quote:Originally posted by vanni45> in qualsiasi diesel, per aumentare le prestazioni devi aumentare il gasolio, per diminuire i consumi devi operare in maniera contraria (ovviamente tenendo costanti tutti gli altri parametri meccanici (aereodinamica, pesi, trasmissione, ecc..). Il rendimento di un motore (in parole povere: quanto combustibile e' necessario per produrre un singolo kw) e' una costante che non dipende dal sistema di iniezione ma dalla conformazione della camera di scoppio e dalla fasatura della distribuzione (compresi diametro e alzata valvole). Spero di esserti stato utile Ciao Giordano
[xx(][?][?]salve e grazie, comunque non parlo di preparazioni da f1 mi accontento di migliorare le prestazioni per consumare 10 grammi a km in meno non per correre, cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> verissimo...perfettamente d'accordo e se poi vogliamo scendere nel dettaglio.... il rapporto fra energia assorbita e quella resa, in un motore di qualsiasi tipo, si definisce rendimento. In un motore termico il rendimento totale e' ottenuto da diversi rendimenti parziali: il rendimento termico ideale, valore aumenta proporzionalmente con il rapporto di combustione. il rendimento indicato ovvero rapporto tra le aree di ciclo indicato e teorico il rendimento termodinamico e' il rapporto fra lavoro indicato ed equivalente in lavoro del calore speso per ottenerlo il rendimento meccanico, invece tiene conto degli attriti, del lavoro di pompaggio e degli organi ausiliari del motore il rendimento volumetrico ovvero il rapporto fra peso miscela (o aria nel diesel) realmente aspirata e quella che potrebbe essere teoricamente aspirata se il fluido si mantenesse alla temperatura di 15°C e pressione atmosferica il rendimento totale e' il rapporto fra il lavoro utile all'albero motore e l'equivalente in lavoro dell'energia calorifica del combustibile consumato Morale della favola, possiamo aumentare pressioni turbine, raffreddare aria in aspirazione per aumentarne la massa, ma senza gasolio (e soprattutto come lo bruciamo in camera di scoppio) non facciamo miracoli...Poi un bel giorno e' arrivato il common-rail [:)] Ciao Giordano ps: chiedo scusa se ho annoiato qualcuno, ma la risposta non e' semplice...
Il rendimanto di un motore Diesel è funzione di molti parametri, di cui uno particolarmente importante è il quantitativo di aria che entra nei cilindri ... Ciao, Aldo >
quote: il mio camper l'ho tirato fino a 136 da gps oltre 140 di strumento ma viaggia bene a 100 105 con un'ottima ripresa per i sorpassi in salita mantiene costantemente i 90 la ripresa è più lenta ma si riprende fino a 100 105 dipende dalla salita. >> e' un ottimo risultato per la potenza disponibile, ti consiglio di lasciarlo stare così: ho avuto per un anno un mansardato del 1997 su Ford Transit (FT190 da 74kw) con "appena" 80.000km, ma ti assicuro che camminava molto meno (115 di GPS neppure in discesa, lasciamo perdere quello che indicava il tachimetro che era un buontempone e l'ho ritarato [:D]) . L'ho cambiato quasi subito con altro veicolo dal concessionario da cui l'avevo preso, per una serie di problemi meccanici che non avevo voglia di accollarmi economicamente nel futuro immediato (pompa iniezione, differenziale e cambio tanto per iniziare) ciao Giordano
quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto [:)] senza il supporto di una valida progettazione, l'aggiunta di uno scambiatore non propriamente dimensionato al propulsore oggetto di modifica (es. derivato da altro motore diesel di cubatura sensibilmente diversa), o l'allungamento eccessivo dei collettori di aspirazione, spesso creano piu' problemi che benefici. Ciao Giordano ps: come suggerimento alla eventuale modifica, il Ford Transit costruito fino al 2000 esisteva anche in versione intercooler da 115cv (molto raro in Italia); si distingueva esteticamente per una piccola presa d'aria sul parafango sinistro...
x jimbo65 ... se l'intercooler è dimensionato in modo da non introdurre perdite di carico sensibili ma raffreddare efficaciemente l'aria, il vantaggio ottenibile con la sua aggiunta può essere comunque decisamente sensibile. .....facendo già una analisi del ciclo Diesel teorico....il rendimento......l'aggiunta di un intercooler (che non introduca eccessive perdite di carico) lo aumenta ancora di più. ....... due turbocompressori diversi da usare alternativamente, in serie o in parallelo a seconda delle situazioni, etc...). Ciao, Aldo ..... >
quote:Originally posted by vanni45> Ciao , il 2500 cc 115 hp non ha l'intercooler , molti erroneamente pensano il contrario , ingannati dalla presa d'aria esistente sul parafango sx , quella è una semplice presa dinamica del filtro dell'aria . Saluti Paolo
salve, quindi esiste un 115 cv della ford con intercooler? mi piacerebbe vedere la scheda tecnica. >
quote:Originally posted by conte68> Hai ragione , non mi sono spiegato bene , volevo dire che molti identificano la presa d'aria come intercooler , visto che questa presa è stata introdotta soltanto nell'ultima serie di questa motorizzazione, viene erroneamente associata alla presenza dell'intercooler . Saluti Paolo
Il mio ha la presa d'aria laterale ma ha 100 hp>
http://www.carcooling.co.uk/pro...
(che lo vende on-line) oppure alla www.coolingcomponents.co.uk e' da considerare che non tutte le versioni prodotte di Ford Transit 2496cc sono state importate in Italia; per esempio questi intercooler vennero installati per ridurre le emissioni inquinanti, come richiesto in determinati mercati... Ciao a tutti Giordano