CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

intercooler per ford transit 2.5 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 87
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/11/2008 alle: 00:20:11
quote:Originally posted by conte68
Allego questo esploso da un manuale di manutenzione del transit 2500td dell'intercooler originale se a qualcuno puo' servire >
> ottimo lavoro, io non ero riuscito ad estrarre la foto dal manuale "e-book" in mio possesso... Ciao a tutti Giordano ps: se a qualcuno interessano i codici FINIS degli altri particolari che non ho inserito in precedenza, puo' mandarmi una email.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/11/2008 alle: 08:06:41
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by gimar
Una curiosità ma il filtro K&N dura quanto un filtro normale o quantomeno dura di più, dato che il prezzo...insomma...non è abbordabile...anzi. >
> Tutti i K&N hanno una garanzia di 1.500.000km(sì hai letto bene), si puliscono ogni 50.000 con i suoi prodotti...sono praticamente eterni!!!! Se consideri che un filtro originale o di concorrenza costa sì la meta' ma lo cambi ogni 20000km.... Spendi una volta per tutte. Ciao Luca
>
> Solo un acuriosità io ho un problema, a me il filtro normale mi si sfonda...praticamente viene risucchiato, è normale? Il filtro K&N potrebbe venire risucchiato anche esso? O è di materiale più duro? Grazie.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/11/2008 alle: 10:04:50
Una curiosità ma il filtro K&N dura quanto un filtro normale o quantomeno dura di più, dato che il prezzo...insomma...non è abbordabile...anzi. >
> Tutti i K&N hanno una garanzia di 1.500.000km(sì hai letto bene), si puliscono ogni 50.000 con i suoi prodotti...sono praticamente eterni!!!! Se consideri che un filtro originale o di concorrenza costa sì la meta' ma lo cambi ogni 20000km.... Spendi una volta per tutte. Ciao Luca
>
> Solo un acuriosità io ho un problema, a me il filtro normale mi si sfonda...praticamente viene risucchiato, è normale? Il filtro K&N potrebbe venire risucchiato anche esso? O è di materiale più duro? Grazie.
>
> Non credo che sia di materiale piu' duro, certo e' che se te lo aspia e' perche' quello originale fa passare troppa poca aria rispetto quello che gli serve. Se monti un filtro piu' aperto dovrebbesparire l'inconveniente. Ciao Luca
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/11/2008 alle: 12:13:02
>
>
> Non credo che sia di materiale piu' duro, certo e' che se te lo aspia e' perche' quello originale fa passare troppa poca aria rispetto quello che gli serve. Se monti un filtro piu' aperto dovrebbesparire l'inconveniente. Ciao Luca
>
> Ciao Luca, grazie...certo prima di acquistarlo e montarlo mi devo assicurare di questo problema che...sinceramente non ho solo io ma conosco altri possessori di transit di quel periodo che hanno questo problema. Ciao e tanti buoni chilometri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 27/11/2008 alle: 12:13:48
Ciao, lo aspira perchè è sporco..a me cosi' è successo...[;)] Ciao Paolo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/11/2008 alle: 12:20:18
quote:Originally posted by pao43
Ciao, lo aspira perchè è sporco..a me cosi' è successo...[;)] Ciao Paolo >
> ...ma così se uno si distrae e dimentica, anche per un mese o per un viaggio di pulire per bene il K&N potrebbe succedere la stessa cosa? o rimane il fatto che comunque il K&N fà passare sempre + aria e non può accadere un fatto del genere???
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 27/11/2008 alle: 18:31:49
C'è qualcuno che lo ha montato sul transit td 100 quanto costa[?][?]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:27:56
Il problema del filtro "aspirato" dentro il porta filtro l'ho risolto da parecchi anni inserendo un quadrato di rete a quadretti di 1 cm. di lato nella parte inferiore del portafiltro. Comunque se all'acquisto si fa attenzione, si può notare che alcuni filtri hanno dei riporti di rinforzo nella parte inferiore che eliminano il problema, almeno per tarature della turbina di 0,7 - 0,8 bar (che sarebbe quella originale); ma per tarature superiori l'unico sistema che mi ha risolto definitivamente il problema della rottura del filtro (grave se delle parti venissero aspirate dentro la girante della turbina! ) è stata la rete metallica. salve a tutti. max
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/11/2008 alle: 17:28:29
quote:Originally posted by maxim17
Il problema del filtro "aspirato" dentro il porta filtro l'ho risolto da parecchi anni inserendo un quadrato di rete a quadretti di 1 cm. di lato nella parte inferiore del portafiltro. Comunque se all'acquisto si fa attenzione, si può notare che alcuni filtri hanno dei riporti di rinforzo nella parte inferiore che eliminano il problema, almeno per tarature della turbina di 0,7 - 0,8 bar (che sarebbe quella originale); ma per tarature superiori l'unico sistema che mi ha risolto definitivamente il problema della rottura del filtro (grave se delle parti venissero aspirate dentro la girante della turbina! ) è stata la rete metallica. salve a tutti. max >
> Ma quindi fammi capire un pò, il mio problema potrebbe dipendere dal fatto che sia stata modificata la taratura della turbina???
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/11/2008 alle: 21:38:30
x gimar: è probabile! però prova a guardare la parte inferiore del filtro: se è del tipo con i rinforzi e la taratura è fino a 1,0 bar potrebbe essere sufficiente; ma se la pressione arriva oltre ( 1.2 - 1,3 bar come nel mio ) allora l'unica salvezza è una barriera alla base del filtro: una rete metallica e risolvi! salve. max
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 29/11/2008 alle: 08:20:38
x gimar: è probabile! però prova a guardare la parte inferiore del filtro: se è del tipo con i rinforzi e la taratura è fino a 1,0 bar potrebbe essere sufficiente; ma se la pressione arriva oltre ( 1.2 - 1,3 bar come nel mio ) allora l'unica salvezza è una barriera alla base del filtro: una rete metallica e risolvi! salve. max >
> Il mio filtro è il classico filtro della champion e mi sembra senza rinforzi, è quasi quadrato con le alette gialle ed un bordo arancione che dovrebbe fare da battuta per l'incastro nel porta filtro...ora non so cosa intendi tu per rinforzato, ma se è la battuta arancione...mmmmh non mi sembra tanto forte ed è proprio da lì che si strappa e le allette, di conseguenza si mettono di traverso con la conseguenza di far passare ancora meno aria. Saluti, Gian Carlo.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 29/11/2008 alle: 09:35:15
Ma aumentando la pressione del turbo il motore ne soffre[?][?]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/11/2008 alle: 09:35:44
ciao, questo è un filtro rinforzato [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img208/filtroariaig7.jpg/1/] [/URL]
Il problema del filtro "aspirato" dentro il porta filtro l'ho risolto da parecchi anni inserendo un quadrato di rete a quadretti di 1 cm. di lato nella parte inferiore del portafiltro. Comunque se all'acquisto si fa attenzione, si può notare che alcuni filtri hanno dei riporti di rinforzo nella parte inferiore che eliminano il problema, almeno per tarature della turbina di 0,7 - 0,8 bar (che sarebbe quella originale); ma per tarature superiori l'unico sistema che mi ha risolto definitivamente il problema della rottura del filtro (grave se delle parti venissero aspirate dentro la girante della turbina! ) è stata la rete metallica. salve a tutti. max >
> Ma quindi fammi capire un pò, il mio problema potrebbe dipendere dal fatto che sia stata modificata la taratura della turbina???
>
>
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 29/11/2008 alle: 10:36:03
No, nel mio non c'è quella rete che si vede nella faccia superiore.
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 30/11/2008 alle: 16:22:57
vorrei se permesso aggiungere qualcosa per gli amici che cercano filtri piu' aperti. esistono in commercio filtri piu' aperti da mettere nell'airbox originale in modo che ad una eventuale apertura del cofano da parte dei puffi non ci siano storie,oppure montare un conico.quest'ultimo ha dei pregi maggiori sul rendimento,ma ha contro che deve essere montato in una zona dove l'accesso di aria fresca sia notevole, dove sia riparato in caso di pioggia, e per ultimo da considerare la notevole differenza di rumore.per chi se ne intende si rileva subito un motore sfiltrato ad uno chiuso.comunque se volete reperire piu' informazioni a parte luca ex tuono c'è il forum elaborare che ha diverse soluzioni. per paolo: sicuramente a parita di cilindrata e potenza un veicolo che differisce su un rapporto lungo avra' differenze prestazionali certe sui consumi,variabili sulle prestazioni,(provato su lancia delta 1.6 2° tipo inserendo al posto della 5à originale quella della tipo 1.4,avrei potuto anche quella della 1.1,ma avrei perso troppo tiro, con guadagno di 800 giri, ed adesso invece fatta sulla mia multipla bipower, 5à originale cambiata con rapporto lungo opzionale dato dalla casa,guadagno 600 giri il che mi porta a fare mediamente 70-80 km in piu' di autonomia su un pieno di gas, alla stessa velocità media,dato cronometrato tramite computer di bordo,lasciando perdere differenze fra gas pesante e gas leggero);ma tornando al transit, potrai immaginare che a parita di cilindrata e rapporti un motore con piu' potenza a disposizione ti permette di porti a quella data velocità con minor spreco di energia motrice e di conseguenza meno giri. questo lo evidenziamo spesso, e qua si è gia letto sul forum, che se ci accodiamo ad un pulman od un camion raggiungiamo la velocità designata con meno giri e meno spreco di potenza motrice in quanto la massa d'aria risulta inferiore. aumentando la potenza hai lo stesso effetto. per il discorso gpl sicuramente questo oltre ad aumentare il potere detonante migliora la combustione della nafta che rimane incombusta nei lati morti del cilindro ottimizzando anche questo versante.per cui miglior rendimento del carburante originale, maggior potere detonante e potenziante ed infine minor rumore macchina e di riflesso un risparmio sui consumi che sicuramente ad un primo sguardo potrebbero risultare un azzardo per l'utilizzo che facciamo del mezzo,ma se pensate ai km che percorriamo solo nel periodo in cui lo utilizziamo per vacanza risulta come adoperassimo la nostra autovettura per almeno tre mesi continuativi.io l'anno scorso in quindici giorni mi sono fatto costa azzurra(F),Lourdes(F), biarritz(F),san donostia(ES),Principato di Andorra, Barcelona e rientro.in un periodo successivo le Marche ed i laghi della Lombardia. qualche giro sporadico ed ho rimessato con dieci mila km. per fortuna che all'estero la nafta e l'olio di colza costano meno.adesso vedro' per l'intercooler se riesco a trovare uno originale con relativo radiatore dell'acqua che è piu' corto oppure devo trovarne uno dell'iveco.però di questo se ne parla a primavera prima devo finire lavori in casa se no la consorte mi fà dormire in giardino.ciao a tutti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/11/2008 alle: 19:30:31
Ciao Atesfa , al secondo punto ti posso assicurare che ti sbagli di grosso , ribadisco che in un mezzo anche se si aumenta la potenza alla stessa velocità cporrisponderà sempre lo stesso numero di giri ,il rapporto è una cosa fissa che non varia , casomai a quella velocità si arriverà in minore tempo. Ti posso assicurare che il mio camper , che è dotato della centralina aggiuntiva sia con la centralina inserita che disinserita a 3000 giri fa i 100 all'ora . Saluti Paolo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:44:27
E' ovvio....[;)] Ciao Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:22:30
quote:Originally posted by pao43
E' ovvio....[;)] Ciao Paolo >
> Ciao , SAREBBE OVVIO , ma c'è chi la pensa diversamente![;)][;)] Ciao Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:28:55
come dice paolo se un motore in 5 marcia a 3000 giri va a 100km anke modificato con 400cv andrebbe sempre a 100km tranne se non si cambiano i rapporti
TAM4
TAM4
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:41:58
buonasera Ho il transit td del 98, ieri ho misurato la pressione della turbina,arriva a 0,9 dando tutto l'accelleratore quando il motore è a 3000 giri.E' normale o deve arrivarci prima, alla pressione massima? La posso aumentare senza modificare nient'altro? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link