CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inversione gomme Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/05/2010 alle: 12:47:22
Lo scorso anno ho sostituito le gomme al mio camper montato su meccanica Fiat Ducato 250 TDI, nella misura 215/75/16 con Michelin Agilis Camping. Con queste gomme ho percorso circa 15000km ed ho voluto fargli fare l'inversione in occasione di un controllo dal meccanico. Il meccanico (Officina IVECO) constatando che non avevano un verso di montaggio quindi non essendo asimettriche me le ha invertite incrociandole (ant sx con post dx e ant dx con post sx). Io, abituato all'inversione delle gomme su autovettura, che viene fatta sullo stesso asse, sono rimasto scettico... Devo ancora provarlo su strada libera... Verificherò che vada dritto e che soprattutto non faccia rumore... Nutro seri dubbi...ma chiedo ai guru... E' giusta la procedura di invertire le gomme incrociandole? Grazie, Marcello
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 28/05/2010 alle: 13:11:19
...proprio perchè non hanno un verso di montaggio che le si possono incrociare!anni indietro era la prassi dopo 8.000-10.000 km incrociare le gomme per avere un consumo omogeneo su tutte e 4 le gomme.Oggi soprattutto per le macchine molti pneumatici specie quelli con disegno a ''v''per alta velocità hanno un solo verso di montaggio quidi montando in contemporanea 4 gomme le 2 sulla trazione si usurano prima!Il tuo gommaio ha proceduto da manuale,ciao...
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 13:57:58
io la sapevo diversa io sapevo che le gomme vanno scambiate avantreno - retrotreno restando sullo stesso lato, ogni 10.000 km e così vado facendo su camper e macchine
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:08:23
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 28/05/2010  12:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto ok. Ciao Giulio
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:24:35
Sto leggendo una roba incredibile, praticamente una bestemmia[:D] Non vanno mai incrociate. ant dx va messa al post dx Solo in casi eccezionali e da verificare che non sto qui a spiegare si potrebbero incrociare ma ATTENZIONE: mantenendo lo stesso senso di rotolamento, quindi incrociandole per fare cio bisogna smontarle dal cerchio. Ripeto, va mantenuto il senso di rotolamento anche se il battistrda non è direzionale perchè comunque la carcassa ha lavorato sempre nello stesso modo. Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:32:59
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/05/2010  14:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto, non ricordavo che dopendeva dal verso di rotolamento di solito al retrotreno c'è molto più peso, per cui la gomma si stressa di più, e si consuma in mniera diversa sono stato rimproverato dal mio gommista perchè per un anno ho saltato l'inversione (sullo stesso lato, ripeto) perchè un meccanico m'aveva detto che non ce ne era bisogno

Modificato da baloo1 il 28/05/2010 alle 14:33:45
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:51:58
scusate... le gomme anteriori hanno un consumo che e' nettamente diverso da quelle posteriori. mentre le anteriori, per dirla terra terra, si consumano seguendo la strada, in modo più equilibrato, le posteriori si consumano a gradini. l'inversione di gomme ant e post rimane un concetto sul quale si puo' dibattere per anni e trovare sempre persone con teoria propria ritenuta corretta. io usuro una coppia e la sostituisco. al massimo, quando devo cambiare le due posteriori con due nuove, le monto avanti (le nuove, ndr) passando dietro le anteriori ancora buone, ma mai il contrario. ben diverso il discorso se applicato a mezzi pesanti, sia sull anteriore che sul terzo asse, mentre per quanto concerne l asse trazione (gemellato) si applica un concetto diverso, ma che non interessa ai camperisti. quanto detto va ridiscusso quando il camper ha trazione posteriore. questo il mio pensiero, sperando sia gradito!
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 28/05/2010 alle: 15:17:18
...perchè meravigliarsi,siamo italiani tutti hanno ragione e nessuno ha torto...Senza dover bestemmiare e partendo dal presupposto che si ha montate 4 gomme senza verso di montaggio risulta sottointeso per un gommaio che per mantenere il senso di rotolamente incrociando le gomme lo stesso le gira sul cerchio!Deve essere chiaro che per un gommaio frà invertire avantreno con retroteno e smontare e rimontare 4 gomme sui cerchi e conseguente(per entrambe le operazioni, il rimontaggio + convergenza + equilibratura),vi è un maggiore tempo di lavoro e quindi danaro...chi vuol capire capisce!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/05/2010 alle: 15:17:32
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/05/2010  14:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mantenendo sempre il verso di rotolamento iniziale si possono incrociare l' ant dx sul post sx e l' ant sx sul post dx, lo si fa' proprio per uniformare il consumo del battistrada che per affetto del camber tende ad appoggiare su un lato. Ovviamente questo comporta lo smontaggio del pneumatico dal cerchio e proprio per evitare cio' i gommisti tendono a passare sullo stesso lato le ant al post. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 28/05/2010 alle 20:53:07
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/05/2010 alle: 15:22:02
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 28/05/2010  15:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][;)] Se alludi a me, io faccio il... geometra e non il gommaio. Ciao Giulio
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/05/2010 alle: 15:49:04
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 28/05/2010  12:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono molto d'accordo sull'invertire le gomme di un camper. I problemi più frequenti infatti sono quelli del saltellamento e convergenza delle gomme che si riperquotono sul volante. Andare a toccare un equilibrio delicato significa poi avere di questi problemi. Altro problema poi (sopratutto per i Ford) è la frenatura, in quanto se non si rimette il disco esattamente nel punto in cui era si verificano problemi di vibrazione in frenata. Ecco perchè visto il limitato kilometraggio annuo (mediamente 6/7.000 km annui) e la sostituzione dei pneumatici stessi massimo ogni 4 anni non ritengo indispensabile questa operazione che invece sulle vetture è molto consigliata. Chiaro che la mia è una considerazione derivata dalla sola esperienza. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 28/05/2010 alle: 20:46:25
si possono incrociare SOLO se si smontano-rimontano sui cerchi, altrimenti quelle dx, vanno sullla dx e quelle sx vanno sulla sx ! circa 25 anni fa si poteva fare xchè non erano radiali, adesso con le tele metalliche non si puo piu fare l'incrocio...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 28/05/2010 alle: 22:10:01
Black]

Modificato da salito il 28/05/2010 alle 22:23:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 28/05/2010 alle: 23:00:29

QUIid="size3">id="red">

[blue][size=2][font=Arial Black]per chiarire un pò il perchè una volta si incrociavano ed ora non più

Modificato da salito il 28/05/2010 alle 23:03:56
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 29/05/2010 alle: 00:12:05
HA RAGIONE SANDVIK, posso confermarlo percorrendo circa 80000 km/anno con il furgone. Danilo.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/05/2010 alle: 08:39:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/05/2010  23:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok; pero' quella e' una condizione "di laboratorio"; nella realta' dei fatti l' 80% dei mezzi circola con la convergenza sballata, con gli angoli di camber di progetto non rispettati, ecc. ecc. che portano lo pneumatico a lavorare male, il sistema radiale riesce fino ad un certo punto a mantenere il battistrada perfettamente complanare al manto stradale, e poi non parliamo delle pressioni di gonfiaggio sballate che molti hanno (per di piu' spesso consigliate dai Conce per aumentare il confort di marcia, allucinante fanno fare ai pneumatici il lavoro che dovrebbero fare le sospensioni) E' buona cosa continuare a fare l' inversione con incrocio, NON e' obbligatoria come lo era nel passato. Ciao Giulio P.S.: e' sempre il mio umile cent, pronto a cambiare idea, ma con prove strumentali alla mano.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/05/2010 alle: 09:47:41
Io ero e rimango molto scettico! L'inversione incrociando le gomme me l'ha fatta un MECCANICO e non un Gommista. Io ho chiesto che mi venissero invertite anteriori su posteriore sullo stesso lato per mantenere lo stesso senso di rotolamento, il meccanico ha insistito che venissero invertite incrociandole di asse perchè non avendo un verso di rotolamento quella sarebbe stata l'operazione giusta.. Il problema nasce che quando cerchi di chiedere un lavoro fatto così come lo chiedi e ti trovi di fronte un "professionista", presunto, del settore rischi di passare per presuntuoso e saccente... Il risultato è che mi ritrovo le gomme montate male avendo addirittura pagato per fare il lavoro male.. Ringrazio tutti per i vostri graditi pareri. Marcello
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 19:09:44
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 29/05/2010  09:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione da vendere. Questo e' quello che c'e' la fuori. Una incompetenza incredibile ed assoluta. Uno su 100 forse sa qualcosa... il resto... sanno solo fare i conti. E' l'amara realta' sotto gli occhi di tutti.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 29/05/2010 alle: 20:54:11
certo che anche qui...chi dice di incrociarle...e poi dicono che scoppiano le gomme, e perforza !![xx(]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 29/05/2010 alle: 23:38:32
altre info dalla pirelli cliccaid="Arial Black">id="size2">id="blue">

QUIid="size3">id="red">

in aggiunta [img] /img] [img] /img] quelle color oro sono le famose "tele" nelle radiali non sono ne 4 ne 6 ne 8 è una unica a seconda del carico da portare varia la sua sezione ed eventualmente il materiale sono "affogate" nella gomma e potrebbero prendere la "piega" per questo motivo si consiglia di farle ruotare sempre nella stessa direzione (ogni due metri e rotti la stessa tocca terra in un km 400volte , a100km/h tot volte,a 30milakm tot+tot volte la fate girare viceversa ? è come martellare un chiodo una volta dx un'altra sx prima o poi si smuove normalmente sono tele di sommita ,quelle sotto il battistrada quelle che "cinturano"la "carcassa" che se cedono si ha la deformazione della gomma e scoppio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/05/2010 alle: 08:06:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/05/2010  23:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scrissi cosi': Mantenendo sempre il verso di rotolamento iniziale si possono incrociare l' ant dx sul post sx e l' ant sx sul post dx, lo si fa' proprio per uniformare il consumo del battistrada che per affetto del camber tende ad appoggiare su un lato. Ovviamente questo comporta lo smontaggio del pneumatico dal cerchio e proprio per evitare cio' i gommisti tendono a passare sullo stesso lato le ant al post. quindi l' attendibilita' di quanto scritto e' confermata anche dalla Pirelli. Una precisazione, la velocita' non influisce su quanti giri fa' una ruota, ma influisce solo sul tempo che ci impiega a farli. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link