Boh che ti devo dire, io con l'auto doppio treno di gomme al terzo inverno ho sempre notato un calo di prestazioni (parlo di sensazioni perché poi è difficile confrontare le situazioni) su marchi che credo siano premium come le Bridgestone/Nokian/Vredestein, quest'ultime sono quelle che hanno avuto il maggior calo.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 21/04/2016 alle 09:37:55
Boh che ti devo dire, io con l'auto doppio treno di gomme al terzo inverno ho sempre notato un calo di prestazioni (parlo di sensazioni perché poi è difficile confrontare le situazioni) su marchi che credo siano premium come le Bridgestone/Nokian/Vredestein, quest'ultime sono quelle che hanno avuto il maggior calo.
Le gomme invernali (Goodyear) della foto postata da Laikone al quinto inverno , ma con kilometraggio basso (circa 25.000 km invernali), erano ancora molto performanti anche sul bagnato. Le ho lasciate anche l'estate successiva (2015) con buone sensazioni ma quelle anteriori si sono consumate abbastanza velocemente. Erano ancora morbide, al punto che si notava sulle anteriori, la perdita di pezzetti di battistrada.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2016 alle 22:34:48
ciao a tutti, volevo informare tutti coloro che pensano di montare delle invernale 365gg all'anno. La foto che segue raffigura due gomme, una anteriore e una posteriore rimaste montate in quella posizione su una autovetturada novembre 2014 fino a marzo 2016, in pratica 2 inverni, anche se quello di quest'anno ha fatto scappare da ridere e UNA estate. I km percorsi sono appena 10.000, con un utilizzo casa/lavoro e poco altro. Come è possibile notare, anche se la foto non rende completamente l'dea, la gomma di sx è molto più usurata di quella a dx, siamo praticamente al 50% di consumo e forse anche oltre. Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare, tralasciando il fatto della tenuta di strada e di quanto il mezzo si comporta in modo molto più gelatinoso rispetto all'utilizzo con le estive. Figuriamoci cosa può succedere in termini di consumi su un mezzo da 35q. morale della favola, per un utilizzo in zone scarsamente innevate o montate delle 4 stagioni, oppure rimanete con le estive e nell'eventualità un buon paio di catene. www.susezzapasa.it
Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare,
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2016 alle 12:44:30
Le gomme invernali (Goodyear) della foto postata da Laikone al quinto inverno , ma con kilometraggio basso (circa 25.000 km invernali), erano ancora molto performanti anche sul bagnato. Le ho lasciate anche l'estate successiva(2015) con buone sensazioni ma quelle anteriori si sono consumate abbastanza velocemente. Erano ancora morbide, al punto che si notava sulle anteriori, la perdita di pezzetti di battistrada.
ciao paolobitta51,
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In risposta al messaggio di xc70 del 21/04/2016 alle 19:33:56
Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare, Questa è la tua opinione; dipende dalle situazioni e da tante altre cose.Se non dafastidio un piccolo consumo di gomma in più e qualche litro in più è una scelta che può essere ottimale. I contrari sono sempre quelli che non hanno mai provato!!
In parole povere , nei test di frenata con la stessa auto e con gomme nuove sia invernali che estive si passa in estate da 40 metri ( da 100 kmh a zero) con le gomme estive a 44 metri con le invernali . Nei test con le all-seasons c'è un risultato ancora peggiore soprattutto nei test di frenata con l'asfalto bagnato.
In risposta al messaggio di sermarco del 21/04/2016 alle 12:01:51
Mai discussione è capitata più a fagiolo! Premetto che ad oggi ho per le due auto ed il camper il doppio treno di gomme che è la soluzione ottimale. Sulle auto non si discute affatto sia io che mia moglie facciamo moltichilometri e quindi le ammortizziamo ampiamente io dopo 2 anni ho 93000 km quindi ho finito sia le estive che le invernali. Per il camper il discorso è diverso vedo che facciamo circa 10/15000 km all'anno e le termiche sono da sostituire perché hanno circa 6 anni (battistrada nuovo) mentre le estive ne hanno 4. Ora ok monterò le estive fino a novembre ma poi il problema si pone, che fare? Le ipotesi sono 2 per me o un treno di michelin agilis camping in modo da avere m+s oppure (secondo me la migliore) montare le all season Continental nella fattispecie che sono un compromesso penso accettabile. Non ho intensione di comprare ancora il doppio treno e non ritengo nemmeno la soluzione giusta quella di acquistare le termiche e tenerle tutto l'anno, secondo me dopo la prima estate sicuramente sono bruciate ed il valore aggiunto poi sulla neve è minimo. Aggiungo che ho un camper su Iveco da 54q con una motricità notevole sulla neve tanto che anche se ho al seguito 2 paia di catene non l'ho mai montate se non una volta per prova e vista la ruota doppia il montaggio non è tanto semplice come potrebbe essere sul ducato. Noi in inverno tra l'altro usiamo regolarmente il camper per andare in montagna o in giro in Italia e quando possiamo anche all'estero. Voi cosa fareste? C'è qualcuno che usa le all season magari su mezzi robusti come il mio? Dal mio gommista non ho avuto un parere netto dopo l'iniziale scetticismo pian pian si è un pò ricreduto ma non l'ho visto convinto. Grazie se qualcuno mi può dare il suo parere. Saluti Marco
ciao sermarco,
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In risposta al messaggio di jonny55 del 21/04/2016 alle 21:25:29
buonasera a tutti scusate la mia intrusione oggi ho cambiato gomme (continental vanco camper) anno 2008 km 55000 il gommista le a trovate ancora buone come battistrada ma rischiose per eta, montato micheline agilis camping215/75/16 prezzo totale 600 euro,da quello che leggo queste sono le migliori se mi durano altri 8 anni non vedo tutto questo allarmismo,nel baule ho le catene ancora nuove. jonny
ciao jonny55,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2016 alle 21:05:03
ciao sermarco, direi che leggendo il tuo scritto.... sembri già essere sulla buona strada. confermo pure io la tua scelta sulle autovetture, con quel kmtraggio poi, direi che sei uno dei pochi ad avere REALMENTE lanecessità. Sul camper, sono pure in questo caso d'accordo con te. Il rapporto costo/beneficio non è certo a favore del benefico, specialmente se si frequenta la montagna classica, quella dove tutte le persone normali vanno e dove solo UNA volta si 10 vi è la necessità di montare le catene. Ricorda che, a differenza di ciò che qualche bontempone racconta, una invernale pura NON potrà MAI ottenere l'appoggio delle scienza e della tecnica per rimanere montata 365gg/anno, alla nostra latitudine. Parlando del tuo gommista... come tanti altri... come puoi sperare che un professionista del settore ti dica di montare le All Season quando tutto questo va contro ai suoi interessi? Sono d'accordo col gommista quando afferma che una invernale in inverno e una estiva in estate siano la miglior cosa da fare, ma ciò è vero SOLO a livello tecnico. Come ben tutti sappiamo, visto che alla fine il portafogli è il nostro bisogna saper BEN ponderare il reale fabbisogno, che non è sempre così scontato come si vuol far credere... Le gomme che vedi in foto, sono state montate SOLO perchè il gommista non aveva disponibili delle 4 stagioni (al fine di eludere la normativa) e PUR di non perdere un cliente ha fatto un prezzo molto vantaggioso, altrimenti se le teneva lui. Dall'altra parte si è pensato di sfruttare proprio questo prezzo per fare il test di cui sopra, dove pur sapendo i risultati si è voluto testare con mano al fine di poter pubblicare proprio la foto che vedi. La realtà è lì sotto agli occhi di tutti, le chiacchiere al bar. Concludo, come tu stesso riporti, non hai mai o quasi mai montato le catene.... per cui, il gioco è fatto. Il consiglio personale che ti do, ma poi voglio che sei convinto tu... è quello di montare le Camping, anche loro M+S, quindi a livello normativo sei al riparo da TUTTO, ma più adatte al peso del mezzo e particolarmente adatte a fermi prolungati. Spero di esserti stato d'aiuto, questo è ciò che conta. cordialmente www.susezzapasa.it
Intanto Laikone grazie del riscontro e delle riflessioni senz'altro corrette e condivisibili.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2016 alle 20:47:36
In parole povere , nei test di frenata con la stessa auto e con gomme nuove sia invernali che estive si passa in estate da 40 metri ( da 100 kmh a zero) con le gomme estive a 44 metri con le invernali . Nei test con leall-seasons c'è un risultato ancora peggiore soprattutto nei test di frenata con l'asfalto bagnato. E' fuori discussione che in estate le gomme estive si comportano nettamente meglio delle invernali e delle all-seasons, mentre in inverno si comportano nettamente meglio le invernali rispetto alle estive e alle all-seasons. Comunque un doppio treno di gomme , se ben conservato , dura molto a lungo. Personalmente ho il doppio treno di gomme per le auto , ma non per il camper ............
In parole povere , nei test di frenata con la stessa auto e con gomme nuove sia invernali che estive si passa in estate da 40 metri ( da 100 kmh a zero) con le gomme estive a 44 metri con le invernali .


In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2016 alle 21:05:03
ciao sermarco, direi che leggendo il tuo scritto.... sembri già essere sulla buona strada. confermo pure io la tua scelta sulle autovetture, con quel kmtraggio poi, direi che sei uno dei pochi ad avere REALMENTE lanecessità. Sul camper, sono pure in questo caso d'accordo con te. Il rapporto costo/beneficio non è certo a favore del benefico, specialmente se si frequenta la montagna classica, quella dove tutte le persone normali vanno e dove solo UNA volta si 10 vi è la necessità di montare le catene. Ricorda che, a differenza di ciò che qualche bontempone racconta, una invernale pura NON potrà MAI ottenere l'appoggio delle scienza e della tecnica per rimanere montata 365gg/anno, alla nostra latitudine. Parlando del tuo gommista... come tanti altri... come puoi sperare che un professionista del settore ti dica di montare le All Season quando tutto questo va contro ai suoi interessi? Sono d'accordo col gommista quando afferma che una invernale in inverno e una estiva in estate siano la miglior cosa da fare, ma ciò è vero SOLO a livello tecnico. Come ben tutti sappiamo, visto che alla fine il portafogli è il nostro bisogna saper BEN ponderare il reale fabbisogno, che non è sempre così scontato come si vuol far credere... Le gomme che vedi in foto, sono state montate SOLO perchè il gommista non aveva disponibili delle 4 stagioni (al fine di eludere la normativa) e PUR di non perdere un cliente ha fatto un prezzo molto vantaggioso, altrimenti se le teneva lui. Dall'altra parte si è pensato di sfruttare proprio questo prezzo per fare il test di cui sopra, dove pur sapendo i risultati si è voluto testare con mano al fine di poter pubblicare proprio la foto che vedi. La realtà è lì sotto agli occhi di tutti, le chiacchiere al bar. Concludo, come tu stesso riporti, non hai mai o quasi mai montato le catene.... per cui, il gioco è fatto. Il consiglio personale che ti do, ma poi voglio che sei convinto tu... è quello di montare le Camping, anche loro M+S, quindi a livello normativo sei al riparo da TUTTO, ma più adatte al peso del mezzo e particolarmente adatte a fermi prolungati. Spero di esserti stato d'aiuto, questo è ciò che conta. cordialmente www.susezzapasa.it
Appena ho 5 minuti di tempo vado a fare una foto ai pneumatici del mio camper, che come ho già detto sono delle Michelin Alpine con circa 25/30000 km e tre anni di utilizzo Estate/inverno, come potrete vedere non sono nemmeno paragonabili con lo stato di usura dei pneumatici postati su questo post. Questo credo sia dovuto al fatto che l'usura su un'auto sia ben diversa da quella di un camper, in quanto le velocità/le accelerazioni ecc dei nostri mezzi ricreazionali sono molto soft.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2016 alle 20:35:27
ciao paolobitta51, ho volutamente omesso la marca della gomma per dare la possibilità di commentare senza farsi deviare dal marchio. Per il momento non smentisco e ne confermo il marchio da te citato. ciao www.susezzapasa.it
Nell'ultimo inverno con moltissima neve (se non sbaglio nel mese di febbraio 2012) ad Avezzano con una Punto con quelle gomme , qualcuno raccoglieva per strada i colleghi di lavoro che avevano l'auto nel fosso , o comunque non in condizioni di procedere ........... temperature fino a meno 25°. In agosto 2015 , il battistrada di quelle stesse gomme si staccava a pezzettini !!
In risposta al messaggio di sermarco del 21/04/2016 alle 23:31:24
Intanto Laikone grazie del riscontro e delle riflessioni senz'altro corrette e condivisibili. Il mio gommista che oramai mi conosce da anni e dove siamo clienti non solo io ma tutta la mia famiglia, penso almeno una decinadi mezzi, che come vede il mio camper pensa ai sensori zadi ed inizia a sbiancarsi.... (per sua gioia a novembre sono morti e li ho sostituiti con i tiremoni) in realtà non mi voleva convincere a prendere il doppio treno ma proprio le camping perchè essendo m+s sono in regola con la legge. Lui dice che le 4 stagioni della continental non le conosce e che visto il peso del mezzo andrebbe sul sicuro. La mia perplessità nasce dal fatto che come ho sperimentato all'epoca in rimessaggio mettere le catene sul mio non è facile bisogna salire sui cunei e mi immagino che in salita sulla neve magari con gente dietro non è bello. Mi piaceva di più una soluzione che non prevedesse come possibilità di montare le catene sfruttando il fatto che con la trazione posteriore non ho mai avuto problemi in questi anni anche con 20/30 cm di neve. Per questo volevo andare sulle 4 stagioni perchè anche se non saranno una termica dovrebbero andare meglio delle estive in inverno. Considera poi che una volta all'anno di solito andiamo anche all'estero in inverno Austria Germania come quest'anno e li poi se si è di intralcio al traffico sono dolori e magari c'è solo ghiaccio e non neve da catene. Certo che se qualcuno le avesse provare sarebbe il massimo. Comunque grazie ancora ci devo riflettere non sono convinto ne di una soluzione ne dell'altra. Vediamo se qualcuno aggiunge qualcosa. Marco
Io ho le continental vanco 4season da 8 anni e per me sono sempre andate bene. Le ho usate poco con neve, un inverno a milano avevo la neve e altrimenti pochi viaggi in inverno su strade magari ghiacciate ma senza neve vera in strada.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2016 alle 22:34:48
ciao a tutti, volevo informare tutti coloro che pensano di montare delle invernale 365gg all'anno. La foto che segue raffigura due gomme, una anteriore e una posteriore rimaste montate in quella posizione su una autovetturada novembre 2014 fino a marzo 2016, in pratica 2 inverni, anche se quello di quest'anno ha fatto scappare da ridere e UNA estate. I km percorsi sono appena 10.000, con un utilizzo casa/lavoro e poco altro. Come è possibile notare, anche se la foto non rende completamente l'dea, la gomma di sx è molto più usurata di quella a dx, siamo praticamente al 50% di consumo e forse anche oltre. Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare, tralasciando il fatto della tenuta di strada e di quanto il mezzo si comporta in modo molto più gelatinoso rispetto all'utilizzo con le estive. Figuriamoci cosa può succedere in termini di consumi su un mezzo da 35q. morale della favola, per un utilizzo in zone scarsamente innevate o montate delle 4 stagioni, oppure rimanete con le estive e nell'eventualità un buon paio di catene. www.susezzapasa.it
Io per la mia sicurezza opto sempre per avere due treni stagionali, e come tenuta e consumi sono soddisfatto della mia scelta! @Laikone sono d’accordo con te!
e In risposta al messaggio di sermarco del 21/04/2016 alle 23:31:24
Intanto Laikone grazie del riscontro e delle riflessioni senz'altro corrette e condivisibili. Il mio gommista che oramai mi conosce da anni e dove siamo clienti non solo io ma tutta la mia famiglia, penso almeno una decinadi mezzi, che come vede il mio camper pensa ai sensori zadi ed inizia a sbiancarsi.... (per sua gioia a novembre sono morti e li ho sostituiti con i tiremoni) in realtà non mi voleva convincere a prendere il doppio treno ma proprio le camping perchè essendo m+s sono in regola con la legge. Lui dice che le 4 stagioni della continental non le conosce e che visto il peso del mezzo andrebbe sul sicuro. La mia perplessità nasce dal fatto che come ho sperimentato all'epoca in rimessaggio mettere le catene sul mio non è facile bisogna salire sui cunei e mi immagino che in salita sulla neve magari con gente dietro non è bello. Mi piaceva di più una soluzione che non prevedesse come possibilità di montare le catene sfruttando il fatto che con la trazione posteriore non ho mai avuto problemi in questi anni anche con 20/30 cm di neve. Per questo volevo andare sulle 4 stagioni perchè anche se non saranno una termica dovrebbero andare meglio delle estive in inverno. Considera poi che una volta all'anno di solito andiamo anche all'estero in inverno Austria Germania come quest'anno e li poi se si è di intralcio al traffico sono dolori e magari c'è solo ghiaccio e non neve da catene. Certo che se qualcuno le avesse provare sarebbe il massimo. Comunque grazie ancora ci devo riflettere non sono convinto ne di una soluzione ne dell'altra. Vediamo se qualcuno aggiunge qualcosa. Marco
cercherò di toglierti qualche dubbio, o almeno spero
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