CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

invernali estate e inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 149
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:33:56

io ho aumentato l' IC ma anche la pressione rispetto a quanto indicato da Mercedes, infatti tengo 4.0 davanti e 5.0 dietro quando la MB prescrive pressioni molto piu basse (3,7 e 4,6).
Anche dopo ore di autostrada infatti i pneumatici sono piu freddi della carrozzeria al sole wink

Nel Mercedes non serve ricorrere a simii trucchi di diminuire la pressione per avere il confort, il confort ce l'ha perchè ha buone sospensioni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 10:13:57

Cosa e' l'IC ? Indice di carico ??

io,all'inizio per poco tenevo le pressioni consigliate da mercedes (queste pressioni valgono amprescindere dal modello di pneumatico ? Mah) e poi le ho aumentate poan pianino finomad avere davanti 4.7 e dietro il massimo scritto sul pneumatico).

tenerle basse come prescrive mercedes sara' pericoloso o ottimale per la,sicurezza ?

o sara' piu' pericoloso tenerle piu' gonfie ?

Modificato da sergiozh il 28/04/2016 alle 10:14:31
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 12:29:01

Se vai sul sito della Continental , troverai che ad ogni pneumatico corrisponde una data pressione per un dato carico sull'asse e per asse anteriore e posteriore. Non è la stessa cosa avere un carico sull'asse di 1400 Kg e avere pneumatici con IC di 118 ( 1320 Kg x 2 = 2640), o avere 2000 Kg con indice di carico 109 (1030 Kg x 2 = 2060). Personalmente viaggio con un furgonato con un carico al retrotreno di 1400 Kg e gomme con IC di 118 . La Fiat consiglia di gonfiare a 5,5 Bar  a pieno carico e la Continental a 3 Bar con un carico  di 1540 Kg. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 14:34:50
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/04/2016 alle 12:29:01

Se vai sul sito della Continental , troverai che ad ogni pneumatico corrisponde una data pressione per un dato carico sull'asse e per asse anteriore e posteriore. Non è la stessa cosa avere un carico sull'asse di 1400 Kg
e avere pneumatici con IC di 118 ( 1320 Kg x 2 = 2640), o avere 2000 Kg con indice di carico 109 (1030 Kg x 2 = 2060). Personalmente viaggio con un furgonato con un carico al retrotreno di 1400 Kg e gomme con IC di 118 . La Fiat consiglia di gonfiare a 5,5 Bar  a pieno carico e la Continental a 3 Bar con un carico  di 1540 Kg. 
...

Puoi mettere il link continental, che non sono riuscito a trovare quanto scrivi ?

Hanno delle tabelle sul sito della pressione da avere in base al peso sull'asse ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 15:55:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 10:13:57

Cosa e' l'IC ? Indice di carico ?? io,all'inizio per poco tenevo le pressioni consigliate da mercedes (queste pressioni valgono amprescindere dal modello di pneumatico ? Mah) e poi le ho aumentate poan pianino finomad avere
davanti 4.7 e dietro il massimo scritto sul pneumatico). tenerle basse come prescrive mercedes sara' pericoloso o ottimale per la,sicurezza ? o sara' piu' pericoloso tenerle piu' gonfie ?
...

si, mi sembrava ovvio scrivere IC  wink

Lo Sprinter monta varie misure di pneumatici e ognuna ha specifiche pressioni indicate.
Infatti io ho misure di pneumatico diverse dalle tue, e gia guardando la tabella pressioni sul manuale, si vede che le pressioni sono parecchio diverse tra una misura di pneumatico e un altra.

Io ho 1500kg all'anteriore e 2400kg al posteriore e quindi tengo certe pressioni, ma ognuno ha pesi differenti anche a seconda dello sbalzo, posizione dei serbatoi, distribuzione dei pesi etc....

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 18:00:05

Vai sul sito

www.continental-pneumatici.it

, poi su "Tecnologia" , poi su "Panoramica", e trovi "Downloads"  e su quella pagina vai a "2015-2016 Technical Databook Car 4x4 Van". A pag 72 iniziano i dati tecnici e a pag 78 le varie pressioni.

PS: "dovrebbero" essere valori standard per tutti costruttori.

Modificato da Paolobitta51 il 28/04/2016 alle 18:03:11
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:55:26
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/04/2016 alle 18:00:05

Vai sul sito www.continental-pneumatici.it  , poi su Tecnologia , poi su Panoramica, e trovi Downloads  e su quella pagina vai a 2015-2016 Technical Databook Car 4x4 Van. A pag 72 iniziano i dati tecnici e a pag 78 le varie pressioni. PS: dovrebbero essere valori standard per tutti costruttori.

Grazie mille.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 21:50:15

Le continental 235 65 R16 C hanno 10 tele.

sei sicuro che le tue hanno 12 tele. Dove hai letto delle 12 tele ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:20:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 21:50:15

Le continental 235 65 R16 C hanno 10 tele. sei sicuro che le tue hanno 12 tele. Dove hai letto delle 12 tele ?

Nelle mie Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R  c'è scritto sul fianco del pneumatico 12PR

Le Continental 235/65 R16 possono avere 8 o 10 PR a seconda dell IC , letto ora sul Download indicato da Paolobitta51 (che per questo ringrazio molto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:28:39

Si anche io ho letto il 10 da quel documento e prima non ho specificato l'indice di carico.

ora mi chiedo se le tele delle varie marche sono tutte uguali o se ce ne sono di piu' robuste.

se le tue hanno 12 tele in teoria sono meglio, sempre che le tele siano paragonabili come robustezza.

Modificato da sergiozh il 28/04/2016 alle 22:29:38
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:30:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2016 alle 22:20:41

Nelle mie Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R  c'è scritto sul fianco del pneumatico 12PR Le Continental 235/65 R16 possono avere 8 o 10 PR a seconda dell IC , letto ora sul Download indicato da Paolobitta51 (che per questo ringrazio molto). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

A quanto si legge a pag.3 del technical databook , le pressioni di gonfiaggio sono valide non solo per tutti i brand del gruppo Conti , ma dovrebbero esserlo anche per tutte le altre marche di pneumatici : vedi standard di  ETRTO , ISO , DIN e DOT . 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:33:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 22:28:39

Si anche io ho letto il 10 da quel documento e prima non ho specificato l'indice di carico. ora mi chiedo se le tele delle varie marche sono tutte uguali o se ce ne sono di piu' robuste. se le tue hanno 12 tele in teoria sono meglio, sempre che le tele siano paragonabili come robustezza.

Ogni costruttore usa il materiale che preferisce. E' ovvio che più è robusto il materiale adoperato per le "tele", minore sarà il numero delle stesse. Questo non vuol dire che qualcuno possa "esagerare" .............. ma non credo. Se mai sono al limite
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 23:04:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2016 alle 22:28:39

Si anche io ho letto il 10 da quel documento e prima non ho specificato l'indice di carico. ora mi chiedo se le tele delle varie marche sono tutte uguali o se ce ne sono di piu' robuste. se le tue hanno 12 tele in teoria sono meglio, sempre che le tele siano paragonabili come robustezza.

Non è detto che piu tele si anno e meglio è, perchè piu tele irrigidisce il pneumatico.

Per esempio nel mio caso, passare da 118 (10 tele) a 121 (12 tele) ho un pneumatico piu rigido e quindi il mezzo si guida molto meglio anche in velocità, e pur essendo invernali, la carcassa rigida mi ha tolto quel lieve effetto biscia che in velocità avvertivo con le estive , dovuto al psso corto e sbalzo lungo.
Il mio meccanico MB mi ha detto che nel suo camper Sprinter con le invernali invece deve andare piano perchè fa effetto biscia accentuato, e quando gli ho detto il mio risultato, ha detto che sicuramente ho (involontariamente ) fatto una ottima scelta.
Però lo Sprinter ha sospensioni che comunque lo isolano bene dalla strada (sembra di giudare un Hovercraft da tale è il confort) ma se metti la stessa gomma 121 su un Ducao con le sospensioni di legno, o ti spezzi i denti o si smonta il camper. Quindi penso che non si puo dire che piu tele è meglio, a volte puo essere peggio, dipende dalla accopiata veicolo-peso-pneumatico-pressione........secondo me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 29/04/2016 alle: 10:59:52

Per l'ennesima volta scrivi che il Ducato ha sospensioni di legno : "se Ti riferisci alle sospensioni del MH Hymer che avevi , probabilmente le sospensioni posteriori di produzione SEVEL (Fiat al 50% s Peugeot/Citroen al 50%) non avevano niente e tanto meno il telaio". In ogni caso io ho guidato per 90.000 un FURGONATO su Ducato del 2007 e non mi sono trovato male, attualmente ho un FURGONATO su Ducato del 2015 e mi trovo BENISSIMO !!
Le molle e gli ammortizzatori anteriori del Ducato non sono di produzione diretta Sevel/Fiat/Peugeot/Citroen , ma Tu dai la colpa alla Fiat perchè sono su indicazioni e specifiche della Fiat. Se avevi problemi con l'Hymer perchè la colpa è sempre della Fiat ??e non dell'Hymer che ha comperato dalla Fiat/Sevel quel motore con quelle sospensioni anteriori su propria specifica ??

Modificato da Paolobitta51 il 29/04/2016 alle 12:02:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/04/2016 alle: 19:37:09
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/04/2016 alle 10:59:52

Per l'ennesima volta scrivi che il Ducato ha sospensioni di legno : se Ti riferisci alle sospensioni del MH Hymer che avevi , probabilmente le sospensioni posteriori di produzione SEVEL (Fiat al 50% s Peugeot/Citroen al
50%) non avevano niente e tanto meno il telaio. In ogni caso io ho guidato per 90.000 un FURGONATO su Ducato del 2007 e non mi sono trovato male, attualmente ho un FURGONATO su Ducato del 2015 e mi trovo BENISSIMO !! Le molle e gli ammortizzatori anteriori del Ducato non sono di produzione diretta Sevel/Fiat/Peugeot/Citroen , ma Tu dai la colpa alla Fiat perchè sono su indicazioni e specifiche della Fiat. Se avevi problemi con l'Hymer perchè la colpa è sempre della Fiat ??e non dell'Hymer che ha comperato dalla Fiat/Sevel quel motore con quelle sospensioni anteriori su propria specifica ??  
...

Non seguo il tuo discorso, colpa mia che non ci arrivo.

Intanto le sospensioni posteriori andavano bene e non erano FIAT ma barre di torsione del telaio ALKO, quello che si era schiacciata a pacco era la molla FIAT (poi Fiat se le puo fare fare anche da pinco pallino ma deve sapere cosa monta)  che , indicato scritto che deve tenere 2100kg (e 2400kg dietro) con solo 1800kg davanti era inefficente e quasi a pacco.

Che l'attuale Ducato vada meglio sicuramente, questo è risaputo, e forse nel tuo furgone del 2007 non so quanto peso avevi costantemente , forse ogni tanto vuoto, ogni tanto a metà e ogni tanto a 35q pieni.
Ma qui si parlava di gomme e non di sospensioni, la frase è venuta relaytivamente al discorso IC piu alto.
Comunque tutti i camper di quel periodo un po grossi avevano il problema delle sospensioni anteriori, e visto che vengono vendut per 42,5q (infatti io per guidarlo feci la patente C), DEVONO portare quel peso mantenendo un guida appena decente.  Quindi ribadisco la mia OPINIONE che la FIAT aveva fatto sospensioni progettate male e inefficenti e che la HYMER come la Carthago, o come tutti gli altri costruttori non centrano, sono stati fregati anche loro ricevendo autotelai che non erano come dovevano essere.
E qui chiudo il discorso anche perchè poi poco mi interessa perchè sicuramente su un Ducato sarà difficile che ci vada a spaccarmi le ossa di nuovo wink
Poi se uno è contento buon per lui, il mondo è vario e quindi ognuno fa come vuole e ognuno puo avere le sue OPINIONI, e la mia e la tua sono differenti e non c'è nulla di male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 29/04/2016 alle: 20:46:50

Tu scrivi :"quella che era schiacciata a pacco era la molla Fiat (poi la Fiat se la può fare anche da pinco pallino ma deve sapere cosa monta). 
Ti rispondo :" quella che era schiacciata a pacco era la molla HYMER ( poi l'Hymer se la può fare anche da pinco pallino ma deve sapere cosa monta). 
Non credo che il mio ragionamento sia sbagliato. Tu avevi un MH dell'Hymer e non un MH della Fiat .................
Per cui Ti faccio notare che Tu non hai mai comperato un Fiat Ducato ma un Hymer !  La Sevel/Fiat/Peugeot/Citroen non ha mai costruito motorhome ! E in ogni caso la Sevel è di proprietà al 50% di FCA e al 50% di Peugeot/Citroen. Questo per la precisione. Poi ognuno può scrivere quello che vuole ma .............
Comunque, se non hai capito, io ho scritto di aver avuto un camper furgonato su Fiat Ducato del 2007 che non è mai stato svuotato (è assai indaginoso smontare tutti i mobili da un camper furgonato) e attualmente possiedo un camper furgonato sempre su Fiat Ducato ............ e non ho la minima intenzione di cambiare.
Io ho avuto 2 camper furgonati Fiat Ducato , con pesi con autista a bordo rispettivamente di Kg 2940 il primo (ma era un 33 Q.li) e Kg 3040 il secondo (ma è un 35 Q.li)
Le lamiere , i sedili, i portelloni, e le sospensioni dei miei due camper furgonati sono stati costruiti ad Atessa (CH) e non in alter parti.
PS: non ho azioni Fiat o della Exor e gli Agnelli e la Juve mi sono antipatici. 

Modificato da Paolobitta51 il 29/04/2016 alle 21:06:10
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/04/2016 alle: 21:29:19
Comunque il confort di marcia del ducato (ho provato anche l'ultimo 290) in città e su fondi non perfetti è il peggiore di tutti, è prorpio un carro di legno, il mio transit come i daily che "provo" tutti i giorni invece hanno all'anteriore sospensioni che lavorano e assorbono bene le asperità mentre al retrotreno sono più o meno tutti allo stesso livello.
Per la cronaca il transit ha un mcpherson come il ducato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/04/2016 alle: 22:27:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/04/2016 alle 20:46:50

Tu scrivi :quella che era schiacciata a pacco era la molla Fiat (poi la Fiat se la può fare anche da pinco pallino ma deve sapere cosa monta).  Ti rispondo : quella che era schiacciata a pacco era la molla HYMER ( poi
l'Hymer se la può fare anche da pinco pallino ma deve sapere cosa monta).  Non credo che il mio ragionamento sia sbagliato. Tu avevi un MH dell'Hymer e non un MH della Fiat ................. Per cui Ti faccio notare che Tu non hai mai comperato un Fiat Ducato ma un Hymer !  La Sevel/Fiat/Peugeot/Citroen non ha mai costruito motorhome ! E in ogni caso la Sevel è di proprietà al 50% di FCA e al 50% di Peugeot/Citroen. Questo per la precisione. Poi ognuno può scrivere quello che vuole ma ............. Comunque, se non hai capito, io ho scritto di aver avuto un camper furgonato su Fiat Ducato del 2007 che non è mai stato svuotato (è assai indaginoso smontare tutti i mobili da un camper furgonato) e attualmente possiedo un camper furgonato sempre su Fiat Ducato ............ e non ho la minima intenzione di cambiare. Io ho avuto 2 camper furgonati Fiat Ducato , con pesi con autista a bordo rispettivamente di Kg 2940 il primo (ma era un 33 Q.li) e Kg 3040 il secondo (ma è un 35 Q.li) Le lamiere , i sedili, i portelloni, e le sospensioni dei miei due camper furgonati sono stati costruiti ad Atessa (CH) e non in alter parti. PS: non ho azioni Fiat o della Exor e gli Agnelli e la Juve mi sono antipatici. 
...

Non mi risulta che la HYMER o tutti gli altri comperino i telai belli e pronti dalla Fiat, ma senza molle e poi abbiano l'omino Tedesco che arrotola il filo per farle laugh.

Qualsiasi ditta che crea camper compera il telaio completo di motore e di tutti gli organi meccanici, con o senza lamierato della cabina (si chiama scudato) ma tale autotelaio viene venduto con chiare specifiche e ci sono anche specifiche di come puo venire allestito.

Quindi se la ditta XYZ ordina 10mila autotelai con 2100kg di portata anteriore e 2400kg di portata posteriore per fare camper da 42,5q, tali portate devono essere reali. Inoltre la ditta produttrice del telaio da delle specifiche di peso, dimensioni, sbalzi etc che l'allestitore rispetta.
La cosa è dimostrata anche perchè TUTTI i camper grandi di quegli anni, hanno dovuto cambiare le molle, indipendentemente dall'allestitore e dalla nazionalità.

Ma tutto cio lo sai sicuramente anche tu e sto a parlare per nulla.

Non avevo capito che parlavi di un camper furgonato, avevo capito furgone di lavoro, scusami, ma leggendo qualcosa sfugge smiley.

Però, come dicevo prima che la moderazione giustamente intervenga, smetto di rispondere a questo OT che non ho incominciato io, e che piu di tanto non posso spiegare, vuole dire che non sono abbastanza bravo a farmi capire e ci rinuncio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/04/2016 alle: 23:00:19
In risposta al messaggio di suki74 del 29/04/2016 alle 21:29:19

Comunque il confort di marcia del ducato (ho provato anche l'ultimo 290) in città e su fondi non perfetti è il peggiore di tutti, è prorpio un carro di legno, il mio transit come i daily che provo tutti i giorni invece
hanno all'anteriore sospensioni che lavorano e assorbono bene le asperità mentre al retrotreno sono più o meno tutti allo stesso livello. Per la cronaca il transit ha un mcpherson come il ducato.
...

Concordo, sono stato passeggero su Transit e Daily camioncini di 20 anni usati in campagna con dei carichi di ghiaia o terra da spezzarlo in due, mezzi ormai da rottame, ma in confronto al mio MH erano delle Rollce Royce come confort. Da li ho capito che c'era qualcosa che non andava e ho anche capito che tentare di risolvere sarebbe stato solo soldi buttati e quindi ..... ho cambiato camper wink ...... e ho risolto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:49:26
Buongiorno a tutti,
Ho letto con interesse quanto è stato scritto da voi. Essendo  un ex possessore di un Mh Hymer due anni fa feci cambiare le molle agli ammortizzatori anteriori. Le vecchie molle sono ancora in garage e  così  per curiosità  sono andato  a vedere  se erano marcate  Fiat o Hymer. Non è  possibile  individuare la marca  perché non  c'è nessuna punzonatura  ma soltanto  tre macchie di colore. Se qualcuno di voi se  ne indende ci dica di che marca sono !!! Grazie 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/05/2016 alle 16:12:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link