CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 3000 180 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:07:29
Ciao, dico la mia come possessore dello stesso mezzo su 35C17,  personalmente riesco a fare anche 10 Km/lt, viaggiando intorno ai 90 Km/h, valori confermati sistematicamente da pieno a pieno, comunque i 9 Km sono garantiti viaggiando sotto i 100 anche in autostrada, per il peso confermo che restare sotto i 35 Q è abbastanza difficile, io non l'ho pesato ma alla revisione, che ha superato tranquillamente, il peso, se ricordo bene, era intorno ai 35 Q, noi siamo in due e quindi non mi sono preoccupato piu' di tanto, volendo puoi alleggerirlo un pò se togli il pesante paraurti posteriore, la ruota di scorta una BS ed una bombola, sono pesi che non sono considerati sui mezzi nuovi, confermo che la meccanica è eccezionale, come pure la cellula, se ti piace prendilo tranquillamente, comunque sono di parte. Un saluto Enzo
Enzo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:57:45
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/11/2020 alle 19:07:29

Ciao, dico la mia come possessore dello stesso mezzo su 35C17,  personalmente riesco a fare anche 10 Km/lt, viaggiando intorno ai 90 Km/h, valori confermati sistematicamente da pieno a pieno, comunque i 9 Km sono garantiti
viaggiando sotto i 100 anche in autostrada, per il peso confermo che restare sotto i 35 Q è abbastanza difficile, io non l'ho pesato ma alla revisione, che ha superato tranquillamente, il peso, se ricordo bene, era intorno ai 35 Q, noi siamo in due e quindi non mi sono preoccupato piu' di tanto, volendo puoi alleggerirlo un pò se togli il pesante paraurti posteriore, la ruota di scorta una BS ed una bombola, sono pesi che non sono considerati sui mezzi nuovi, confermo che la meccanica è eccezionale, come pure la cellula, se ti piace prendilo tranquillamente, comunque sono di parte. Un saluto Enzo
...
volevo provare un camper con trazione posteriore , solitamente su trazione anteriore quando carico lo scooter  sento l'avantreno  alleggerito ed in salita su strade bagnate diventa pericoloso ,ho para di fare un dritto ! ,cosa che credo non accada su questi mezzi a trazione posteriore ... e considerato che di nuovi con trazione posteriore tocca spendere un botto ,mi volevo togliere questa soddisfazione con un buon usato al costo di 32k wink
 ps..a me pare che questi mezzi big siano stati immatricolati in italia ,non vedo tanti ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/11/2020 alle 20:03:16
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 21:00:13
Ciao, lo scooter caricato nel garage neanche lo sente, la tenuta di strada, le prestazioni e la trazione non sono minimamente influenzate dal carico, il problema è, eventualmente, legale, se siete in quattro, con bici e moto al seguito una pesata la farei per essere tranquillo, ripeto che in due il problema non si pone, ovviamente se, come me, intendi essere in regola e rispettare  la legge, altrimenti vai di patente C. Un saluto Enzo

Enzo
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 09:05:09
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/11/2020 alle 21:00:13

Ciao, lo scooter caricato nel garage neanche lo sente, la tenuta di strada, le prestazioni e la trazione non sono minimamente influenzate dal carico, il problema è, eventualmente, legale, se siete in quattro, con bici e
moto al seguito una pesata la farei per essere tranquillo, ripeto che in due il problema non si pone, ovviamente se, come me, intendi essere in regola e rispettare  la legge, altrimenti vai di patente C. Un saluto Enzo  
...
Si hai ragione confermo non lo sente per niente avendo la trazione posteriore su un 3000 cc
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 11:10:33
Diciamo che con il 3000 lo scooter, su portamoto esterno, non lo senti nemmeno con la trazione anteriore, il maggiore peso del motore equilibra abbastanza. Per il resto è tutta questione di pesi.
"il est interdit d'interdir"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 17:29:00
35 c 13 furgonato di 6 metri il computer di bordo a 100km ora mi dice 13,5 km litro , NON li fa ma 11 km sono veritieri . IL DAILY? mezzo che più' lo guidi più' ti appassiona , gira in un fazzoletto e ti dà una sicurezza di guida impagabile , IL PESO? insignificante , và esattamente dove vuoi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 14:21:39
35c18. Rex 721...
veranda. 1 bombola da 15 100%. Parabola automatica. 2agm 100ah. Efoy con tanica 10lt. Tutti materassi e ammennicoli a bordo. 90% serbatoio gasolio. Ruota e supporto ruota, crick (40kg..). 2 gavoni autocostruiti (40kg).
2 serbatoi acqua...vuoti crying Nessuno a bordo.
3600: front-rear 40-60%. Letf-right 45-55.
Che ci sta essendo serbatoi acqua tutti a sx.

Come dice panzer. La distribuzione è fondamentale. E il peso omologativo degli assi. Che controllano e che soprattutto influisce su componenti meccanici e frenata...
E io non ci posso fare nulla. In due seduti davanti...sforiamo.
 certo..state ridendo.
Sono fuori nel parcheggio di casa...
Ma ho chiesto e sto procedendo alla omologazione C, 40qli. E sto alleggerendo: bombole vtr. LFPO4. No ruota&co. Togliero anche la parabola. Tantp o streaming o chiavetta... -100kg.

Consumi: postilla -> che ruote monta? Io l'ho trovato con 195/65... Accorcia il cambio, bene in salita, male in autostrada. Meglio le /75. Più silenzio e qualcosa meno come consumi (5%?)
 100km/h gps - 12.-12.5lt/100km
110 gps - 11.5-12 lt/100km
Sopra i 110. Non ti fermi e beve come un battaglione alpino in festa.
 80-90. Si vedono anche i 10. 
medie da pieno a pieno (anche se lo strumento di bordo non è male...) su 10k km di controllo.

Lollipibus
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:31:53
Un appunto su riomologazioni, chiedo: è possibile sempre riomologare un mezzo, o c'è ancora il limite dei 7 anni.

Lo dico, per far tenere in considerazione, il fatto di non poter riomologare il camper in oggetto, che mi sembra del 2008.
Ivo
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:32:51
In risposta al messaggio di albertinistrike del 11/11/2020 alle 11:11:21

Io ho Iveco 3000 cc da 180 cv ma il mio e un semintegrale Giottiline peso in assetto di viaggio 3260 compreso me il mio a 90-100 km/h con 60 litri mi fa 600 km a 110-120 km/h 526 km il e mansardato non credo stessi consumi!
Ho il tuo stesso camper .10 kml ad una velocita di media di 110 kmh non li fai con quel motore è impossibile. Con il mio ad una velocità media molto più bassa (velocità media reale non i classici 100 km in autostrada piana) faccio al massimo 8,8 kml calcolati su circa 10000 km.

Modificato da sandrosabbia il 30/11/2020 alle 21:33:56
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 10:08:43
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 30/11/2020 alle 21:32:51

Ho il tuo stesso camper .10 kml ad una velocita di media di 110 kmh non li fai con quel motore è impossibile. Con il mio ad una velocità media molto più bassa (velocità media reale non i classici 100 km in autostrada piana) faccio al massimo 8,8 kml calcolati su circa 10000 km.
ma credi sia la struttura del mezzo a fare salite i consumi o dipende tutto dal motore che anche se lo mettessi su un profilato compatto avrebbe gli stessi consumi?
vivi e lascia vivere
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 12:26:20
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 10:08:43

ma credi sia la struttura del mezzo a fare salite i consumi o dipende tutto dal motore che anche se lo mettessi su un profilato compatto avrebbe gli stessi consumi?
Occorre considerare che un mezzo a trazione posteriore generalmente ha i rapporti molto più corti rispetto ad un "analogo" a trazione anteriore.
Non conosco i rapporti del Daily, ma ad esempio sui Transit, questa differenza si traduce in circa 300/400 giri/motore in più richiesti al trazione posteriore per mantenere la stessa velocità (a parità di marcia inserita) del trazione anteriore.

Per cui se il 3000 è montato su un profilato "leggero" (o addirittura su un furgonato) a trazione anteriore (Ducato) consumerà qualcosa di meno rispetto ad un 3000 montato su un Daily mansardato, che oltre ad essere penalizzato per l'aerodinamica si ritrova anche i rapporti più corti.

Questo in linea di massima, perchè ovviamente se si cammina oltre i 100/110km/h, magari ampiamente fuori peso, il consumo si alza in proporzione... 

In tutti i modi il 3000 è un  motore talmente "generoso" che non gli si deve chiedere anche di essere parco nei consumi, quello ti sposta qualsiasi cosa, senza troppi problemi, per cui diventa anche difficile condurlo in modo parsimonioso.
Se in groppa gli metti 3800kg ti ritrovi in autostrada ai 100 senza che avverti incertezze, e questo non aiuta certo a consumare poco...

Davide

Modificato da nanonet il 02/12/2020 alle 08:19:27
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 20:36:00
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 10:08:43

Il mio è un mezzo pesante, sicuramente lo stesso motore montato su un mezzo leggero e a trazione anteriore darà prestazioni e consumi minori ma non di molto. Conta moltissimo anche il piede. Io ho il piede molto leggero difficilmente in autostrada supero i 100 kmh con il cruise inserito ma difficile fare di meglio come consumo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link