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intercooler per ford transit 2.5 TD

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vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 22/11/2008 alle: 01:13:15
salve a tutti,[xx(][?][?][?][?][?][?][?] ho un elnagh columbia 106 su transit td e come ho letto in giro uno ,forse il solo, dei difetti di questo propulsore è la sete di gasolio, pesate che aggiungendo un'intercooler si potrebbe risolvere in parte questo problema? visto che questa modifica aumenterebbe di qualche cv la potenza .... grazie e a presto.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/11/2008 alle: 01:36:17
se aumenti anche il gasolio iniettato aumentera' di sicuro anche la potenza; i condotti piu' lunghi necessari per installare l'intercooler peggiorano proporzionalmente il turbo-lag Ciao Giordano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:05:35
Ciao , sicuramente con l'intercooler migliorerai il rendimento del motore , ma x i consumi la vedo dura . Saluti Paolo
17
vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 22/11/2008 alle: 10:45:12
[xx(][?][?]salve e grazie, comunque non parlo di preparazioni da f1 mi accontento di migliorare le prestazioni per consumare 10 grammi a km in meno non per correre, cosa ne pensate?
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 22/11/2008 alle: 11:47:04
Che velocità max riesce a fare[?][?][?] Saluti Emanuele
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/11/2008 alle: 11:47:44
quote:Originally posted by vanni45
[xx(][?][?]salve e grazie, comunque non parlo di preparazioni da f1 mi accontento di migliorare le prestazioni per consumare 10 grammi a km in meno non per correre, cosa ne pensate? >
> in qualsiasi diesel, per aumentare le prestazioni devi aumentare il gasolio, per diminuire i consumi devi operare in maniera contraria (ovviamente tenendo costanti tutti gli altri parametri meccanici (aereodinamica, pesi, trasmissione, ecc..). Il rendimento di un motore (in parole povere: quanto combustibile e' necessario per produrre un singolo kw) e' una costante che non dipende dal sistema di iniezione ma dalla conformazione della camera di scoppio e dalla fasatura della distribuzione (compresi diametro e alzata valvole). Spero di esserti stato utile Ciao Giordano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 13:27:41
Il rendimanto di un motore Diesel è funzione di molti parametri, di cui uno particolarmente importante è il quantitativo di aria che entra nei cilindri e con un intercooler dimensionato correttamente si è in grado, a parità di tutto il resto, di far entrare più aria, migliorando così proprio il rendimento, ovvero l'energia ottenibile a parità di quantitativo di gasolio iniettato. Il motivo per cui, spesso, tale vantaggio non è evidente quanto ci si potrebbe aspettare è nella maggiore resistenza incontrata dall'aria se l'intercooler ha sezione di entrata e uscita troppo piccole o un pacco lamellare con passaggi troppo stretti; in tal caso, il miglior riempimento è impedito da tali resistenze. Un frequente errore è quello di impiegare intercooler nati per l'uso su auto con motore a scoppio o su mezzi di cilindrata inferiore, che non garantiscono un passaggio sufficientemente libero delle grosse quantità d'aria necessarie per un Diesel di una certa cilindrata. Recentemente leggevo di un collega camperista cui, sotto carico, dopo aver montato l'intercooler, si stringeva il manicotto che da questo va al condotto di aspirazione, perché la resistenza era tale da impedire al compressore di fare regolarmente il proprio lavoro; è ovvio che quel camperista non ha ottenuto, dal montaggio di un intercooler inadeguato che svantaggi, ma questo non vuole assolutamente dire che l'intercooler offre sempre solo svantaggi. Se invece l'intercooler è dimensionato abbastanza largamente, a fronte di un sicuro aumento del ritardo nella risposta ai transitori (Turbo Lag), dovuto al maggiore volume di aria contenuto nei condotti e nell'intercooler stesso, il motore, a parità di tutte le altre condizioni, è in grado di erogare una potenza maggiore e consumare di meno (ovviamente i miracoli sono un'altra cosa e non si può pensare che il motore giri solo con l'aria). Ciao, Aldo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:55:31
Ciao, montando un intercoller si ha il vantaggio di far lavorare il motore con aria fresca e più densa con minor stress termico del motore, chiaramente deve esser montato nella parte + fronteale del veicolo e meglio con una presa dinamica, questo giova sulla resa del motore diminuendo leggermente i consumi,in combiazione con filtri aria e gasolio puliti
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kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:59:06
Ciao a tutti, sono interessato anche io a questo argomento avendo un Transit 2.5 Td del 95, con 100Hp, vi chiedo a questo punto, quale intercooler si potrebbe utilizzare e se c'è qualcuno che ha già fatto questa modifica ha realmente tratto dei vantaggi relativamente ai consumi e quanto è costata la stessa. In attesa di una risposta saluto e auguro un buon weekend a tutti.
17
vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 22/11/2008 alle: 16:58:59
SALVE a tutti, vedo che pian pianino stiamo raggiungendo l'obbiettivo infatti non intendevo avere e nemmeno fare un miracolo sui consumi , ma riuscire a far lavorare un tantino meglio il motore a vantaggio dei consumi e dell'affidabilità,un pò come la modifica sulla famigerata valvola che porta gas di scarico sul condotto di aspirazione che è ottima a motore nuovo e pulito ma deleteria dopo 20 o 30000 km perchè peggiora il rendimento con emissioni molo più nocive (praticamente il contrario per cui è stata installara)ciao a presto.
17
vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 22/11/2008 alle: 17:04:11
rispondo a ueluccio il mio camper l'ho tirato fino a 136 da gps oltre 140 di strumento ma viaggia bene a 100 105 con un'ottima ripresa per i sorpassi in salita mantiene costantemente i 90 la ripresa è più lenta ma si riprende fino a 100 105 dipende dalla salita.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/11/2008 alle: 21:51:10
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Il rendimanto di un motore Diesel è funzione di molti parametri, di cui uno particolarmente importante è il quantitativo di aria che entra nei cilindri ... Ciao, Aldo >
> verissimo...perfettamente d'accordo e se poi vogliamo scendere nel dettaglio.... il rapporto fra energia assorbita e quella resa, in un motore di qualsiasi tipo, si definisce rendimento. In un motore termico il rendimento totale e' ottenuto da diversi rendimenti parziali: il rendimento termico ideale, valore aumenta proporzionalmente con il rapporto di combustione. il rendimento indicato ovvero rapporto tra le aree di ciclo indicato e teorico il rendimento termodinamico e' il rapporto fra lavoro indicato ed equivalente in lavoro del calore speso per ottenerlo il rendimento meccanico, invece tiene conto degli attriti, del lavoro di pompaggio e degli organi ausiliari del motore il rendimento volumetrico ovvero il rapporto fra peso miscela (o aria nel diesel) realmente aspirata e quella che potrebbe essere teoricamente aspirata se il fluido si mantenesse alla temperatura di 15°C e pressione atmosferica il rendimento totale e' il rapporto fra il lavoro utile all'albero motore e l'equivalente in lavoro dell'energia calorifica del combustibile consumato Morale della favola, possiamo aumentare pressioni turbine, raffreddare aria in aspirazione per aumentarne la massa, ma senza gasolio (e soprattutto come lo bruciamo in camera di scoppio) non facciamo miracoli...Poi un bel giorno e' arrivato il common-rail [:)] Ciao Giordano ps: chiedo scusa se ho annoiato qualcuno, ma la risposta non e' semplice...
quote: il mio camper l'ho tirato fino a 136 da gps oltre 140 di strumento ma viaggia bene a 100 105 con un'ottima ripresa per i sorpassi in salita mantiene costantemente i 90 la ripresa è più lenta ma si riprende fino a 100 105 dipende dalla salita. >
> e' un ottimo risultato per la potenza disponibile, ti consiglio di lasciarlo stare così: ho avuto per un anno un mansardato del 1997 su Ford Transit (FT190 da 74kw) con "appena" 80.000km, ma ti assicuro che camminava molto meno (115 di GPS neppure in discesa, lasciamo perdere quello che indicava il tachimetro che era un buontempone e l'ho ritarato [:D]) . L'ho cambiato quasi subito con altro veicolo dal concessionario da cui l'avevo preso, per una serie di problemi meccanici che non avevo voglia di accollarmi economicamente nel futuro immediato (pompa iniezione, differenziale e cambio tanto per iniziare) ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 22/11/2008 alle 22:17:16
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/11/2008 alle: 02:21:54
x jimbo65 Indubbiamente, come ho scritto anch'io, non si può sperare che il montaggio di un intercooler possa fare miracoli nell'alzare il rendimento o ridurre il consumo, ma, se l'intercooler è dimensionato in modo da non introdurre perdite di carico sensibili ma raffreddare efficaciemente l'aria, il vantaggio ottenibile con la sua aggiunta può essere comunque decisamente sensibile. Il mio insegnante di motori endotermici e macchine navali, nell'ormai lontano 1974, ci diceva che il motore Diesel è praticamente un motore ad aria (non quello fantasioso che in seguito ha tirato fuori Guy Segre per la fantomatica Eolo), poiché l'aria è il principale fluido operante, non i gas prodotti dalla combustione, come nel motore a scoppio, e il combustibile ha (quasi) solo la funzione di scaldare il fluido operante. Ovviamente il mio insegnante estremizzava il concetto, ma in sostanza non aveva torto, e, facendo già una analisi del ciclo Diesel teorico si può comprendere il motivo per cui, mentre nel motore a scoppio la presenza di un compressore eleva la potenza ma non eleva il rendimento del motore, la presenza di un compressore, nel motore Diesel aumenta anche il rendimento e l'aggiunta di un intercooler (che non introduca eccessive perdite di carico) lo aumenta ancora di più. Proprio per aumentare il rendimento, nei motori Diesel marini impiegati su alcune delle navi militari italiane recenti sono impiegati doppi stadi di compressione con doppio stadio intercooler; soluzioni simili si apprestano a diffondersi anche nei Diesel automobilistici (altre soluzioni che probabilmente vedremo in futuro sono caratterizzate da layout dell'aspirazione di conformazione variabile con il carico e il numero di giri, due turbocompressori diversi da usare alternativamente, in serie o in parallelo a seconda delle situazioni, etc...). Ciao, Aldo P.S.: a titolo di curiosità, i Diesel navali cui mi riferisco, al contrario di quanto frequente nei Diesel navali, non sono motori lenti ma motori con frazionamento elevato, in grado di sviluppare 5500 HP a 1800 giri, e sto parlando di motori che hanno ormai quasi 25 anni, probabilmente oggi ne esistono di ancora più evoluti.

Modificato da ilnicolaldo il 23/11/2008 alle 02:26:25
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/11/2008 alle: 10:55:03
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x jimbo65 ... se l'intercooler è dimensionato in modo da non introdurre perdite di carico sensibili ma raffreddare efficaciemente l'aria, il vantaggio ottenibile con la sua aggiunta può essere comunque decisamente sensibile. .....facendo già una analisi del ciclo Diesel teorico....il rendimento......l'aggiunta di un intercooler (che non introduca eccessive perdite di carico) lo aumenta ancora di più. ....... due turbocompressori diversi da usare alternativamente, in serie o in parallelo a seconda delle situazioni, etc...). Ciao, Aldo ..... >
> quoto [:)] senza il supporto di una valida progettazione, l'aggiunta di uno scambiatore non propriamente dimensionato al propulsore oggetto di modifica (es. derivato da altro motore diesel di cubatura sensibilmente diversa), o l'allungamento eccessivo dei collettori di aspirazione, spesso creano piu' problemi che benefici. Ciao Giordano ps: come suggerimento alla eventuale modifica, il Ford Transit costruito fino al 2000 esisteva anche in versione intercooler da 115cv (molto raro in Italia); si distingueva esteticamente per una piccola presa d'aria sul parafango sinistro...
17
vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 23/11/2008 alle: 11:58:43
salve, quindi esiste un 115 cv della ford con intercooler? mi piacerebbe vedere la scheda tecnica.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2008 alle: 12:10:50
quote:Originally posted by vanni45
salve, quindi esiste un 115 cv della ford con intercooler? mi piacerebbe vedere la scheda tecnica. >
> Ciao , il 2500 cc 115 hp non ha l'intercooler , molti erroneamente pensano il contrario , ingannati dalla presa d'aria esistente sul parafango sx , quella è una semplice presa dinamica del filtro dell'aria . Saluti Paolo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 23/11/2008 alle: 13:52:44
Il mio ha la presa d'aria laterale ma ha 100 hp
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2008 alle: 14:01:37
quote:Originally posted by conte68
Il mio ha la presa d'aria laterale ma ha 100 hp >
> Hai ragione , non mi sono spiegato bene , volevo dire che molti identificano la presa d'aria come intercooler , visto che questa presa è stata introdotta soltanto nell'ultima serie di questa motorizzazione, viene erroneamente associata alla presenza dell'intercooler . Saluti Paolo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:09:46
almeno una versione del Ford Transit ebbe l'intercooler in origine; i codici FINIS (chi lavora in Ford li conosce bene...) sono: -1028040 per i veicoli prodotti dal 80/1996 al 10/1997 -1055674 per i veicoli prodotti dal 10/1997 a fine produzione se alla Ford in Italia non e' disponibile questo componente, basta andare su internet, per esempio alla CarCooling (UK)

http://www.carcooling.co.uk/pro...

(che lo vende on-line) oppure alla www.coolingcomponents.co.uk e' da considerare che non tutte le versioni prodotte di Ford Transit 2496cc sono state importate in Italia; per esempio questi intercooler vennero installati per ridurre le emissioni inquinanti, come richiesto in determinati mercati... Ciao a tutti Giordano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:16:51
Ciao , io è dal 1980 che bazzico in ford , ma in Italia non ho mai visto un transit con l'intercooler prima del 2000, cioè dall'avvento del transit 2400 duratorq 16 valvole.. Saluti Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:28:50
ragazzi ma avete visto come e tenuto quel camper gia dal muso immaggino il resto , perfino le freccie bianke che io quando lo avuto non riusci mai a trovarle
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