!!! (dopo magari danno colpa a Iveco) e non puo pensare che i loro mezzi circolano solo in Germania!!!! Visto che vai in Germania prova fare un salto da loro,vediamo cosa ti rispondono,cosa si inventano[?][?][:D][:D] Vedi Armando tu con 100 euro ti sei risolto un problema non indifferente, quando ci vediamo ti faccio vedere che cifre mi hanno saparato, c'è di tutti e di +++ Posso immaginare le tue modifiche, e io ne approfitto della tua esperienza per la costruzione di uno spoyler sotto il paraurti Ciao Franco ti aspettoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! >
> Contaci....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2007 alle: 16:30:48
Sono appena tornato da un giro in Spagna e Francia (dove andare su internet utilizzando il roaming mi sarebbe costato un enormità) e uno dei primi post che mi è capitato di leggere è quello in cui yuma cita i problemi causati dai tecnici della CARTHAGO che hanno strozzato tutti i passaggi dell'aria. Devo dire che non mi sono molto meravigliato, è assolutamente normale che il problema raffreddamento venga trascurato da chi vive in luoghi in cui le temperature sono generalmente più basse delle nostre. Quando, circa un anno fa, ho fatto montare l'aria condizionata sul mio camper ho fatto una lunga chiacchierata con l'installatore che mi ha detto che, viste le temperature elevate, era impegnatissimo ad aumentare le dimensioni dei condensatori di molti pullman turistici provenienti dalla Germania e dal nord Europa in quanto con quelli montati in origine non si riusciva ad ottenere, all'interno, una temperatura accettabile. Nello stesso periodo anche su alcuni pullman turistici provenienti dal nord Italia aumentò le dimensioni, a suo dire solo i pullman provenienti dalla Spagna erano immuni da problemi in quanto gli impianti erano dimensionati già molto largamente. Del resto, anche il fastidioso problema del "riscaldamento estivo" dello Sprinter (spesso citato da yuma e peraltro facilmente risolvibile evitando che l'acqua calda passi continuamente sotto il cruscotto!) è probabilmente stato sempre sottovalutato perché in Germania non costituisce un problema. Ciao a tutti, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 19:01:15
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sono appena tornato da un giro in Spagna e Francia (dove andare su internet utilizzando il roaming mi sarebbe costato un enormità) e uno dei primi post che mi è capitato di leggere è quello in cui yuma cita i problemi causati dai tecnici della CARTHAGO che hanno strozzato tutti i passaggi dell'aria. Devo dire che non mi sono molto meravigliato, è assolutamente normale che il problema raffreddamento venga trascurato da chi vive in luoghi in cui le temperature sono generalmente più basse delle nostre. Quando, circa un anno fa, ho fatto montare l'aria condizionata sul mio camper ho fatto una lunga chiacchierata con l'installatore che mi ha detto che, viste le temperature elevate, era impegnatissimo ad aumentare le dimensioni dei condensatori di molti pullman turistici provenienti dalla Germania e dal nord Europa in quanto con quelli montati in origine non si riusciva ad ottenere, all'interno, una temperatura accettabile. Nello stesso periodo anche su alcuni pullman turistici provenienti dal nord Italia aumentò le dimensioni, a suo dire solo i pullman provenienti dalla Spagna erano immuni da problemi in quanto gli impianti erano dimensionati già molto largamente. Del resto, anche il fastidioso problema del "riscaldamento estivo" dello Sprinter (spesso citato da yuma e peraltro facilmente risolvibile evitando che l'acqua calda passi continuamente sotto il cruscotto!) è probabilmente stato sempre sottovalutato perché in Germania non costituisce un problema. Ciao a tutti, Aldo >
> Bentornato, ci mancavi....
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 17/07/2007 alle: 21:11:29
Allo Sprinter in estate va tolto il carter di protezione sotto il motore (sufficente svitare 2 dadi da 10MA e poi si sfila, 1 minuto di lavoro) Il carter va tolto in estate, specialmente chi ha il condizionatore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2007 alle: 21:16:42
Mi sarebbe piaciuto mancarvi ancora qualche giorno! Purtroppo, partito 1 giorno e mezzo dopo il previsto e fatto Roma-Tossa de Mar in 1 giorno e mezzo perché avevo un appuntamento, con vento forte su tutto il tratto da poco dopo La Spezia fino al confine tra Francia e Spagna (perfino i Tir procedevano sempre a circa 70 kmh), per consegnare un pezzo di carta, sono dovuto rientrare con 5 giorni di anticipo su quello che avevo programmato, partendo dalla costa atlantica della Francia (Dune du Pyla) e tornando a Roma a tappe forzate (mi sono fermato solo a Chambery perché mia moglie si era fissata che voleva vederla e sono passato dal Moncenisio perché volevo farlo io). Mi scoccia aver speso un'enormità in gasolio e autostrade senza essere riuscito a vedere con un po di calma tutto quello che avrei voluto vedere, ma conto di rifarmi. Nonostante tutto, pur essendo arrivato stanco morto a Roma, mi sento molto meglio di quando sono partito! Ciao a tutti, Aldo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 17/07/2007 alle: 21:29:27
Bella quella di spruzzare l'acqua sul radiatore!!! Ma tutto questo perchè? Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2007 alle: 22:18:20
quote:Originally posted by Giose
Allo Sprinter in estate va tolto il carter di protezione sotto il motore (sufficente svitare 2 dadi da 10MA e poi si sfila, 1 minuto di lavoro) Il carter va tolto in estate, specialmente chi ha il condizionatore. >
> Anche bypassando il circuito che porta l'acqua al radiatorino del riscaldamento si ottiene di non scaldare più tutto il cruscotto, particolarmente appena si spegne il motore; io lo ho fatto aggiungendo un semplice valvola manuale, in parallelo al circuito, che apro quando fa caldo e richiudo solo quando ho bisogno del riscaldamento. Per quanto riguarda il condizionatore, io ho fatto montare il condensatore sotto il camper, in modo che non freni l'aria che va sull'intercooler e sul radiatore, quindi non credo sia necessario smontare il carter inferiore. Anche se, forse, il risultato potrebbe essere analogo e parimenti valido. Ciao, Aldo
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 25/07/2007 alle: 00:34:10
quote:Originally posted by Yuma58
E una settimana che sono alla ricerca,allora il risultato (parziale) è questo: sostituzione radiatore con uno maggiorato costruito da artigiano con alette distanziate piu manicotti 930 euro [?] elettroventola mi hanno sconsigliato in pratica fa poco nebulizzare l'acqua, dicono è il caso[?] lo facciamo solo sulle macchine da rally carrozzeria fare allargare la grilia presa aria(ducato),in giro non ne vedo uno, mi viene il dubbio solo io [?] è proprio necessario fino a 38/40° non ci sono problemi(dicono ma non sono convinto!!io ho notato un calo) x ilnicolaldo e tuono e questo intercooler aria-acqua[?][?] sono due radiatori[?] (avete presente lo spazio a disps. ducato) radiatore acqua[?][?] pompa elettrica[?] per favore se vi è possibile spiegatemi(piano piano[:D][:D]) arrivo domani sera tardi ma arrivo,dai fatemi un regalo fatemi capire[:D] BRAVI!!!!! (in giro non capiscono un c. Grazie Ciao Franco >
> Caro FRANCO, sul mio vecchio OPUS avevo il problema dell'attufamento da parte della CARTHAGO riguardo all'aria che prendeva il radiatore in senso marcia, ho dovuto di mia iniziativa creare uno spoyler sotto il paraurti, che andasse a convogliare l'aria sul radiatore. Perchè in senso marcia e a 90 km orari entrava sempre in funzione la ventola, comandata dal bulbo- termostato del motore e addirittura una volta in SVIZZERA è entrata la protezione e mi son dovuto fermare. Questa volta la CARTHAGO si è superata!!! ha attufato l'entrata dell'aria dell'intercoler!!! SI HAI CAPITO BENE.. INTERNAMENTE AL RADIATORE L'iveco ha messo uno spoyler per convogliare l'aria e loro con una maschera anteriore han coperto il tutto...[:D][:D]con il risultato, che la ventola entrava quasi costantemente in funzione per raffreddare la Turbina... Sono ritornato dal mio amico carrozziere, abbiamo tagliato la vetroresina ed abbiamo applicato una griglia in linea con l'intercoler, risultato... la ventola non entra + in funzione se non dopo molto tempo che sei fermo con il motore acceso... A SENIGALLIA mi hanno fatto i complimenti.... A volte l'alta temperatura della turbina fa si che il motore rende di meno.... In + di mia iniziativa ho spostato la targa sulla sinistra e ho aperto una ulteriore entrata dell'aria al radiatore del motore, ora con temperature sui 40, sull'asfalto + di 55 andando sui 110 la temperatura non supera gli 80 gradi Il tutto mi è costato 100,00 euro...[:D][:D] Comunque il 21 ti farò vedere le mie modifiche.
>
> Ciao Armandoneeeee!!!!!!! e non solo a Senigallia ti fanno i complimenti...... HAI FATTO UN LAVORO STUPENDO , sono certo che se passi in Carthago la tua modifica la vedremo su tutti i loro modelli,oltre l'utilità pure l'occhio vuole la sua parte e tu ci sei riuscito COMPLIMENTI SEI UN VERO CAMPERISTA D.O.C ARMANDONE la modifica sul mio mezzo è fatta (ritirato questa sera)come hai detto tu , dovessi vedere il tuo ritaglio di vetroresina usato come spoiler come sta bene, e pure il ritaglio del paraurti(e non si vede) con relativa griglia adesso di aria ne entra e tutta diretta al radiatore da sotto,E SI VEDE SOLO lo spoiler TROPPO BELLO!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE............... ARMANDONEEEEEEEEEEE................. Quando ritorni dalla Germania TI ASPETTO!!!!!!!!!!!!! Ciao Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link