CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 35 12 pedale freno che scende troppo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/11/2013 alle: 11:00:44
cia a tutti, ho questo problema di freni, frenando il pedale "sembra" vada a vuoto ma frema con una seconda pompata ridiventa duro e frena meglio,la pompa è stata cambiata con una equivalente Metelli, il polmone resta in depessione anche dopo diverse ore a fermo ma premendo il pedale a motore spento si scarica subito e si sente uno sbuffo ( credo normale ) anche con motore acceso ma il pedale scende sotto la pressione del piede Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 10/11/2013 alle 11:05:09
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:04:08
A me e'capitato questa estate dopo una lunga serie di tornanti e qui su Col mi hanno consigliato di cambiare l'olio freni.
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/11/2013  11:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/11/2013 alle: 20:43:16
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/11/2013  11:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio si comporta esattamente come il tuo e anche il mezzo di un amico, con la stessa meccanica è uguale . Se è normale non lo so, io il mezzo l' ho preso l'anno scorso con 48000 km ed era già cosi. A breve sostituirò l'olio dei freni, sperando che migliori anche se mi ci sono abituato. Anche il mio amico ha sostituito la pompa dei freni , ma non è cambiato niente. [;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:17:08
Ciao Robir, ho avuto il tuo stesso problema, sul Ducato, freni a tamburo sul posteriore, aveva un cilindretto grippato, il surriscaldamento anomalo dell'impiantole rendeva innefficente la frenatura al primo tentativo mentre risultava buona al secondo, non so se il tuo 35/12 è equippaggiato con freni a disco sul post, se cosi' non fosse buttaci un'occhiata. Un saluto Enzo
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 10/11/2013 alle: 23:37:24
robir, mi ripeto per conoscenza di chi non vede l'altro topic, , anche il mio fa lo stesso e in officina autorizzata iveco mi dicono che é normale. In ogni caso la sostituzione dell'olio potrebbe giovare. Jerry, quando lo sostituisci facci sapere se cambia qualcosa. Francesco www.ecovippari.com
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/11/2013 alle: 00:25:40
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 10/11/2013  23:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me quelli dell'Iveco hanno detto che è normale...io però non ne sono mica convinto!!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:35:39
allora in linea di massima il comportamento freni rientra nella norma ma quello che non mi convince e il calare del pedale sotto sforzo, tipico problema di un cilindretto grippato ( come è successo al Ducato di Enzo44 )ma il mio è con dischi al posteriore, forse una pinza bloccata o pasticche usurate Laikista Ecovipparo x passione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:38:45
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/11/2013  09:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se cala il pedale sotto sforzo, per mia esperienza, o è la Pompa (al 90%) o una pinza... in qualche caso era il correttore... Ma Sempre problema idraulico, nè meccanico nè...di altro [;)] Aria, può fare lo scherzo della prima pompata lunga, ma NON cede sotto pressione... [;)] Il problema del poco accumulo, è tipico dei Daily ! Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/11/2013 alle 18:40:12
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:47:43
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ma quando il pedale scende scende scende sotto la pressione del piede .... i nostri meccanici[:D] dicono che " avaria pompa freni " laikista ecovipparo doc di camperonline
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/11/2013 alle: 19:38:11
ciao Gianfranco, la pompa l'ho cambiata ma il difetto è rimasto tale e quale, una pinza può fare questi scherzi nel caso quelle posteriori ?
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/11/2013  18:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:44:17
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/11/2013  19:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dire quale... è un pò vincere...il Terno al lotto... [;)][;)][;)] Scherzo, la prima verifica và fatta alle eventuali...perdite di olio [;)] Ciao Gianfranco Anche un flessibile, ora che ci penso, può fare un effetto...simile [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:45:56
Ciao Gianfranco, il Dayli 35/12 del 98, il 2800 per intenderci, non ha assolutamente problemi di accumulo, è uno dei pochi mezzi equipaggiato all'origine con serbatoio riserva depressione che permette di effettuare almeno 5/6 frenate assistite con motore spento. Per cercare di comprendere il problema di Robir è opportuno sapere se questo si presenta al momento della partenza o dopo avre percorso alcuni Km, nella prima ipotesi si potrebbe pensare alla pompa o perdite nel circuito, verificare livello, nella seconda potrebbe trattarsi del grippaggio di uno dei cilindretti, che causerebbe surriscaldamento e vaporizzazione nel circuito idraulico. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/11/2013  18:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:49:40
Ciao Robir, se fosse una pinza grippata, la individui facilmente, ti fai un giro e verifichi quale si è surriscaldata, ho trovato il difetto nel vecchio Ducato in questo modo, un saluto Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:50:58
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/11/2013  21:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il serbatoio di accumulo...è stato messo...proprio per..."Problemi" di...volume di aria, in depressione... nei primi mezzi, esisteva la Modifica, NON autorizzata, dell'accumulo, poi... quindi, il dire " E' Notorio sui Daily il difetto dell'accumulo"...NON è offensivo [;)] è un ...dato di fatto [:I] [;)] Ciao Gianfranco PS Nessun altro mezzo...necessita di...polmone supplementare [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Fate un pò....
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:48:22
Ciao Gianfranco, non ho ritenuto offensivo il tuo intervento, era soltanto per chiarire che il mezzo in questione non è afflitto da questo problema, anzi, a mio parere, i freni di questa versione sono uno dei punti di forza sia per efficenza e progressione che per resistenza all'affaticamento. Credevo che il serbatoio fosse un'accessorio di serie sul Dayli e in after market per altre maccaniche, sinceramente non sapevo che l'installazione da parte di Iveco fosse finalizzata a risolvere una anomalia delle precedti versioni. Un saluto Enzo PS,ho sempre apprezzato i tuoi interventi, li leggo volentieri e spesso li metto in "pratica", vedi consigli su l'assetto del mezzo, tirava a dx, che ho risolto egregiamente, Grazie. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 11/11/2013 alle 22:49:55
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:19:18
credo di aver risolto [:D] ho staccato l'asta del correttore di frenata, il pedale resta subito duro e non scende,l'asta era molto caricata diciamo di 4/5 cm dal riposo, la valvola del correttore sembra non funzioni ma regolando l'asta con un tiro di circa 2 cm il pedale scende molto meno sotto pressione, ora con calma devo capire dal manuale come regolarla,sostituire al limite eliminare il correttore però quest'ulitima credo che sia illegale Laikista Ecovipparo x passione
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 12/11/2013 alle: 23:26:12
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 12/11/2013  11:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, non credo che il tuo difetto derivi dal ripartitore di frenata, anche perchè il pedale andrebbe SEMPRE giu',non solo la prima volta, per poi indurirsi... Il ripartitore di frenata è fissato tra telaio e ponte ed è tipo un "rubinetto" che varia la pressione del liquido dei freni destinato alle pinze o cilindretti posteriori in base al carico. A secondo del carico, la distanza tra telaio e ponte varia e l'asta, aiutata sicuramente da una molla di ritorno, apre o chiude il "rubinetto", variando la pressione del liquido freni e quindi la forza sulle pinze/cilindretti post. a parità di pressione sul pedale. Quando il veicolo è in assenza di carico diciamo che ha il "sedere alto"[^] e per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori l'asta tesa lascia la molla aperta chiudendo il "rubinetto" attraverso dei pistoncini, garantendo alle pinze o ai cilindretti solo pressioni al "minimo sindacale"...oltre le ruote si bloccherebbero... Man mano che si aggiuge del carico al veicolo e il posteriore si abbassa, la distanza tra telaio e ponte diminuisce e fa comprimere l'asta con la sua relativa molla aprendo i pistoncini del ripartitore che aumentano la pressione del liquido che garantisce una forza superiore alle pinze o cilindretti post. a parità di pressione sul pedale del freno. I camper notoriamente sono SEMPRE a piano carico (ed oltre), per questo hai trovato l'asta caricata e i cilindretti spalancati, questo appunto per far defluire il liquido nell pinze posteriori. Se tu sganci l'asta dal ripartitore questo chiude i pistoncini attraverso la molla, limitando la pressione di liquido nel post.,per questo il pedale diventa duro, perchè hai quasi escluso la parte posteriore del circuito, ma in realtà le ruote dietro non frenano, perchè in quella configuarazione il ripartitore non sente piu' il peso di un camper, ma immagina un cassonato/pianale piatto![^] Comunque se tu hai tolto l'asta e hai sentito il pedale duro subito, vuol dire che il ripartitore funziona in quanto si è allentata la molla e giustamente ha chiuso i pistoncini...a limite prova a regolarlo un po' allentando un po' l'asta chiudendo cosi' il rubinetto di poco... ti trovarai il pedale piu' duro subito ma con una frenata nel posteriore meno potente. Detto questo, si intuisce che il ripartitore troppo spesso viene "ingannato" dalle sospensioni pneumatiche o da balestre troppo "scariche"..in queste situazioni la distanza tra telaio e ponte è "illogica" rispetto al carico... Fai una foto del tuo ripartitore cosi' vediamo meglio la SUA logica di funzionamento...ma per me il tuo difetto deriva dalla pompa.[8)] SE VEDEMO Di LA'![:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 12/11/2013 alle 23:55:20
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/11/2013 alle: 06:43:17
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 12/11/2013  11:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se eliminando il ripartitore, il pedale è più duro, oltre ad aver ridotto il volume dell'impianto idraulico[;)], hai, isolato, il postariore, significa che, i ceppi sono troppo distanti, quindi consumati, il registro NON li ha registrati (forse per usura anche del tamburo), pertanto, l'effetto della doppia pompata, è ovvio, la prima serve a riempire il circuito, facendo avvicinare i ceppi, la seconda fà frenare, poi si rilascia e le molle...tirano indietro i pistoncini e...siamo daccapo[;)] Non era Tanto quella la sensazione che mi preoccupava, abbastanza...normale ed ovvia (all'anteriore, le pinze NON hanno molle che ritraggono i pistoncini che rimangono quindi aderenti la pastiglia...se fosse stato a tamburi anche all'anteriore...come una volta, allora...[;)][;)][;)] stessa musica [;)]) piuttosto il pedale che scende sotto la pressione, da fermo...quello è Ben più Grave ed importante...da risolvere Per la doppia pompata...fai i freni posteriori e...risolto [;)] Ciao Gianfranco
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 13/11/2013 alle: 07:32:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2013  06:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Robir ha i dischi nel posteriore, comunque potrebbe anche essere che le pasticche posteriori siano cosi' finite e piatte che la pinza non ce la fa piu' ad auto-regolare la corsa, lasciando a riposo un po' di gioco che fa andare giu' il pedale del freno alla prima pompata... se fosse cosi' dovresti sentire un rumore metallico durante la frenata causato dal disco e la pasticca finita...sono scettico, comunque controlla lo stato delle pasticche posteriori e calcola che normalmente le pasticche posteriori sono piu' piccole e piu' basse di quella anteriori... ops...buon giorno a tutti![^] Mirko

Modificato da Mirkosway il 13/11/2013 alle 07:40:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:23:59
anni fa era capitat una cosa simile ad un autovetture. risponso finale tubo flessibile dell'olio freni. non so se è questo il caso, ma dargli un'occhiata non guasta.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:44:57
il mio si comporta esattamente come nel video di Emi parte 0,22 a 0,32, scende ma poi si ferma x Mirko, a Emi l'hai approvato a me no [}:)] http://www.youtube.com/watch?v=4rtf49BcAmw il mio 35 12 ha freni a disco al posteriore, probabile pinza/e bloccata ma ci credo poco sembra più una caratteristica del daily il freno a mano non agisce sulle pinze posteriori, ha un sistema arcano indipendente " da usare solo a veicolo fermo " Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 13/11/2013 alle 09:46:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link