CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

invernali estate e inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 149
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 17:44:34

E' mia personale opinione che non si possa stabilire con un colpo d'occhio se una gomma tiene bene la strada o meno. A vista si può solo misurare lo spessore residuo del battistrada e il disegno del battistrada. La qualità e la "durezza" della mescola e soprattutto l'eventuale fenomeno di ri-vulcanizzazione legato al raggiungimento di determinate temperature della gomma stessa in estate si possono misurare con adeguate attrezzature e con test ripetibili : frenata sullo stesso asfalto nelle stesse condizioni di temperatura e di carico del mezzo etc.
Se si vanno a leggere i test di durata di auto e pneumatici , si nota che le varie riviste dichiarano di consumare un treno di gomme in pochi mesi . Quindi nei test comparativi di una gomma nuova e della stessa a fine "carriera" passano al massimo sei mesi , lasso di tempo troppo breve perchè gli agenti atmosferici possano incidere sulla qualità di una gomma.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:11:18
OT

vorrei chiedere che si fa quando si hanno le catene montate per la neve su strada e si entra in una galleria non corta (almeno 100 m).

si tolgono e poi si rimontano le catene a fine galleria o si fa la galleria con le catene ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:14:13

Potrebbe anche essere che ho sbagliato, ma ormai che ho fatto, voglio vedere dopo tre anni (quando comunque le cambierò) come siamo messi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:22:32

ammettiamo anche che in estate con la invernale anzichè la estiva il mezzo si fermi in 44 metri anzichè 40, è anche da dire che con una m+S non invernale su ghiaccio e neve il mezzo non si ferma affatto ne in pochi ne in molti metri, si fermerà solo quando trova un platano o altro di simile wink

Si può rinunciare a 4m d'estate per rinunciare alla completa distruzione del camper in inverno?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:42:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2016 alle 20:22:32

ammettiamo anche che in estate con la invernale anzichè la estiva il mezzo si fermi in 44 metri anzichè 40, è anche da dire che con una m+S non invernale su ghiaccio e neve il mezzo non si ferma affatto ne in pochi ne
in molti metri, si fermerà solo quando trova un platano o altro di simile Si può rinunciare a 4m d'estate per rinunciare alla completa distruzione del camper in inverno?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le differenze in estate si riferiscono ad asfalto asciutto, ma la situazione peggiora con asfalto bagnato sia per le invernali che per le all-seasons. E' fuori discussione che d'inverno l'unica gomma che va bene è l'invernale e non la semplice M+S.  Il problema nasce quando si usa una semplice M+S  che oltre a non garantire la stessa sicurezza delle estive in estate, non garantisce la stessa tenuta delle invernali vere d'inverno. 
Comunque 4 metri prima o dopo non sono pochi ............. se l'ostacolo è un pedone o un ciclista ......... oppure se è una macchina ............ ma se è un mezzo pesante, anche un camper non se la cava bene.
Prova ad andare a camminare in montagna con un paio di scarponi vecchi di 6 o 7 anni, o con un paio di scarponi nuovi e mettere i piedi su qualche roccia umida o qualche radice d'albero ............. faccio notare che gli scarponi vengono tenuti in casa e non lasciati al solo come le gomme delle auto e/o del camper !! Se scivoli sul piano non ci sono problemi, ma se scivoli in montagna e c'è un dirupo !!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:44:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/04/2016 alle 20:11:18

OT vorrei chiedere che si fa quando si hanno le catene montate per la neve su strada e si entra in una galleria non corta (almeno 100 m). si tolgono e poi si rimontano le catene a fine galleria o si fa la galleria con le catene ?

mai tolto le catene per chilometri...

ma dove le leggi certe cose, qui sul forum vero?smiley

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:47:36
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/04/2016 alle 20:42:06

Le differenze in estate si riferiscono ad asfalto asciutto, ma la situazione peggiora con asfalto bagnato sia per le invernali che per le all-seasons. E' fuori discussione che d'inverno l'unica gomma che va bene è l'invernale
e non la semplice M+S.  Il problema nasce quando si usa una semplice M+S  che oltre a non garantire la stessa sicurezza delle estive in estate, non garantisce la stessa tenuta delle invernali vere d'inverno.  Comunque 4 metri prima o dopo non sono pochi ............. se l'ostacolo è un pedone o un ciclista ......... oppure se è una macchina ............ ma se è un mezzo pesante, anche un camper non se la cava bene. Prova ad andare a camminare in montagna con un paio di scarponi vecchi di 6 o 7 anni, o con un paio di scarponi nuovi e mettere i piedi su qualche roccia umida o qualche radice d'albero ............. faccio notare che gli scarponi vengono tenuti in casa e non lasciati al solo come le gomme delle auto e/o del camper !! Se scivoli sul piano non ci sono problemi, ma se scivoli in montagna e c'è un dirupo !!
...

concordo pienamente che la scelta migliore sono i due treni di gomme e fare 6 mesi con uno e 6 mesi con l'altro, ma si stava discutendo su cosa fere per avere un buon compromesso con un unico treno di gomme tutto l'anno.

- Le M+S vann male in estate e inverno
- le estive sono mortali in inverno e portano a incidente sicuro
- le invernali in estate sono un pochino solo peggio delle estive ma ottime in inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:52:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2016 alle 20:22:32

ammettiamo anche che in estate con la invernale anzichè la estiva il mezzo si fermi in 44 metri anzichè 40, è anche da dire che con una m+S non invernale su ghiaccio e neve il mezzo non si ferma affatto ne in pochi ne
in molti metri, si fermerà solo quando trova un platano o altro di simile Si può rinunciare a 4m d'estate per rinunciare alla completa distruzione del camper in inverno?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso.... non esagerare....

io ad esempio preferisco di gran lunga rischiare in inverno più che in estate...

in inverno vado piano, so che il fondo può essere bagnato o innevato e con questo adeguo la velocità in base al manto stradale, alle gomme che monto ecc. ecc.

io tutti questi pseudo rischi con le M+S più montate al mondo non li vedo.

Trovo MOLTO più rischioso avere gomme inadeguate quando magari viaggio in camper o in auto a 90/100km/h o addirittura a 130/150 su curvoni veloci, dove quando perdi il controllo se anche il platano non è lì vicino hai tutto il tempo di raggiungerlo.....

www.susezzapasa.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:59:31
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/04/2016 alle 20:42:06

Le differenze in estate si riferiscono ad asfalto asciutto, ma la situazione peggiora con asfalto bagnato sia per le invernali che per le all-seasons. E' fuori discussione che d'inverno l'unica gomma che va bene è l'invernale
e non la semplice M+S.  Il problema nasce quando si usa una semplice M+S  che oltre a non garantire la stessa sicurezza delle estive in estate, non garantisce la stessa tenuta delle invernali vere d'inverno.  Comunque 4 metri prima o dopo non sono pochi ............. se l'ostacolo è un pedone o un ciclista ......... oppure se è una macchina ............ ma se è un mezzo pesante, anche un camper non se la cava bene. Prova ad andare a camminare in montagna con un paio di scarponi vecchi di 6 o 7 anni, o con un paio di scarponi nuovi e mettere i piedi su qualche roccia umida o qualche radice d'albero ............. faccio notare che gli scarponi vengono tenuti in casa e non lasciati al solo come le gomme delle auto e/o del camper !! Se scivoli sul piano non ci sono problemi, ma se scivoli in montagna e c'è un dirupo !!
...

4 metri non sono pochi.... infatti sono una ESAGERAZIONEsmiley

con 4 metri in più su una frenata se salti contro a una macchina o ancor peggio un camion non c'è elicsoccorso che tenga.... arriva direttamente il becchino...

Ricorda comunque, che le M+S tanto bistrattate SOLO su questo forum, perchè se ti guardi attorno quando viaggi le montano quasi tutti.... non sono poi così male sulla neve...è ovviamente un compromesso, ma ce ne fossero.

www.susezzapasa.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 20:59:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2016 alle 20:47:36

concordo pienamente che la scelta migliore sono i due treni di gomme e fare 6 mesi con uno e 6 mesi con l'altro, ma si stava discutendo su cosa fere per avere un buon compromesso con un unico treno di gomme tutto l'anno.
- Le M+S vann male in estate e inverno - le estive sono mortali in inverno e portano a incidente sicuro - le invernali in estate sono un pochino solo peggio delle estive ma ottime in inverno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le invernali vanno benissimo il primo inverno , vanno mene bene delle estive la prima estate ma ..................... se non sono di qualità , già ci sono problemi al secondo inverno e comunque alle prime piogge dopo l'estate.  Con le marche migliori , si possono avere buoni risultati per due o tre anni , ma a questo punto un doppio treno tenuto per cinque o sei anni !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/04/2016 alle: 14:53:20
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2016 alle 20:52:44

Tommaso.... non esagerare.... io ad esempio preferisco di gran lunga rischiare in inverno più che in estate... in inverno vado piano, so che il fondo può essere bagnato o innevato e con questo adeguo la velocità in base
al manto stradale, alle gomme che monto ecc. ecc. io tutti questi pseudo rischi con le M+S più montate al mondo non li vedo. Trovo MOLTO più rischioso avere gomme inadeguate quando magari viaggio in camper o in auto a 90/100km/h o addirittura a 130/150 su curvoni veloci, dove quando perdi il controllo se anche il platano non è lì vicino hai tutto il tempo di raggiungerlo..... www.susezzapasa.it
...

non è questione di andare piano, anche andando in prima, su certo fondo e pendenza il mezzo non si ferma piu, ne in pochi ne in molti metri.

Anche andando a 20km/h, frenare sulla neve puo portare a una scivolata a ruote ferme di 10 o 20 metri e poi andare a sbattere, casomai contro un mezzo che arriva in senso contrario, e non lo dico per sentito dire

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/04/2016 alle: 15:13:42
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/04/2016 alle 20:59:36

Le invernali vanno benissimo il primo inverno , vanno mene bene delle estive la prima estate ma ..................... se non sono di qualità , già ci sono problemi al secondo inverno e comunque alle prime piogge dopo l'estate.
 Con le marche migliori , si possono avere buoni risultati per due o tre anni , ma a questo punto un doppio treno tenuto per cinque o sei anni !!
...

Beh, allora quello che dici mi conforta.
Pneumatici Agilis Alpin 225/75R16 121R (920 euro montati) penso siano da considerare di alta qualità, e quindi spero che abbiano buona resa per i tre anni, poi li cambio.

Faccio un conto
Treno di buoni pneumatici invernali 920 euro
Treno di buoni pneumatici estivi mettiamo circa 750 euro
Tenendoli 6 anni 2 cambi /anno sono un totale di 40+40x6 = 480 euro

Totale di spesa per 6 anni 920+750+480 = 2150 euro cioè 358,3 euro/anno

Con i miei invernali da 920 euro tenendoli 3 anni sono 306,6 euro/anno   e ho sempre gomme con carcassa nuovissima e che anche in estate mi permettono di girare con tranquillità anche su erba e terra.

Da questi conti è venuta la mia decisione, ma ovviamente non posso ancora dire se giusta o sbagliata, solo i fatti potranno dirlo.
Se dopo due anni frenando sul bagnato sento che non mi soddisfa piu, ho sbagliato, se invece faccio anche il terzo inverno e poi terza estate con buone prestazioni sulla neve e poi anche sulla pioggia, forse non ho sbagliato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/04/2016 alle: 16:29:42
questi conteggi non li capisco, o meglio non li condivido per nulla.

due treni di gomme per un massimo di 6 anni daranno un certo risultato.... li si vuole spendere? Non è un problema, ma il costo di un unico treno M+S che valuto intorno ai 750'€ sono sempre e comunque 125€/anno per almeno 6 anni... meno della metà del costo di gestione dei due treni.... tralasciando pure il costo di circa 80x4= 320€ di doppi cerchi, oppure una spesa di 35/40€ per ogni sostituzione senza i doppi cerchi, che in 6 anni sono comunque circa 420/480€.

ripeto, il conto economico non regge il confronto, quello della sicurezza ha troppe variabili per avere un dato certo.... l'unica certezza sono i kmtraggi che i nostri mezzi fanno e tranne rari casi è molto difficile andare oltre i 7/8000km/anno.

www.susezzapasa.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/04/2016 alle: 17:05:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 15:13:42

Beh, allora quello che dici mi conforta. Pneumatici Agilis Alpin 225/75R16 121R (920 euro montati) penso siano da considerare di alta qualità, e quindi spero che abbiano buona resa per i tre anni, poi li cambio. Faccio
un conto Treno di buoni pneumatici invernali 920 euro Treno di buoni pneumatici estivi mettiamo circa 750 euro Tenendoli 6 anni 2 cambi /anno sono un totale di 40+40x6 = 480 euro Totale di spesa per 6 anni 920+750+480 = 2150 euro cioè 358,3 euro/anno Con i miei invernali da 920 euro tenendoli 3 anni sono 306,6 euro/anno   e ho sempre gomme con carcassa nuovissima e che anche in estate mi permettono di girare con tranquillità anche su erba e terra. Da questi conti è venuta la mia decisione, ma ovviamente non posso ancora dire se giusta o sbagliata, solo i fatti potranno dirlo. Se dopo due anni frenando sul bagnato sento che non mi soddisfa piu, ho sbagliato, se invece faccio anche il terzo inverno e poi terza estate con buone prestazioni sulla neve e poi anche sulla pioggia, forse non ho sbagliato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Un conto è la sicurezza e un conto il portafoglio. Sono due cose diverse o si discute di un argomento o dell'altro. Nessuna gomma invernale nuova ha in estate le stesse prestazioni di una gomma estiva nuova. Nessuna gomma M+S all-seasons nuova si avvicina come prestazioni ad una estiva d'estate o ad una invernale vera d'inverno. Alla fine ognuno fa come crede. Personalmente ho percorrenze con il camper tra i 15.000 e i 20.000 Km/anno , ma d'inverno praticamente non mi muovo se non con il bel tempo e mai in montagna. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/04/2016 alle: 17:58:56
Infatti, volevo continuare scrivendo che il discorso spesa passa in secondo piano rispetto alla sicurezza perchè chi spende quasi 100mila euro di un camper sarebbe uno stupido (sto parlando del sottoscritto) a mettere in pericolo se e il camper per risparmiare qualche spicciolo.
Poi mia moglie mi ha chiamato a fare delle cose e il post è parrtito così.wink

Però, mi sembrava che il topic fosse nato in un certo modo, cioè, escludendo di usare due treni di gomme si suggeriva di usare le M+S cioè Michelin Camping tutto l'anno, come scelta migliore.
Lasciando da parte che anche se volessi non potrei in quanto codice di velocità ho R.

Quindi, sempre pensando a un unico treno di gomme, la scelta sarebbe:

- estive tutto l'anno
- Agilis Camping tutto l'anno
- Invernali tutto l'anno

Quello che cercavo di dire, è che mentre sul asfalto pulito, una gomma o un altra possono avere differenze, ma modeste, sulla neve o ghiaccio la differenza tra una gomma estiva (e ci metto anche le Agilis Camping) e una invernale è abbissale, e lo dico perchè le ho provate entrambe su auto e camper in condizioni veramente critiche.

Quindi, il mio ragionamento era che meglio previlegiare la sicurezza nelle condizioni dove veramente si puo finire facilmente con danni catastrofici seppure con qualche piccola rinuncia nelle condizioni di strada buone.

Poi, ho notato e provato di persona anche un altra cosa, cioè che gomme estive usate anche solo d'estate ma per 4 o 5 anni anni, perdono completamente la capacità di frenata sul bagnato, e vanno quindi molto peggio di una invernale recente in estate sul bagnato. Questa è la mia impressione personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/04/2016 alle: 18:13:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 17:58:56

Infatti, volevo continuare scrivendo che il discorso spesa passa in secondo piano rispetto alla sicurezza perchè chi spende quasi 100mila euro di un camper sarebbe uno stupido (sto parlando del sottoscritto) a mettere in
pericolo se e il camper per risparmiare qualche spicciolo. Poi mia moglie mi ha chiamato a fare delle cose e il post è parrtito così. Però, mi sembrava che il topic fosse nato in un certo modo, cioè, escludendo di usare due treni di gomme si suggeriva di usare le M+S cioè Michelin Camping tutto l'anno, come scelta migliore. Lasciando da parte che anche se volessi non potrei in quanto codice di velocità ho R. Quindi, sempre pensando a un unico treno di gomme, la scelta sarebbe: - estive tutto l'anno - Agilis Camping tutto l'anno - Invernali tutto l'anno Quello che cercavo di dire, è che mentre sul asfalto pulito, una gomma o un altra possono avere differenze, ma modeste, sulla neve o ghiaccio la differenza tra una gomma estiva (e ci metto anche le Agilis Camping) e una invernale è abbissale, e lo dico perchè le ho provate entrambe su auto e camper in condizioni veramente critiche. Quindi, il mio ragionamento era che meglio previlegiare la sicurezza nelle condizioni dove veramente si puo finire facilmente con danni catastrofici seppure con qualche piccola rinuncia nelle condizioni di strada buone. Poi, ho notato e provato di persona anche un altra cosa, cioè che gomme estive usate anche solo d'estate ma per 4 o 5 anni anni, perdono completamente la capacità di frenata sul bagnato, e vanno quindi molto peggio di una invernale recente in estate sul bagnato. Questa è la mia impressione personale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E' dimostrato con test che una ottima invernale , con le temperature estive subisce il fenomeno della rivulcanizzazione , per cui "indurendosi" la mescola , si allungano notevolmente gli spazi di frenata sul bagnato. Questo è dovuto anche al "disegno" del battistrada invernale che ha molte "lamelle" e una superficie di contatto inferiore del 30% rispetto ad una estiva. Ultimamente il fenomeno è un po' meno evidente che 30 anni fa. Con la prima serie di Panda 4x4 che veniva consegnata con gomme M+S , al terzo autunno con le prime piogge sembrava di guidare sul sapone mentre con gomme nuove era una meraviglia.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/04/2016 alle: 14:43:34
non sono d'accordo con le estremizzazioni proposte, definendo una condizione "CRITICA" non si identifica certo una condizione di normale amministrazione, cose che invece accade per il 95% delle uscite.

Se vogliamo estremizzare le estive, anzi, le M+S, (perchè per me usando il camper 365gg/anno le estive non esistono da un pezzo)  su MOLTA neve facciamo anche con le invernali i Spagna a 40 e oltre gradi e vedremo GRANDI differenze pure lì.

a meno di voler "buttare" i soldi con il doppio treno non c'è pezza.

Le invernali seppure vadano leggermente meglio delle M+S in inverno sono deleterie in estate e SICCOME si dice di volere gomme NUOVE perchè dopo 3 anni sembra (solo su questo forum ovviamente) che le gomme diventino di metallo..... è pur sempre MEGLIO avere il doppio treno e BUTTARE TUTTO ogni 3 anni, tanto alla fine i soldi sono gli stessi.

Gomme di qualità come le Camping possono stare montate tranquillamente 7/8 anni se trattate con le dovute maniere e con il mezzo rimessato al coperto.

www.susezzapasa.it

18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 24/04/2016 alle: 15:02:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 17:58:56

Infatti, volevo continuare scrivendo che il discorso spesa passa in secondo piano rispetto alla sicurezza perchè chi spende quasi 100mila euro di un camper sarebbe uno stupido (sto parlando del sottoscritto) a mettere in
pericolo se e il camper per risparmiare qualche spicciolo. Poi mia moglie mi ha chiamato a fare delle cose e il post è parrtito così. Però, mi sembrava che il topic fosse nato in un certo modo, cioè, escludendo di usare due treni di gomme si suggeriva di usare le M+S cioè Michelin Camping tutto l'anno, come scelta migliore. Lasciando da parte che anche se volessi non potrei in quanto codice di velocità ho R. Quindi, sempre pensando a un unico treno di gomme, la scelta sarebbe: - estive tutto l'anno - Agilis Camping tutto l'anno - Invernali tutto l'anno Quello che cercavo di dire, è che mentre sul asfalto pulito, una gomma o un altra possono avere differenze, ma modeste, sulla neve o ghiaccio la differenza tra una gomma estiva (e ci metto anche le Agilis Camping) e una invernale è abbissale, e lo dico perchè le ho provate entrambe su auto e camper in condizioni veramente critiche. Quindi, il mio ragionamento era che meglio previlegiare la sicurezza nelle condizioni dove veramente si puo finire facilmente con danni catastrofici seppure con qualche piccola rinuncia nelle condizioni di strada buone. Poi, ho notato e provato di persona anche un altra cosa, cioè che gomme estive usate anche solo d'estate ma per 4 o 5 anni anni, perdono completamente la capacità di frenata sul bagnato, e vanno quindi molto peggio di una invernale recente in estate sul bagnato. Questa è la mia impressione personale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

.....non potrei in quanto codice di velocità ho R.

Le Michelin Agilis Camping, ora , esistono anche in R e indice di carico 118wink!
in alternativa esistono anche le Continental Vanco Forseason2..
Viaggiare facendo ciò che ami è libertà...viaggiare in camper è anche felicità!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/04/2016 alle: 17:14:17
In risposta al messaggio di explorer2 del 24/04/2016 alle 15:02:53

.....non potrei in quanto codice di velocità ho R. Le Michelin Agilis Camping, ora , esistono anche in R e indice di carico 118! in alternativa esistono anche le Continental Vanco Forseason2.. Viaggiare facendo ciò che ami è libertà...viaggiare in camper è anche felicità!

Buono a sapersi che ora le Michelin camping esistono anche in R, era ora.

Però, tra le due che citi non avrei dubbi a scegliere le Continental Vanco Four Seasons 2 che sono molto piu invernali rispetto alle Camping.

Infatti il mio dubbio fino all'ultimo è stato tra

Michelin Agilis Alpin     225/75R16 121R
Continental Vanco Four Seasons 2    225/75R16 121R

Poi, forse sbagliando (ma lo imparero tra qualche anno)  ho deciso per le Michelin di cui mi fido di piu come costruzione e robustezza della carcassa (ma è solo una mia idea a pelle).

Se mi rendo conto che le Agilis Alpin con il tempo perdono la loro sicurezza sul bagnato, le cambierò con le Continental Vanco Four Seasons 2    ma sicuramente non con le Agilis Camping che sono troppo estive.
Infatti le Continental hanno anche lo snowflake le Camping no, qualcosa vorrà dire, poi basta guardare il battistrada:

Queste sono le mie Agilis Alpin

Queste sono le Michelin Camping

e queste sono le Continental Vanco Four Seasons 2

Come si vede facilmente le invernali ovviamente hanno le lamelle, e le hanno anche le Continental 4 stagioni, mentre le Agilis Camping non le hanno e hanno un battistrada prettamente estivo con i solchi appena piu larghi per potersi fregiare della indicazione M+S

G
M
T

Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu

AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu  

Text-to-speech function is limited to 100 characters

Options

:

History

:

Help

:

Feedback

Close

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/04/2016 alle: 17:21:41

sarebbe buono se in futuro ti fai le 4season2 così che ci fai il paragone con le tue attuali su neve e d'estate. smiley

sarebbe anche interessante se qualcuno sapesse il numero esatto di tele nei tre modelli delle tue foto.

Modificato da sergiozh il 24/04/2016 alle 17:23:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link