CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 35c13: strana risonanza lato passeggero!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 09:35:03
salve a tutti
chiedo un parere in particolare agli esperti di iveco daily.
da un po di tempo ho notato una strana e per percettibile risonanza lato passeggero facendo salire di giri il motore anche da fermo.
riuscite a darmi un qualche consiglio per capire a cosa sia dovuta!
ho la sensazione che provenga dal barilotto del filtro dell'aria.
grazie 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2017 alle: 21:11:38
In risposta al messaggio di bexwiller del 23/04/2017 alle 09:35:03

salve a tutti chiedo un parere in particolare agli esperti di iveco daily. da un po di tempo ho notato una strana e per percettibile risonanza lato passeggero facendo salire di giri il motore anche da fermo. riuscite
a darmi un qualche consiglio per capire a cosa sia dovuta! ho la sensazione che provenga dal barilotto del filtro dell'aria. grazie  Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
...

più che dal barilotto filtro aria secondo me proviene dal condotto areazione, prova a chiudere il ricircolo

Laikista Ecovipparo x passione
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 18:23:04
In risposta al messaggio di Robir del 23/04/2017 alle 21:11:38

più che dal barilotto filtro aria secondo me proviene dal condotto areazione, prova a chiudere il ricircolo Laikista Ecovipparo x passione

se cosi si potrebbe rivestire lo scatolotto in plastica che convoglia l'aria nella cabina con materiale fonoassorbente!

18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 20:04:07
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/04/2017 alle 18:23:04

se cosi si potrebbe rivestire lo scatolotto in plastica che convoglia l'aria nella cabina con materiale fonoassorbente!   Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

si ma, andrebbe rivestito all'interno

Laikista Ecovipparo x passione
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 20:27:19

credo si riesca a farlo.
se non ricordo male è tenuto da sei bulloni. in garage dovrei avere anche  un po di fonoassorbente con un lato ricoperto di alluminio ed uno adesivo.

Modificato da bexwiller il 26/04/2017 alle 19:45:28
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
9
riky13
riky13
15/07/2015 17
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:38:50
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/04/2017 alle 20:27:19

credo si riesca a farlo. se non ricordo male è tenuto da sei bulloni. in garage dovrei avere anche  un po di fonoassorbente con un lato ricoperto di alluminio ed uno adesivo. Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Posso chiederti se hai risolto il problema ricoprendo l'interno del filtro?Io ho fatto lo stesso intervento ma ricoprendo l'esterno dello "scatolotto".Non avevo nessun problema di risonanza particolare, volevo solo terminare il lavoro di isolamento generale dell'abitacolo dal vano motore. Ho anche utilizzato dell'isolante per tubi idraulici per rivestire il manicotto arancione della turbina, inoltre aggiunto isolamento sul cofano (in origine non è previsto da IVECO) e dietro la testata del motore (è presente dell'isolamento ma molto molto sottile e poco fonoassorbente).
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:06:49
In risposta al messaggio di riky13 del 27/04/2017 alle 16:38:50

Posso chiederti se hai risolto il problema ricoprendo l'interno del filtro?Io ho fatto lo stesso intervento ma ricoprendo l'esterno dello scatolotto.Non avevo nessun problema di risonanza particolare, volevo solo terminare
il lavoro di isolamento generale dell'abitacolo dal vano motore. Ho anche utilizzato dell'isolante per tubi idraulici per rivestire il manicotto arancione della turbina, inoltre aggiunto isolamento sul cofano (in origine non è previsto da IVECO) e dietro la testata del motore (è presente dell'isolamento ma molto molto sottile e poco fonoassorbente).
...

ho la sensazione che il rumore sia piu "ovattato"!
che giovamento hai trovato fasciandi il manicotto arancione!
anche io ho in programma di mettere lo stesso materiale sotto il cofano nella parte anteriore. tu lo hai messo su tutto?
la caso che mi ha fatto percepire il maggior miglioramenti è l'intervento fatto sull'accoppiamento cellula cabina!
9
riky13
riky13
15/07/2015 17
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:23:04
In risposta al messaggio di bexwiller del 27/04/2017 alle 19:06:49

ho la sensazione che il rumore sia piu ovattato! che giovamento hai trovato fasciandi il manicotto arancione! anche io ho in programma di mettere lo stesso materiale sotto il cofano nella parte anteriore. tu lo hai messo
su tutto? la caso che mi ha fatto percepire il maggior miglioramenti è l'intervento fatto sull'accoppiamento cellula cabina! Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
...

direi che nel complesso il rumore totale è notevolmente diminuito a vantaggio di una migliore abitabilità della cabina. Non ti so dire cosa ha migliorato la coibentazione del manicotto arancione perchè ho coibentato in un unico intervento il cofano (completamente) con materiale fonoassorbente adesivo (per intenderci quello con i triangolini), la paratia cabina/motore (materiale adesivo rivestito in alluminio), filtro aria (materiale rivestito di alluminio), battitacco su entrambe le portiere (laminato bituminoso adesivo) e sotto il tappetone della cabina con un materiale tipo feltro fonoassorbente.
Appena avrò tempo smonto i pannelli delle portiere e incollerò anche li del materiale bituminoso adesivo.

bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 20:37:41
In risposta al messaggio di riky13 del 27/04/2017 alle 19:23:04

direi che nel complesso il rumore totale è notevolmente diminuito a vantaggio di una migliore abitabilità della cabina. Non ti so dire cosa ha migliorato la coibentazione del manicotto arancione perchè ho coibentato in
un unico intervento il cofano (completamente) con materiale fonoassorbente adesivo (per intenderci quello con i triangolini), la paratia cabina/motore (materiale adesivo rivestito in alluminio), filtro aria (materiale rivestito di alluminio), battitacco su entrambe le portiere (laminato bituminoso adesivo) e sotto il tappetone della cabina con un materiale tipo feltro fonoassorbente. Appena avrò tempo smonto i pannelli delle portiere e incollerò anche li del materiale bituminoso adesivo.  
...

Hai qualche foto del lavoro fatto?
Grazie
9
riky13
riky13
15/07/2015 17
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 08:50:39
In risposta al messaggio di bexwiller del 27/04/2017 alle 20:37:41

Hai qualche foto del lavoro fatto? Grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Appena riesco faccio delle foto e te le invio!

bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 10:52:25
In risposta al messaggio di riky13 del 28/04/2017 alle 08:50:39

Appena riesco faccio delle foto e te le invio!  

oggi se riesco metto il fonoassorbente ricoperto di alluminio sotto il cofano.
pensavo di applicarlo anche sopra al coperchio in plastica sopra le punterie. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.