http://lnx.protoxide.it/shop/in...
Oppure e' possibile cercare su eBay motor. Ciao, Aldoquote:Originally posted by one56> Caro FRANCO, sul mio vecchio OPUS avevo il problema dell'attufamento da parte della CARTHAGO riguardo all'aria che prendeva il radiatore in senso marcia, ho dovuto di mia iniziativa creare uno spoyler sotto il paraurti, che andasse a convogliare l'aria sul radiatore. Perchè in senso marcia e a 90 km orari entrava sempre in funzione la ventola, comandata dal bulbo- termostato del motore e addirittura una volta in SVIZZERA è entrata la protezione e mi son dovuto fermare. Questa volta la CARTHAGO si è superata!!! ha attufato l'entrata dell'aria dell'intercoler!!! SI HAI CAPITO BENE.. INTERNAMENTE AL RADIATORE L'iveco ha messo uno spoyler per convogliare l'aria e loro con una maschera anteriore han coperto il tutto...[:D][:D]con il risultato, che la ventola entrava quasi costantemente in funzione per raffreddare la Turbina... Sono ritornato dal mio amico carrozziere, abbiamo tagliato la vetroresina ed abbiamo applicato una griglia in linea con l'intercoler, risultato... la ventola non entra + in funzione se non dopo molto tempo che sei fermo con il motore acceso... A SENIGALLIA mi hanno fatto i complimenti.... A volte l'alta temperatura della turbina fa si che il motore rende di meno.... In + di mia iniziativa ho spostato la targa sulla sinistra e ho aperto una ulteriore entrata dell'aria al radiatore del motore, ora con temperature sui 40, sull'asfalto + di 55 andando sui 110 la temperatura non supera gli 80 gradi Il tutto mi è costato 100,00 euro...[:D][:D] Comunque il 21 ti farò vedere le mie modifiche.
E una settimana che sono alla ricerca,allora il risultato (parziale) è questo: sostituzione radiatore con uno maggiorato costruito da artigiano con alette distanziate piu manicotti 930 euro [?] elettroventola mi hanno sconsigliato in pratica fa poco nebulizzare l'acqua, dicono è il caso[?] lo facciamo solo sulle macchine da rally carrozzeria fare allargare la grilia presa aria(ducato),in giro non ne vedo uno, mi viene il dubbio solo io [?] è proprio necessario fino a 38/40° non ci sono problemi(dicono ma non sono convinto!!io ho notato un calo) x ilnicolaldo e tuono e questo intercooler aria-acqua[?][?] sono due radiatori[?] (avete presente lo spazio a disps. ducato) radiatore acqua[?][?] pompa elettrica[?] per favore se vi è possibile spiegatemi(piano piano[:D][:D]) arrivo domani sera tardi ma arrivo,dai fatemi un regalo fatemi capire[:D] BRAVI!!!!! (in giro non capiscono un c. Grazie Ciao Franco >
quote:Originally posted by one56> Contaci....
Ciao Armandone dai che il 21 si avvicina[:D][:D] e stai parlando di un CARTHAGO,dove si presume ogni minimo particolare venga studiato!!! ma il tecnico tedesco nel vedere che Iveco ha messo pure uno spoyler per convogliare l'aria come puo coprire tutto[?][?]gli sarà sorto un dubbio[?][?] ZERO!!!!! (dopo magari danno colpa a Iveco) e non puo pensare che i loro mezzi circolano solo in Germania!!!! Visto che vai in Germania prova fare un salto da loro,vediamo cosa ti rispondono,cosa si inventano[?][?][:D][:D] Vedi Armando tu con 100 euro ti sei risolto un problema non indifferente, quando ci vediamo ti faccio vedere che cifre mi hanno saparato, c'è di tutti e di +++ Posso immaginare le tue modifiche, e io ne approfitto della tua esperienza per la costruzione di uno spoyler sotto il paraurti Ciao Franco ti aspettoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Bentornato, ci mancavi....
Sono appena tornato da un giro in Spagna e Francia (dove andare su internet utilizzando il roaming mi sarebbe costato un enormità) e uno dei primi post che mi è capitato di leggere è quello in cui yuma cita i problemi causati dai tecnici della CARTHAGO che hanno strozzato tutti i passaggi dell'aria. Devo dire che non mi sono molto meravigliato, è assolutamente normale che il problema raffreddamento venga trascurato da chi vive in luoghi in cui le temperature sono generalmente più basse delle nostre. Quando, circa un anno fa, ho fatto montare l'aria condizionata sul mio camper ho fatto una lunga chiacchierata con l'installatore che mi ha detto che, viste le temperature elevate, era impegnatissimo ad aumentare le dimensioni dei condensatori di molti pullman turistici provenienti dalla Germania e dal nord Europa in quanto con quelli montati in origine non si riusciva ad ottenere, all'interno, una temperatura accettabile. Nello stesso periodo anche su alcuni pullman turistici provenienti dal nord Italia aumentò le dimensioni, a suo dire solo i pullman provenienti dalla Spagna erano immuni da problemi in quanto gli impianti erano dimensionati già molto largamente. Del resto, anche il fastidioso problema del "riscaldamento estivo" dello Sprinter (spesso citato da yuma e peraltro facilmente risolvibile evitando che l'acqua calda passi continuamente sotto il cruscotto!) è probabilmente stato sempre sottovalutato perché in Germania non costituisce un problema. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by Giose> Anche bypassando il circuito che porta l'acqua al radiatorino del riscaldamento si ottiene di non scaldare più tutto il cruscotto, particolarmente appena si spegne il motore; io lo ho fatto aggiungendo un semplice valvola manuale, in parallelo al circuito, che apro quando fa caldo e richiudo solo quando ho bisogno del riscaldamento. Per quanto riguarda il condizionatore, io ho fatto montare il condensatore sotto il camper, in modo che non freni l'aria che va sull'intercooler e sul radiatore, quindi non credo sia necessario smontare il carter inferiore. Anche se, forse, il risultato potrebbe essere analogo e parimenti valido. Ciao, Aldo
Allo Sprinter in estate va tolto il carter di protezione sotto il motore (sufficente svitare 2 dadi da 10MA e poi si sfila, 1 minuto di lavoro) Il carter va tolto in estate, specialmente chi ha il condizionatore. >
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armandoneeeee!!!!!!! e non solo a Senigallia ti fanno i complimenti...... HAI FATTO UN LAVORO STUPENDO , sono certo che se passi in Carthago la tua modifica la vedremo su tutti i loro modelli,oltre l'utilità pure l'occhio vuole la sua parte e tu ci sei riuscito COMPLIMENTI SEI UN VERO CAMPERISTA D.O.C ARMANDONE la modifica sul mio mezzo è fatta (ritirato questa sera)come hai detto tu , dovessi vedere il tuo ritaglio di vetroresina usato come spoiler come sta bene, e pure il ritaglio del paraurti(e non si vede) con relativa griglia adesso di aria ne entra e tutta diretta al radiatore da sotto,E SI VEDE SOLO lo spoiler TROPPO BELLO!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE............... ARMANDONEEEEEEEEEEE................. Quando ritorni dalla Germania TI ASPETTO!!!!!!!!!!!!! Ciao Franco
quote:Originally posted by one56> Caro FRANCO, sul mio vecchio OPUS avevo il problema dell'attufamento da parte della CARTHAGO riguardo all'aria che prendeva il radiatore in senso marcia, ho dovuto di mia iniziativa creare uno spoyler sotto il paraurti, che andasse a convogliare l'aria sul radiatore. Perchè in senso marcia e a 90 km orari entrava sempre in funzione la ventola, comandata dal bulbo- termostato del motore e addirittura una volta in SVIZZERA è entrata la protezione e mi son dovuto fermare. Questa volta la CARTHAGO si è superata!!! ha attufato l'entrata dell'aria dell'intercoler!!! SI HAI CAPITO BENE.. INTERNAMENTE AL RADIATORE L'iveco ha messo uno spoyler per convogliare l'aria e loro con una maschera anteriore han coperto il tutto...[:D][:D]con il risultato, che la ventola entrava quasi costantemente in funzione per raffreddare la Turbina... Sono ritornato dal mio amico carrozziere, abbiamo tagliato la vetroresina ed abbiamo applicato una griglia in linea con l'intercoler, risultato... la ventola non entra + in funzione se non dopo molto tempo che sei fermo con il motore acceso... A SENIGALLIA mi hanno fatto i complimenti.... A volte l'alta temperatura della turbina fa si che il motore rende di meno.... In + di mia iniziativa ho spostato la targa sulla sinistra e ho aperto una ulteriore entrata dell'aria al radiatore del motore, ora con temperature sui 40, sull'asfalto + di 55 andando sui 110 la temperatura non supera gli 80 gradi Il tutto mi è costato 100,00 euro...[:D][:D] Comunque il 21 ti farò vedere le mie modifiche.
E una settimana che sono alla ricerca,allora il risultato (parziale) è questo: sostituzione radiatore con uno maggiorato costruito da artigiano con alette distanziate piu manicotti 930 euro [?] elettroventola mi hanno sconsigliato in pratica fa poco nebulizzare l'acqua, dicono è il caso[?] lo facciamo solo sulle macchine da rally carrozzeria fare allargare la grilia presa aria(ducato),in giro non ne vedo uno, mi viene il dubbio solo io [?] è proprio necessario fino a 38/40° non ci sono problemi(dicono ma non sono convinto!!io ho notato un calo) x ilnicolaldo e tuono e questo intercooler aria-acqua[?][?] sono due radiatori[?] (avete presente lo spazio a disps. ducato) radiatore acqua[?][?] pompa elettrica[?] per favore se vi è possibile spiegatemi(piano piano[:D][:D]) arrivo domani sera tardi ma arrivo,dai fatemi un regalo fatemi capire[:D] BRAVI!!!!! (in giro non capiscono un c. Grazie Ciao Franco >
>