F1C (nella foto)
La serie 8140 nasce nelle versioni 2000 cc (per autovetture come la Fiat 131) che viene presto abbandonata perchè non affidabile, e 2500 cc che inizialmente in versione aspirata a precamera, poi iniezione diretta turbo, poi diventato 2800 cc ha equipaggiato i Daily fino al 2003, in Euro 3 con iniezione common rail
buoni km a tutti
Giordano quote:Originally posted by jimbo65> il C 18 ha la turbina a geometria variabile mentre il ducato attuale 3000 no. Non sono uguali. La coppia espressa è sostanzialmente diversa e soprattutto lo è in un range di giri molto più bassi nell'Iveco rispetto al Ducato.
35c17, motore F1C-E0481B con 166cv (122kw) Euro3 35c18, motore F1C-E0481H con 176cv (129kw) Euro4 il 35c18 e' l'evoluzione del 35c17, praticamente lo stesso motore con tarature di iniezione diverse nel 2004 la famiglia di propulsori F1C ha definitivamento sostituito la "vecchia" serie 8140 che sopravviveva dal 1978 su Ducato, Daily ed una infinità di veicoli diversiF1C (nella foto) La serie 8140 nasce nelle versioni 2000 cc (per autovetture come la Fiat 131) che viene presto abbandonata perchè non affidabile, e 2500 cc che inizialmente in versione aspirata a precamera, poi iniezione diretta turbo, poi diventato 2800 cc ha equipaggiato i Daily fino al 2003, in Euro 3 con iniezione common rail buoni km a tutti Giordano >
quote:Originally posted by lexion> non mi pare di aver menzionato il propulsore F1C del Ducato.... in ogni caso, La famiglia di motori, denominata secondo sigle aziendali F1 è costituita da motori diesel di applicazione automotive, montati principalmente su piccoli veicoli commerciali (Daily, Ducato). F1A (2.3l) e F1C (3.0l) sono due versioni diverse dello stesso motore; sull’F1C, inoltre, si è utilizzato come organo di trasmissione per la distribuzione una catena, in luogo della cinghia dentata dell’F1A, in quanto la cinghia, non garantiva il raggiungimento dei targets di durata previsti. Di conseguenza i motori di Ducato e Iveco sono praticamente uguali tranne gli "accessori" quali turbina, coppa olio, ecc. Il propulsore F1C esiste quindi in allestimento WG (turbo tradizionale) che VGT ed e' in grado di lavorare su alcune applicazioni fino a 136kw e 455Nm senza problemi Cordialmente Giordano ps: dimenticavo di dire che Fiat/Daimler hanno raggiunto un accordo di fornitura di propulsori F1C alla "Mitsubishi Fuso Bus & Truck Corporation" (una controllata Daimler in Giappone); tale attivita' iniziera' entro il 2009
il C 18 ha la turbina a geometria variabile mentre il ducato attuale 3000 no. Non sono uguali. La coppia espressa è sostanzialmente diversa e soprattutto lo è in un range di giri molto più bassi nell'Iveco rispetto al Ducato. >