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Iveco 35 c 12 sarà sufficiente?

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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/09/2012 alle: 08:30:08
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di un Laika Ev 2i su iveco 35 C 12, con 120 cv. Sarà sufficiente per spingere un bisonte che, kilo più, kilo meno, arriverà buono intorno ai 40 ql? Mi sorge questo dubbio perchè ora il mio vr è su Ducato 2.8 idTD da 127 cv, e in salita fa una certa fatica a spingere un 35 ql reali. Cosa ne pensate? grazie a tutti. Luigi
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 08:42:10
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 13/09/2012  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>penso che sia sufficiente,forse potrebbe avere la quinta troppo lunga che in salita ( dossi e leggere salitelle)POTREBBE creare qualche fastidio.Se puoi provalo prima. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 09:24:52
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 13/09/2012  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dice Moreno[;)] credo che ad essere sufficiente lo sia, certo, se il 2.8 127 ...NON ti basta, allora...direi che Decisamente...potresti rimanere deluso[:I] Una cosa è la sufficienza o la mediocrità, un'altra è...l'Unicità [;)] e...migliora con Mappature o Moduli, ma...significa tirare fuori Cavalli e Kgmetri...e và valutato tutto (frizione, Km percorsi ecc ecc...) [:)] Ciao Gianfranco
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/09/2012 alle: 11:27:56
Ciao,ho un EV 2i 98 su 35 12 da quasi 2 anni e ti posso dire che è + che sufficente quest'estate ho viaggiato quasi sempre con 2 serbatoi acqua,pieno gasolio ecc..credo di aver superato largamente i 40 ql con una media di consumo 8,3 kmlt percorsi su autostrade e statali della Sicilia, però ho ritocatto da subito LDA e mandata gasolio e non credo che avrei consumato meno
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 13/09/2012  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:24:29
Il pregio di quella meccanica, che ho avuto con Icaro5, è l'affidabilità e la costanza di rendimento. In salita e nelle partenze da fermo devi tenere marce basse e stare sopra i 2800 giri. ruggio
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:58:53
Salve, il paragone con il Ducato non è significativo in quanto sia i rapporti del cambio che quello finale sono diversi, il primo privilegia la velocità e sono nettamente piu' lunghi, il secondo privilegia la portata, ovviamente sono piu' corti, quindi il mezzo in questione è assolutamente idoneo e non ti creerà alcun problema, neanche sulle salite piu' impegnative, ovviamente non raggiungerà la velocità del Ducato, considera che la stessa meccanica viene utilizzata da Iveco per portate nettamente supriori ai 35 q, ma con rapporti ancora piu' corti, se ti piace compralo tranquillamente, l'unico neo è il peso che potrebbe causare problemi con le forze dell'ordine ma non per la meccanica che è assolutamente generosa. Un saluto Enzo
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/09/2012 alle: 20:00:58
graie per i preziosi pareri. Io a dirla tutta ho sta maledetta (o benedetta) 5^ lunga; in autostrada a 90/100 km/h faccio davvero i 10 km/l e anche di più, ma come trovo un tratto di salita, anche autostradale e non particolarmente accentuata, la 5^ me la scordo e passo dai 100 ai 70 km/h in un attimo. Ragazzi! Ferie finite da 2 settimane e sono già in riserva!! [}:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:02:23
Lo ho avuto. Era un Ev 200 2800 cc Finchè sei in pianura, quasi tutto ok ( ha un cambio che fa ******) E' abbstanza rumoroso, ma anche abbastanza affidabile. In salita' è impossibile, dato che la spaziataura delle marce, come direbbe un famoso politico NON CI AZZECCA!! La temperatura anche sotto zero sale vistosamente, per poi attaccarsi la ventola che dal rumore inaspettato ti fa balzare dal sedile. insomma...lascia perdere.. slt
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 14/09/2012 alle: 21:05:17
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 13/09/2012  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono passato da un mcluois su ducato 2.8 127cv a un ecovip2i su daily c13 125cv. il ducato è una signorina, tutto perfettino, con un cambio e impostazione che sembra un auto. il daily ha il cambio duro, la prima ridotta e sembra un camion. se con il ducato e una cellula leggera ti potrebbe venir voglia di correre il daily te la fa pasare. resta il fatto che per un ecovip 2 ci vuole un daily e si va piano. per la potenza ce n'è abbastanza ma è un discorso relativo perche negli anni 80 si girava il mondo con mezzi da meno da meno di 80 cv oggi se non ne hai 150 sei sfigato... il c12 ha 5 marce e la prima ridotta, sicuramente non hai problemi di 5a lunga, anzi .. il cambio è rapportato per essere un mezzo da cantiere e in autostrada vai al max a 100. è una meccanica che non dà problemi, semplice, poca elettronica, e non consuma nanche molto considerando il peso che si porta dietro. se vuoi un ecovip non hai scelta
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 21:35:00
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 14/09/2012  21:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>riguardo alla 5 marcia mi permetto di dissentire per il semplice fatto che non sono tutti uguali,cosi come i rapporti al ponte .Esistono mezzi con la quinta corta e altri con la quinta lunga,cosi come il rapporto al differenziale. Lo dico con certezza avendone collaudati diversi in concessionario iveco dove lavoravo. naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 14/09/2012 alle 21:37:50
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/09/2012 alle: 22:13:24
scusami ma devo chiarire,il c12 non esiste il c sta per comon rail quindi dopo il 2000 prima serie 35c13,il 35 12 ( turbo diesel iniezione diretta ) ha un cambio di 5M compresa la prima, di solito si parte in 2M poichè la 1M è corta viene usata per salite impegnative dove un Ducato pattinerebbe, mentre la velocità max e di oltre 120 kmh
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 14/09/2012  21:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2012 alle: 00:57:32
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 14/09/2012  22:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 128 Km/ora come scritto sul libretto Laika e come verificato dal sottoscritto col Tom Tom. In quinta a 100 Km/ora è a 2800 giri. La prima essendo cortissima quasi non la si usa e partendo in seconda è come avere un 4 marce con ridotta. La prima però sulla partenze in salita è eccezzionale e la frizione ne gioisce[:)] L'unica cosa che non mi piace è il cambio che è duro da azionare, almeno per quanto riguarda prima e retromarcia, le altre sono OK.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/09/2012 alle: 09:47:50
quoto al 100%, a caldo il cambio migliora [:)],per non parlare della tenuta di strada di questa meccanica sembra di stare sui binari [:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/09/2012  00:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 15/09/2012 alle: 11:53:19
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/09/2012  00:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai mai cambiato olio al cambio e differenziale ? io l'ho fatto da Iveco , è migliorato di molto , ma sempre il mio camioncino rimane [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:14:49
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 15/09/2012  11:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto! io ho messo un 75/80 e la situazione e migliorata notevolmente, specie a freddo.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2012 alle: 14:54:09
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 15/09/2012  11:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camioncino, ha solo 50.000 km l'olio l'ho cambiato perchè quando inserisco la quinta a regimi superiori ai 1500 giri...gratta! Speravo che cambiando l'olio avrei risolto, invece niente...quasi sicuramente c'è da cambiare il sincronizzatore della quinta, che a quanto pare non ha mai dato problemi a nessun iveco...io sono il primo fortunato[:D] Ho deciso di tenerlo così, tanto basta farlo andar giù di giri e la si inserisce senza grattare, poi al primo fermo in officina per la manutenzione annuale ( maggio/giugno dell'anno prossimo, vedremo di fare il lavoro) Prima però vorrei provare a versare nel cambio un flacone di Sintoflon gear lube che dicono fare miracoli perchè diminuisce di molto gli attriti...Vedremo se è vero![;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 15:09:20
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/09/2012  14:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [xx(][xx(][xx(] Se sei proprio convinto...io intrugli al "Teflon" o altre...pozioni magiche...evito di girarci neppure accanto... Se il sincronizzatore è andato, è andato il cono che frena l'ingranaggio, quindi, continua a ruotare... Dubito sia un problema di lubrificazione[;)] è, che una volta messo dentro...anche se vuoti tutto...la Porcheria, rimane dentro, ed è andata anche nei cuscinetti... [V] Fai Tu... [:)] Ciao Gianfranco
16
flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:11:26
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/09/2012  14:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai provato inserendo la 5 con la doppia ( stile camioncini senza sincronizzatore?)[;)] sò che oramai è uno stile di guida in disuso , ma a volte funziona [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:50:28
penso che oramai questo modo di cambiare lo sappiano fare solo i camionisti,e non tutti,visto che fino a pochi anni i cambi FULLER ,non erano sincronizzati e per cambiare lo dovevi fare per forza.Questa abitudine mi è rimasta e la uso ancora quando guido il camper. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:51:32
penso che oramai questo modo di cambiare lo sappiano fare solo i camionisti,e non tutti,visto che fino a pochi anni i cambi FULLER ,non erano sincronizzati e per cambiare lo dovevi fare per forza.Questa abitudine mi è rimasta e la uso ancora quando guido il camper.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:24:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/09/2012  15:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è, che una volta messo dentro...anche se vuoti tutto...la Porcheria, rimane dentro, ed è andata anche nei cuscinetti... Già!! Ed infatti è per questo che non l'ho ancora fatto!
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