In risposta al messaggio di enzuccio65 del 12/07/2017 alle 06:38:31possibile che non ce nessun tecnico che mi sappia dare un consiglio?
salve vorrei chiedere un consiglio, posso tenere l'inverter acceso per alimentare il climatizzatore con assorbimento di 680 wat in viaggio, considerando che ho 2 batterie agm da 100 amp, ho devo fare qualche modifica? l'inverter e un waeco da 1000-2000 wat a onda pura. grazie Ducato euro 5. Vai Tranquillo
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 12/07/2017 alle 06:38:31Supposto che la sua installazione in ambo le tratte (12 e 220v) sia fatta a regola d'arte con cavi di sezione adeguata:
salve vorrei chiedere un consiglio, posso tenere l'inverter acceso per alimentare il climatizzatore con assorbimento di 680 wat in viaggio, considerando che ho 2 batterie agm da 100 amp, ho devo fare qualche modifica? l'inverter e un waeco da 1000-2000 wat a onda pura. grazie Ducato euro 5. Vai Tranquillo
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 12/07/2017 alle 09:34:55Buongiorno a lei,
Buongiorno Rob, io non ci capisco niente so che il mio veicolo a l'aria condizionata in cabina e posso supporre che abbia un alternatore adatto, o un ducato 250 euro 5. come posso fare per avere tutti i dati? grazie gentilissimo
In risposta al messaggio di MisterX1 del 12/07/2017 alle 18:23:41Buongiorno, anche il ho il Ducato 244, amperometro alla mano con tutto acceso (parte abitacolo intendo) il consumo è di circa 35A che io ho diviso in 15A luci + 15A Motore e servizi + 5 Altro. La sola aria condizionata come consumo elettrico è risibile (solo attuatore e ventilazione + ventola ausiliaria radiatore) e rientra nei 20A di Motore+Altro, mettiamo 25A per starci dentro ad occhi chiusi. La pompa del compressore è meccanica quindi non influisce sul carico elettrico.
Ciao Rob, leggermente OT molto utili i tuoi calcoli ho un problema probabilmente con il mio alternatore o cavo da alternatore a BM. Vorrei sapere quanto spannometricamente consuma aria condizionata di serie in cabina ho un x244 del 2006 power 107kw, oppure è inserita nei 15A servizi motore/abitacolo? P.S. io farei 15A consumo frigo
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 09:45:42Buongiorno,
Buongiorno, anche il ho il Ducato 244, amperometro alla mano con tutto acceso (parte abitacolo intendo) il consumo è di circa 35A che io ho diviso in 15A luci + 15A Motore e servizi + 5 Altro. La sola aria condizionata comeconsumo elettrico è risibile (solo attuatore e ventilazione + ventola ausiliaria radiatore) e rientra nei 20A di Motore+Altro, mettiamo 25A per starci dentro ad occhi chiusi. La pompa del compressore è meccanica quindi non influisce sul carico elettrico. Per il discorso frigo è sufficiente invece controllare i dati di targa del proprio frigo (Watt/Volt = A), nel mio specifico caso 10A sono precisi (linea protetta da fusibile 15A infatti). Consideri che le misure (quindi anche poi i calcoli) sono fatte a motore acceso, con una tensione non di 12V ma 14 (arrotondata per difetto) quindi i 10A non sono 120V ma 140W: ho calcolato (e non rilevato) il consumo frigo sulla base dei dati di targa, alla fine delle somme basta aver arrotondato tutto per eccesso al Ampere superiore ed aggiungere il 20-25% per essere ampiamente dentro ogni margine, a condizione di non aver assolutamente sballato tutto. Poi è ovvio, i miei sono ragionamenti e rilevamenti fatti per interesse (ho automatizzato/domotizzato tutto il camper compreso controllo remoto, avevo bisogno di sapere quanta corrente gestire con ampio margine di sicurezza ) e diletto/curiosità, non devono essere considerati verbo ma sono veritieri per il mio mezzo. Come ho scritto sopra, sono ipotesi di consumo quelle che ho postato, utili più come linea guida per farsi la propria tabella. Buona giornata
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 12/07/2017 alle 06:38:31Una bateria ben carica potrebbe essere a 12,8 volt, l'alternatore fornisce 14,4 volt.
salve vorrei chiedere un consiglio, posso tenere l'inverter acceso per alimentare il climatizzatore con assorbimento di 680 wat in viaggio, considerando che ho 2 batterie agm da 100 amp, ho devo fare qualche modifica? l'inverter e un waeco da 1000-2000 wat a onda pura. grazie Ducato euro 5. Vai Tranquillo
In risposta al messaggio di MisterX1 del 14/07/2017 alle 09:09:10Intende dire "faccia da collo di bottiglia", cioè si comporti come una strozzatura nel flusso di corrente? Si, se di sezione troppo piccola (comunque scalderebbe).
Buongiorno, possibile che il cavo che porta la corrente da BM a centralina non faccia da collo di bottiglia?
In risposta al messaggio di RobVision del 14/07/2017 alle 09:13:35Si proprio quello, una strozzatura per intenderci.
Intende dire faccia da collo di bottiglia, cioè si comporti come una strozzatura nel flusso di corrente? Si, se di sezione troppo piccola (comunque scalderebbe). Come giustamente scritto da Emme48, la cosa migliore quando si traffica con correnti importanti è andarle a prelevare direttamente in BM con cablaggio di sezione adeguata ed i giusti capicorda/connettori
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
In risposta al messaggio di RobVision del 14/07/2017 alle 09:13:35Attenzione che in molti camper la sezione dei cavi dalla BM/alternatore alla BS è di 6 mm2... infatti sono studiati per portare 20A, mica 60...
Intende dire faccia da collo di bottiglia, cioè si comporti come una strozzatura nel flusso di corrente? Si, se di sezione troppo piccola (comunque scalderebbe). Come giustamente scritto da Emme48, la cosa migliore quando si traffica con correnti importanti è andarle a prelevare direttamente in BM con cablaggio di sezione adeguata ed i giusti capicorda/connettori
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/07/2017 alle 10:32:21Ma infatti si deve sempre andare a ricablare almeno il tratto BM/BS per essere certi di non incappare in una grossa resistenza elettrica., e poi i carichi "extra standard" non si prendono a valle della centralina ma direttamente dalla BS proprio per evitare di fondere tutto. Come nella sua installazione difatti.
Attenzione che in molti camper la sezione dei cavi dalla BM/alternatore alla BS è di 6 mm2... infatti sono studiati per portare 20A, mica 60... Inoltre la centralina è a sua volta dimensionata su queste correnti, parallelatoreincluso (dipende da marca a marca, certo). Io ho scelto di alimentare il condizionatore Saphir Confort (assorbimento max di 85 A sull'inverter...) usando un mix di pannelli solari e alternatore, ovviamente avendo una riserva di batterie maggiorata (450Ah nominali). Ma per avere il contributo dall'alternatore è stato fatto un collegamento ad hoc tra alternatore e inverter. Un relè parallelatore da 120 A comandato dalla posizione MAR della chiave, un fusibile da 120 A, un cavo da 30 mm2 (lungo 2,3 metri...). Finora in uso regolare, durante le ore diurne il massimo assorbimento misurato è stato di 50 A, ma perchè l'impianto solare contribuisce per la maggior parte fino a quasi le 5 di pomeriggio (condizioni di sole, ovvio). Ho notato che anche in galleria il flusso di corrente non sale vertiginosamente per il primo minuto, ma sono ancora in fase di test. Resta il fatto che il parallelo BM BS in origine non può essere di certo utilizzato per tali scopi. Buone correnti
In risposta al messaggio di penile26 del 14/07/2017 alle 10:44:44Scusa, in questi giorni non ho il mezzo e cerco di farti la foto appena possibile.
Ma dall'alternatore leggo vai diretto alle batterie con un cavo importante, ci fai una foto della connessione all'alternatore? Ma risulta sempre stabilizzata la tensione? Al variare dei giri come si comporta l'alternatore? Lo hai verificato?
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 14/07/2017 alle 20:56:16Se prevedi un inverter da 1500 certo è meglio, ma che non dicano che non è adatto.
dimanticavo ho anche contattato la dometic Buonasera, come indicato nei nostri cataloghi per alimentare il clima durante il viaggio è necessrio l'adeguato DC-KIT Un inverter MSP1012 da 1000 watt non è assolutamente idoneo per alimentare un condizionatore durante la marcia questo e quello che mi hanno risposto-
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 14/07/2017 alle 20:56:16Io metterei un cavo da 35 mmq dall'alternatore alla BS, lasciando cosi com'è il cablaggio della BM.
dimanticavo ho anche contattato la dometic Buonasera, come indicato nei nostri cataloghi per alimentare il clima durante il viaggio è necessrio l'adeguato DC-KIT Un inverter MSP1012 da 1000 watt non è assolutamente idoneo per alimentare un condizionatore durante la marcia questo e quello che mi hanno risposto-