quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/03/2012 21:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI vai traquillo CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/03/2012 21:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio. Ma devo far qualche intervento sull'accumulatore (non so aprire la nicchia sotto il pavimento per eventuali controlli o sfiati) o non metto mano e procedo come mi avete indicato?
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/03/2012 21:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio consiglio e' di staccare un polo della batteria prima di metterla sotto carica per evitare picchi di tensione che possono interferire con le varie centraline.Quindi io il caricabatterie lo attaccherei direttamente alla batteria staccata dall'impianto.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/03/2012 21:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con i TUAREG , I CRAFTER , tutti i mezzi che hanno la batteria interna ,compreso IL MIO DUCATO faccio cosi... poi ...se vuoi sentire altri pareri... SENTI [;)]... CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 17/03/2012 22:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ascolta i consigli di tutti e. . . . fai come vuoi. Ciao LUIHI
http://www.m48.it/diodoresisten...
In ogni caso evita di usare caricabatterie antiquati magari di potenza elevata. Se proprio hai da ricaricare la batteria del motore collega momentaneamente il caricabatterie in dotazione al camper che di sicuro è di tipo evoluto con un'elettronica raffinata in grado di gestire una batteria scarica senza danneggiarla. ... e come dice Paolo (61) ogni tanto controlla il livello dell'elettrolita ma la batteria, anzi, LE batterie di bordo trova il sistema di tenerle sempre cariche. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2012 03:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Ho visionato lo schema, e mi son posto una domanda: Il collegamento BM-BS così strutturato, non è che vada a "succhiare" la carica della BM in caso di uso prolungato della BS? (scusate il buio in materia, ma tanti anni fà ho frequentato il tecnico per geometri, non il professionale per periti). Ringrazio anticipatamente.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 18/03/2012 17:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema che dici te lo risolve il diodo che permette un passaggio di corrente SOLO dalla BS verso la BM e mai viceversa. La resistenza serve invece a limitare la corrente durante la messa in moto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/03/2012 17:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. [:)]