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intercooler per ford transit 2.5 TD

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18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/11/2008 alle: 23:32:35
cmqanke quello di mio zio s.b.677tc del 99 ha la presa d aria sulla sx ma a 74kw ossia 100cv , cmq va molto meglio di quello che avevo io sempre con 74 kw ma senza la presa , ricordo variavano i collettori di aspirazione fatti in modo diverso e i rapporti del cambio quello di mio zio molto piu corti e ccmq anke quello senza intercoler
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/11/2008 alle: 00:04:06
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , io è dal 1980 che bazzico in ford , ma in Italia non ho mai visto un transit con l'intercooler prima del 2000, cioè dall'avvento del transit 2400 duratorq 16 valvole.. Saluti Paolo >
> come sottolineavo prima, non tutte le versioni sono state importate (ma questo e' un discorso comune a + o - tutte le case automobilistiche).... La Fiat Uno (I serie) in Italia venne venduta con una cubatura del propulsore fino al 1300cc mentre Svizzera e Germania (e non solo) avevano c'era la versione 1500cc (motore Ritmo/Regata) La Lancia Delta (I serie) esisteva con la motorizzazione 1100cc ( della Fiat Ritmo) dedicata al mercato greco (problemi di tassa di proprieta'). La Ferrari 208GTB/GTS Turbo degli anni '80 e' stata sviluppata per il mercato italiano (i meno giovani ricorderanno che vigeva l'IVA al 38% per i veicoli alimentati a benzina over 2000cc e la ex-tassa di circolazione si pagava in funzione dei cvfiscali e non quelli effettivi) all'estero era apprezzata solo la 308, ben piu' performante della sorellina... Non c'e' da scandalizzarsi se, per scelta commerciale, esistono veicoli con propulsori dedicati al singolo mercato ed indisponibili su altri... Per tornare ai nostri giorni, La Nissan Micra '03 (k12) e la Toyota Aygo nel 2007 in Italia non avevano l'ESP neppure a richiesta, mentre era disponibile nella lista degli accessori per il resto del mercato europeo...chi osava chiedere questi accessori al concessionario, veniva trattato come un marziano, esperienza personale [V] Ciao e buoni km Giordano
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 24/11/2008 alle: 09:20:17
x vanni 45
quote:rispondo a ueluccio il mio camper l'ho tirato fino a 136 da gps oltre 140 di strumento ma viaggia bene a 100 105 con un'ottima ripresa per i sorpassi in salita mantiene costantemente i 90 la ripresa è più lenta ma si riprende fino a 100 105 dipende dalla salita.>
> Quindi decuco che il mio non và .......... non supera i 120 .....sembra come si gli manca l'aria !!!!!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/11/2008 alle: 09:41:52
quote:Originally posted by ueluccio
x vanni 45
quote:rispondo a ueluccio il mio camper l'ho tirato fino a 136 da gps oltre 140 di strumento ma viaggia bene a 100 105 con un'ottima ripresa per i sorpassi in salita mantiene costantemente i 90 la ripresa è più lenta ma si riprende fino a 100 105 dipende dalla salita.>
> Quindi decuco che il mio non và .......... non supera i 120 .....sembra come si gli manca l'aria !!!!!!!
>
> Se, sotto sforzo, fuma molto, potrebbe proprio essere che "gli manchi l'aria", magari per una staratura ccidentale della valvola che regola la pressione di mandata del turbo o per il cedimento di qualche manicotto che, quando il compressore manda in modo più vigoroso, lascia sfuggire una parte dell'aria. Ovviamente questa non è una diagnosi, ma prima di far fare altri interventi, io farei verificare la pressione massima di mandata del turbo facendo applicare un apposito manometro ed eseguendo una prova su strada. La prova su strada è opportuna perché da fermi è difficile avere il turbo che soffia al massimo, in quanto il motore sale liberamente di giri anche con poca spinta per la mancanza del carico. Ciao, Aldo
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ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 24/11/2008 alle: 15:45:36
grazie Aldo devo cominciale a fare qualcosa .....................
TAM4
TAM4
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 19:48:15
Salve, anche io ho un transit td 2500 del 98, con prestazioni scarse soprattutto in salita. volevo chiedervi: la ventola del radiatore, deve girare sempre o solamente quando la temperatura dell'acqua è elevata? Non è collegata al motore con un ginto viscoso? Nel mio gira sempre, ho provato con il motore spento a girarla con le mani ma non gira, è normale? Il mio transit è un 150, puo' essere che i rapporti sono lunghi? Potrebbe migliorare montando i rapporti al ponte del 190? Grazie Saluti Fulvio
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:00:43
Ciao, il transit blu ha l'intercooler originale, quello bianco ha la modifica fatta da me. Ciao Paolo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:02:16
Scusate è la prima volta che posto delle foto[:I]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:28:44
ottimo lavoro, ci spieghi come l'hai realizzato cioe' con quale intercooler, dimensione manicotti ecc. ed eventuali foto. Cosa hai notato dopo la modifica?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:39:53
quote:Originally posted by pao43
Scusate è la prima volta che posto delle foto[:I] >
> le foto sono perfette [:)] ottimo lavoro Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 24/11/2008 alle 22:40:24
TAM4
TAM4
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:43:20
Ciao, ma io vedo solo una foto ,quella del transit blu.
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:11:07
Ciao,l'intercooler è quello di un alfa 164,ha anche un manicotto di metallo che fa al caso nostro,se ne trovate una da un demolitore capite di cosa parlo.Tale manicotto prende il posto di quello originale del transit che entra nel collettore di aspirazione partendo dall'intercooler (raccordando con manicotti di gomma).Ho modificato l'uscita del turbo portandola verso il basso ed entrando nell'intercooler per poi uscirne da sopra.Spero di essermi spiegato. Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:12:10
quote:Originally posted by TAM4
Ciao, ma io vedo solo una foto ,quella del transit blu. >
> Spostati a destra con il mouse sulla striscia azzurra in basso nello schermo e vedrai anche la foto del Transit bianco. Ciao, Aldo P.S.: se pao43 ci desse qualche dato su materiali e lavoro e una impressione a proposito di cosa ha ottenuto con la modifica gli saremmo tutti molto grati.
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 24/11/2008 alle: 23:22:42
La modifica ha migliorato la ripresa, e sinceramente non ho notato il classico turbo lag forse perchè con questo sistema la lunghezza dei manicotti non è aumentata di molto, i consumi sono leggermente diminuiti. Cerchero' di fare delle foto piu' dettagliate per farvi capire meglio perchè a parole puo' sembrare complesso ma in realta' non lo è.Il radiatore di quello blu' è piu' piccolo del nostro per cui attenzione a comprare l'intercooler originale perche non ci starebbe nella sua posizione! Ciao Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:07:34
quote:Originally posted by pao43
La modifica ha migliorato la ripresa, e sinceramente non ho notato il classico turbo lag forse perchè con questo sistema la lunghezza dei manicotti non è aumentata di molto, i consumi sono leggermente diminuiti. Cerchero' di fare delle foto piu' dettagliate per farvi capire meglio perchè a parole puo' sembrare complesso ma in realta' non lo è.Il radiatore di quello blu' è piu' piccolo del nostro per cui attenzione a comprare l'intercooler originale perche non ci starebbe nella sua posizione! Ciao Paolo >
> Il turbolag non e' aumentato piu' di tanto non tanto per la lunghezza dei manicotti, ma perche' come da tu stesso evidenziato l'intercooler che hai usato e' leggermente piu' piccolo di quello originale. Le dimensioni piu' piccole dell' intercooler si notano anche dalle foto stesse che hai postato. Inoltre e' vero che la lunghezza dei manicotti accentua un po' il turbolag, ma e' altrettanto vero che quello che lo condiziona maggiormente e' la dimensione dell' intercooler stesso. Esso infatti come sai ha una sorta di serpentina al suo interno dentro la quale passa l'aria compressa. Piu' l'intercooler e' grande, piu' e' lunga la serpentina, piu' strada deve fare l'aria compressa prima di entrare dentro i cilindri e piu' si accentua il turbolag. Per cio' che riguarda la ripresa al contrario, la presenza dell' intercooler ti ha permesso di abbattere la temperatura dell' aria compressa aumentando la sua densita' quel che basta per avere un ulteriore effetto di "pseudosovralimentazione". Sarebbe interessante sapere se hai un calo di potenza sotto sforzo e quanto puo' essere questo calo, giusto per avere dei parametri di riferimento. Ciao Luca
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:17:18
quote:Originally posted by moreno74
ragazzi ma avete visto come e tenuto quel camper gia dal muso immaggino il resto , perfino le freccie bianke che io quando lo avuto non riusci mai a trovarle >
> Per quanto riguarda le frecce su ebay.UK ne trovi quante ne vuoi...io le ho comprate ed effettivamente il mezzo sembra tutta un'altra storia...invece mi volevo complimentare con pao43, lavoro fatto veramente bene...ti prego di postare foto + dettagliate e se ne hai proprio del lavoro fatto in modo da poter copiare, grazie.
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:27:27
L'intercooler non è piu' piccolo è solo montato piu' indietro perche' il radiatore del mio modello è piu' grande di quello blu e comunque gli scambiatori aria-aria non hanno serpentine sono fatti come dei termosifoni da casa...(smontati a decine). Ciao Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/11/2008 alle: 16:07:32
quote:Originally posted by pao43
L'intercooler non è piu' piccolo è solo montato piu' indietro perche' il radiatore del mio modello è piu' grande di quello blu e comunque gli scambiatori aria-aria non hanno serpentine sono fatti come dei termosifoni da casa...(smontati a decine). Ciao Paolo >
> Beh, per quello anche io so come e' fatto un'intercooler...mi sono spiegato male...scusa. Il fatto e' che piu' e' grande la massa radiante piu' l'aria che lo attraversa "perde velocita'" perche' lo deve attraversare nella sua interezza(perdendo appunto velocita') per poi rientrare nel manicotto che va al collettore di aspirazione. Lo spazio che l'aria va ad occupare all' interno dell' interccoler e' in pratica equivalente all'allungamento di un manicotto. Ecco perche' piu' e' grande l' intercooler piu' si hanno sì dei miglioramenti, ma per contro si sentono maggiormente gli effetti del turbolag... Scusami se ho spiegato la cosa in soldoni e con parole piuttosto semplici, ma almeno e' piu' facile capire cio' che dico anche per chi e' meno esperto di noi. Personalmente ho avuto un esperienza simile con un amico con la sua delta integrale: ha sostituito l' intercooler originale con altri due autocostruiti (superfice incrementata del 150% rispetto all' originale) e raccordati tra loro, con la turbina e con il collettore di aspirazione, da manicotti cortissimi e nonostante tutto ha avuto un aumento notevole del turbolag. E' anche vero che si parla di un motore spinto che e' vuoto gia' di suo ai bassi, ma esagerando si ottengono gli stessi problemi anche su un diesel. Per fortuna alla fine e' riuscito a rimediarlo in gran parte con un filtro ad aspirazione diretta e con delle modifiche alla turbina(modifiche che comunque avrebbe apportato...), così da sfruttare solo i vantaggi dell' intercooler maggiorato, ma sulle prime l'effetto era veramente fastidioso. Ciao Luca PS: comunque complimenti, ottimo lavoro, molto bello e pulito...e scusa se prima non te l'ho detto.
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 25/11/2008 alle: 16:29:58
Luca scusami, non volevo fare il sapientone e quoto in tutto quello che hai scritto ora. Invece volevo esprimere un mio concetto su temperature dell'aria a valle della turbina:per verificare la corretta pressione del turbo dopo il montaggio dell'intercooler ho inserito un manometro su un tubicino dopo la turbina portandolo in cabina,bene dopo vari km si stacca il manometro e mi trovo in mano un tubo che soffia aria dal turbo.Ebbene con mia sorpresa l'aria è assolutamente fredda. La mia ipotesi è che se il percorso turbina-motore è relativamente breve e veloce l'aria non fa in tempo a scaldarsi per cui tutte le storie sugli intercooler andrebbe a farsi friggere??!!![xx(]Voi cosa ne pensate,dove sta tutta questa alta temperatura a valle turbina ? Beh, per quello anche io so come e' fatto un'intercooler...mi sono spiegato male...scusa. Il fatto e' che piu' e' grande la massa radiante piu' l'aria che lo attraversa "perde velocita'" perche' lo deve attraversare nella sua interezza(perdendo appunto velocita') per poi rientrare nel manicotto che va al collettore di aspirazione. Lo spazio che l'aria va ad occupare all' interno dell' interccoler e' in pratica equivalente all'allungamento di un manicotto. Ecco perche' piu' e' grande l' intercooler piu' si hanno sì dei miglioramenti, ma per contro si sentono maggiormente gli effetti del turbolag... Scusami se ho spiegato la cosa in soldoni e con parole piuttosto semplici, ma almeno e' piu' facile capire cio' che dico anche per chi e' meno esperto di noi. Personalmente ho avuto un esperienza simile con un amico con la sua delta integrale: ha sostituito l' intercooler originale con altri due autocostruiti (superfice incrementata del 150% rispetto all' originale) e raccordati tra loro, con la turbina e con il collettore di aspirazione, da manicotti cortissimi e nonostante tutto ha avuto un aumento notevole del turbolag. E' anche vero che si parla di un motore spinto che e' vuoto gia' di suo ai bassi, ma esagerando si ottengono gli stessi problemi anche su un diesel. Per fortuna alla fine e' riuscito a rimediarlo in gran parte con un filtro ad aspirazione diretta e con delle modifiche alla turbina(modifiche che comunque avrebbe apportato...), così da sfruttare solo i vantaggi dell' intercooler maggiorato, ma sulle prime l'effetto era veramente fastidioso. Ciao Luca PS: comunque complimenti, ottimo lavoro, molto bello e pulito...e scusa se prima non te l'ho detto. [/quote]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:09:10
Il turbo-lag è essenzialmente dovuto al volume complessivo di tubi, manicotti e intercooler e più questo volume aumenta più aumenta il turbo-lag. In pratica è come se interponessimo tra il compressore e il motore un serbatoio in cui la pressione aumenta gradualmente e non immediatamente appena il compressore pompa di più. Ciao, Aldo
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