quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto... Ciao a tutti Giordano
Il turbo-lag è essenzialmente dovuto al volume complessivo di tubi, manicotti e intercooler e più questo volume aumenta più aumenta il turbo-lag. In pratica è come se interponessimo tra il compressore e il motore un serbatoio in cui la pressione aumenta gradualmente e non immediatamente appena il compressore pompa di più. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by TAM4>
Salve, anche io ho un transit td 2500 del 98, con prestazioni scarse soprattutto in salita. volevo chiedervi: la ventola del radiatore, deve girare sempre o solamente quando la temperatura dell'acqua è elevata? Non è collegata al motore con un ginto viscoso? Nel mio gira sempre, ho provato con il motore spento a girarla con le mani ma non gira, è normale? Il mio transit è un 150, puo' essere che i rapporti sono lunghi? Potrebbe migliorare montando i rapporti al ponte del 190? Grazie Saluti Fulvio >
quote:Originally posted by paolo 61> Probabilmente la sensazione di avere un motore che gira più piano è dovuta al fatto che atesfa ha montato, se non ricordo male, un kit preso dall'Inghilterra per l'alimentazione mista Gasolio+GPL, e la presenza del GPL fa si chè la combustione sia meno brusca e conseguentemente il rumore molto minore. Non ho esperienza personale in materia, in quanto il mio è l'unico camper che ho e, avendo già prestazioni più che sufficienti per le mie esigenze, non me la sento di fare esperimenti, ma da quello che ho letto, l'aggiunta di una certa percentuale di GPL permette, oltre all'ottenimento di prestazioni sensibilmente maggiori in determinate condizioni (vedi modifiche fatte anche da un noto preparatore milanese su Alfa JTD, con un guadagno prestazionale notevolissimo), a parità di prestazioni richieste permette una notevole riduzione del rumore. Ciao, Aldo
velocità di crociera è la stessa ma molto probabilmente con meno giri in quanto sento nitidamente la radio. Non è possibile a meno di un cambio di rapporti , ad uguale rapportatura ad un determinato numero di giri corrisponde sempre una la stessa velocità , anche se si ha aumentato la potenza. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Wow, ma quì si fa il pelo alla fantascienza...a questo punto non vi seguo più le mie conoscenze sono decisamente limitate. ...ma il fenomeno del turbolag si può correggere dando una strigliatina alla turbina? Oppure non centra niente?
quote:Originally posted by paolo 61> Probabilmente la sensazione di avere un motore che gira più piano è dovuta al fatto che atesfa ha montato, se non ricordo male, un kit preso dall'Inghilterra per l'alimentazione mista Gasolio+GPL, e la presenza del GPL fa si chè la combustione sia meno brusca e conseguentemente il rumore molto minore. Non ho esperienza personale in materia, in quanto il mio è l'unico camper che ho e, avendo già prestazioni più che sufficienti per le mie esigenze, non me la sento di fare esperimenti, ma da quello che ho letto, l'aggiunta di una certa percentuale di GPL permette, oltre all'ottenimento di prestazioni sensibilmente maggiori in determinate condizioni (vedi modifiche fatte anche da un noto preparatore milanese su Alfa JTD, con un guadagno prestazionale notevolissimo), a parità di prestazioni richieste permette una notevole riduzione del rumore. Ciao, Aldo
velocità di crociera è la stessa ma molto probabilmente con meno giri in quanto sento nitidamente la radio. Non è possibile a meno di un cambio di rapporti , ad uguale rapportatura ad un determinato numero di giri corrisponde sempre una la stessa velocità , anche se si ha aumentato la potenza. Saluti Paolo >
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quote:Originally posted by pao43> [/quote] Tranquillo, non preoccuparti. Il problema in questi casi e' che una parola non corretta ti cambia tutto il senso del discorso, ma allo stesso tempo se non usi un linguaggio semplice e chiaro chi ti legge e ne sa meno di te non capisce e si incasina.... Per quel che riguarda l'aria fresca che senti uscire dal tubicino posso dirti che e' normale e ti spiego il perche': l'aria compressa, come trova una fuoriuscita-in questo caso perche' si e' staccato il tubicino dal manometro- trova un differenziale di pressione e temperatura che fa sì che l'aria in uscita sia ad una temperatura piu' bassa. Succede la stessa cosa se per esempio apri il rubinetto di una bombola del gas facendo fuoriuscire nell'atmosfera il gas: se guardi il rubinetto da cui esce il gas dopo un po' lo troverai con la brina sopra(quasi congelato). Il problema e' che in condizioni normali all'interno del condotto l'aria ha comunque una temperatura alta che diventa ancor piu' alta man mano che il motore si scalda e sforza. L'intercooler serve proprio a raffreddare l'aria in questi frangenti, e allo stesso tempo "a freddo" da maggiori prestazioni. Per dirla come mi disse un meccanico una volta: "l'intercooler non serve per guadagnare prestazioni, ma serve a non perderle quando sei sotto sforzo...". Ed e' vero, perche' se fai caso i vantaggi li hai per lo meno inizialmente, quando pero' hai ancora il motore, l'olio ecc. a basse temperature. Quando al contrario esse cominciano a salire, senti che le prestazioni mentre precedentemente senza intercooler calavano, ora rimangono costanti. Provare per credere. Ciao Luca
Luca scusami, non volevo fare il sapientone e quoto in tutto quello che hai scritto ora. Invece volevo esprimere un mio concetto su temperature dell'aria a valle della turbina:per verificare la corretta pressione del turbo dopo il montaggio dell'intercooler ho inserito un manometro su un tubicino dopo la turbina portandolo in cabina,bene dopo vari km si stacca il manometro e mi trovo in mano un tubo che soffia aria dal turbo.Ebbene con mia sorpresa l'aria è assolutamente fredda. La mia ipotesi è che se il percorso turbina-motore è relativamente breve e veloce l'aria non fa in tempo a scaldarsi per cui tutte le storie sugli intercooler andrebbe a farsi friggere??!!![xx(]Voi cosa ne pensate,dove sta tutta questa alta temperatura a valle turbina ? Beh, per quello anche io so come e' fatto un'intercooler...mi sono spiegato male...scusa. Il fatto e' che piu' e' grande la massa radiante piu' l'aria che lo attraversa "perde velocita'" perche' lo deve attraversare nella sua interezza(perdendo appunto velocita') per poi rientrare nel manicotto che va al collettore di aspirazione. Lo spazio che l'aria va ad occupare all' interno dell' interccoler e' in pratica equivalente all'allungamento di un manicotto. Ecco perche' piu' e' grande l' intercooler piu' si hanno sì dei miglioramenti, ma per contro si sentono maggiormente gli effetti del turbolag... Scusami se ho spiegato la cosa in soldoni e con parole piuttosto semplici, ma almeno e' piu' facile capire cio' che dico anche per chi e' meno esperto di noi. Personalmente ho avuto un esperienza simile con un amico con la sua delta integrale: ha sostituito l' intercooler originale con altri due autocostruiti (superfice incrementata del 150% rispetto all' originale) e raccordati tra loro, con la turbina e con il collettore di aspirazione, da manicotti cortissimi e nonostante tutto ha avuto un aumento notevole del turbolag. E' anche vero che si parla di un motore spinto che e' vuoto gia' di suo ai bassi, ma esagerando si ottengono gli stessi problemi anche su un diesel. Per fortuna alla fine e' riuscito a rimediarlo in gran parte con un filtro ad aspirazione diretta e con delle modifiche alla turbina(modifiche che comunque avrebbe apportato...), così da sfruttare solo i vantaggi dell' intercooler maggiorato, ma sulle prime l'effetto era veramente fastidioso. Ciao Luca PS: comunque complimenti, ottimo lavoro, molto bello e pulito...e scusa se prima non te l'ho detto. >
Ciao Paolo quote:Originally posted by pao43> Vero ma in parte poiche' l'aria viene compressa all' interno della chiocciola del turbo che a sua volta viene azionata dai gas di scarico, quindi non solo l'aria si scalda perche' viene compressa(questa e' fisica...),ma si scalda anche perche' viene compressa dentro una chiocciola che e' a sua volta scaldata dai gas di scarico(che sono a circa 500 gradi). Dei due la lunghezza dei manicotti aiuta a disperdere il calore e non a trattenerlo. poiche' gli stessi manicotti quando si e' in movimento vengono comunque investiti dall'aria che contribuisce ad abbassare la temperatura. Ti torna il ragionamento????? Ciao Luca
Guardiamo l'aria come se fosse acqua: in una caldaia per scaldare l'acqua ci vuole una serpentina che piu' lunga è, piu' scalda. Mettiamo che l'aria esterna abbia 20 gradi e la turbina 100, l'aria in velocità non fa in tempo a scaldarsi perchè percorre un tratto breve prima di entrare nei cilindri, mentre con tubi e manicotti vari, che all'interno del vano motore salgono di temperatura, allora si' che si scalda...(pensiero personale e....... [?]contorto???!) Ciao Paolo >
quote:Originally posted by kicho> Il turbolag e' il ritardo di risposta del turbo, cioe' il momento in cui la turbina non ha ancora la pressione giusta per far aprire la wastegate e pompare aria compressa dentro i cilindri. Lo avverti come un vuoto di erogazione che poi si trasforma nel classico calcio in **** dei motori turbo e si puo' presentare in partenza o nei cambi marcia. Di solito sui motori diesel si avverte meno poiche' le turbine solitamente sono piccole, quindi si riempiono in poco tempo riuscendo così ad entrare a giri talmente bassi che solitamente si raggiungono solo in fase di partenza e quasi mai nella marcia. Chiaro che se si aumenta troppo il turbolag esso lo si avverte anche solo nei cambi marcia poiche' nel momento che togli il gas la turbina comincia a rallentare pompando meno aria e quando riaffondi il gas gli ci vuole qualche frazione di secondo in piu' a rientrare in pressione diventando così un fenomeno fastidioso. Nel tuo camper esso e' quasi assente perche' al montaggio dell' intercooler hai aggiunto una rimappatura che manda piu' gasolio ed hai montato un filtro piu' aperto che aiuta a pompare piu' aria nel motore in quel range di giri in cui il turbo non pompa e nella fattispecie il motore lavora in aspirato. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao Luca
Ciao a Tutti qualcuno mi può spiegare che cos'è il turbo lag e come si manifesta? Io sul mio camper Ford 2500 TD del 94 ho installato sia l'intercooler che la rimappatura della centralina e filtro K&N, devo dire che queste variazioni sono state eseguite in tre step, prima intercooler poi rimappatura ed infine filtro (anche perchè lo aspettato 5 mesi perche arrivava dagli USA) Devo dire che le prestazioni sono aumentate notevolmente nello spunto, in salita dove ho guadagnato abbondantemente una marcia, per la velocità massima avrei sperato in qualcosa di più. Volevo sapere dagli amici che hanno la stesa motorizzazione ed hanno sostituito l'intercooler quale è stata la soluzione migliore e quale intercooler hanno montato. Ciao Aldo >
quote:Originally posted by paolo 61>grazie funziona come pensavo,ma perche nel mio motore non gira forzandola con le mani? cosa mi dite dei rapporti al ponte?
Ciao , la ventola avendo un giunto viscostatico viene trainata anche quando la temperatura è bassa , ma se si cerca di fermarla ci si riesce , invece quando si arriva alla temperatura di inserimento il giunto viscostatico si blocca e la ventola gira solidale con la puleggia . Saluti Paolo >
quote:Originally posted by pao43> [:D][:D][:D][:D][:D]...se ci troviamo in giro volentieri...il problema saranno le signore[xx(][xx(][xx(] Ciao Luca
Cavolo...io e te dovremmo trovarci a tavolino...faremmo notte..[:D][:D][:D] Ciao, ci penso e ti dico... >
quote:Originally posted by gimar> Tutti i K&N hanno una garanzia di 1.500.000km(sì hai letto bene), si puliscono ogni 50.000 con i suoi prodotti...sono praticamente eterni!!!! Se consideri che un filtro originale o di concorrenza costa sì la meta' ma lo cambi ogni 20000km.... Spendi una volta per tutte. Ciao Luca
Una curiosità ma il filtro K&N dura quanto un filtro normale o quantomeno dura di più, dato che il prezzo...insomma...non è abbordabile...anzi. >
quote:Originally posted by TAM4> Ciao , allora sicuramente il giunto viscostatico è da sostituire , x reperirlo ti consiglio provare da un radiatorista , lo pagherai molto meno che in ford , ed è della stessa marca , magari fallo sostituire a loro , smontarlo non è difficile , ma x chi non lo ha mai fatto potrebbe essere leggermente laborioso . Saluti Paolo
quote:Originally posted by paolo 61>grazie funziona come pensavo,ma perche nel mio motore non gira forzandola con le mani? cosa mi dite dei rapporti al ponte?
Ciao , la ventola avendo un giunto viscostatico viene trainata anche quando la temperatura è bassa , ma se si cerca di fermarla ci si riesce , invece quando si arriva alla temperatura di inserimento il giunto viscostatico si blocca e la ventola gira solidale con la puleggia . Saluti Paolo >
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