quote:Risposta al messaggio di carpenter inserito in data 12/11/2013 17:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tachimetro paradossalmente è già a posto, è il contachilometri che forse andrebbe tarato. Comunque anche il famoso rapporto al ponte chiederò di controllarlo, oltre con i metodi empirici suggeriti (comunque dovrebbe essere quello giusto....se non mi ricordo male), al prossimo tagliando... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 12/11/2013 13:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enrico, della semplice e precisa risposta. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 13/11/2013 12:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dai un occhiata al mio post "piccolo mancamento iveco 3000" postato in meccanica e dimmi se c'assomiglia Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 11/11/2013 23:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti informo che un mansardato su Ducato non fa i 7km/lt...[:D][:D][:D] ma gli 8.5 circa, è vero che non sono tanto lontani, ma... purtroppo NON hai speranza se non quella di stare sui 90km/h per arrivare ai 7,5-8 al massimo. ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2014 16:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me ne farò una ragione. A parte la normale manutenzione e pulizia filtri, ci sarebbe anche quella di intervenire sulla mappatura motore, ottenendo più potenza, cosa però sconsigliata da chi questa versione l'ha avuta. Noi siamo sempre carichissimi e il mezzo è alto, quindi c'è poco da fare. Andrò più piano. Cambiare mezzo MAI. Anzi, l'unico cambio vantaggioso che al momento riesco ad immaginare sarebbe con un mercedes Sprinter...praticamente impossibile trovare un mansarda moderno su questa meccanica se non andando a spendere quasi 100.000 euro. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 12/11/2013 11:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Riccardo ma questo vale anche per il 2,8 ? il bulbo e interno o esterno vaschetta? Grazie [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 25/01/2014 14:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come scrissi tempo fa....
quote:13/11/2013 : 19:12:16 quote: Risposta al messaggio di maomig inserito in data 11/11/2013 23:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) purtroppo NON hai speranza se non quella di stare sui 90km/h per arrivare ai 7,5-8 al massimo. ciaooo >> Maoming, ma pensi veramente che io sia qui a pettinare le bambole?[:D][:D][:D] Scherzi a parte, i km/litro che ho detto sono quelli che normalmente una meccanica di quel tipo fa, portare il mezzo da un esperto pompista non credo abbia un vantaggio tangibile e correlato a ciò che spenderesti, inoltre, qualsiasi pompista sarebbe in grado di farti consumare meno... basta chiudere la "bumba" (gasolio), il problema è che dopo ti lamenteresti perché il mezzo è piantato. Se non ricordo male, dovresti avere il contagiri con determinati colori; stai nella zona verde, e possibilmente al MAX a 90km/h di contachilometri, non di GPS e come ho detto... amen[V][V][V] Chi ti sorpassa non è un genio... ha semplicemente deciso di spendere 12€ in più di quelli che spendi tu ogni 400km... I 12-13 che senti dire, sono un miraggio[:)] ciao adesso fa piacere leggere:
quote:Dopo un po' di km percorsi, ho dedotto che non ho speranza: a 90 kmh: sto sui 8-8,2 kml a 95 kmh: siamo sui 7,5-7,8 kml a 100 kmh: siamo sui 7-7,2 kml >> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 25/01/2014 20:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la cosa del pedale mi incuriosisce. Anche se secondo me non è così semplice. Di sicuro il consumo minore sta nel punto di massimo rendimento, ossia nel range di coppia massima che in genere è proprio a bassi giri, almeno nei diesel (1800-2000 giri). Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 25/01/2014 23:16:32 ...Ma la cosa del pedale mi incuriosisce...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un classico sono quelle salite nell'Astigiano sulla Torino-Piacenza... Pendenza fra il 5 eil 6% Se le fai in 6a, e poi le rifai in 5a, ti accorgerai che in 6a devi tenere schiacciato di più... Per inciso, se tieni il cruise control, è lì che lo devi disinserire e usare il piede (oppure semplicemente cambi e lo ripristini). In altri post si parlava dei maggiori/minori consumi usando il Cruise Control, e questo tipo di terreno (alternarsi di salite e discese a pendenza media, un classico della Germania...) è uno dove, se sei disattento, usando il cruise puoi consumare molto di più: il camper va su lo stesso anche in 6a, ma a un valore di coppia sfavorevole per i consumi. Qualche post fa si parlava delle circonferenze di rotolamento. Ho fatto due conti ed ecco qua: 195/65R16: circonferenza di rotolamento 2073 mm 195/75R16: circonferenza di rotolamento 2196 mm La differenza fra le /65 e le /75 è del +5,933% insomma il 6% di cui parlava Prat prima... Sembrava poco, invece la /75 fa 12,3 cm in più a ogni giro della ruota... Quindi, a parità di pedale dell'acceleratore, ogni mille giri delle ruote fai 1230 metri in più. Un motivo in più per montare le /75 al posto delle /65 al prossimo cambio gomme (nel tuo caso, continuare con le /75). Senza intervenire sulla meccanica, è come allungare il rapporto (a costo zero, tanto i soldi delle gomme li avresti spesi comunque). BUON TUNING DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')