CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ispezione meccanica previaggio europeo chiedo lumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 17:01:24
come in altri topic ho solo bisogno di consigli sulla meccanica!! ma possibilmente esatti...
come la storia degli ammortizzatori... polemiche...  solo per aver chiesto la dimensione del dado da svitare per evitare di andare a misurarlo lontano... 
alla fine me lo sono dovuto misurar da solo e allora a cosa è servito scrivere e domandare qui??

già sta volta è andata quasi meglio... cè chi ah parlato di cinghia servizi, provare il mezzo prima in montagna... ingrassaggi... 
ecco.. di questo a mio parere serve questa sezione meccanica... è questo il motivo per cui scrivo e domando su questa sezione.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 16:46:24

confermo la mia ruvidità2 quando io faccio una domanda e si risponde altro commentando su ciò che non ho domandato, sarà impazienza? sarà stanchezza? sarà che cerco di esprimermi in modo comprensibile a prescindere dalle
mie idee personali ( come detto da mtravel anche su altri topic)  in questo topic ho domandato i controlli meccanici da fare per un viaggio fino alla scozia e ritorno (messina-aosta-messina fa lo stesso) e chiedevo un consiglio anche a chi con meccaniche iveco ha fatto spedizioni off-road nominate da me off-limits io non facevo ironia nel dire che il vaglio deve essere più continuativo possbile, poi cosa faccio io e i miei co-viaggianti perché deve essere oggetto di commento? lo scrivo solo per illustrare meglio a cosa dovrà essere sottoposta la parte meccanica del mezzo. sbaglio io allora a colorare la spiegazione che illustra la domanda Mi scuso quindi... anche per la ruvidità  ahh... dimenticavo... oggi è il 3 aprile non il primo...
...

L'ho detto poco sopra, mi tolgo dai piedi. Ma non posso esimermi dal precisare un concetto:

Non ho commentato, ho solo dato un consiglio. Non richiesto ? Certo. Off-topic ? Certo. Infatti ho avuto la risposta presuntuosa che (forse) meritavo.
Non preoccuparti. Fate quello che vi pare, tu e, ovviamente, i tuoi co-viaggianti. Loro non saprei ma tu non meriti altra attenzione da parte mia.

Max
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 13:38:53
In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 13:31:42

Salve a tutti, Fornisco i dati e il quesito: DATI Veicolo acquistato usato a febbraio 2017 da proprietario scrupolosissimo. Mobilvetta Icaro 5 su telaio IVECO 35-12  2500 inniez. diretta 85kw anno 1994 km percorsi  131.000km
distribuzione fatta a 110.000km circa  ammortizzatori a doppio tubo sachs appena cambiati. ordinaria manutenzione (olio, filtri, refrigerante...) fatta regolarmente dal precedente proprietario. QUESITO. Devo preparare il camper per essere in grado di affrontare in sicurezza un viaggio per il nord della scozia no-stop (diciamo solo soste per carburante) e poi con relativo ritorno!! In linea di massima il motore dovrà restare sempre acceso per almeno 4 giorni poiché durante i pasti ed il pernotto il mezzo continuerà a viaggiare ci diamo il turno in  4 patenti,  il rifornimento sarà a motore acceso per evitare gli shock termici,  Vorrei portarlo alla IVECO per fargli eseguire dei controlli pre viaggio per avere la tranquillità di macinare km continuativamente senza incorrere nel rischio di chiamare il carro attrezzi. farò sostituire tutti i filtri, olio e refrigerante. Cosa mi consigliate di far controllare oltre che l'impianto frenante e controllare olii cambio e differenziale? ci sono ingrassaggi di mozzi o controlli turbina e pompa iniezione necessari o altro del genere?? Chiedo lumi alla vostra esperienza, specie a chi ha fatto spedizioni magari in zone off-limits del pianeta sulle meccaniche IVECO. Grazie a tutti intanto.  
...

Ciao,io sono un meccanico e oltre a conoscere bene la meccanica del daily,ho avuto per 8 anni un camper uguale al tuo e posso consigliarti alcuni accorgimenti.Oltre a tutti i controlli classici che ti hanno già suggerito, i freni posteriori se nessuno ha modificato l'impianto frenante,il tuo ha i tamburi,perciò anche se frena bene,fai smontare e controllare ganasce e cilindretti e nel dubbio sostituisci,controlla i due tubi del gasolio che vanno sulla pompa c(se non li hanno cambiati sono rossi)controlla i bulloni sulla pompa c ,e su tutti i raccordi,perchè nel daily tendono a svitarsi con le vibrazioni.
Punto dolente di tutte le meccaniche iveco fino al 1999 è la cinghia alternatore che,se nessuno ha fatto la modifica della cinghia con quella poli-v(come avevo postato io diversi anni fà),la cinghia è sottodimensionata e con l'alternatore maggiorato 4000,5000 km si deteriora e ti lascia a piedi.comunque ti consiglio per un viaggio lungo di averne almeno una di scorta nel camper...controlla che dalla guarnizione del vetro anteriore,nella parte alta;non entri acqua,perchè se dovesse entrare segue i fili ed entra nella fusibiliera con accensione automatica del clascon luci e altri difetti poco piacevoli(questo te lo dico perchè mi è successo in polonia in campeggio alle 5 di mattina......immaginati tutti i campeggiatori che sentono il clacson che non si spegne e tu scendi al volo sotto la pioggia a staccare la batteria mentre tutti ti guardano in cagnesco!!)
per il resto direi che è un ottimo camper .....
Buon viaggio!!
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 14:17:34
GRAZIE ANDREA... GRAZIE VERAMENtE...

Quante indicazioni serie e concrete...  te ne sono MOLTO GRATO.
Trarrò spunto dalle indicazioni che mi hai proposto, specie quella dell' ultima riga.yeswink
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 14:32:17
Ci sarebbe un'altra attenzione particolare che dovrebbe essere curata ma, non sapendo se si può dire senza scatenare casini (ved. come è stato trattato mtravel), mi astengo. E' talmente banale, nessuno ne ha parlato, ma a me è costato pochi centesimi meno di 1000 Euro (999.87 Euro), e fortunatamente, avevo incontrato una persona molto disponibile. Però non era così lontano, era solo a Grense Jakobselv, non così lontano come la Nuova Scozia, Ontario, Canada. Ero a poco sopra i 4.000 km lineari da casa...

Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 15:43:00
un mezzo nelle tue condizioni, dovrebbe poter affrontare il viaggio con la massima disinvoltura, come ti e' stato suggerito, io farei controllare un'ultima volta le cinghie , i livelli, e le gomme. Ritengo essenziale fermarsi almeno ogni 1000 km per sgranchirsi le gambe e controllare che sia visivamente tutto apposto, specie per le gomme e livello olio.
Ovviamente il motore lo spengerai per fare gasolio.
Comunque non mi pare che sia un viaggio cosi' lungo da richiedere tutte queste precauzioni. Io ho Fatto Firenze > Chisinau guidando solo io e con una sola sosta degna di questo nome in circa 26 ore (e le strade rumene e moldave te le raccomando) ... guidando in 4, in 2 giorni ci arrivate tranquillamente.

Andrea IW5CI
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 15:46:37
Ovviamenteyeswink
Grazie!!!
14
ernesto 61
ernesto 61
28/04/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 13:38:45
Be credo che il motore sia che tu faccia eurotunnel o che prenda la nave lo debba spegnere.
La Scozia è bella ci sono stato tre anni fa nel mese di agosto. Il giorno di ferragosto la minima in campeggio era di 8 gradi e negli spogliatoi c'erano i termosifoni tiepidi. 
buon viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link