CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 35C15 del 2004, problema cambio o frizione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 25/04/2016 alle: 11:59:58
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un parere dalla community che sicuramente ha più esperienza di me in fatto di meccanica.
Innanzitutto il mezzo è un Camper motorizzato Daily 35C15 del 2004 con 64.000 km.

Lo scorso mese, causa grande macchia d'olio (più trasparente che nera) trovata nel pavimento rimessaggio e dopo un check dal meccanico abituale, ho fatto sostituire l'albero (rotto) e frizione nuova.
A lavori terminati e dopo una prova di guida di circa 50 km quasi tutti in autostrada, mi ritrovo che da fermo con il piede staccato dalla frizione emette un gran rumore (tac, tac, tac) quasi al ritmo del motore. Schiaccio la frizione e scompare tutto. Questo solo a caldo!

Ho richiamato il meccanico e descritto il problema. Ha ripreso il mezzo e ora mi dice che è un cuscinetto del cambio, lavoro da altri 500 euro.
La mia risposta è stata che prima del precedente intervento non avevo alcun problema di questo genere e mi sembrava solo un problema con qualche organismo meccanico della frizione. Di tutta risposta mi dice che ha controllato ma è sicuramente il cuscinetto del cambio.
Ho chiesto di spiegarmi com'è possibile e come viene causato dal cambio questo fastidioso rumore ma non si è perso in tecnicismi ed ha tagliato corto.
Non è che sia un chiaccherone questo lo devo ammettere.

A questo punto mi chiedo se magari non è stato commesso qualche, genuino errore, durante il montaggio del precedente lavoro (vedi nuova frizione) oppure ha ragione lui.

Da notare che il mezzo l'ho da due anni, comprato con su 53/55.000 km, e le marce sono state sempre un po ruvide e la seconda a freddo dura da inserire mentre a caldo no.
Ora che ha cambiato l'olio del cambio come tentativo di risoluzione del problema mi sembra peggiorato.
Ho letto che i motori Iveco assolutamente devo avere il loro olio al cambio altrimenti gli ingranaggi risultano duri da inserire.

Resto in attesa di consigli.

Grazie

Roberto

Modificato da Bobulz il 25/04/2016 alle 12:02:54
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 13:10:51
Ho lo stesso modello del 2003 e trovo molto strano che, se ho capito bene, ti abbiano sostituito l'albero della trasmissione o parte di esso rotto...
Quello che consta a me è che ho dovuto cambiare i supporti dell'albero montando quelli maggiorati, perchè a lungo andare si erano usurate le guarnizioni in gomma che ammortizzavano le vibrazioni dell'albero.
Quanto alla frizione per quei modelli era un problema noto, me l'hanno sostituita in garanzia e aveva meno di 10.000km.
Ultimamente avevo un problema di rumorosità e contraccolpi alla leva del cambio quando spegnevo il motore, si era semplicemente rotta una molla di sostegno, sostituita e il problema non c'è più. wink
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/04/2016 alle: 13:43:58
Ho avuto la stessa meccanica su di un mobilvetta... l'ho tenuto ben 3 anni e quando l'ho sostituito aveva ben 65000 km... non mi è mai successo nulla eppure il mezzo sfiorava ben 42 q.li....

Mi sembra quasi impossibile che un cuscinetto faccia un rumore a sprazzi, di solito è un rumore continuo.... comunque se abbassi la frizione elimini tutto il lavoro del cambio, pertanto il rumore viene da li....

Modificato da Yuma-58 il 25/04/2016 alle 14:10:53
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 26/04/2016 alle: 16:37:03
lo stesso rumore lo fa anche il mio del 2003 con 100000 Km. tempo fa avevo lo stesso problema su una vettura ed il meccanico mi disse che era cuscinetto reggispinta della frizinoe, e di non preoccuparmi. non mi preoccupai ed ho fatto ancora una caterva di chilometri, quindi anche ora spero di poter non preoccuparmi.
fammi sapere, grazie
pomcam
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 26/04/2016 alle: 16:59:58
In risposta al messaggio di pomcam del 26/04/2016 alle 16:37:03

lo stesso rumore lo fa anche il mio del 2003 con 100000 Km. tempo fa avevo lo stesso problema su una vettura ed il meccanico mi disse che era cuscinetto reggispinta della frizinoe, e di non preoccuparmi. non mi preoccupai ed ho fatto ancora una caterva di chilometri, quindi anche ora spero di poter non preoccuparmi. fammi sapere, grazie pomcam

Ciao,
quando schiacci la frizione si ferma ogni rotazione anche all'interno del cambio, quindi per me potrebbe anche essere un cuscinetto difettoso all'interno del cambio, ma sono piu' portato a sospettare del cuscinetto reggispinta della frizione.
Comunque sia,  avendo sostituito l'albero (primario?) il meccanico ha montato cuscinetti nuovi?
Se è così, potrebbe avertene montato uno difettoso ed ecco spiegato perchè staccando il moto dalla frizione, cessa anche il rumore anomalo.
Il mio consiglio è di interpellare un'officina IVECO per la sentenza.

I pezzi sono in garanzia e vengono sostituiti, ma il ricambista non riconosce nella garanzia la manodopera del meccanico e così tutto questo smonta e rimonta chi lo paga al meccanico? Risposta: il meccanico tende a far ricadere il problema su altre cause.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:34:49
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/04/2016 alle 16:59:58

Ciao, quando schiacci la frizione si ferma ogni rotazione anche all'interno del cambio, quindi per me potrebbe anche essere un cuscinetto difettoso all'interno del cambio, ma sono piu' portato a sospettare del cuscinetto
reggispinta della frizione. Comunque sia,  avendo sostituito l'albero (primario?) il meccanico ha montato cuscinetti nuovi? Se è così, potrebbe avertene montato uno difettoso ed ecco spiegato perchè staccando il moto dalla frizione, cessa anche il rumore anomalo. Il mio consiglio è di interpellare un'officina IVECO per la sentenza. I pezzi sono in garanzia e vengono sostituiti, ma il ricambista non riconosce nella garanzia la manodopera del meccanico e così tutto questo smonta e rimonta chi lo paga al meccanico? Risposta: il meccanico tende a far ricadere il problema su altre cause.
...

Ringrazio tutti per i buoni suggerimenti! yes

In merito alla risposta di Ivan:
Effettivamente anch'io penso che sia un  cuscinetto reggispinta della frizione. Ma faccio il dipendente e non il meccanico cosi la mia opinione è neve al sole sebbene una vocina mi dice il contrario
Come ho descritto nel messaggio d'apertura ho interpellato subito il meccanico che, dopo una velocissima verifica, mi conferma che si tratta del cuscinetto del cambio.
Concordo in pieno con te a far visionare il mezzo ad un'officina Iveco di zona e spero tanto che mi trattino bene! ....oltre a scovare il difetto senza lasciarci giù nuovamente un capitale.

X Pomcam:
Ora che siamo in primavera non ho proprio voglia di lasciare giù il camper in officina per due o tre settimane come capita con il mio meccanico.
Vado avanti cosi con il bel rumorino tenendo l'orecchio ben aperto e nel qual caso il rumore peggiora corro in Iveco.
Ho già fatto un fine settimana da 550km ed il rumore mi è sembrato uguale. Ovviamente cercherò di sistemarlo il prima possibile dato che viaggio con due bimbi piccoli, adoro il mio mezzo e mi piace tenerlo in ordine. smiley

Roberto
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:51:06
In risposta al messaggio di Bobulz del 26/04/2016 alle 17:34:49

Ringrazio tutti per i buoni suggerimenti! In merito alla risposta di Ivan: Effettivamente anch'io penso che sia un  cuscinetto reggispinta della frizione. Ma faccio il dipendente e non il meccanico cosi la mia opinione è
neve al sole sebbene una vocina mi dice il contrario Come ho descritto nel messaggio d'apertura ho interpellato subito il meccanico che, dopo una velocissima verifica, mi conferma che si tratta del cuscinetto del cambio. Concordo in pieno con te a far visionare il mezzo ad un'officina Iveco di zona e spero tanto che mi trattino bene! ....oltre a scovare il difetto senza lasciarci giù nuovamente un capitale. X Pomcam: Ora che siamo in primavera non ho proprio voglia di lasciare giù il camper in officina per due o tre settimane come capita con il mio meccanico. Vado avanti cosi con il bel rumorino tenendo l'orecchio ben aperto e nel qual caso il rumore peggiora corro in Iveco. Ho già fatto un fine settimana da 550km ed il rumore mi è sembrato uguale. Ovviamente cercherò di sistemarlo il prima possibile dato che viaggio con due bimbi piccoli, adoro il mio mezzo e mi piace tenerlo in ordine.   Roberto
...

Certo,
comunque ti consigliavo di rivolgerti ad un centro IVECO non tanto per fargli fare il lavoro, semmai lo farai fare in secondo tempo, ma per  a sentire di che si tratta e nel caso fosse, ritornare dal tuo meccanico e pretendere di rimediare giustamente all'inconveniente cercando di fargli capire che non puoi pagare due volte per risolvere un problema che hai già pagato.........oppure invece magari è tuut'altra cosa e in questo caso avrebbe ragione lui.

comunque prova a solo ad appoggiare il piede esercitando graduale pressione e senti se cambia qualcosa, il reggispinta per il lavoro che svolge è molto sensibile alla pressione del pedale e si riconosce subito.
20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:53:12
È' successo anche a me, identica situazione. 35c15 del 2004, ritorno da un viaggio, arrivato nel cortile di casa, frizione andata compresa la pompa pompa....
viene il con Iveco a prenderlo e lo porta via inserendo le marce senza frizione (circa 40 km.!!!!).  Cambiano la frizione (al"incirca 700 euro, se non ricordo male). al ritiro noto un rumore al cambio. Premendo la frizione sparisce...., diagnosi confermata da più : cuscinetto del cambio! Faccio le mie rimostranze a Iveco, dicendo che alla consegna a loro del mezzo il cambio non aveva alcun problema al cambio....provano a cambiare l'olio mettendone uno più denso, ma era chiaro che si trattava di un palliativo..... Morale, sostituzione cuscinetto cambio ed altri 200 euro volati via. Sono convinto che durante il tragitto (effettuato da loro) con la frizione rotta abbiano maltrattato il cambio...... Non ci ho messo più ...camper!!!!!!
20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 15/05/2016 alle: 14:29:31
È' successo anche a me, identica situazione. 35c15 del 2004, ritorno da un viaggio, arrivato nel cortile di casa, frizione andata compresa la pompa pompa....
viene il con Iveco a prenderlo e lo porta via inserendo le marce senza frizione (circa 40 km.!!!!).  Cambiano la frizione (al"incirca 700 euro, se non ricordo male). al ritiro noto un rumore al cambio. Premendo la frizione sparisce...., diagnosi confermata da più : cuscinetto del cambio! Faccio le mie rimostranze a Iveco, dicendo che alla consegna a loro del mezzo il cambio non aveva alcun problema al cambio....provano a cambiare l'olio mettendone uno più denso, ma era chiaro che si trattava di un palliativo..... Morale, sostituzione cuscinetto cambio ed altri 200 euro volati via. Sono convinto che durante il tragitto (effettuato da loro) con la frizione rotta abbiano maltrattato il cambio...... Non ci ho messo più ...camper!!!!!!
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 15/05/2016 alle: 15:23:37
guarda che se anno sostituito la frizione e impossibile che non abbiano sostituito il cuscinetto che di solito e nella scatola con il kit.
a meno che non abbiano sostituito solo il disco senza cuscinetto e reggispinta ma se e cosi anno fatto un lavoro da cani la frizione x fare un lavoro fatto bene va cambiata completa infatti nel kit ce' tutto.
gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link