CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Intercooler su Transit 2.5 TD del 1994

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/04/2008 alle: 22:17:18
Ok, spero solo che non passi molto tempo. Ciao a tutti e buoni Km. Gian Carlo
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:21:12
quote:Originally posted by gimar
Ciao Paolo che te ne sembra del primo intercooler in foto? E' di una focus secondo te si potrebbe adattare? o sarebbe meglio un intercooler tipo questo sotto: >
> Ciao io ho montato proprio ieri l'intercooler di un bmw 1997 serie 3 td, Molto lungo circa 60 cm e abbastanza basso. L'ho montato sotto il radiatore instalandolo sulla traversa inferiori con opportuni silent block. Poi ho fatto una protezione di acciaio per proteggerlo da eventuali urti che ho fissato hai due longheroni. Poi servono molti manicotti, meglio se in silicone e tubi inox. Le misure del diametro sono tutte da 50 mm, l'intercoller ha proprie queste misure. poi ho fatto anghe una griglia a protezione del tutto e ho forato con dei piccoli forellini il paraurti nella parte bassa per far arrivare ancora più aria all'intercooler. Poi bisogna tagliare l'uscita del bocchettone del turbo e risaldarlo con la piega dall'altra parte. Hoo fatto proprio un bel lavoro. L'ho provato e tornado ho sentito il calore il entrata all'ntercooler, toccando i due manicotti, il primo bollente, l'entrata, il secondo solo tiepido. ho una salita impressionante per arrivare a casa mia che prima facevo in prima, ora mi sale in seconda senza nenche tutto gas. sono indeciso se stccare o meno l'egr. saluti
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:51:29
ne ero certo che con l'intercooler và meglio,comunque elimina l'EGR e se magari smonti e pulisci il collettore di aspirazione andra ancora meglio aumenti la portata d'aria
19
sbattsi
sbattsi
08/12/2006 4
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:11:08
Salve. ho da poco montato su un Transit 2.5 TDid del 94 un 'intercooler fiat Marea. inserito tra radiatore e faro sinistro, aperte tre feritoie nel mascherino per favorire il convogliamento d'aria verso l'intercooler, aumentato la pressione della turbina agendo sul tirante della wastgate. Risultato: tiro piu' corposo ai bassi giri, mezza marcia guadagnata in salita. come aspetti negativi, è intervenuto un accentuato seghettamento in discesa, accelerando leggermente. se spingo di piu' sull'acceleratore, smette di singhiozzare e và. quasto, ripeto, solo in discesa. Ho inoltre bloccato in posizione di massima apertura , la farfalla che si trova a valle della turbina in modo da consentire sempre il massimo passaggio d'aria. Qualcuno sda dirmi a cosa serve questa valvola a farfalla? è comandata da un'attuatore pneumatico e modula secondo un segnale proveniente dalla centralina d'ìniezione. Per quanto riguarda l'egr, non è corretto staccare il connettore posto sulla sommità della stessa in quanto si tratta di un potenziometro che informa la centralina della posizione della membrana dell'EGR. se la centralina non trova il potenziometro si adegua comunque pompando meno gasolio onde evitare fumosità allo scarico. meglio smontare l'egr e interporre tra la stessa e il corpo farfallato un lamierino d'alluminio con un foro da due mm. cioè consente una corretta mobilità dell'Egr e un quasi nullo ricircolo dei gas di scarico. Per la centralina il tutto è non rilevabile e peranto le prestazioni restano le massime possibili. A presto i risultati di ulteriori studi su come far andare meglio quel polmone di motore del transit.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
natostanco
natostanco
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:46:20
se ti puo aiutare ford 2360 aspirato diventato 2360 turbo intercooler(della lancia)[:D]
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 14/05/2008 alle: 07:40:48
bel lavoro,una domanda ma hai dovuto fare una presa d'aria supplementare,perchè visto cosi non il cofano và ha coprire il radiatore.ti faccio questa domanda perchè stò cercando il modo di montarlo sul mio,però motore diverso (74kw del 2000) avendo un radiatore di una focus come quello chè gimar fà vedere nella prima foto.saluti
natostanco
natostanco
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 07:59:36
quote:Originally posted by le petit vagabond
bel lavoro,una domanda ma hai dovuto fare una presa d'aria supplementare,perchè visto cosi non il cofano và ha coprire il radiatore.ti faccio questa domanda perchè stò cercando il modo di montarlo sul mio,però motore diverso (74kw del 2000) avendo un radiatore di una focus come quello chè gimar fà vedere nella prima foto.saluti >
> erà un lavoro da fare,ma poi è stato messo in vendita il mezzo venerdi,lunedi e stato venduto e oggi vengono a fare il passaggio. comunque é un lavoro fatibile(il vantaggio dei mezzi vecchi,che poi metterci ancora le mani.)ciao
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:27:31
Buonasera a tutti,volevo chiedervi,se sul mio Transit 2.5 td del '96 andrebbero bene gli intercooler di qualsiasi macchina per esempio di una focus tdci o di alfa jtd.Inoltre volevo sapere se i consumi diminuiscono dato che sto tentando in tutti i modo di far abbassare i consumi che si attestano sul 5km/l [}:)].Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/05/2008 alle: 10:32:49
quote:Originally posted by ivancap
Buonasera a tutti,volevo chiedervi,se sul mio Transit 2.5 td del '96 andrebbero bene gli intercooler di qualsiasi macchina per esempio di una focus tdci o di alfa jtd.Inoltre volevo sapere se i consumi diminuiscono dato che sto tentando in tutti i modo di far abbassare i consumi che si attestano sul 5km/l [}:)].Grazie >
> Montando su un motore turbodiesel, nato senza intercooler, un interccoler, senza fare altre modifiche, a meno che non si creino strozzature assurde nel passaggio dell'aria, sicuramente si hanno potenza e consumo minori. Nello scegliere l'intercooler devi però cercarne uno di un motore Diesel grosso approssimativamente quanto il tuo, per evitare di creare eccessivo freno per il passaggio dell'aria, che abbia ingresso e uscita almeno dello stesso diametro dei tubi che dal compressore vanno al collettore di aspirazione, e, ovviamente, devi cercare un intercooler che possa entrare fisicamente nel vano motore prendendo bene aria per il raffreddamento e senza costringere i tubi dal compressore e verso il collettore di aspirazione a giri troppo tortuosi. Molti ti consiglieranno di aumentare la portata di gasolio per ottenere più potenza, ma se il tuo intento è quello di migliorare essenzialmente i consumi ti consiglio di non toccare, almeno inizialmente, alcuna regolazione; un incremento di potenza, certamente più modesto di quello che otterresti aumentando anche il quantitativo di gasolio iniettato, lo avrai comunque e ridurrai sia il consumo che lo stress cui sottoponi il tuo motore. Tieni presente che raffreddando l'aria in ingresso al motore ne fai entrare di più e, quando avvine l'iniezione e quindi la combustione, le pressioni arrivano ad essere più elevate di quelle che hai ora senza intercooler, quindi, sebbene da un verso venga ad essere ridotto lo stress termico su alcune parti perchè l'aria in ingresso più fresca le raffredda di più, da un altro verso le maggiori pressioni raggiungibili sollecitano maggiormente altre parti. In genere la sola aggiunta dell'intercooler non comporta problemi proprio grazie al fatto che, in un certo senso, si da una botta al cerchio ed una alla botte, aumentando la pressione da una parte e riducendo la temperatura di alcune parti dall'altra, ma farsi prendere la mano e aggiungere sia l'intercooler che un aumento della portata può portare, con un ulteriore aumento delle pressioni massime, ad un maggiore tormento dei materiali che può causare una più rapida usura o rotture. Ciao, Aldo
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:50:47
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by ivancap
Buonasera a tutti,volevo chiedervi,se sul mio Transit 2.5 td del '96 andrebbero bene gli intercooler di qualsiasi macchina per esempio di una focus tdci o di alfa jtd.Inoltre volevo sapere se i consumi diminuiscono dato che sto tentando in tutti i modo di far abbassare i consumi che si attestano sul 5km/l [}:)].Grazie >
> Montando su un motore turbodiesel, nato senza intercooler, un interccoler, senza fare altre modifiche, a meno che non si creino strozzature assurde nel passaggio dell'aria, sicuramente si hanno potenza e consumo minori. Nello scegliere l'intercooler devi però cercarne uno di un motore Diesel grosso approssimativamente quanto il tuo, per evitare di creare eccessivo freno per il passaggio dell'aria, che abbia ingresso e uscita almeno dello stesso diametro dei tubi che dal compressore vanno al collettore di aspirazione, e, ovviamente, devi cercare un intercooler che possa entrare fisicamente nel vano motore prendendo bene aria per il raffreddamento e senza costringere i tubi dal compressore e verso il collettore di aspirazione a giri troppo tortuosi. Molti ti consiglieranno di aumentare la portata di gasolio per ottenere più potenza, ma se il tuo intento è quello di migliorare essenzialmente i consumi ti consiglio di non toccare, almeno inizialmente, alcuna regolazione; un incremento di potenza, certamente più modesto di quello che otterresti aumentando anche il quantitativo di gasolio iniettato, lo avrai comunque e ridurrai sia il consumo che lo stress cui sottoponi il tuo motore. Tieni presente che raffreddando l'aria in ingresso al motore ne fai entrare di più e, quando avvine l'iniezione e quindi la combustione, le pressioni arrivano ad essere più elevate di quelle che hai ora senza intercooler, quindi, sebbene da un verso venga ad essere ridotto lo stress termico su alcune parti perchè l'aria in ingresso più fresca le raffredda di più, da un altro verso le maggiori pressioni raggiungibili sollecitano maggiormente altre parti. In genere la sola aggiunta dell'intercooler non comporta problemi proprio grazie al fatto che, in un certo senso, si da una botta al cerchio ed una alla botte, aumentando la pressione da una parte e riducendo la temperatura di alcune parti dall'altra, ma farsi prendere la mano e aggiungere sia l'intercooler che un aumento della portata può portare, con un ulteriore aumento delle pressioni massime, ad un maggiore tormento dei materiali che può causare una più rapida usura o rotture. Ciao, Aldo
>
> Ok,grazie ho capito
19
sbattsi
sbattsi
08/12/2006 4
Inserito il 16/06/2008 alle: 01:06:55
ecco le foto dell'intercooler montato da notare le feritoie realizzate sul mascherino: convogliano l'aria sull'intercooler. Il tubo metallico e le curve Fiat provengono da un motore Lancia Thema o Fiat Croma. i manicotti son stati realizzati in tubo telato da 50. il tutto raccordato tramite il tubo metallico originale che è stato tagliato subito sopra il corpo farfallato dell'EGR e montato girato verso l'alto . Spesa sostenuta: intercooler, curve in gomma telata e due tubi rigidi 30 euro. Mezzo metro di tubo telato 12 euro. fascette stringitubo 6 euro. Saluti. Sandro.
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 17/06/2008 alle: 11:06:47
per sbattsi a me interessa il lavoro chè hai fatto,però non riesco a vedere le foto come posso fare.grazie
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:08:13
Ciao sbattsi, non si vedono le foto, anche a me interesserebbe vedere il lavoro che hai fatto. Saluti Gian Carlo.
19
sbattsi
sbattsi
08/12/2006 4
Inserito il 18/06/2008 alle: 02:24:30
quote:Originally posted by le petit vagabond
per sbattsi a me interessa il lavoro chè hai fatto,però non riesco a vedere le foto come posso fare.grazie >
> azz... mi son appena connesso e le vedo.. cmq.. scrivimi in prvt e te le invio . sbattsi@credit.tin.it Saluti.
19
sbattsi
sbattsi
08/12/2006 4
Inserito il 18/06/2008 alle: 02:48:20
ecco le foto.. scusate per li vecchio post.. inesperienza.. Saluti S.
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:19:23
grazie per le foto bel lavoro ciao da giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link