Anch'io avevo quelle molle con i bolli di colore, sono state li un po e poi sono finite nel cassonetto. Avevo pensato anche di smaltirle come rifiuti tossico-nocivi tanto sono state tossiche per il mio benessere psicofisico e tanto sono state nocive per il mio portafoglio

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2016 alle 20:40:52
Anch'io avevo quelle molle con i bolli di colore, sono state li un po e poi sono finite nel cassonetto. Avevo pensato anche di smaltirle come rifiuti tossico-nocivi tanto sono state tossiche per il mio benessere psicofisicoe tanto sono state nocive per il mio portafoglio Peccato che il Minchionne sta ormai all'estero altrimenti erano da sbattergli sulla testa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo con te Tommaso, mi hanno distrutto psicologicamente e mi hanno fatto guadagnare l'inferno con tutte le offese ai Santi protettori. ..... il portafoglio è ancora lì che piange !!!!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/05/2016 alle 21:24:28
Concordo con te Tommaso, mi hanno distrutto psicologicamente e mi hanno fatto guadagnare l'inferno con tutte le offese ai Santi protettori. ..... il portafoglio è ancora lì che piange !!!! Alex
Se entrambi siamo stati costretti a cambiare camper (sempre Hymer) e ora siamo contenti, vuol proprio dire che quella era una annata venuta male.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2016 alle 17:59:21
se una marca mi frega una volta poi non compro più nulla di quella marca.
Anch'io......
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2016 alle 18:12:21
Anch'io...... Per ora mi sono segnato Fiat, Pirelli e Sony, per vari motivi, e di queste marche sicuramente non comprerò mai piu nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Capisco se uno si lamenta di un camper furgonato (e non mi lamento) ma se uno compera un MH e non è contento delle sospensioni anteriori si sarà fatto la domanda :" perchè Hymer, Carthago, Adria, Arca, Trigano con Challenger,CI, Roller Team etc, etc, etc comperavano e comperano lo scudato da Fiat/Citroen/Peugeot e non da Mercedes o Renault o Ford o VW ............ ??". Probabilmente per risparmiare ............. per cui .......... a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca , diceva Giulio A.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 03/05/2016 alle 20:43:06
Capisco se uno si lamenta di un camper furgonato (e non mi lamento) ma se uno compera un MH e non è contento delle sospensioni anteriori si sarà fatto la domanda : perchè Hymer, Carthago, Adria, Arca, Trigano con Challenger,CI,Roller Team etc, etc, etc comperavano e comperano lo scudato da Fiat/Citroen/Peugeot e non da Mercedes o Renault o Ford o VW ............ ??. Probabilmente per risparmiare ............. per cui .......... a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca , diceva Giulio A.
Infatti ora ho sempre un Hymer ma su Mercedes e ne sono contento, almeno per ora.
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2016 alle 23:02:57
Scusa Tommaso ma tu non hai comprato Fiat bensì Hymer. È arcinoto a chiunque si occupi di produzioni meccaniche (e non solo quelle), in cui si impieghino importanti sub-assiemi, che la responsabilità anche tecnica (quellacommerciale è ovvia) è di chi progetta l'assieme e decide anche quali subassiemi impiegare e dove e come .. nella fattispecie: se impiegare meccaniche Fiat, e quali, o se impiegare qualcos'altro. Tanto più se chi progetta anche produce e vende. Questa responsabilità è facilmente intuibile per eventuali problemi che nascono dalla combinazione di diversi assiemi di per se validi ma male combinati: ad esempio se la trazione non è sufficiente in certe condizioni (ricordo che parlavi di partenze in salita difficili) è chiaro che le masse, gli sbalzi, l'altezza del baricentro e altre caratteristiche della cellula montata non vanno d'accordo con la meccanica che sta sotto. Ma non solo: anche se il subfornitore fosse inadempiente su certe specifiche dichiarate o concordate con il capoprogetto, sarà certo colpevole nei suoi confronti per quanto ha consegnato, ma chi fa l'assieme ha il dovere tecnico di verificare la buona riuscita del tutto con il prototipo o i primi assiemi prodotti e se ci sono inadempienze del subfornitore (v. sospensioni non efficienti .. ammesso che siano tali quelle in sè) se ne deve accorgere e chiedere modifiche che risolvano o al limite cambiare meccanica. Se non lo fa e vende il prodotto in quelle condizioni la responsabilità (anche tecnica ripeto) è tutta sua. Fiat (o Truma o Waeco o altri subfornitori) avranno invece, come tutti sappiamo, l'onere di intervenire su guasti o mancanze di conformità che si verifichino poi sui loro subassiemi, nei limiti della garanzia. Ovvio anche che se un fornitore falla le specifiche oggi con H., ne falla altre domani con un altro e dopodomani con altri ancora, i costruttori si rivolgeranno altrove .. ma non è questo il punto per noi. Il punto è che se le tue sospensioni erano meno efficaci di quelle di un carro agricolo, ringrazia Hymer che le ha scelte, montate, verificate e vendute. Sia se il motivo tecnico è che erano una ciofeca original Fiat (ma da loro montata sul loro MH) sia se il motivo (non del tutto improbabile) è che ha fatto diventare ciofeca una sospensione che in altri casi era accettabile, montandola in un assieme in cui non era adatta. In ogni caso: Hymer. Questo a parere mio, che la penso così per essermi occupato di produzioni di assiemi più o meno complessi dal '75 fino a pochi anni fa. Liberissimo/i, tu o altri, di pensarla diversamente ;)
Non si tratta di Hymer ma di tutti i camper grandi di quel periodo dal 2006 al 2009 circa, tutti avevano quel problema alle sospensioni, tanto che tutti hanno poi dovuto intervenire e cambiarle, e sono pieni i cataloghi di molle Goldsmitt, Orap, OMA, e per ultima Alko Confort, se hanno creato tante modifiche per rendere accettabile un mezzo, vuole dire che prima non era accettabile.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/05/2016 alle 09:08:38
NESSUNO ha fatto causa alla Sevel (Fiat/Peugeot/Citroen) ........... nessun costruttore di MH ha cambiato fornitore di scudati o autotelai ........... un motivo ci sarà ................ ma in produzione montare 2 molleappena sufficienti , oppure montare 2 molle buone sarebbe un problema ? Probabilmente no, il solo problema è il maggior costo della molla ......... probabilmente pochi € , ma chi li doveva tirar fuori ? La Sevel o i costruttori di MH ? Personalmente se mi avessero chiesto 50 € in più non avrei detto di no , ma TUTTI NOI quando andiamo a comperare un camper ............. cerchiamo il prezzo più basso o il più conveniente ? Comunque .......... a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca !!
appunto

www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/05/2016 alle 19:24:55
adesso non dipingiamo la casa tedesca come la panacea di tutti mali... sembra che non si sia mai sentito dire che un camper su Mercedes non ha mai rifatto le sospensioni.... E' ovvio che in fase di progettazione non sirealizza un mezzo in grado di restare carico a 35/40q per 20 anni ininterrottamente, anche perchè tranne gli ultimi anni, dove il mercato del camper ha subito una bella impennata e quindi si tengono in considerazione anche queste fette di mercato, il mezzo veniva costruito per essere un furgone, non un camion. Non ho mai visto dei Ducato furgonati altri 3.20mt con la mansarda o TUTTA la parte anteriore sostituita per creare i famosi MH. In fin dei conti, cosa che nessuno va a fare in modo preventivo, bisognerebbe cambiare 2 molle e aggiungere un foglio di balestra per risolvere tutti i problemi. Ovviamente SOLO per far fronte a quei 35/40q perenni e quel dondolio che un mezzo alto 3,20mt crea a confronto del più classico dei furgonati usati da UPS... www.susezzapasa.it
Tra i camperisti che conosco personalmente , qualcuno ha avuto lo scoppio di una gomma , qualcun'altro qualche problema alle sospensioni , oppure alla pompa ad alta pressione del common-rail per rifornimento di ottimo gasolio francese misto ad acqua , ma uno solo ha lamentato la rottura del pacco balestre della sospensione posteriore ed il mezzo era ed è su Mercedes ...............
In risposta al messaggio di Laikone del 04/05/2016 alle 19:24:55
adesso non dipingiamo la casa tedesca come la panacea di tutti mali... sembra che non si sia mai sentito dire che un camper su Mercedes non ha mai rifatto le sospensioni.... E' ovvio che in fase di progettazione non sirealizza un mezzo in grado di restare carico a 35/40q per 20 anni ininterrottamente, anche perchè tranne gli ultimi anni, dove il mercato del camper ha subito una bella impennata e quindi si tengono in considerazione anche queste fette di mercato, il mezzo veniva costruito per essere un furgone, non un camion. Non ho mai visto dei Ducato furgonati altri 3.20mt con la mansarda o TUTTA la parte anteriore sostituita per creare i famosi MH. In fin dei conti, cosa che nessuno va a fare in modo preventivo, bisognerebbe cambiare 2 molle e aggiungere un foglio di balestra per risolvere tutti i problemi. Ovviamente SOLO per far fronte a quei 35/40q perenni e quel dondolio che un mezzo alto 3,20mt crea a confronto del più classico dei furgonati usati da UPS... www.susezzapasa.it
Dopo 20 anni ci puo stare, ma dopo pochi mesi o forse anche da subito, che un veicolo da 42q caricato a neppore 39 abbia le sospensioni a pacco non mi sembra.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/05/2016 alle 22:26:31
la prestazione di un qualsiasi prodotto sul mercato è facilmente criticabile quando questa è vicina ai limiti di progetto. Gli addetti ai lavori sanno che le portate in questo caso 35 o 42 sono numeri ottenuti per ilrotto della cuffia come si dice.... Facendo un altro paragone è come la velocità massima di una autovettura o il consumo di benzina... riuscire ad arrivare alla velocità massima dichiarata è pressochè impossibile, sia nella realtà, sia nella semplice verifica da parte dell'utente, il quale si trova un contakm con uno scarto di almeno un 10% alle alte velocità.... i consumi sono la stessa cosa.... vetture tirate al burro perfino come lucidatura di vernice per eliminare il più possibile l'attrito.... in altre parole i mezzi utilizzati per le omologazioni NON SONO PER NULLA gli stessi immessi nella rete di vendita. Perchè ci si stupisce che sia così anche per la portata? Ovviamente non sto giustificando, ma il mercato è questo. C'è poco da fare. www.susezzapasa.it
Portata dichiarata: 4250kg 2100kg anteriore 240kg posteriore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2016 alle 23:07:58
Portata dichiarata: 4250kg 2100kg anteriore 240kg posteriore Peso effettivo: 3900kg 1800kg anteriore e 2100kg posteriore mi sembra che ci sia un bel margine , parlando di anteriore tra 2100 e 1800kg ci sono300kg ma molle completamente snervate e schiacciate. Inoltre, parlando con un ingegnere costruttore di rimorchi, ma penso valga per qualsiasi veicolo, mi diceva che nei prodotti scadenti c'è un margine di sicurezza del progetto del 1,4x e in quelli buoni c'è un 2x cioè un mezzo mettiamo con peso 1500kg lo possiamo caricare a 3000 prima che abbia guasti. Quando ci sono Daily da 35q (parlo di autocarri) che viaggiano a 50q pur mantenendo una buona funzionalità delle sosppensioni, vuole dire che ci sono veicoli progettati meglio di altri. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sarebbe utile sapere anche il margine di sovrapeso dei pneumatici......
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2016 alle 23:39:16
Sarebbe utile sapere anche il margine di sovrapeso dei pneumatici......
cosa intendi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2016 alle 10:13:33
cosa intendi? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
se un pneumatico che dichiara sopportare 1500 kg ha pure un margine di sicurezza e in pratica sopporta 2000 o 2500 kg.