quote:Originally posted by gimar> Ciao io ho montato proprio ieri l'intercooler di un bmw 1997 serie 3 td, Molto lungo circa 60 cm e abbastanza basso. L'ho montato sotto il radiatore instalandolo sulla traversa inferiori con opportuni silent block. Poi ho fatto una protezione di acciaio per proteggerlo da eventuali urti che ho fissato hai due longheroni. Poi servono molti manicotti, meglio se in silicone e tubi inox. Le misure del diametro sono tutte da 50 mm, l'intercoller ha proprie queste misure. poi ho fatto anghe una griglia a protezione del tutto e ho forato con dei piccoli forellini il paraurti nella parte bassa per far arrivare ancora più aria all'intercooler. Poi bisogna tagliare l'uscita del bocchettone del turbo e risaldarlo con la piega dall'altra parte. Hoo fatto proprio un bel lavoro. L'ho provato e tornado ho sentito il calore il entrata all'ntercooler, toccando i due manicotti, il primo bollente, l'entrata, il secondo solo tiepido. ho una salita impressionante per arrivare a casa mia che prima facevo in prima, ora mi sale in seconda senza nenche tutto gas. sono indeciso se stccare o meno l'egr. saluti
Ciao Paolo che te ne sembra del primo intercooler in foto? E' di una focus secondo te si potrebbe adattare? o sarebbe meglio un intercooler tipo questo sotto:>
quote:Originally posted by le petit vagabond> erà un lavoro da fare,ma poi è stato messo in vendita il mezzo venerdi,lunedi e stato venduto e oggi vengono a fare il passaggio. comunque é un lavoro fatibile(il vantaggio dei mezzi vecchi,che poi metterci ancora le mani.)ciao
bel lavoro,una domanda ma hai dovuto fare una presa d'aria supplementare,perchè visto cosi non il cofano và ha coprire il radiatore.ti faccio questa domanda perchè stò cercando il modo di montarlo sul mio,però motore diverso (74kw del 2000) avendo un radiatore di una focus come quello chè gimar fà vedere nella prima foto.saluti >
quote:Originally posted by ivancap> Montando su un motore turbodiesel, nato senza intercooler, un interccoler, senza fare altre modifiche, a meno che non si creino strozzature assurde nel passaggio dell'aria, sicuramente si hanno potenza e consumo minori. Nello scegliere l'intercooler devi però cercarne uno di un motore Diesel grosso approssimativamente quanto il tuo, per evitare di creare eccessivo freno per il passaggio dell'aria, che abbia ingresso e uscita almeno dello stesso diametro dei tubi che dal compressore vanno al collettore di aspirazione, e, ovviamente, devi cercare un intercooler che possa entrare fisicamente nel vano motore prendendo bene aria per il raffreddamento e senza costringere i tubi dal compressore e verso il collettore di aspirazione a giri troppo tortuosi. Molti ti consiglieranno di aumentare la portata di gasolio per ottenere più potenza, ma se il tuo intento è quello di migliorare essenzialmente i consumi ti consiglio di non toccare, almeno inizialmente, alcuna regolazione; un incremento di potenza, certamente più modesto di quello che otterresti aumentando anche il quantitativo di gasolio iniettato, lo avrai comunque e ridurrai sia il consumo che lo stress cui sottoponi il tuo motore. Tieni presente che raffreddando l'aria in ingresso al motore ne fai entrare di più e, quando avvine l'iniezione e quindi la combustione, le pressioni arrivano ad essere più elevate di quelle che hai ora senza intercooler, quindi, sebbene da un verso venga ad essere ridotto lo stress termico su alcune parti perchè l'aria in ingresso più fresca le raffredda di più, da un altro verso le maggiori pressioni raggiungibili sollecitano maggiormente altre parti. In genere la sola aggiunta dell'intercooler non comporta problemi proprio grazie al fatto che, in un certo senso, si da una botta al cerchio ed una alla botte, aumentando la pressione da una parte e riducendo la temperatura di alcune parti dall'altra, ma farsi prendere la mano e aggiungere sia l'intercooler che un aumento della portata può portare, con un ulteriore aumento delle pressioni massime, ad un maggiore tormento dei materiali che può causare una più rapida usura o rotture. Ciao, Aldo
Buonasera a tutti,volevo chiedervi,se sul mio Transit 2.5 td del '96 andrebbero bene gli intercooler di qualsiasi macchina per esempio di una focus tdci o di alfa jtd.Inoltre volevo sapere se i consumi diminuiscono dato che sto tentando in tutti i modo di far abbassare i consumi che si attestano sul 5km/l [}:)].Grazie >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ok,grazie ho capito
quote:Originally posted by ivancap> Montando su un motore turbodiesel, nato senza intercooler, un interccoler, senza fare altre modifiche, a meno che non si creino strozzature assurde nel passaggio dell'aria, sicuramente si hanno potenza e consumo minori. Nello scegliere l'intercooler devi però cercarne uno di un motore Diesel grosso approssimativamente quanto il tuo, per evitare di creare eccessivo freno per il passaggio dell'aria, che abbia ingresso e uscita almeno dello stesso diametro dei tubi che dal compressore vanno al collettore di aspirazione, e, ovviamente, devi cercare un intercooler che possa entrare fisicamente nel vano motore prendendo bene aria per il raffreddamento e senza costringere i tubi dal compressore e verso il collettore di aspirazione a giri troppo tortuosi. Molti ti consiglieranno di aumentare la portata di gasolio per ottenere più potenza, ma se il tuo intento è quello di migliorare essenzialmente i consumi ti consiglio di non toccare, almeno inizialmente, alcuna regolazione; un incremento di potenza, certamente più modesto di quello che otterresti aumentando anche il quantitativo di gasolio iniettato, lo avrai comunque e ridurrai sia il consumo che lo stress cui sottoponi il tuo motore. Tieni presente che raffreddando l'aria in ingresso al motore ne fai entrare di più e, quando avvine l'iniezione e quindi la combustione, le pressioni arrivano ad essere più elevate di quelle che hai ora senza intercooler, quindi, sebbene da un verso venga ad essere ridotto lo stress termico su alcune parti perchè l'aria in ingresso più fresca le raffredda di più, da un altro verso le maggiori pressioni raggiungibili sollecitano maggiormente altre parti. In genere la sola aggiunta dell'intercooler non comporta problemi proprio grazie al fatto che, in un certo senso, si da una botta al cerchio ed una alla botte, aumentando la pressione da una parte e riducendo la temperatura di alcune parti dall'altra, ma farsi prendere la mano e aggiungere sia l'intercooler che un aumento della portata può portare, con un ulteriore aumento delle pressioni massime, ad un maggiore tormento dei materiali che può causare una più rapida usura o rotture. Ciao, Aldo
Buonasera a tutti,volevo chiedervi,se sul mio Transit 2.5 td del '96 andrebbero bene gli intercooler di qualsiasi macchina per esempio di una focus tdci o di alfa jtd.Inoltre volevo sapere se i consumi diminuiscono dato che sto tentando in tutti i modo di far abbassare i consumi che si attestano sul 5km/l [}:)].Grazie >
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da notare le feritoie realizzate sul mascherino: convogliano l'aria sull'intercooler.
Il tubo metallico e le curve Fiat provengono da un motore Lancia Thema o Fiat Croma. i manicotti son stati realizzati in tubo telato da 50. il tutto raccordato tramite il tubo metallico originale che è stato tagliato subito sopra il corpo farfallato dell'EGR e montato girato verso l'alto .
Spesa sostenuta:
intercooler, curve in gomma telata e due tubi rigidi 30 euro.
Mezzo metro di tubo telato 12 euro.
fascette stringitubo 6 euro.
Saluti.
Sandro.
quote:Originally posted by le petit vagabond> azz... mi son appena connesso e le vedo.. cmq.. scrivimi in prvt e te le invio . sbattsi@credit.tin.it Saluti.
per sbattsi a me interessa il lavoro chè hai fatto,però non riesco a vedere le foto come posso fare.grazie >