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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/04/2016 alle: 09:37:55

Boh che ti devo dire, io con l'auto doppio treno di gomme al terzo inverno ho sempre notato un calo di prestazioni (parlo di sensazioni perché poi è difficile confrontare le situazioni) su marchi che credo siano premium come le Bridgestone/Nokian/Vredestein, quest'ultime sono quelle che hanno avuto il maggior calo.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/04/2016 alle: 12:01:51
Mai discussione è capitata più a fagiolo!
Premetto che ad oggi ho per le due auto ed il camper il doppio treno di gomme che è la soluzione ottimale.
Sulle auto non si discute affatto sia io che mia moglie facciamo molti chilometri e quindi le ammortizziamo ampiamente io dopo 2 anni ho 93000 km quindi ho finito sia le estive che le invernali.
Per il camper il discorso è diverso vedo che facciamo circa 10/15000 km all'anno e le termiche sono da sostituire perché hanno circa 6 anni (battistrada nuovo) mentre le estive ne hanno 4. Ora ok monterò le estive fino a novembre ma poi il problema si pone, che fare?
Le ipotesi sono 2 per me o un treno di michelin agilis camping in modo da avere m+s oppure (secondo me la migliore) montare le all season Continental nella fattispecie che sono un compromesso penso accettabile. Non ho intensione di comprare ancora il doppio treno e non ritengo nemmeno la soluzione giusta quella di acquistare le termiche e tenerle tutto l'anno, secondo me dopo la prima estate sicuramente sono bruciate ed il valore aggiunto poi sulla neve è minimo. Aggiungo che ho un camper su Iveco da 54q con una motricità notevole sulla neve tanto che anche se ho al seguito 2 paia di catene non l'ho mai montate se non una volta per prova e vista la ruota doppia il montaggio non è tanto semplice come potrebbe essere sul ducato. Noi in inverno tra l'altro usiamo regolarmente il camper per andare in montagna o in giro in Italia e quando possiamo anche all'estero. Voi cosa fareste? C'è qualcuno che usa le all season magari su mezzi "robusti" come il mio? Dal mio gommista non ho avuto un parere netto dopo l'iniziale scetticismo pian pian si è un pò ricreduto ma non l'ho visto convinto.
Grazie se qualcuno mi può dare il suo parere.
Saluti
Marco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/04/2016 alle: 12:44:30
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 21/04/2016 alle 09:37:55

Boh che ti devo dire, io con l'auto doppio treno di gomme al terzo inverno ho sempre notato un calo di prestazioni (parlo di sensazioni perché poi è difficile confrontare le situazioni) su marchi che credo siano premium come le Bridgestone/Nokian/Vredestein, quest'ultime sono quelle che hanno avuto il maggior calo.

Le gomme invernali (Goodyear) della foto postata da Laikone al quinto inverno , ma con kilometraggio basso (circa 25.000 km invernali), erano ancora molto performanti anche sul bagnato. Le ho lasciate anche l'estate successiva (2015) con buone sensazioni ma quelle anteriori si sono consumate abbastanza velocemente. Erano ancora morbide, al punto che si notava  sulle anteriori, la perdita di pezzetti di battistrada.
 
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xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 21/04/2016 alle: 19:33:56
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2016 alle 22:34:48

ciao a tutti, volevo informare tutti coloro che pensano di montare delle invernale 365gg all'anno. La foto che segue raffigura due gomme, una anteriore e una posteriore rimaste montate in quella posizione su una autovettura
da novembre 2014 fino a marzo 2016, in pratica 2 inverni, anche se quello di quest'anno ha fatto scappare da ridere e UNA estate. I km percorsi sono appena 10.000, con un utilizzo casa/lavoro e poco altro. Come è possibile notare, anche se la foto non rende completamente l'dea, la gomma di sx è molto più usurata di quella a dx, siamo praticamente al 50% di consumo e forse anche oltre. Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare, tralasciando il fatto della tenuta di strada e di quanto il mezzo si comporta in modo molto più gelatinoso rispetto all'utilizzo con le estive. Figuriamoci cosa può succedere in termini di consumi su un mezzo da 35q. morale della favola, per un utilizzo in zone scarsamente innevate o montate delle 4 stagioni, oppure rimanete con le estive e nell'eventualità un buon paio di catene.   www.susezzapasa.it
...

Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare,

Questa è la tua opinione; dipende dalle situazioni e da tante altre cose.

Se non dafastidio un piccolo consumo di gomma in più e qualche litro in più è una scelta che può essere ottimale.

I contrari sono sempre quelli che non hanno mai provato!!
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/04/2016 alle: 20:35:27
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2016 alle 12:44:30

Le gomme invernali (Goodyear) della foto postata da Laikone al quinto inverno , ma con kilometraggio basso (circa 25.000 km invernali), erano ancora molto performanti anche sul bagnato. Le ho lasciate anche l'estate successiva
(2015) con buone sensazioni ma quelle anteriori si sono consumate abbastanza velocemente. Erano ancora morbide, al punto che si notava  sulle anteriori, la perdita di pezzetti di battistrada.  
...

ciao paolobitta51,

ho volutamente omesso la marca della gomma per dare la possibilità di commentare senza farsi "deviare" dal marchio.

Per il momento non smentisco e ne confermo il marchio da te citato.

ciao

www.susezzapasa.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/04/2016 alle: 20:47:36
In risposta al messaggio di xc70 del 21/04/2016 alle 19:33:56

Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare, Questa è la tua opinione; dipende dalle situazioni e da tante altre cose.
Se non dafastidio un piccolo consumo di gomma in più e qualche litro in più è una scelta che può essere ottimale. I contrari sono sempre quelli che non hanno mai provato!!
...

In parole povere , nei test di frenata con la stessa auto e con gomme nuove sia invernali che estive si passa in estate da 40 metri ( da 100 kmh a zero) con le gomme estive a 44 metri con le invernali .  Nei test con le all-seasons c'è un risultato ancora peggiore soprattutto nei test di frenata con l'asfalto bagnato. 
E' fuori discussione che in estate le gomme estive si comportano nettamente meglio delle invernali e delle all-seasons, mentre in inverno si comportano nettamente meglio le invernali rispetto alle estive e alle all-seasons.  Comunque un doppio treno di gomme , se ben conservato , dura molto a lungo. 
Personalmente ho il doppio treno di gomme per le auto , ma non per il camper ............ 
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/04/2016 alle: 21:05:03
In risposta al messaggio di sermarco del 21/04/2016 alle 12:01:51

Mai discussione è capitata più a fagiolo! Premetto che ad oggi ho per le due auto ed il camper il doppio treno di gomme che è la soluzione ottimale. Sulle auto non si discute affatto sia io che mia moglie facciamo molti
chilometri e quindi le ammortizziamo ampiamente io dopo 2 anni ho 93000 km quindi ho finito sia le estive che le invernali. Per il camper il discorso è diverso vedo che facciamo circa 10/15000 km all'anno e le termiche sono da sostituire perché hanno circa 6 anni (battistrada nuovo) mentre le estive ne hanno 4. Ora ok monterò le estive fino a novembre ma poi il problema si pone, che fare? Le ipotesi sono 2 per me o un treno di michelin agilis camping in modo da avere m+s oppure (secondo me la migliore) montare le all season Continental nella fattispecie che sono un compromesso penso accettabile. Non ho intensione di comprare ancora il doppio treno e non ritengo nemmeno la soluzione giusta quella di acquistare le termiche e tenerle tutto l'anno, secondo me dopo la prima estate sicuramente sono bruciate ed il valore aggiunto poi sulla neve è minimo. Aggiungo che ho un camper su Iveco da 54q con una motricità notevole sulla neve tanto che anche se ho al seguito 2 paia di catene non l'ho mai montate se non una volta per prova e vista la ruota doppia il montaggio non è tanto semplice come potrebbe essere sul ducato. Noi in inverno tra l'altro usiamo regolarmente il camper per andare in montagna o in giro in Italia e quando possiamo anche all'estero. Voi cosa fareste? C'è qualcuno che usa le all season magari su mezzi robusti come il mio? Dal mio gommista non ho avuto un parere netto dopo l'iniziale scetticismo pian pian si è un pò ricreduto ma non l'ho visto convinto. Grazie se qualcuno mi può dare il suo parere. Saluti Marco
...

ciao sermarco,

direi che leggendo il tuo scritto....  sembri già essere sulla buona strada.

confermo pure io la tua scelta sulle autovetture, con quel kmtraggio poi, direi che sei uno dei pochi ad avere REALMENTE la necessità.

Sul camper, sono pure in questo caso d'accordo con te. Il rapporto costo/beneficio non è certo a favore del benefico, specialmente se si frequenta la montagna classica, quella dove tutte le persone "normali" vanno e dove solo UNA volta si 10 vi è la necessità di montare le catene.

Ricorda che, a differenza di ciò che qualche bontempone racconta, una invernale pura NON potrà MAI ottenere l'appoggio delle scienza e della tecnica per rimanere montata 365gg/anno, alla nostra latitudine.

Parlando del tuo gommista... come tanti altri... come puoi sperare che un professionista del settore ti dica di montare le All Season quando tutto questo va contro ai suoi interessi?

Sono d'accordo col gommista quando afferma che una invernale in inverno e una estiva in estate siano la miglior cosa da fare, ma ciò è vero SOLO a livello tecnico. Come ben tutti sappiamo, visto che alla fine il portafogli è il nostro bisogna saper BEN ponderare il reale fabbisogno, che non è sempre così scontato come si vuol far credere...

Le gomme che vedi in foto, sono state montate SOLO perchè il gommista non aveva disponibili delle 4 stagioni (al fine di eludere la normativa) e PUR di non perdere un cliente ha fatto un prezzo molto vantaggioso, altrimenti se le teneva lui. Dall'altra parte si è pensato di sfruttare proprio questo prezzo per fare il test di cui sopra, dove pur sapendo i risultati si è voluto testare con mano al fine di poter pubblicare proprio la foto che vedi. La realtà è lì sotto agli occhi di tutti, le chiacchiere al bar.

Concludo, come tu stesso riporti, non hai mai o quasi mai montato le catene.... per cui, il gioco è fatto.
Il consiglio personale che ti do, ma poi voglio che sei convinto tu... è quello di montare le Camping, anche loro M+S, quindi a livello normativo sei al riparo da TUTTO, ma più adatte al peso del mezzo e particolarmente adatte a fermi prolungati.


Spero di esserti stato d'aiuto, questo è ciò che conta.

cordialmente
 

www.susezzapasa.it

13
jonny55
jonny55
20/01/2012 22
Inserito il 21/04/2016 alle: 21:25:29
buonasera a tutti scusate la mia intrusione oggi ho cambiato gomme (continental vanco camper) anno 2008 km 55000 il gommista le a trovate ancora buone come battistrada ma rischiose per eta, montato micheline agilis camping 215/75/16 prezzo totale 600 euro,da quello che leggo queste sono le migliori se mi durano altri 8 anni non vedo tutto questo allarmismo,nel baule ho le catene ancora nuove.
jonny
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/04/2016 alle: 21:38:49
In risposta al messaggio di jonny55 del 21/04/2016 alle 21:25:29

buonasera a tutti scusate la mia intrusione oggi ho cambiato gomme (continental vanco camper) anno 2008 km 55000 il gommista le a trovate ancora buone come battistrada ma rischiose per eta, montato micheline agilis camping
215/75/16 prezzo totale 600 euro,da quello che leggo queste sono le migliori se mi durano altri 8 anni non vedo tutto questo allarmismo,nel baule ho le catene ancora nuove. jonny
...

ciao jonny55,

con tutta probabilità non arriverai a 8 anni... le Agilis si usurano in fretta.

Concordo con te, allarmismo inutile

www.susezzapasa.it

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/04/2016 alle: 23:31:24
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2016 alle 21:05:03

ciao sermarco, direi che leggendo il tuo scritto....  sembri già essere sulla buona strada. confermo pure io la tua scelta sulle autovetture, con quel kmtraggio poi, direi che sei uno dei pochi ad avere REALMENTE la
necessità. Sul camper, sono pure in questo caso d'accordo con te. Il rapporto costo/beneficio non è certo a favore del benefico, specialmente se si frequenta la montagna classica, quella dove tutte le persone normali vanno e dove solo UNA volta si 10 vi è la necessità di montare le catene. Ricorda che, a differenza di ciò che qualche bontempone racconta, una invernale pura NON potrà MAI ottenere l'appoggio delle scienza e della tecnica per rimanere montata 365gg/anno, alla nostra latitudine. Parlando del tuo gommista... come tanti altri... come puoi sperare che un professionista del settore ti dica di montare le All Season quando tutto questo va contro ai suoi interessi? Sono d'accordo col gommista quando afferma che una invernale in inverno e una estiva in estate siano la miglior cosa da fare, ma ciò è vero SOLO a livello tecnico. Come ben tutti sappiamo, visto che alla fine il portafogli è il nostro bisogna saper BEN ponderare il reale fabbisogno, che non è sempre così scontato come si vuol far credere... Le gomme che vedi in foto, sono state montate SOLO perchè il gommista non aveva disponibili delle 4 stagioni (al fine di eludere la normativa) e PUR di non perdere un cliente ha fatto un prezzo molto vantaggioso, altrimenti se le teneva lui. Dall'altra parte si è pensato di sfruttare proprio questo prezzo per fare il test di cui sopra, dove pur sapendo i risultati si è voluto testare con mano al fine di poter pubblicare proprio la foto che vedi. La realtà è lì sotto agli occhi di tutti, le chiacchiere al bar. Concludo, come tu stesso riporti, non hai mai o quasi mai montato le catene.... per cui, il gioco è fatto. Il consiglio personale che ti do, ma poi voglio che sei convinto tu... è quello di montare le Camping, anche loro M+S, quindi a livello normativo sei al riparo da TUTTO, ma più adatte al peso del mezzo e particolarmente adatte a fermi prolungati. Spero di esserti stato d'aiuto, questo è ciò che conta. cordialmente   www.susezzapasa.it
...

Intanto Laikone grazie del riscontro e delle riflessioni senz'altro corrette e condivisibili.
Il mio gommista che oramai mi conosce da anni e dove siamo clienti non solo io ma tutta la mia famiglia, penso almeno una decina di mezzi, che come vede il mio camper pensa ai sensori zadi ed inizia a sbiancarsi.... (per sua gioia a novembre sono morti e li ho sostituiti con i tiremoni) in realtà non mi voleva convincere a prendere il doppio treno ma proprio le camping perchè essendo m+s sono in regola con la legge. Lui dice che le 4 stagioni della continental non le conosce e che visto il peso del mezzo andrebbe sul sicuro.
La mia perplessità nasce dal fatto che come ho sperimentato all'epoca in rimessaggio mettere le catene sul mio non è facile bisogna salire sui cunei e mi immagino che in salita sulla neve magari con gente dietro non è bello. Mi piaceva di più una soluzione che non prevedesse come possibilità di montare le catene sfruttando il fatto che con la trazione posteriore non ho mai avuto problemi in questi anni anche con 20/30 cm di neve. Per questo volevo andare sulle 4 stagioni perchè anche se non saranno una termica dovrebbero andare meglio delle estive in inverno. Considera poi che una volta all'anno di solito andiamo anche all'estero in inverno Austria Germania come quest'anno e li poi se si è di intralcio al traffico sono dolori e magari c'è solo ghiaccio e non neve da catene. Certo che se qualcuno le avesse provare sarebbe il massimo.
Comunque grazie ancora ci devo riflettere non sono convinto ne di una soluzione ne dell'altra.
Vediamo se qualcuno aggiunge qualcosa.
Marco
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05/03/2013 2132
Inserito il 22/04/2016 alle: 08:51:21
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2016 alle 20:47:36

In parole povere , nei test di frenata con la stessa auto e con gomme nuove sia invernali che estive si passa in estate da 40 metri ( da 100 kmh a zero) con le gomme estive a 44 metri con le invernali .  Nei test con le
all-seasons c'è un risultato ancora peggiore soprattutto nei test di frenata con l'asfalto bagnato.  E' fuori discussione che in estate le gomme estive si comportano nettamente meglio delle invernali e delle all-seasons, mentre in inverno si comportano nettamente meglio le invernali rispetto alle estive e alle all-seasons.  Comunque un doppio treno di gomme , se ben conservato , dura molto a lungo.  Personalmente ho il doppio treno di gomme per le auto , ma non per il camper ............ 
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In parole povere , nei test di frenata con la stessa auto e con gomme nuove sia invernali che estive si passa in estate da 40 metri ( da 100 kmh a zero) con le gomme estive a 44 metri con le invernali .

Questo è sicuro. Come è sicuro che un gomma di marca accorcia la frenata rispetto a una non di marca.  E poi ancora potremmo scegliere gomme particolari che accorciano ulteriormente la frenata.

Quindi?  Qualcuno considera queste cose e le mette in pratica? Tu lo stai facendo? Se si parla di distanza di frenata farlo solo comparando estive e invernali è molto semplicistico.wink

Basta guidare in base a quello che si ha a disposizione.

 
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05/03/2013 2132
Inserito il 22/04/2016 alle: 08:56:12
Ma avete mai provato le camping sulla neve?  E' esattamene una estiva anche se marchiata ms, quindi tenuta 0.

Giusto avere le catene; ma se devo metterle per fare 100 metri e poi toglierle converrete che non è l'ideale.

E' inutile menare il can per l'aia...le invernali sono di un altro pianeta.  Poi se i vuole risparmiare o non si possono comprare è un altro discorso caro laikonewink
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 22/04/2016 alle: 09:02:09
Io a Pasqua ho cambiato gomme in urgenza...(copertone andato in autostrada)
Chiamato vari gommistialla fine trovate a Sirmione Michelin Agilis camping...al telefono sempre parlato di estive e mai di invernali
Arrivato dal gommista (camperista tra l'altro) ho visto che sono marchiate M+S
Dalla tassellatura non l'avrei mai capito che sono invernali...quindi chiedo: sono 4 stagioni o sono estive con marchiatura solo "prolegge" cioè sono aposto con obblighi ma alla fine non fanno nulla per la neve?
A me semrbano "estive" 100%...

 
gio_miller
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 22/04/2016 alle: 11:48:55
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2016 alle 21:05:03

ciao sermarco, direi che leggendo il tuo scritto....  sembri già essere sulla buona strada. confermo pure io la tua scelta sulle autovetture, con quel kmtraggio poi, direi che sei uno dei pochi ad avere REALMENTE la
necessità. Sul camper, sono pure in questo caso d'accordo con te. Il rapporto costo/beneficio non è certo a favore del benefico, specialmente se si frequenta la montagna classica, quella dove tutte le persone normali vanno e dove solo UNA volta si 10 vi è la necessità di montare le catene. Ricorda che, a differenza di ciò che qualche bontempone racconta, una invernale pura NON potrà MAI ottenere l'appoggio delle scienza e della tecnica per rimanere montata 365gg/anno, alla nostra latitudine. Parlando del tuo gommista... come tanti altri... come puoi sperare che un professionista del settore ti dica di montare le All Season quando tutto questo va contro ai suoi interessi? Sono d'accordo col gommista quando afferma che una invernale in inverno e una estiva in estate siano la miglior cosa da fare, ma ciò è vero SOLO a livello tecnico. Come ben tutti sappiamo, visto che alla fine il portafogli è il nostro bisogna saper BEN ponderare il reale fabbisogno, che non è sempre così scontato come si vuol far credere... Le gomme che vedi in foto, sono state montate SOLO perchè il gommista non aveva disponibili delle 4 stagioni (al fine di eludere la normativa) e PUR di non perdere un cliente ha fatto un prezzo molto vantaggioso, altrimenti se le teneva lui. Dall'altra parte si è pensato di sfruttare proprio questo prezzo per fare il test di cui sopra, dove pur sapendo i risultati si è voluto testare con mano al fine di poter pubblicare proprio la foto che vedi. La realtà è lì sotto agli occhi di tutti, le chiacchiere al bar. Concludo, come tu stesso riporti, non hai mai o quasi mai montato le catene.... per cui, il gioco è fatto. Il consiglio personale che ti do, ma poi voglio che sei convinto tu... è quello di montare le Camping, anche loro M+S, quindi a livello normativo sei al riparo da TUTTO, ma più adatte al peso del mezzo e particolarmente adatte a fermi prolungati. Spero di esserti stato d'aiuto, questo è ciò che conta. cordialmente   www.susezzapasa.it
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Appena ho 5 minuti di tempo vado a fare una foto ai pneumatici del mio camper, che come ho già detto sono delle Michelin Alpine con circa 25/30000 km e tre anni di utilizzo Estate/inverno, come potrete vedere non sono nemmeno paragonabili con lo stato di usura dei pneumatici postati su questo post. Questo credo sia dovuto al fatto che l'usura su un'auto sia ben diversa da quella di un camper, in quanto le velocità/le accelerazioni ecc dei nostri mezzi ricreazionali sono molto soft.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 13:14:05
In risposta al messaggio di Laikone del 21/04/2016 alle 20:35:27

ciao paolobitta51, ho volutamente omesso la marca della gomma per dare la possibilità di commentare senza farsi deviare dal marchio. Per il momento non smentisco e ne confermo il marchio da te citato. ciao www.susezzapasa.it

Nell'ultimo inverno con moltissima neve (se non sbaglio nel mese di febbraio 2012) ad Avezzano con una Punto con quelle gomme , qualcuno raccoglieva per strada i colleghi di lavoro che avevano l'auto nel fosso , o comunque non in condizioni di procedere ........... temperature fino a meno 25°. In agosto 2015 , il battistrada di quelle stesse gomme si staccava a pezzettini !!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 13:59:30

E' ovvio che bisogna arrivare ad un compromesso.  Premetto che non uso il camper per andare a sciare e/o in montagna durante l'inverno. Quindi per il camper gomme di qualità e cambio almeno ogni 4 anni (percorrenza media 15.000 Km/anno) , mentre per le due auto che usiamo in famiglia doppio treno di gomme  estive/invernali. Su un'altra auto che ha in origine gomme all-seasons M+S(Pirelli Scorpion STR) , ho anche il treno invernale e intendo sostituirle (le all-saesons M+S) con gomme estive perchè con la pioggia non mi convincono più (il treno precedente era nettamente migliore , ma probabilmente la mescola del battistrada è cambiata quando è stata spostata la sede di produzione).

Modificato da Paolobitta51 il 22/04/2016 alle 14:36:01
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 22/04/2016 alle: 14:00:03
In risposta al messaggio di sermarco del 21/04/2016 alle 23:31:24

Intanto Laikone grazie del riscontro e delle riflessioni senz'altro corrette e condivisibili. Il mio gommista che oramai mi conosce da anni e dove siamo clienti non solo io ma tutta la mia famiglia, penso almeno una decina
di mezzi, che come vede il mio camper pensa ai sensori zadi ed inizia a sbiancarsi.... (per sua gioia a novembre sono morti e li ho sostituiti con i tiremoni) in realtà non mi voleva convincere a prendere il doppio treno ma proprio le camping perchè essendo m+s sono in regola con la legge. Lui dice che le 4 stagioni della continental non le conosce e che visto il peso del mezzo andrebbe sul sicuro. La mia perplessità nasce dal fatto che come ho sperimentato all'epoca in rimessaggio mettere le catene sul mio non è facile bisogna salire sui cunei e mi immagino che in salita sulla neve magari con gente dietro non è bello. Mi piaceva di più una soluzione che non prevedesse come possibilità di montare le catene sfruttando il fatto che con la trazione posteriore non ho mai avuto problemi in questi anni anche con 20/30 cm di neve. Per questo volevo andare sulle 4 stagioni perchè anche se non saranno una termica dovrebbero andare meglio delle estive in inverno. Considera poi che una volta all'anno di solito andiamo anche all'estero in inverno Austria Germania come quest'anno e li poi se si è di intralcio al traffico sono dolori e magari c'è solo ghiaccio e non neve da catene. Certo che se qualcuno le avesse provare sarebbe il massimo. Comunque grazie ancora ci devo riflettere non sono convinto ne di una soluzione ne dell'altra. Vediamo se qualcuno aggiunge qualcosa. Marco
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Io ho le continental vanco 4season da 8 anni e per me sono sempre andate bene. Le ho usate poco con neve, un inverno a milano avevo la neve e altrimenti pochi viaggi in inverno su strade magari ghiacciate ma senza neve vera in strada.
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AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:54:07
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2016 alle 22:34:48

ciao a tutti, volevo informare tutti coloro che pensano di montare delle invernale 365gg all'anno. La foto che segue raffigura due gomme, una anteriore e una posteriore rimaste montate in quella posizione su una autovettura
da novembre 2014 fino a marzo 2016, in pratica 2 inverni, anche se quello di quest'anno ha fatto scappare da ridere e UNA estate. I km percorsi sono appena 10.000, con un utilizzo casa/lavoro e poco altro. Come è possibile notare, anche se la foto non rende completamente l'dea, la gomma di sx è molto più usurata di quella a dx, siamo praticamente al 50% di consumo e forse anche oltre. Come ho già avuto modo di scrivere in tante altre occasioni, montare delle invernali tutto l'anno è la cosa più sbagliata che si possa fare, tralasciando il fatto della tenuta di strada e di quanto il mezzo si comporta in modo molto più gelatinoso rispetto all'utilizzo con le estive. Figuriamoci cosa può succedere in termini di consumi su un mezzo da 35q. morale della favola, per un utilizzo in zone scarsamente innevate o montate delle 4 stagioni, oppure rimanete con le estive e nell'eventualità un buon paio di catene.   www.susezzapasa.it
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Io per la mia sicurezza opto sempre per avere due treni stagionali, e come tenuta e consumi sono soddisfatto della mia scelta! @Laikone sono d’accordo con te! 
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 22/04/2016 alle: 15:57:51
e
Ecco come promesso, pneumatico anteriore Michelin Alpine 25/30000km usate estate ed inverno per 3 anni. Non mi sembra un pneumatico male ridotto. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/04/2016 alle: 16:30:26
In risposta al messaggio di sermarco del 21/04/2016 alle 23:31:24

Intanto Laikone grazie del riscontro e delle riflessioni senz'altro corrette e condivisibili. Il mio gommista che oramai mi conosce da anni e dove siamo clienti non solo io ma tutta la mia famiglia, penso almeno una decina
di mezzi, che come vede il mio camper pensa ai sensori zadi ed inizia a sbiancarsi.... (per sua gioia a novembre sono morti e li ho sostituiti con i tiremoni) in realtà non mi voleva convincere a prendere il doppio treno ma proprio le camping perchè essendo m+s sono in regola con la legge. Lui dice che le 4 stagioni della continental non le conosce e che visto il peso del mezzo andrebbe sul sicuro. La mia perplessità nasce dal fatto che come ho sperimentato all'epoca in rimessaggio mettere le catene sul mio non è facile bisogna salire sui cunei e mi immagino che in salita sulla neve magari con gente dietro non è bello. Mi piaceva di più una soluzione che non prevedesse come possibilità di montare le catene sfruttando il fatto che con la trazione posteriore non ho mai avuto problemi in questi anni anche con 20/30 cm di neve. Per questo volevo andare sulle 4 stagioni perchè anche se non saranno una termica dovrebbero andare meglio delle estive in inverno. Considera poi che una volta all'anno di solito andiamo anche all'estero in inverno Austria Germania come quest'anno e li poi se si è di intralcio al traffico sono dolori e magari c'è solo ghiaccio e non neve da catene. Certo che se qualcuno le avesse provare sarebbe il massimo. Comunque grazie ancora ci devo riflettere non sono convinto ne di una soluzione ne dell'altra. Vediamo se qualcuno aggiunge qualcosa. Marco
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cercherò di toglierti qualche dubbio, o almeno spero smiley

Dici di aver montato le catene solo per provarle, quindi OGGETTIVAMENTE parlando non ne hai mai avuto un reale bisogno.
Il ragionamento logico che segue a questo stato di fatto è che TU delle invernali non ne hai bisogno.
Poi segue un' altra riflessione, quella del non vedersi costretto a montare le catene con un mm di neve, questo è il caso delle M+S, dove come ho già avuto modo di dire, starei sulla Camping di Michelin.
Qualora ti si presentasse l'occasione di trovare molta neve, potrai sempre ripiegare con le catene, che una volta ben capito come si montano non serviranno più di 10 minuti.

L'errore che a mio avviso commetti e che molti commettono, è quello di credere che le invernali mettano al riparo da tutto come fanno sull'autovettura.
Il vero problema con un mezzo a trazione posteriore non è come per il ducato la "salita", ma la discesa, dove appena iniziano a scivolare le ruote anteriori sei FREGATO, perchè il mezzo non si ferma più a causa dei famosi 35/40q (ed altri aspetti tecnici che non sto ad elencare) che vengono sottovalutati ma che in realtà sono quelli che ti spingono a valle.

Ti sei mai chiesto perchè la Panda 4x4 è l'autovettura che sulla neve va infinitamente meglio di qualunque altro mezzo 4x4?
Gomme strette e peso sono la risposta alla domanda qui sopra.

Adesso ti chiedo, affideresti il tuo mezzo, non voglio dire la vita... a 4 gomme invernali in discesa su fondo innevato? 
Io, nemmeno se mi dici che il mezzo me lo ripari a tue spese....wink

Se ne hai voglia, ti consiglio di leggerti questo racconto di viaggio dove si parla proprio di un caso realmente accaduto: 

http://www.susezzapasa.it/cimon...




 

www.susezzapasa.it

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