Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un parere dalla community che sicuramente ha più esperienza di me in fatto di meccanica.
Innanzitutto il mezzo è un Camper motorizzato Daily 35C15 del 2004 con 64.000 km.
Lo scorso mese, causa grande macchia d'olio (più trasparente che nera) trovata nel pavimento rimessaggio e dopo un check dal meccanico abituale, ho fatto sostituire l'albero (rotto) e frizione nuova.
A lavori terminati e dopo una prova di guida di circa 50 km quasi tutti in autostrada, mi ritrovo che da fermo con il piede staccato dalla frizione emette un gran rumore (tac, tac, tac) quasi al ritmo del motore. Schiaccio la frizione e scompare tutto. Questo solo a caldo!
Ho richiamato il meccanico e descritto il problema. Ha ripreso il mezzo e ora mi dice che è un cuscinetto del cambio, lavoro da altri 500 euro.
La mia risposta è stata che prima del precedente intervento non avevo alcun problema di questo genere e mi sembrava solo un problema con qualche organismo meccanico della frizione. Di tutta risposta mi dice che ha controllato ma è sicuramente il cuscinetto del cambio.
Ho chiesto di spiegarmi com'è possibile e come viene causato dal cambio questo fastidioso rumore ma non si è perso in tecnicismi ed ha tagliato corto.
Non è che sia un chiaccherone questo lo devo ammettere.
A questo punto mi chiedo se magari non è stato commesso qualche, genuino errore, durante il montaggio del precedente lavoro (vedi nuova frizione) oppure ha ragione lui.
Da notare che il mezzo l'ho da due anni, comprato con su 53/55.000 km, e le marce sono state sempre un po ruvide e la seconda a freddo dura da inserire mentre a caldo no.
Ora che ha cambiato l'olio del cambio come tentativo di risoluzione del problema mi sembra peggiorato.
Ho letto che i motori Iveco assolutamente devo avere il loro olio al cambio altrimenti gli ingranaggi risultano duri da inserire.
Resto in attesa di consigli.
Grazie
Roberto
Modificato da Bobulz il 25/04/2016 alle 12:02:54