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Iveco 35-10 td iniezione - Motore “balla”

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Quasimodo
Quasimodo
20/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 01:47:29
Ciao a tutti e a tutte.
non ho trovato una sezione di presentazione, quindi approfitto del primo post per farlo.

Piacere mi chiamo Enrico, ho 36 anni. Sono in cerca di un camper. Andandone a vedere qualcuno mi imbatto in un vecchio iveco 35-10 td iniezione, anno 1989, 140.000 km circa

Ecco la mia domanda:

al minimo il motore ballava, come una ben visibile oscillazione.

la leva del cambio, al minimo e in folle, tremava parecchio.

appena si dava un filo di gas il motore smetteva il movimento e la leva del cambio non tremava più.
Io l’ho guidato e sembrava funzionare bene.
Il minimo era stabile.

qualcuno sa cosa potesse causare questo movimento?

grazie mille a chiunque voglia rispondere.
enrico

Modificato da Quasimodo il 21/03/2023 alle 01:48:21
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 02:04:21
In risposta al messaggio di Quasimodo del 21/03/2023 alle 01:47:29

Ciao a tutti e a tutte. non ho trovato una sezione di presentazione, quindi approfitto del primo post per farlo. Piacere mi chiamo Enrico, ho 36 anni. Sono in cerca di un camper. Andandone a vedere qualcuno mi imbatto
in un vecchio iveco 35-10 td iniezione, anno 1989, 140.000 km circa Ecco la mia domanda: al minimo il motore ballava, come una ben visibile oscillazione. la leva del cambio, al minimo e in folle, tremava parecchio. appena si dava un filo di gas il motore smetteva il movimento e la leva del cambio non tremava più. Io l’ho guidato e sembrava funzionare bene. Il minimo era stabile. qualcuno sa cosa potesse causare questo movimento? grazie mille a chiunque voglia rispondere. enrico
...
Un diesel che balla al minimo con comunque tutti i cilindri attivi..? Motore alla frutta
Temisto
Rabbit9
Rabbit9
18/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 03:42:37
In risposta al messaggio di Quasimodo del 21/03/2023 alle 01:47:29

Ciao a tutti e a tutte. non ho trovato una sezione di presentazione, quindi approfitto del primo post per farlo. Piacere mi chiamo Enrico, ho 36 anni. Sono in cerca di un camper. Andandone a vedere qualcuno mi imbatto
in un vecchio iveco 35-10 td iniezione, anno 1989, 140.000 km circa Ecco la mia domanda: al minimo il motore ballava, come una ben visibile oscillazione. la leva del cambio, al minimo e in folle, tremava parecchio. appena si dava un filo di gas il motore smetteva il movimento e la leva del cambio non tremava più. Io l’ho guidato e sembrava funzionare bene. Il minimo era stabile. qualcuno sa cosa potesse causare questo movimento? grazie mille a chiunque voglia rispondere. enrico
...
Ciao e benvenuto!
Se state scegliendo il camper sono i giorni più belli..! Noi ogni volta che lo abbiamo cambiato eravamo più emozionati dei bambini!
Di solito non rispondo mai mi limito a leggere le belle discussioni su questo forum, ma stavolta complice la notte insonne do volentieri la mia opinione.
conosco bene quella motorizzazione, è mooolto difficile che il sofim si rompa, specie a 140mila, sono motori progettati per fare la linea dove i km che ha il mezzo che hai visto tu un furgone da lavoro li faceva in cinque sei mesi e non in trent'anni..eppure ancora girano spesso trattati nel peggior modo possibile, perché spesso sono in mano ad operai corrieri ecc.
​​​
​​​neanche il peso che ha sopra è un problema in quanto è lo stesso motore del 49- 10, (poi lo portarono a 2.8 e lo misero sul 59- 12 aggiungendo l'intercooler.. ma il motore è sempre quello.)
.. senza vederlo è impossibile dirti cos'ha .. ad ogni modo senza entrare nei dettagli sotto il motore limitrofo alla coppa dell'olio ha una sorta di tubicino di sfiato, se non lo vedi è dentro il corazzone che funge da paracolpi se c'è ancora, ebbene fallo mettere in moto a freddo (deve partire con mezzo giro con circa 10 gradi di temperatura) e bada se li sotto esce fumo dal tubicino.. se esce lascialo stare e non comprarlo se non esce prendilo.. il fatto che balla al minimo o ha un supporto lento (difficile) o qualche batteria a terra e si abbassa il minimo perché l'alternatore sforza un po' di più e tende a mandare in stallo il motore o più semplicemente ha fatto da poco la revisione e per farla passare hanno chiuso pompa aria minimo e tutto e non hanno riaperto bene.
la leva che balla non fa niente di solito non è sinonimo ne di cambio rotto ne di disassamento in quanto non è solidale al cambio ma ha dei leverismi, non ha le cordine, a folle potrebbe fare anche una sorta di clak clak clak ma solo con il motore caldo e l'olio di trasmissione mai cambiato..comunque se la guardi da sopra (la leva del cambio) noterai una sorta di piatto di gomma nero alla sua base con la classica fisarmonica di gomma sicuramente rotta.. è fermato da qualche vite.. lo togli e sotto trovi l'alloggio della leva.. è fissato con 4 bulloni da 13, lo smonti e viene via la leva (non c'è olio in quella zona), nella parte che ti viene via trovi una specie di funghetto sporchissimo che è uno sfiato, ai suoi lati due smorzatori (ovvero due molle di circa 6 cm l'una , una più spessa che è quella del primino e retro e una più fina dal lato delle altre marce) fissati da due coperchietti ottonati  con due bulloni da dieci se non ricordo male..
il kit costava una trentina di euro cambi quelle molle e gli attenuatori ( che sono due cilindretti in plastica) e nel kit c'è un altro mollotto che va sulla base dello stelo dell'asta del cambio cambi pure quella rimonti e vedrai che non ballerà più.. c'è voluto più a scriverlo che a farlo è un operazione di cinque minuti difficoltà e rischio di fare danni zero.
In trenta e più anni sarebbe anormale se non lo facesse..in certi casi nei camper specialmente si è soliti cambiare il pomello.. quello del Daily funge anche da contropeso, infatti è pesante. Avrai notato che la leva è storta a sinistra, dunque con un pomello leggerino la leva fatica quel poco in piu a restare ferma.. gli smorzatori si sono sfibrati dopo tutti quegli anni e vedi che balla.. 
Tengo a puntualizzare: la mia non è una diagnosi è solo un ipotesi, quello che ho scritto è solo il risultato di esperienze capitate a me negli anni.. lo faccio di lavoro, ma non per questo è una certezza assoluta.
Ma comunque se non sei sicuro di saper capire cosa può avere passate da un meccanico, possibilmente prossimo alla pensione o agricolo (ancora meglio) e glielo fate sentire, magari ha anche la buca così gli date uno sguardo sotto.
Buon acquisto per il vostro mezzo e facci sapere.. 
Anche se hai qualche altra domanda.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 06:31:47
In risposta al messaggio di Quasimodo del 21/03/2023 alle 01:47:29

Ciao a tutti e a tutte. non ho trovato una sezione di presentazione, quindi approfitto del primo post per farlo. Piacere mi chiamo Enrico, ho 36 anni. Sono in cerca di un camper. Andandone a vedere qualcuno mi imbatto
in un vecchio iveco 35-10 td iniezione, anno 1989, 140.000 km circa Ecco la mia domanda: al minimo il motore ballava, come una ben visibile oscillazione. la leva del cambio, al minimo e in folle, tremava parecchio. appena si dava un filo di gas il motore smetteva il movimento e la leva del cambio non tremava più. Io l’ho guidato e sembrava funzionare bene. Il minimo era stabile. qualcuno sa cosa potesse causare questo movimento? grazie mille a chiunque voglia rispondere. enrico
...
Ha 33 anni, probabile te sono da cambiare tutti i supporti
Rivedere pompa e iniettori (sono da controllare a 80mila km) e un bella manutenzione 
Come hanno detto il motore è eterno, sempre che sia stato tenuto bene) ma se fuma dallo sfiato lascialo li
Silvio
Quasimodo
Quasimodo
20/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 09:24:24
In risposta al messaggio di Rabbit9 del 21/03/2023 alle 03:42:37

Ciao e benvenuto! Se state scegliendo il camper sono i giorni più belli..! Noi ogni volta che lo abbiamo cambiato eravamo più emozionati dei bambini! Di solito non rispondo mai mi limito a leggere le belle discussioni su
questo forum, ma stavolta complice la notte insonne do volentieri la mia opinione. conosco bene quella motorizzazione, è mooolto difficile che il sofim si rompa, specie a 140mila, sono motori progettati per fare la linea dove i km che ha il mezzo che hai visto tu un furgone da lavoro li faceva in cinque sei mesi e non in trent'anni..eppure ancora girano spesso trattati nel peggior modo possibile, perché spesso sono in mano ad operai corrieri ecc. ​​​ ​​​neanche il peso che ha sopra è un problema in quanto è lo stesso motore del 49- 10, (poi lo portarono a 2.8 e lo misero sul 59- 12 aggiungendo l'intercooler.. ma il motore è sempre quello.) .. senza vederlo è impossibile dirti cos'ha .. ad ogni modo senza entrare nei dettagli sotto il motore limitrofo alla coppa dell'olio ha una sorta di tubicino di sfiato, se non lo vedi è dentro il corazzone che funge da paracolpi se c'è ancora, ebbene fallo mettere in moto a freddo (deve partire con mezzo giro con circa 10 gradi di temperatura) e bada se li sotto esce fumo dal tubicino.. se esce lascialo stare e non comprarlo se non esce prendilo.. il fatto che balla al minimo o ha un supporto lento (difficile) o qualche batteria a terra e si abbassa il minimo perché l'alternatore sforza un po' di più e tende a mandare in stallo il motore o più semplicemente ha fatto da poco la revisione e per farla passare hanno chiuso pompa aria minimo e tutto e non hanno riaperto bene. la leva che balla non fa niente di solito non è sinonimo ne di cambio rotto ne di disassamento in quanto non è solidale al cambio ma ha dei leverismi, non ha le cordine, a folle potrebbe fare anche una sorta di clak clak clak ma solo con il motore caldo e l'olio di trasmissione mai cambiato..comunque se la guardi da sopra (la leva del cambio) noterai una sorta di piatto di gomma nero alla sua base con la classica fisarmonica di gomma sicuramente rotta.. è fermato da qualche vite.. lo togli e sotto trovi l'alloggio della leva.. è fissato con 4 bulloni da 13, lo smonti e viene via la leva (non c'è olio in quella zona), nella parte che ti viene via trovi una specie di funghetto sporchissimo che è uno sfiato, ai suoi lati due smorzatori (ovvero due molle di circa 6 cm l'una , una più spessa che è quella del primino e retro e una più fina dal lato delle altre marce) fissati da due coperchietti ottonati  con due bulloni da dieci se non ricordo male.. il kit costava una trentina di euro cambi quelle molle e gli attenuatori ( che sono due cilindretti in plastica) e nel kit c'è un altro mollotto che va sulla base dello stelo dell'asta del cambio cambi pure quella rimonti e vedrai che non ballerà più.. c'è voluto più a scriverlo che a farlo è un operazione di cinque minuti difficoltà e rischio di fare danni zero. In trenta e più anni sarebbe anormale se non lo facesse..in certi casi nei camper specialmente si è soliti cambiare il pomello.. quello del Daily funge anche da contropeso, infatti è pesante. Avrai notato che la leva è storta a sinistra, dunque con un pomello leggerino la leva fatica quel poco in piu a restare ferma.. gli smorzatori si sono sfibrati dopo tutti quegli anni e vedi che balla..  Tengo a puntualizzare: la mia non è una diagnosi è solo un ipotesi, quello che ho scritto è solo il risultato di esperienze capitate a me negli anni.. lo faccio di lavoro, ma non per questo è una certezza assoluta. Ma comunque se non sei sicuro di saper capire cosa può avere passate da un meccanico, possibilmente prossimo alla pensione o agricolo (ancora meglio) e glielo fate sentire, magari ha anche la buca così gli date uno sguardo sotto. Buon acquisto per il vostro mezzo e facci sapere..  Anche se hai qualche altra domanda.  
...
Grazie mille della risposta, molto bella, articolata e utile.

ho visto il tubo di sfiato di cui parli, usciva da sotto, ma sinceramente non ho controllato la questione del fumo.

il motore parte con mezzo giro, forse mezzo è qualcosina.
in effetti aveva la spia della batteria accesa, potrebbe anche essere come dici tu quindi.

dovrei tornare a controllare questa cosa dello sfiato.
in ogni caso grazie per i preziosi consigli.
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Quasimodo
Quasimodo
20/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 09:24:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2023 alle 06:31:47

Ha 33 anni, probabile te sono da cambiare tutti i supporti Rivedere pompa e iniettori (sono da controllare a 80mila km) e un bella manutenzione  Come hanno detto il motore è eterno, sempre che sia stato tenuto bene) ma se fuma dallo sfiato lascialo li
Grazie!
questa cosa dello sfiato devo tornare a controllarla!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:11:13
dopo il controllo che ti ha suggerito sul tubo di sfiato, controlla che la spia batteria si spenga quando acceleri, per escludere problemi all'alternatore.
dopodichè se continua a traballare al minimo che probabilmente fa solo a freddo ha i supporti motore e cambio da sostituire,anche fosse perfettamente conservato , sono di gomma e 35 anni sono tanti
Quasimodo
Quasimodo
20/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 20:19:11
In risposta al messaggio di turbinello del 21/03/2023 alle 14:11:13

dopo il controllo che ti ha suggerito sul tubo di sfiato, controlla che la spia batteria si spenga quando acceleri, per escludere problemi all'alternatore. dopodichè se continua a traballare al minimo che probabilmente fa solo a freddo ha i supporti motore e cambio da sostituire,anche fosse perfettamente conservato , sono di gomma e 35 anni sono tanti
Grazie mille!

comunque oggi ho parlato anche con il mio meccanico e ha fatto un po’ di terrorismo.

mi ha detto: beh, non dovrebbe ballare, quindi metti in conto che:

- se è la pompa del gasolio sono 600 euro
- gli iniettori probabilmente sono da riguardare, e sono 200 l’uno.

io ho fatto due calcoli, aggiungendo che dovrei anche fare cinghia e pompa dell’acqua.

insomma, mi sembra rischioso, per me che non so davvero valutare la bontà del motore.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 20:53:41
beh una prova su strada l'hai fatta?
minimo è regolare?
quando acceleri tira senza strappi?
se affondi a marce lunghe tipo quarta vedi tanto fumo nero dallo scarico?

dopodichè ti fai accompagnare dal tuo meccanico e gli chiedi di darti un parere. anche a pagamento se serve.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 01:24:06
a me mi viene di suggerirti di controllare il numero di giri motore, forse al minimo è regolato un po basso, al minimo se ricordo bene dovrebbe essere sui 900/1000, altra cosa ho da poco acquistato un iveco 35-10 con gru di quegli anni per salvarmi la schiena per quello che mi resta da vivere, quando lo preso faceva un po di fumo, anzi troppo, per due volte ho usato additivi nel gasolio per pulire il circuito e nel giro di qualche centinaio di chilometri il fumo è quasi impercettibile, altra cosa dopo la pulizia ho anche dovuto abbassare il minimo perchè si era portato sui 1100, mi manca una regolata alla pompa che ho chiesto ad un amico in pensione che faceva questo lavoro e sono sicuro che migliorerà ancora
Quasimodo
Quasimodo
20/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 10:00:15
Allora:

grazie a tutti dei preziosi consigli.
volevo solo dirvi che mi ha chiamato il proprietario e si ritira lui dalla vendita per motivi personali.

quindi questa avventura finisce qui.
grazie davvero a tutti. Mi avete dato ottimi spunti e suggerimenti.

a presto!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 17:30:11
In risposta al messaggio di Quasimodo del 22/03/2023 alle 10:00:15

Allora: grazie a tutti dei preziosi consigli. volevo solo dirvi che mi ha chiamato il proprietario e si ritira lui dalla vendita per motivi personali. quindi questa avventura finisce qui. grazie davvero a tutti. Mi avete dato ottimi spunti e suggerimenti. a presto!
eh si vede che non era quello per te!
cerca ancora e poi facci sapere cos'hai trovato 
buona caccia yes
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 18:17:51
In molti parlano del Sofim reputandolo come un buon motore.
Ma guardate quante sono le versioni

https://www.bing.com/ck/a?!&...



Io non lo consiglierei a nessuno.. fatto salvo i modificati Renault! Ma anche li andrei cauto.. Molto cauto
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 19:00:40
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 18:17:51

In molti parlano del Sofim reputandolo come un buon motore. Ma guardate quante sono le versioni Io non lo consiglierei a nessuno.. fatto salvo i modificati Renault! Ma anche li andrei cauto.. Molto cauto
Comunque è stato prodotto per decenni su vari veicoli ed ha equipaggiato la grande maggioranza dei camper del continente..che sono furgoni che viaggiano perennemente a pieno carico.

Sarebbe da vedere quanti problemi avrebbero avuto i Mercedes e Ford con la stessa base di utilizzo.. sarà 8 a 2 il rapporto tra fiat e gli altri in 30 anni di storia di camper europea.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 19:04:21
Riguardo al problema (non ho letto la discussione) un ex utente del forum (pompista) mi ha chiesto di suggerire questo:

sto leggendo sul forum il problema meccanico su un Daily turbo,tutti consigli inutili, è un difetto della pompa ,si tratta delle valvole inserite nei raccordi ,dove sono attaccati i tubi iniettori,va smontata e vanno cambiate le valvoline

E poi:

riguardo alla pompa di cui ti parlavo ,si tratta di un problema che si presentava su quel tipo di Bosch,in pratica ( cerco di essere semplice) una volta esaurita la mandata della pompa ,il gasolio rimasto nel tubo ritorna indietro,e si può trovare nel frattempo la nuova spinta del pompante verso l' iniettore,questi due flussi ( uno discendente e uno ascendente,) creano nel tubo un colpo di ariete che si ripercuote sulla valvola inserita nel raccordo sulla pompa e tendono a rovinarla,con conseguente traballamento ai bassi giri,che sparisce con l' alzarsi dei giri stessi.
È un difetto conosciuto dai pompisti,

Saluti
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 19:16:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2023 alle 19:00:40

Comunque è stato prodotto per decenni su vari veicoli ed ha equipaggiato la grande maggioranza dei camper del continente..che sono furgoni che viaggiano perennemente a pieno carico. Sarebbe da vedere quanti problemi avrebbero avuto i Mercedes e Ford con la stessa base di utilizzo.. sarà 8 a 2 il rapporto tra fiat e gli altri in 30 anni di storia di camper europea.
Lo ritengo un ottimo motore, la bontà del progetto viene testimoniata dalla quantità di varianti e applicazioni.
Un motore a noto a tutti gli italiani, il Fiat 100 progettato per la 600 è arrivato alla soglia del 2000, sopportando elaborazioni estreme per le competizioni. Stesso discorso per BLC A, per non parlare del boxer Wv o il mitico Alfa della Giulietta.
Le varianti non indicano aggiustamenti del progetto, bensì la capacità di adattamento alle esigenze e applicazioni industriali 
 
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 19:46:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2023 alle 19:00:40

Comunque è stato prodotto per decenni su vari veicoli ed ha equipaggiato la grande maggioranza dei camper del continente..che sono furgoni che viaggiano perennemente a pieno carico. Sarebbe da vedere quanti problemi avrebbero avuto i Mercedes e Ford con la stessa base di utilizzo.. sarà 8 a 2 il rapporto tra fiat e gli altri in 30 anni di storia di camper europea.
ella peppa! Non ho mica ammazzato nessunosmiley
Quella del pompista però mi è nuovayes Dove l'abbia cercata ? Misteroooocool
Mistero perchè appunto dopo anni di lavoro di quel motore nessuno me ne ha mai parlato.

@avir993. Dal momento che cambiano i valori meccanici, di fatto sono modifiche strutturali. Almeno io la vedo così
Ma se ci tenete tanto a quel motore mi guarderò bene nel fare altri riferimenti. Tanto oramai, a chi può interessare più?
Temisto
Andrea459
Andrea459
24/06/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 11:11:19
In risposta al messaggio di Rabbit9 del 21/03/2023 alle 03:42:37

Ciao e benvenuto! Se state scegliendo il camper sono i giorni più belli..! Noi ogni volta che lo abbiamo cambiato eravamo più emozionati dei bambini! Di solito non rispondo mai mi limito a leggere le belle discussioni su
questo forum, ma stavolta complice la notte insonne do volentieri la mia opinione. conosco bene quella motorizzazione, è mooolto difficile che il sofim si rompa, specie a 140mila, sono motori progettati per fare la linea dove i km che ha il mezzo che hai visto tu un furgone da lavoro li faceva in cinque sei mesi e non in trent'anni..eppure ancora girano spesso trattati nel peggior modo possibile, perché spesso sono in mano ad operai corrieri ecc. ​​​ ​​​neanche il peso che ha sopra è un problema in quanto è lo stesso motore del 49- 10, (poi lo portarono a 2.8 e lo misero sul 59- 12 aggiungendo l'intercooler.. ma il motore è sempre quello.) .. senza vederlo è impossibile dirti cos'ha .. ad ogni modo senza entrare nei dettagli sotto il motore limitrofo alla coppa dell'olio ha una sorta di tubicino di sfiato, se non lo vedi è dentro il corazzone che funge da paracolpi se c'è ancora, ebbene fallo mettere in moto a freddo (deve partire con mezzo giro con circa 10 gradi di temperatura) e bada se li sotto esce fumo dal tubicino.. se esce lascialo stare e non comprarlo se non esce prendilo.. il fatto che balla al minimo o ha un supporto lento (difficile) o qualche batteria a terra e si abbassa il minimo perché l'alternatore sforza un po' di più e tende a mandare in stallo il motore o più semplicemente ha fatto da poco la revisione e per farla passare hanno chiuso pompa aria minimo e tutto e non hanno riaperto bene. la leva che balla non fa niente di solito non è sinonimo ne di cambio rotto ne di disassamento in quanto non è solidale al cambio ma ha dei leverismi, non ha le cordine, a folle potrebbe fare anche una sorta di clak clak clak ma solo con il motore caldo e l'olio di trasmissione mai cambiato..comunque se la guardi da sopra (la leva del cambio) noterai una sorta di piatto di gomma nero alla sua base con la classica fisarmonica di gomma sicuramente rotta.. è fermato da qualche vite.. lo togli e sotto trovi l'alloggio della leva.. è fissato con 4 bulloni da 13, lo smonti e viene via la leva (non c'è olio in quella zona), nella parte che ti viene via trovi una specie di funghetto sporchissimo che è uno sfiato, ai suoi lati due smorzatori (ovvero due molle di circa 6 cm l'una , una più spessa che è quella del primino e retro e una più fina dal lato delle altre marce) fissati da due coperchietti ottonati  con due bulloni da dieci se non ricordo male.. il kit costava una trentina di euro cambi quelle molle e gli attenuatori ( che sono due cilindretti in plastica) e nel kit c'è un altro mollotto che va sulla base dello stelo dell'asta del cambio cambi pure quella rimonti e vedrai che non ballerà più.. c'è voluto più a scriverlo che a farlo è un operazione di cinque minuti difficoltà e rischio di fare danni zero. In trenta e più anni sarebbe anormale se non lo facesse..in certi casi nei camper specialmente si è soliti cambiare il pomello.. quello del Daily funge anche da contropeso, infatti è pesante. Avrai notato che la leva è storta a sinistra, dunque con un pomello leggerino la leva fatica quel poco in piu a restare ferma.. gli smorzatori si sono sfibrati dopo tutti quegli anni e vedi che balla..  Tengo a puntualizzare: la mia non è una diagnosi è solo un ipotesi, quello che ho scritto è solo il risultato di esperienze capitate a me negli anni.. lo faccio di lavoro, ma non per questo è una certezza assoluta. Ma comunque se non sei sicuro di saper capire cosa può avere passate da un meccanico, possibilmente prossimo alla pensione o agricolo (ancora meglio) e glielo fate sentire, magari ha anche la buca così gli date uno sguardo sotto. Buon acquisto per il vostro mezzo e facci sapere..  Anche se hai qualche altra domanda.  
...
Salve, mi chiamo Andrea e ho letto il suo commento riguardo il motore Daily 35 10 TD, quello che ha scritto mi ha spiegato tante cose interessanti e vista la sua esperienza volevo farle una domanda, per lei è normale che alla base della leva del cambio dopo qualche ora di viaggio in autostrada a 80/85 fissi con salite ogni tanto si surriscaldi non poco la placca all'interno dell' abitacolo alla base della leva? Grazie:) 
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