In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2016 alle 19:59:55
capisco che i numeri sono oggettivi e quello di cui parlo no, ma ti faccio una domanda. se i 35q di un iveco sono 35 buoni perchè iveco lo omologa solo per 35 e non 50? stesso mezzo ovviamente. Sono due progetti DIVERSI,per scopi diversi, pur avendo la stessa portata; guarda caso iveco è più caro di Fiat.... quelle tolleranze che citi tu sono tolleranze tutte discutibili un 1,4% o un 2% su 3500kg di portata sono 49-70kg di margine.... Come ho già detto, pensi che in fase progettuale di un Ducato 244 che ha già qualche anno, magari sull'ultimo modello ne hanno tenuto conto.... pensassero ad un mezzo alto 3,20mt con tutto quello che ne consegue di dondolamenti vari? Non è una cosa che rovina il mezzo, ma TANTE. Poi sono d'accordo con te, molle più robuste e balestre più sostanziose risolverebbero certamente tutti i problemi, MA in quegli anni NESSUN produttore di autotelai pensava all'utilizzo sul camper... www.susezzapasa.it
C'è scritto 1,4x che vuol dire uno virgola quattro volte , poi 2x che vuol dire due volte cioè il doppio !!!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/05/2016 alle 21:49:45
C'è scritto 1,4x che vuol dire uno virgola quattro volte , poi 2x che vuol dire due volte cioè il doppio !!!
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2016 alle 22:03:10
pensavo più ad un errore di battitura o ad un problema di tastiera.... questo comunque mi fa ancor più ridere.... dai tolleranze del doppio.... mi spiace, ma non ci credo. www.susezzapasa.it
Il carico e la portata sono calcolati sull'asse e in condizioni statiche e dinamiche. Molti camper hanno degli sbalzi mostruosi , con un passo più corto dei furgonati originali. Immagina uno scooter sul portamento a 3 metri dall'asse posteriore. Se si prende un piccolo avvallamento o una buca , quale forza va ad agire sulle sospensioni se il carico in condizioni statiche è già il massimo consentito
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2016 alle 22:03:10
pensavo più ad un errore di battitura o ad un problema di tastiera.... questo comunque mi fa ancor più ridere.... dai tolleranze del doppio.... mi spiace, ma non ci credo. www.susezzapasa.it
Be, ho circolao con il mio rimorchio da 750kg a 1.750kg circa, direi percentualmente un bel sovraccarico, e non si è spezzato e neppure sfondate le sospensioni, quindi nel mio caso circa 2,3X e quindi ho fatto il test

.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/05/2016 alle 22:35:17
Il carico e la portata sono calcolati sull'asse e in condizioni statiche e dinamiche. Molti camper hanno degli sbalzi mostruosi , con un passo più corto dei furgonati originali. Immagina uno scooter sul portamento a 3 metridall'asse posteriore. Se si prende un piccolo avvallamento o una buca , quale forza va ad agire sulle sospensioni se il carico in condizioni statiche è già il massimo consentito
sono pienamente d'accordo con te, non a caso la meccanica soffre arrivando alle situazioni che tutti conosciamo.

www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2016 alle 00:13:59
Questo è proprio il ragionamento perfetto e che centra il problema, e se su altre cose abbiamo avuto opinioni un po divergenti, su questo sono pienamente d'accordo con te. Da qui si vede la tua preparazione tecnica perchèil concetto del peso statico o dinamico non è facile a tutti. Faccio esempio il mio camper perchè lo conosco, lunghezza 6,98, passo 3,66 sbalzo circa 2,30 a occhio. Pesato a vuoto alla consegna senza nulla e senza persone: Totale Kg 3180 Anteriore Kg 1530 Posteriore Kg 1650 Pesato carico pronto viaggio, serbatoi pieni, tutto a bordo e persone a bordo Totale Kg 3740 (kg 3900 con 2 persone) Anteriore kg 1310 (kg 1470 con 2 persone) Posteriore Kg 2430 (kg 2430 con 2 persone) si vede chiaramente che a pieno carico sul posteriore è molto piu pesante, sull'anteriore addirittura è piu leggero che da vuoto, e non ho nessuna moto nel garage, e neppure mi sognerei di mettercela. Per fortuna che è a TP altrimenti una distribuzione simile sarebbe inguidabile su fondo sdrucciolevole. i 2430kg posteriori gia non sono pochi di suo, i pneumatici di serie IC 116 (1250kg cad) sono abbastanza al limite, con solo 70kg di margine (35kg a gomma). Però questo da fermo. Prendendo un avvallamento, c'è un attimo in cui davanti sembra quasi sollevarsi o meglio si alleggerisce moltissimo, ma nelo stesso momento si ha un picco di peso sulle ruote posteriori veramente enorme. Con questo ragionamento ho quindi sostituito i pneumatici con IC 116 (8PR) con altri stessa misura ma IC 121 (12PR) che portano 1450kg cad e quindi ho un margine di sicurezza di 470kg cioè 400kg in piu di margine. Per fortuna che in talcaso la HYMER ha pensato bene gia di serie di modificare le balestre posteriori mettendole a tre fogli e anche belli grossi, e quindi come sospensioni questa volta siamo a posto . Vedo che tanti con mezzi molto grandi e con molto sbalzo, casomai con moto ancora a sbalzo, e casomai con telaio Light e ruote piccole, viaggiano tranquilli, ma rischiano di essere staticamente oltre il limite al posteriore e veramente a rischio serio in un avvallamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il numero dei fogli delle balestre e il loro spessore non sono indici di robustezza di una sospensione. Il Ducato da 42,5 q.li ha una sola balestra al posteriore , molto leggera ma in materiale composito. Anche la BMW ha cominciato ad usare molle a spirale in composito ............ ovviamente le acquista in Italia !!
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2016 alle 20:52:33
sono pienamente d'accordo con te, non a caso la meccanica soffre arrivando alle situazioni che tutti conosciamo. inutile è caricare come nel caso di Tommaso tutti quei kg e dire che non è successo nulla; anche io possoportare su per tre rampe di scale un scacco di sabbia da 100kg senza problemi. Magari se lo faccio la seconda volta di seguito alla prima arranco un po'... se esagerassi alla 3 forse mi romperei la schiena. Stessa cosa vale per i mezzi di cui discutiamo... sono sempre prossimi alla portata massima anche quando sono in rimessaggio... Un Iveco NASCE per il settore PROFESSIONAL, dove si prevedono MOLTO SPESSO carichi gravosi, perciò con un certo tipo di progetto e studio. Cosa molto diversa è il Ducato, nato per un uso leggero, se vogliamo possiamo chiamarlo prodotto CONSUMER. Ho usato le parole professional e consumer non a caso.... anche nei PC per esempio si hanno due tipologie di prodotto differenti. Certo Tommaso ora fa presto a dire che Mercedes è meglio, ma parliamo di un mezzo che non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un Ducato e in questo caso anche ad Iveco... e questo lo dico con molta invidia www.susezzapasa.it
Non farei classifiche tra Ducato, Iveco e Mercedes, non c'è uno meglio e uno peggio, però ci puo essere quello piu adatto a un camper e quello meno adatto o quello adatto solo per camper piccoli e leggeri.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/05/2016 alle 21:45:09
Il numero dei fogli delle balestre e il loro spessore non sono indici di robustezza di una sospensione. Il Ducato da 42,5 q.li ha una sola balestra al posteriore , molto leggera ma in materiale composito. Anche la BMW ha cominciato ad usare molle a spirale in composito ............ ovviamente le acquista in Italia !!
Lo so, che il numero dei fogli non conta, volevo solo dire che lo Sprinter 4x4 ha di serie due fogli al posteriore e la Hymer ne monta un terzo perchè avranno fatto prove e hanno capito che era indispensabile. Casomai hanno imparato a testare le sospensioni e non commettere gli errori del passato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2016 alle 22:25:28
Non farei classifiche tra Ducato, Iveco e Mercedes, non c'è uno meglio e uno peggio, però ci puo essere quello piu adatto a un camper e quello meno adatto o quello adatto solo per camper piccoli e leggeri. Il Ducato comehai detto nasce per servizi leggeri , o pulmino nove posti, o furgoncino per città e autostrada, dove va bene la TA e la costruzione tipo vettura, ma secondo me volerci allestire un camper specialmente se oltre i 6m, è un pochino una forzatura, o meglio una necessità dei costruttori per avere un autotelaio un po piu economico, un po piu facile da allestire, e un po piu leggero. Però, secondo me un camper grandino, sopra 6m, che solitamente ha il peso concentrato dietro, sarebbbe logica farlo a TP, come sono a TP i camion che hanno il peso dietro. Poi, tutto è fonte di compromessi. Non so se il Mercedes sia meglio, ma io mi trovo bene perchè molto stabile e poco faticoso da guidare, e molto cnfortevole anche su fondi molto accidentati, tutto qui. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
in linea generale sono d'accordo con ciò che scrivi, ma credo che la scelta di cosa sia meglio sia dettata principalmente dall'uso che si fa del mezzo.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2016 alle 22:25:28
Non farei classifiche tra Ducato, Iveco e Mercedes, non c'è uno meglio e uno peggio, però ci puo essere quello piu adatto a un camper e quello meno adatto o quello adatto solo per camper piccoli e leggeri. Il Ducato comehai detto nasce per servizi leggeri , o pulmino nove posti, o furgoncino per città e autostrada, dove va bene la TA e la costruzione tipo vettura, ma secondo me volerci allestire un camper specialmente se oltre i 6m, è un pochino una forzatura, o meglio una necessità dei costruttori per avere un autotelaio un po piu economico, un po piu facile da allestire, e un po piu leggero. Però, secondo me un camper grandino, sopra 6m, che solitamente ha il peso concentrato dietro, sarebbbe logica farlo a TP, come sono a TP i camion che hanno il peso dietro. Poi, tutto è fonte di compromessi. Non so se il Mercedes sia meglio, ma io mi trovo bene perchè molto stabile e poco faticoso da guidare, e molto cnfortevole anche su fondi molto accidentati, tutto qui. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il peso di alcuni (molti) è soprattutto concentrato dietro per vari motivi. Molti costruttori adottano il passo più corto consentito perchè si possa manovrare il mezzo in spazi ristretti. In questa maniera lo sbalzo posteriore arriva al massimo possibile (credo sia il 60% o il 65%). Quindi su un telaio con passo di 3,80 mt si può arrivare a 2,40 mt. Nei furgoni che produce la Sevel/Fiat arriva ad uno sbalzo massimo di 1,36 mt su un passo di 4,03 mt., vale a dire al 34%. Nella maggior parte dei casi i furgonati sono di 6 mt, con lo sbalzo di 1 mt , cioè del 25%. E' indiscutibile che i tecnici Sevel/Fiat studiano le sospensioni per questo tipo di mezzo , è chi fa le modifiche che ............... Si può obiettare che nel sovraccarico dell'asse posteriore , sono quelle sospensioni a lavorare in maniera anomala , per cui le sospensioni anteriori non "dovrebbero" essere stressate dal sovraccarico dei camper. A veicolo fermo ciò è assolutamente vero ma ......... in frenata? Nelle decelerazioni lo spostamento del carico va verso il davanti , al punto tale che il muso si abbassa notevolmente e anche se non si sente il colpo sui tamponi di fine corsa la molla viene compressa al massimo per dei tempi abbastanza lunghi e "snervata" e, come tutti gli elementi elastici, ad un certo punto non riprende più la sua forma originale con tutte le conseguenze.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di enzodc del 07/05/2016 alle 19:02:40
Nelle raccomandazioni per l'utilizzo dei pneumatici della Michelin c'è scritto che per pressioni superiori a 4,5 bar È OBBLIGATORIO l'utilizzo delle valvole in metallo. Più che un risparmio da parte del camperista misembra una lacuna del gommista che dovrebbe rifiutarsi di montare valvole non in metallo. Ovviamente nel caso specifico bisogna vedere la pressione d'esercizio su un gemellato. Sul mio mansardato era 5,5 e quindi sempre valvole in metallo.
Se non si è capito sto parlando di un DUCATO , quindi solo trazione anteriore e ruote singole al posteriore .............. ma cerchi in lega luccicanti e valvole in gomma nera ........... poco luccicanti !!!! Faccio notare che con il mio gommista per il cambio gomme devo dire :" valvole nuove, o vado da un'altra parte !!",.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2016 alle 22:10:12
Io ho girato per 4 anni con valvole in gomma a 5.5 bar perche' era cosi' dalla fabbrica e non sapevo neppure che esistono valvole in gomma e in metallo.
devi prima controllare che pressione di utilizzo veniva consigliata del costruttore....
www.susezzapasa.it
così unisco i vantaggi della TP a quelli della TA. Capisco che sia un caso limite e che al 99% dei camperisti non serva.