quote:Originally posted by paolo 61> come sottolineavo prima, non tutte le versioni sono state importate (ma questo e' un discorso comune a + o - tutte le case automobilistiche).... La Fiat Uno (I serie) in Italia venne venduta con una cubatura del propulsore fino al 1300cc mentre Svizzera e Germania (e non solo) avevano c'era la versione 1500cc (motore Ritmo/Regata) La Lancia Delta (I serie) esisteva con la motorizzazione 1100cc ( della Fiat Ritmo) dedicata al mercato greco (problemi di tassa di proprieta'). La Ferrari 208GTB/GTS Turbo degli anni '80 e' stata sviluppata per il mercato italiano (i meno giovani ricorderanno che vigeva l'IVA al 38% per i veicoli alimentati a benzina over 2000cc e la ex-tassa di circolazione si pagava in funzione dei cvfiscali e non quelli effettivi) all'estero era apprezzata solo la 308, ben piu' performante della sorellina... Non c'e' da scandalizzarsi se, per scelta commerciale, esistono veicoli con propulsori dedicati al singolo mercato ed indisponibili su altri... Per tornare ai nostri giorni, La Nissan Micra '03 (k12) e la Toyota Aygo nel 2007 in Italia non avevano l'ESP neppure a richiesta, mentre era disponibile nella lista degli accessori per il resto del mercato europeo...chi osava chiedere questi accessori al concessionario, veniva trattato come un marziano, esperienza personale [V] Ciao e buoni km Giordano
Ciao , io è dal 1980 che bazzico in ford , ma in Italia non ho mai visto un transit con l'intercooler prima del 2000, cioè dall'avvento del transit 2400 duratorq 16 valvole.. Saluti Paolo >
quote:rispondo a ueluccio il mio camper l'ho tirato fino a 136 da gps oltre 140 di strumento ma viaggia bene a 100 105 con un'ottima ripresa per i sorpassi in salita mantiene costantemente i 90 la ripresa è più lenta ma si riprende fino a 100 105 dipende dalla salita.>> Quindi decuco che il mio non và .......... non supera i 120 .....sembra come si gli manca l'aria !!!!!!!
quote:Originally posted by ueluccio> Se, sotto sforzo, fuma molto, potrebbe proprio essere che "gli manchi l'aria", magari per una staratura ccidentale della valvola che regola la pressione di mandata del turbo o per il cedimento di qualche manicotto che, quando il compressore manda in modo più vigoroso, lascia sfuggire una parte dell'aria. Ovviamente questa non è una diagnosi, ma prima di far fare altri interventi, io farei verificare la pressione massima di mandata del turbo facendo applicare un apposito manometro ed eseguendo una prova su strada. La prova su strada è opportuna perché da fermi è difficile avere il turbo che soffia al massimo, in quanto il motore sale liberamente di giri anche con poca spinta per la mancanza del carico. Ciao, Aldo
x vanni 45quote:rispondo a ueluccio il mio camper l'ho tirato fino a 136 da gps oltre 140 di strumento ma viaggia bene a 100 105 con un'ottima ripresa per i sorpassi in salita mantiene costantemente i 90 la ripresa è più lenta ma si riprende fino a 100 105 dipende dalla salita.>> Quindi decuco che il mio non và .......... non supera i 120 .....sembra come si gli manca l'aria !!!!!!!
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quote:Originally posted by pao43> le foto sono perfette [:)] ottimo lavoro Ciao Giordano
Scusate è la prima volta che posto delle foto[:I] >
quote:Originally posted by TAM4> Spostati a destra con il mouse sulla striscia azzurra in basso nello schermo e vedrai anche la foto del Transit bianco. Ciao, Aldo P.S.: se pao43 ci desse qualche dato su materiali e lavoro e una impressione a proposito di cosa ha ottenuto con la modifica gli saremmo tutti molto grati.
Ciao, ma io vedo solo una foto ,quella del transit blu. >
quote:Originally posted by pao43> Il turbolag non e' aumentato piu' di tanto non tanto per la lunghezza dei manicotti, ma perche' come da tu stesso evidenziato l'intercooler che hai usato e' leggermente piu' piccolo di quello originale. Le dimensioni piu' piccole dell' intercooler si notano anche dalle foto stesse che hai postato. Inoltre e' vero che la lunghezza dei manicotti accentua un po' il turbolag, ma e' altrettanto vero che quello che lo condiziona maggiormente e' la dimensione dell' intercooler stesso. Esso infatti come sai ha una sorta di serpentina al suo interno dentro la quale passa l'aria compressa. Piu' l'intercooler e' grande, piu' e' lunga la serpentina, piu' strada deve fare l'aria compressa prima di entrare dentro i cilindri e piu' si accentua il turbolag. Per cio' che riguarda la ripresa al contrario, la presenza dell' intercooler ti ha permesso di abbattere la temperatura dell' aria compressa aumentando la sua densita' quel che basta per avere un ulteriore effetto di "pseudosovralimentazione". Sarebbe interessante sapere se hai un calo di potenza sotto sforzo e quanto puo' essere questo calo, giusto per avere dei parametri di riferimento. Ciao Luca
La modifica ha migliorato la ripresa, e sinceramente non ho notato il classico turbo lag forse perchè con questo sistema la lunghezza dei manicotti non è aumentata di molto, i consumi sono leggermente diminuiti. Cerchero' di fare delle foto piu' dettagliate per farvi capire meglio perchè a parole puo' sembrare complesso ma in realta' non lo è.Il radiatore di quello blu' è piu' piccolo del nostro per cui attenzione a comprare l'intercooler originale perche non ci starebbe nella sua posizione! Ciao Paolo >
quote:Originally posted by moreno74> Per quanto riguarda le frecce su ebay.UK ne trovi quante ne vuoi...io le ho comprate ed effettivamente il mezzo sembra tutta un'altra storia...invece mi volevo complimentare con pao43, lavoro fatto veramente bene...ti prego di postare foto + dettagliate e se ne hai proprio del lavoro fatto in modo da poter copiare, grazie.
ragazzi ma avete visto come e tenuto quel camper gia dal muso immaggino il resto , perfino le freccie bianke che io quando lo avuto non riusci mai a trovarle >
quote:Originally posted by pao43> Beh, per quello anche io so come e' fatto un'intercooler...mi sono spiegato male...scusa. Il fatto e' che piu' e' grande la massa radiante piu' l'aria che lo attraversa "perde velocita'" perche' lo deve attraversare nella sua interezza(perdendo appunto velocita') per poi rientrare nel manicotto che va al collettore di aspirazione. Lo spazio che l'aria va ad occupare all' interno dell' interccoler e' in pratica equivalente all'allungamento di un manicotto. Ecco perche' piu' e' grande l' intercooler piu' si hanno sì dei miglioramenti, ma per contro si sentono maggiormente gli effetti del turbolag... Scusami se ho spiegato la cosa in soldoni e con parole piuttosto semplici, ma almeno e' piu' facile capire cio' che dico anche per chi e' meno esperto di noi. Personalmente ho avuto un esperienza simile con un amico con la sua delta integrale: ha sostituito l' intercooler originale con altri due autocostruiti (superfice incrementata del 150% rispetto all' originale) e raccordati tra loro, con la turbina e con il collettore di aspirazione, da manicotti cortissimi e nonostante tutto ha avuto un aumento notevole del turbolag. E' anche vero che si parla di un motore spinto che e' vuoto gia' di suo ai bassi, ma esagerando si ottengono gli stessi problemi anche su un diesel. Per fortuna alla fine e' riuscito a rimediarlo in gran parte con un filtro ad aspirazione diretta e con delle modifiche alla turbina(modifiche che comunque avrebbe apportato...), così da sfruttare solo i vantaggi dell' intercooler maggiorato, ma sulle prime l'effetto era veramente fastidioso. Ciao Luca PS: comunque complimenti, ottimo lavoro, molto bello e pulito...e scusa se prima non te l'ho detto.
L'intercooler non è piu' piccolo è solo montato piu' indietro perche' il radiatore del mio modello è piu' grande di quello blu e comunque gli scambiatori aria-aria non hanno serpentine sono fatti come dei termosifoni da casa...(smontati a decine). Ciao Paolo >