io ho aumentato l' IC ma anche la pressione rispetto a quanto indicato da Mercedes, infatti tengo 4.0 davanti e 5.0 dietro quando la MB prescrive pressioni molto piu basse (3,7 e 4,6).

Se vai sul sito della Continental , troverai che ad ogni pneumatico corrisponde una data pressione per un dato carico sull'asse e per asse anteriore e posteriore. Non è la stessa cosa avere un carico sull'asse di 1400 Kg e avere pneumatici con IC di 118 ( 1320 Kg x 2 = 2640), o avere 2000 Kg con indice di carico 109 (1030 Kg x 2 = 2060). Personalmente viaggio con un furgonato con un carico al retrotreno di 1400 Kg e gomme con IC di 118 . La Fiat consiglia di gonfiare a 5,5 Bar a pieno carico e la Continental a 3 Bar con un carico di 1540 Kg.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/04/2016 alle 12:29:01
Se vai sul sito della Continental , troverai che ad ogni pneumatico corrisponde una data pressione per un dato carico sull'asse e per asse anteriore e posteriore. Non è la stessa cosa avere un carico sull'asse di 1400 Kge avere pneumatici con IC di 118 ( 1320 Kg x 2 = 2640), o avere 2000 Kg con indice di carico 109 (1030 Kg x 2 = 2060). Personalmente viaggio con un furgonato con un carico al retrotreno di 1400 Kg e gomme con IC di 118 . La Fiat consiglia di gonfiare a 5,5 Bar a pieno carico e la Continental a 3 Bar con un carico di 1540 Kg.
Puoi mettere il link continental, che non sono riuscito a trovare quanto scrivi ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 10:13:57
Cosa e' l'IC ? Indice di carico ?? io,all'inizio per poco tenevo le pressioni consigliate da mercedes (queste pressioni valgono amprescindere dal modello di pneumatico ? Mah) e poi le ho aumentate poan pianino finomad averedavanti 4.7 e dietro il massimo scritto sul pneumatico). tenerle basse come prescrive mercedes sara' pericoloso o ottimale per la,sicurezza ? o sara' piu' pericoloso tenerle piu' gonfie ?
si, mi sembrava ovvio scrivere IC

www.continental-pneumatici.it
, poi su "Tecnologia" , poi su "Panoramica", e trovi "Downloads" e su quella pagina vai a "2015-2016 Technical Databook Car 4x4 Van". A pag 72 iniziano i dati tecnici e a pag 78 le varie pressioni.In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/04/2016 alle 18:00:05
Vai sul sito www.continental-pneumatici.it , poi su Tecnologia , poi su Panoramica, e trovi Downloads e su quella pagina vai a 2015-2016 Technical Databook Car 4x4 Van. A pag 72 iniziano i dati tecnici e a pag 78 le varie pressioni. PS: dovrebbero essere valori standard per tutti costruttori.
Grazie mille.
Le continental 235 65 R16 C hanno 10 tele.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 21:50:15
Le continental 235 65 R16 C hanno 10 tele. sei sicuro che le tue hanno 12 tele. Dove hai letto delle 12 tele ?
Nelle mie Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R c'è scritto sul fianco del pneumatico 12PR
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2016 alle 22:20:41
Nelle mie Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R c'è scritto sul fianco del pneumatico 12PR Le Continental 235/65 R16 possono avere 8 o 10 PR a seconda dell IC , letto ora sul Download indicato da Paolobitta51 (che per questo ringrazio molto). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A quanto si legge a pag.3 del technical databook , le pressioni di gonfiaggio sono valide non solo per tutti i brand del gruppo Conti , ma dovrebbero esserlo anche per tutte le altre marche di pneumatici : vedi standard di ETRTO , ISO , DIN e DOT .
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 22:28:39
Si anche io ho letto il 10 da quel documento e prima non ho specificato l'indice di carico. ora mi chiedo se le tele delle varie marche sono tutte uguali o se ce ne sono di piu' robuste. se le tue hanno 12 tele in teoria sono meglio, sempre che le tele siano paragonabili come robustezza.
Ogni costruttore usa il materiale che preferisce. E' ovvio che più è robusto il materiale adoperato per le "tele", minore sarà il numero delle stesse. Questo non vuol dire che qualcuno possa "esagerare" .............. ma non credo. Se mai sono al limite
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 22:28:39
Si anche io ho letto il 10 da quel documento e prima non ho specificato l'indice di carico. ora mi chiedo se le tele delle varie marche sono tutte uguali o se ce ne sono di piu' robuste. se le tue hanno 12 tele in teoria sono meglio, sempre che le tele siano paragonabili come robustezza.
Non è detto che piu tele si anno e meglio è, perchè piu tele irrigidisce il pneumatico.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/04/2016 alle 10:59:52
Per l'ennesima volta scrivi che il Ducato ha sospensioni di legno : se Ti riferisci alle sospensioni del MH Hymer che avevi , probabilmente le sospensioni posteriori di produzione SEVEL (Fiat al 50% s Peugeot/Citroen al50%) non avevano niente e tanto meno il telaio. In ogni caso io ho guidato per 90.000 un FURGONATO su Ducato del 2007 e non mi sono trovato male, attualmente ho un FURGONATO su Ducato del 2015 e mi trovo BENISSIMO !! Le molle e gli ammortizzatori anteriori del Ducato non sono di produzione diretta Sevel/Fiat/Peugeot/Citroen , ma Tu dai la colpa alla Fiat perchè sono su indicazioni e specifiche della Fiat. Se avevi problemi con l'Hymer perchè la colpa è sempre della Fiat ??e non dell'Hymer che ha comperato dalla Fiat/Sevel quel motore con quelle sospensioni anteriori su propria specifica ??
Non seguo il tuo discorso, colpa mia che non ci arrivo.

In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/04/2016 alle 20:46:50
Tu scrivi :quella che era schiacciata a pacco era la molla Fiat (poi la Fiat se la può fare anche da pinco pallino ma deve sapere cosa monta). Ti rispondo : quella che era schiacciata a pacco era la molla HYMER ( poil'Hymer se la può fare anche da pinco pallino ma deve sapere cosa monta). Non credo che il mio ragionamento sia sbagliato. Tu avevi un MH dell'Hymer e non un MH della Fiat ................. Per cui Ti faccio notare che Tu non hai mai comperato un Fiat Ducato ma un Hymer ! La Sevel/Fiat/Peugeot/Citroen non ha mai costruito motorhome ! E in ogni caso la Sevel è di proprietà al 50% di FCA e al 50% di Peugeot/Citroen. Questo per la precisione. Poi ognuno può scrivere quello che vuole ma ............. Comunque, se non hai capito, io ho scritto di aver avuto un camper furgonato su Fiat Ducato del 2007 che non è mai stato svuotato (è assai indaginoso smontare tutti i mobili da un camper furgonato) e attualmente possiedo un camper furgonato sempre su Fiat Ducato ............ e non ho la minima intenzione di cambiare. Io ho avuto 2 camper furgonati Fiat Ducato , con pesi con autista a bordo rispettivamente di Kg 2940 il primo (ma era un 33 Q.li) e Kg 3040 il secondo (ma è un 35 Q.li) Le lamiere , i sedili, i portelloni, e le sospensioni dei miei due camper furgonati sono stati costruiti ad Atessa (CH) e non in alter parti. PS: non ho azioni Fiat o della Exor e gli Agnelli e la Juve mi sono antipatici.
Non mi risulta che la HYMER o tutti gli altri comperino i telai belli e pronti dalla Fiat, ma senza molle e poi abbiano l'omino Tedesco che arrotola il filo per farle
.
.
In risposta al messaggio di suki74 del 29/04/2016 alle 21:29:19
Comunque il confort di marcia del ducato (ho provato anche l'ultimo 290) in città e su fondi non perfetti è il peggiore di tutti, è prorpio un carro di legno, il mio transit come i daily che provo tutti i giorni invecehanno all'anteriore sospensioni che lavorano e assorbono bene le asperità mentre al retrotreno sono più o meno tutti allo stesso livello. Per la cronaca il transit ha un mcpherson come il ducato.
Concordo, sono stato passeggero su Transit e Daily camioncini di 20 anni usati in campagna con dei carichi di ghiaia o terra da spezzarlo in due, mezzi ormai da rottame, ma in confronto al mio MH erano delle Rollce Royce come confort. Da li ho capito che c'era qualcosa che non andava e ho anche capito che tentare di risolvere sarebbe stato solo soldi buttati e quindi ..... ho cambiato camper
...... e ho risolto