quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/05/2011 10:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho qualche dubbio che sul condotto di aspirazione la Temp. salga fino a 100 gradi e oltre perchè quando ho portato a 1,1 la press. del turbo il collettore di lamiera nero che parte dalla trottle valve sopra alla mandata della turbina,(dove è attaccata l'EGR) si riusciva a motore caldo a tenerci sopra la mano per un pò. Se invece consideri il condotto di alluminio che è sopra alla testata del motore quello per contatto termico si scalda sicuramente ma il termometro sente più la temperatura del metallo che quella dell'aria. L'aria forse vuole misurata in piu punti per capire che variazioni subisce, più ti avvicini alla camera di scoppio più sale la temp. Ma è anche vero che più la comprimi più si scalda. Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/05/2011 19:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Errore... o leggendo Attentamente...Mezzo Errore... o...Imprecisione[:)][:)][:)] la Turbina Gira SEMPRE al valore Prefissato...di Pressione del compressore (grazie alla Wastegate[;)]) Indipendentemente da Densità, Velocità, Temperatura ecc ecc, ma solo relativamente alla PRESSIONE dell'aria dal Compressore di Mandata... quindi, 100-130.000giri, con la Stessa Lubrificasione ai supporti dell'albero, che a 50.000Giri[;)] (la limitazione di pressione è data dalla valvola di mandata pompa olio motore, la centrifugazione, data la lubrificazione dai fori delle Boccole[cuscinetti] dell'alberino, è uguale e simile a quella dell'albero motore [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Un Buon Olio...fà il Resto, anche alla Sua Temperatura di 120-130°C[;)] [:)] Ciao Gianfranco PS NON stiamo parlando, credo, di rendimento o di potenza resa o Coppia Prodotta, ma...solo di temperatura di aspirazione...80-100-150°C, possono far impressione...ma NON rompere[:0][:0][:0][:0])
http://www.epcb.it/guida_termoc...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/05/2011 19:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho parlato di regime di giri spropositati, mi riferivo proprio alla taratura della valvola Wastegate. Non è difficile esagerare con la taratura del comando di apertura di tale valvola e ti posso dire che conosco molti che hanno tarato il sistema, alla casalinga, in maniera tale che la turbina giri veramente a valori spropositati. Gli stessi poi, non hanno ritoccato il sistema di alimentazione, rendendo quasi inutile l'aumento di pressione. Naturalmente il pericolo della lubrificazione non sta tanto a motore acceso, dove con un buon olio, il frequente controllo del livello e cambi puù ravvicinati per evitare perdite di viscosità si riesce a compensare il diverso regime di giri, quanto nel fatto che, magari, si spegne subito il motore dopo averlo sottoposto a sforzi, trancando così il ricambio d'olio nell'alberino principale della turbina.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/05/2011 19:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti giuro che non ho capito cos'hai scritto. La WG regola la pressione, null'altro. e c'è un legame indiretto tra pressione e regime del turbo. Se in una giornata fredda, umida, con un filtro aria pulito e a livello del mare la WG apre a 1bar col turbo che gira a 80'000rpm, ad esempio, nel caso ci trovassimo a 1500m, con 30°, umidità zero e filtro aria sporco, per arrivare alla stessa pressione magari di giri dovrebbe farne 100'000...e tralaltro, avremmo sì aria compressa a 1bar, ma a T maggiore, e quindi con densità minore (è per quello che serve l'intercooler, raffredda l'aria e a parità di pressione la fa diventare più densa, col risultato che in camera entra più ossigeno...)
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/05/2011 08:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Problema della lubrificazione, rimane e c'è SEMPRE, come hai Correttamente Indicato[;)] dopo aver fatto girare il Turbocompressore (O Turbina, o Supercompressore o...come vogliono mchiamarlo le case costruttrici di veicoli...) è Opportuno, per lasciarlo Raffreddare, farlo girare al minimo dei giri, così come ogni Particolare Meccanico ![;)] Salutoni [;)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/05/2011 15:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, Logico che ...Tu non abbia Capito ![xx(] Senza fare esperimenti o rappresentando condizioni che ricreano Esperimenti e/o Comportamenti da Laboratorio [:D][:D][:D][:D], la pressione dell'aria, percepita dall'attuatore della Waste-Gate, è Indipendente dalla densità o dalla temperatura della stessa (o meglio, dalla temperatura a dir la verità sì, in quanto ammorbidisce la membrena e fà aprire la valvola...con un certo anticipo, rispetto alla regolazione della pressione a freddo[;)][:(!]) l'unico valore che influisce su un sistema a Membrana-Molla di Reazione, è appunto la Pressione! Cerco di parlare in Soldoni, se c'è alta temperatura, nel circuito Sanguigno, hai, Bassa Pressione, ma se la pressione sale, indipendentemente dalla temperatura, quel valore hai e quello ti tieni...che ci sia ossigeno trasportato dei globuli rossi o meno !![;)][;)][;)][;)][;)] NON sono un medico, tutt'altro[:D], ma credo che l'esempio possa rendere l'idea[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS NON discutiamo di Turbocompressori e Sovralimentazione, con me, per cortesia, ne ho VISTE e FATTE e STUDIATE e...ROTTE di Cotte e di Crude, con TUTTI i più Grossi Costruttori e Distributori di sistemi di Sovralimentazione...compressori Volumetrici e a lobi compresi[:0][:X] Se Desiderate, ho immagini(poche digitali), particolari, Cadaveri...ecc ecc di sistemi Turbo, dalla FerroTrenoTramvia alla Motoristica Stradale, alle Competizioni (Compreso il sistema Speciale di Regolazione della Flangiatura di aspirazione...a diaframmi...Taroccato dalla Tojota...(diciamo[B)])nel 1997[;)]....) Cioa Ciao[:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/05/2011 18:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai scritto:"la Turbina Gira SEMPRE al valore Prefissato...di Pressione del compressore (grazie alla Wastegate) Indipendentemente da Densità, Velocità, Temperatura ecc ecc, ma solo relativamente alla PRESSIONE dell'aria dal Compressore di Mandata..." è una ****ata, non c'è un regime che corrisponde ad una determinata pressione, ma il regime del turbo varia a seconda delle variabili ambientali, densità aria aspirata, temperatura, regime motore. Un cambiamento in una di queste variabili porta con se una variazione del regime del turbo, a pari pressione di sovralimentazione. Seconda cosa incomprensibible è questa: "Un'altra domanda, ma cosa si cuoce a 100°C in un motore... che a mè risulta che in camera di combustione si raggiungono per la combustione appunto i 700°C, con i 100 di aspirazione, al limite anticipi (che con il VPower aiuta pure...)certo, hai meno ossigeno(per effetto della densità), ma hai aumentato la pressione quindi il volume..."!id="red">" Eh? ad una data pressione di sovralimentazione hai un valore di temperatura all'uscita del compressore che porta con se un tot di massa d'aria per quel tot di pressione. Tenendo costante la pressione e mettendo lungo il tubo un intercooler, abbiamo un calo di T a valle dello stesso, che aumenta la densità dell'aria e quindi la massa della stessa che il motore aspira. Questa è la funzione dell'intercooler. Qui parli di aumento di pressione e quindi di volume...? se aumenta la pressione il volume si riduce, a massa costante. Boh...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/05/2011 19:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh vabbè. In pratica hai scritto una frase da quiz patente, letta come dici hai ragione... L'avevo interpretata male, ma letta così pare che il turbo abbia un regime prefissato, mentre non è così (e lo sa bene un mio amico che ha spalettato il turbo del GTV andando sul Pordoi :D )
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/05/2011 21:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà, Scusa, ma...di frasi in Italiano Corretto, ne Sono in quantità[;)] il TurboCompressore, lo dice il temine, Turbina+Compressore, ovvero, da un lato è Fatta girare(Turbina) da un lato gira (Compressore).... Per cui, se Limito la Pressione del Compressore, Limito, di Forza, la Turbina !![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] O NO [?][?][?][?][?][?][?][?] Se Si,... allora, in Pianura, diversamente che in montagna, avrò la Stessa Pressione del Turbo, a differenza di, Densità e Quantita di ossigeno, nei cilindri...[;)] [;)] Cao Gianfranco