Inserito il 30/11/2008 alle: 16:22:57
vorrei se permesso aggiungere qualcosa per gli amici che cercano filtri piu' aperti. esistono in commercio filtri piu' aperti da mettere nell'airbox originale in modo che ad una eventuale apertura del cofano da parte dei puffi non ci siano storie,oppure montare un conico.quest'ultimo ha dei pregi maggiori sul rendimento,ma ha contro che deve essere montato in una zona dove l'accesso di aria fresca sia notevole, dove sia riparato in caso di pioggia, e per ultimo da considerare la notevole differenza di rumore.per chi se ne intende si rileva subito un motore sfiltrato ad uno chiuso.comunque se volete reperire piu' informazioni a parte luca ex tuono c'è il forum elaborare che ha diverse soluzioni.
per paolo: sicuramente a parita di cilindrata e potenza un veicolo che differisce su un rapporto lungo avra' differenze prestazionali certe sui consumi,variabili sulle prestazioni,(provato su lancia delta 1.6 2° tipo inserendo al posto della 5à originale quella della tipo 1.4,avrei potuto anche quella della 1.1,ma avrei perso troppo tiro, con guadagno di 800 giri, ed adesso invece fatta sulla mia multipla bipower, 5à originale cambiata con rapporto lungo opzionale dato dalla casa,guadagno 600 giri il che mi porta a fare mediamente 70-80 km in piu' di autonomia su un pieno di gas, alla stessa velocità media,dato cronometrato tramite computer di bordo,lasciando perdere differenze fra gas pesante e gas leggero);ma tornando al transit, potrai immaginare che a parita di cilindrata e rapporti un motore con piu' potenza a disposizione ti permette di porti a quella data velocità con minor spreco di energia motrice e di conseguenza meno giri. questo lo evidenziamo spesso, e qua si è gia letto sul forum, che se ci accodiamo ad un pulman od un camion raggiungiamo la velocità designata con meno giri e meno spreco di potenza motrice in quanto la massa d'aria risulta inferiore. aumentando la potenza hai lo stesso effetto. per il discorso gpl sicuramente questo oltre ad aumentare il potere detonante migliora la combustione della nafta che rimane incombusta nei lati morti del cilindro ottimizzando anche questo versante.per cui miglior rendimento del carburante originale, maggior potere detonante e potenziante ed infine minor rumore macchina e di riflesso un risparmio sui consumi che sicuramente ad un primo sguardo potrebbero risultare un azzardo per l'utilizzo che facciamo del mezzo,ma se pensate ai km che percorriamo solo nel periodo in cui lo utilizziamo per vacanza risulta come adoperassimo la nostra autovettura per almeno tre mesi continuativi.io l'anno scorso in quindici giorni mi sono fatto costa azzurra(F),Lourdes(F), biarritz(F),san donostia(ES),Principato di Andorra, Barcelona e rientro.in un periodo successivo le Marche ed i laghi della Lombardia. qualche giro sporadico ed ho rimessato con dieci mila km. per fortuna che all'estero la nafta e l'olio di colza costano meno.adesso vedro' per l'intercooler se riesco a trovare uno originale con relativo radiatore dell'acqua che è piu' corto oppure devo trovarne uno dell'iveco.però di questo se ne parla a primavera prima devo finire lavori in casa se no la consorte mi fà dormire in giardino.ciao a tutti.