quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 28/05/2010 12:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto ok. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/05/2010 14:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto, non ricordavo che dopendeva dal verso di rotolamento di solito al retrotreno c'è molto più peso, per cui la gomma si stressa di più, e si consuma in mniera diversa sono stato rimproverato dal mio gommista perchè per un anno ho saltato l'inversione (sullo stesso lato, ripeto) perchè un meccanico m'aveva detto che non ce ne era bisogno
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/05/2010 14:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mantenendo sempre il verso di rotolamento iniziale si possono incrociare l' ant dx sul post sx e l' ant sx sul post dx, lo si fa' proprio per uniformare il consumo del battistrada che per affetto del camber tende ad appoggiare su un lato. Ovviamente questo comporta lo smontaggio del pneumatico dal cerchio e proprio per evitare cio' i gommisti tendono a passare sullo stesso lato le ant al post. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 28/05/2010 15:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] Se alludi a me, io faccio il... geometra e non il gommaio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 28/05/2010 12:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono molto d'accordo sull'invertire le gomme di un camper. I problemi più frequenti infatti sono quelli del saltellamento e convergenza delle gomme che si riperquotono sul volante. Andare a toccare un equilibrio delicato significa poi avere di questi problemi. Altro problema poi (sopratutto per i Ford) è la frenatura, in quanto se non si rimette il disco esattamente nel punto in cui era si verificano problemi di vibrazione in frenata. Ecco perchè visto il limitato kilometraggio annuo (mediamente 6/7.000 km annui) e la sostituzione dei pneumatici stessi massimo ogni 4 anni non ritengo indispensabile questa operazione che invece sulle vetture è molto consigliata. Chiaro che la mia è una considerazione derivata dalla sola esperienza. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
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[blue][size=2][font=Arial Black]per chiarire un pò il perchè una volta si incrociavano ed ora non piùquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/05/2010 23:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok; pero' quella e' una condizione "di laboratorio"; nella realta' dei fatti l' 80% dei mezzi circola con la convergenza sballata, con gli angoli di camber di progetto non rispettati, ecc. ecc. che portano lo pneumatico a lavorare male, il sistema radiale riesce fino ad un certo punto a mantenere il battistrada perfettamente complanare al manto stradale, e poi non parliamo delle pressioni di gonfiaggio sballate che molti hanno (per di piu' spesso consigliate dai Conce per aumentare il confort di marcia, allucinante fanno fare ai pneumatici il lavoro che dovrebbero fare le sospensioni) E' buona cosa continuare a fare l' inversione con incrocio, NON e' obbligatoria come lo era nel passato. Ciao Giulio P.S.: e' sempre il mio umile cent, pronto a cambiare idea, ma con prove strumentali alla mano.
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 29/05/2010 09:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione da vendere. Questo e' quello che c'e' la fuori. Una incompetenza incredibile ed assoluta. Uno su 100 forse sa qualcosa... il resto... sanno solo fare i conti. E' l'amara realta' sotto gli occhi di tutti.
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in aggiunta [img] /img] [img] /img] quelle color oro sono le famose "tele" nelle radiali non sono ne 4 ne 6 ne 8 è una unica a seconda del carico da portare varia la sua sezione ed eventualmente il materiale sono "affogate" nella gomma e potrebbero prendere la "piega" per questo motivo si consiglia di farle ruotare sempre nella stessa direzione (ogni due metri e rotti la stessa tocca terra in un km 400volte , a100km/h tot volte,a 30milakm tot+tot volte la fate girare viceversa ? è come martellare un chiodo una volta dx un'altra sx prima o poi si smuove normalmente sono tele di sommita ,quelle sotto il battistrada quelle che "cinturano"la "carcassa" che se cedono si ha la deformazione della gomma e scoppioquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/05/2010 23:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scrissi cosi': Mantenendo sempre il verso di rotolamento iniziale si possono incrociare l' ant dx sul post sx e l' ant sx sul post dx, lo si fa' proprio per uniformare il consumo del battistrada che per affetto del camber tende ad appoggiare su un lato. Ovviamente questo comporta lo smontaggio del pneumatico dal cerchio e proprio per evitare cio' i gommisti tendono a passare sullo stesso lato le ant al post. quindi l' attendibilita' di quanto scritto e' confermata anche dalla Pirelli. Una precisazione, la velocita' non influisce su quanti giri fa' una ruota, ma influisce solo sul tempo che ci impiega a farli. Ciao Giulio