quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2011 11:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sono un pò troppo semplificate tali affermazioni...la fisica applicata ai motori endotermici dice anche altro. Fattori determinanti sul cunsumo: peso del veicolo fattore di forma dello stesso con incidenza estremamente rilevante oltre 80 km/h efficienza meccanica (e scorrevolezza) normativa sulle emissioni e temperature di esercizio del motore e dei gas combusti fattori climatici esterni fattori di fondo stradale E vero che le componenti variabili che vediamo direttamente sono anche quelle che influenzano di più il consumo (velocità,vento,pendenze,fondo stradale rovinato) ma anche la curva di consumo del motore è importante (e non sempre solo valore assoluto di coppia massima) bisogna sforzarsi di utilizzarlo nell'arco migliore. I diesel più anzianotti amavano viaggiare a basso regime e con acceleratore affondato che permetteva loro di ridurre le perdite di pompaggio del motore....per i nuovi common rail (specie quelli di II generazione) l'acceleratore rappresenta solamente un segnale di richiesta di potenza, poi é tutta la catena elettronica di controllo combustione a determinare l'erogazione, le temperature e la quantità di gasolio necessaria. Noi non gestiamo più in modo diretto con il ns. piede e stile di guida molto attento l'erogazione del motore.... Rapporti: tanto più si riesce a frazionare una scatola cambio tanto meglio si riuscirà a far lavorare il motore in fascie ottimali (ma poi il cambio va usato...se si affonda sfruttando le doti di coppia del motore behh allora...) ma senza esagerare: tanti ingranaggi che girano assorbono potenza... Quindi in conclusione mantenere la meccanica a regimi ottimali (mai troppo bassi richiedendo potenza, nè alle stelle cercando allunghi che magari il motore non riesce a dare) Limitare il peso con ogni metodo (a meno che non si pensi di partire per la Libia, i super esistono quasi dovunque, di conseguenza regolarsi...): uno stile di vita da "campeggio" è molto diverso da uno domestico e spesso siamo attratti da accessori più per averli che per necessità....pesano e a volte fanno resistenza aerodinamica. Mantenere in efficienza il veicolo: gomme a pressione corretta,lubrificanti adeguati, combustibile addittivato all'occorrenza,manutenzione regolare e non con la politica del...si aggiusta se si rompe... Stile di guida fluido e relativamente veloce: rallentare per poi riprendere velocità costa gasolio sempre e comunque!...velocità costante per quanto possibile...meglio imparare a dominare il veicolo invece che sia il veicolo a dominare noi. Viaggiare trovando il "punto di galleggiamento" del veicolo: li è richiesta la minima potenza per mantenere la velocità...non alla marcia con profilo sismosgrafico!...limitarsi nell'uso del cruise control che ha come unico obbiettivo il mantenimento della velocità...a qualunque costo con qualsivoglia profilo stradale. Ci sono poi altre tecniche di guida particolari...ma non voglio annoiare: quanto espsto è in sintesi quello che viene insegnato nei corsi di guida "eco" per veicoli pesanti....e in quel caso la differenza consumi può valere su 500 km anche un centinaio di Euro di gasolio! Vi è infine una ultima considerazione da fare: alcuni veicoli,pochi in verità, per la loro forma e la meccanica utilizzata, hanno delle curve di consumo "strane" e cioè non consumano poco ad andature medie o medio-basse ma in proporzione alla velocità consumano "meno" (ralativamente meno in rapporto alla velocità) nella marcia autostradale: questa anomalia deriva dalla prevalenza di alcuni fattori di resistenze maccaniche e di scorrevolezza preponderanti a bassa velocità, ma che vengono ampiamente compensate da forme aerodinamiche eccellenti ad alta dove appunto l'influenza dei fattori che determinano il consumo cambia in modo radicale. Questa, in linea di massima, è la base sulla quale si possono sviluppare tutti i ragionamenti tecnici o soggettivi sul consumo di carburante dei veicoli. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2011 11:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due considerazioni. Due ducato a pari regime con cambio corto o lungo ho dei dubbi che possano consumare uguale con velocità diverse poichè, anche considerando le velocità da te indicate, soprattutto nel caso dei mansardati l'aerodinamica influisce già molto, per cui il camper col rapporto più lungo avrà bisogno di più potenza per avanzare dell'altro e consumerà qualcosa di più per, come gia detto a quel regime, mantenere quella velocità. Ho un ducato 2800 jtd che all'origine aveva la 5 corta, sostituita con la intermedia e ti posso dire che con la corta faceva 35km/h per 1000 giri, per cui ai 1900 da te indicati faceva 35 * 1,9= 66km/h e ora con la intermedia fa 38 Km/h per 1000 per cui sempre ai 1900 fa 38*1,9=72 km/h. Per cui è dura viaggiare al regime di coppia massima, parlo di autostrada. Infine non conosco il valore della lunga ma non credo 90/1,9= 47 km/h, penso qualcosa di meno. Le velocità da me indicate sono quelle del TomTom. Sul ragionamento che si consuma meno andando al regime di coppia massima, che coi mansardati poi non si faccia + di 8,5 km/l, se non si va a velocità basse e costanti come gli 80, sono daccordo. L'unico modo per consumare poco coi nostri mezzi è di andare piano. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/09/2011 11:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, ma nel nostro caso parliamo di camper, e quando facciamo un confronto lo dobbiamo fare a parità di tutto, peso anche se indicativo, mansarda, meccanica. la mia semplificazione è data dal motivo che TUTTI abbiamo i coefficienti da te elencati. Non possiamo fare di certo dei confronti tra un profilato di 5,5mt con un mansardato di 8mt su meccanica iveco...
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/09/2011 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due considerazioni. Due ducato a pari regime con cambio corto o lungo ho dei dubbi che possano consumare uguale con velocità diverse poichè, anche considerando le velocità da te indicate, soprattutto nel caso dei mansardati l'aerodinamica influisce già molto, per cui il camper col rapporto più lungo avrà bisogno di più potenza per avanzare dell'altro e consumerà qualcosa di più per, come gia detto a quel regime, mantenere quella velocità. Considera questo, a 90 con 5^ lunga si fanno gli 8,5 a 1900giri. Con la 5^ corta per fare i 90 dovrai aggiungere circa 250 giri motore, per questo motivo consumerà di più. Al contrario portandosi a 1900 giri il consumo diminuira, ma anche la velocitàid="red"> Magari facendo i calcoli al decimo, avresti ragione tu per questioni di aerodinamicità, ma rimanendo con i calcoli nella "normalità" non credo vi siano vistose differenzeid="red">. Ho un ducato 2800 jtd che all'origine aveva la 5 corta, sostituita con la intermedia e ti posso dire che con la corta faceva 35km/h per 1000 giri, per cui ai 1900 da te indicati faceva 35 * 1,9= 66km/h e ora con la intermedia fa 38 Km/h per 1000 per cui sempre ai 1900 fa 38*1,9=72 km/h. Io ho la 5^ lunga e a 1900giri sul conta km non TT segno poco meno dei 90.id="red"> Per cui è dura viaggiare al regime di coppia massima, parlo di autostrada. Infine non conosco il valore della lunga ma non credo 90/1,9= 47 km/h, penso qualcosa di meno. Le velocità da me indicate sono quelle del TomTom. Anche io ho il TT e ho notato una differenza di 4-5km in meno sul tt rispetto al cruscotto. A tal proposito non ho mai capito quale possa essere l'effettivo e magari corretto, ma non credo nemmeno lo sia il TTid="red"> Sul ragionamento che si consuma meno andando al regime di coppia massima, che coi mansardati poi non si faccia + di 8,5 km/l, se non si va a velocità basse e costanti come gli 80, sono daccordo. L'unico modo per consumare poco coi nostri mezzi è di andare piano. Quando si parla di consumi, la cosa che mi infastidisce molto, è che arriva SEMPRE quello (in modo generalizzato) che fà almeno 2-3-4km/lt in più di quello che è la realtà, ma le bale stanno in poco posto, questo si sa...id="red"> Sbandierare ai 4 venti che si fanno 10km/lt è da furbi! e quindi si fanno belli. Ma chi dice che fa gli 8 con un lt cosa ci guadagna?id="red"> Ciao.
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 30/08/2011 22:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è in atto la corsa alla rimappatura. Prendila in considerazione. ciao
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/09/2011 17:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Testimonianza di autista di linea su macchina Setra: "prima del corso fai 1,8-1,9. Poi ti rifanno la scuola guida e fai 2,8 andando lo stesso". Che si voglia o non il piede fa la differenza e capire la propria bestia aiuta. Quoto anche il riferimento di Haiede al manto stradale: con la mia attuale C5 a 130 in autostrada faccio i 13,5 come con la vecchia, ma quanta sensibilità al fondo!! Come niente scende a 12 e poi risale a seconda dell'asfalto!. Comunque andare oltre gli 8,5-9 sarà difficile, ma non impossibile. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/09/2011 17:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se e' vera la tua teoria, perche' fanno i cambi a 6 marce?
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 03/09/2011 18:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è una mia teoria, è quello che succede quando vai a fare il corso di autista di bus turistici, ti insegnano a usare il mezzo e passi da percorrere 1,8 a 2,8 senza perdere velocità medie. ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di carolina inserito in data 04/09/2011 17:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mai visto correre un cavallo con la pancia vuota. ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/09/2011 21:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao NICK, se puoi suggerire qualche consiglio o trucco come si puo' risparmiare il 50% (circa) di gasolio, penso che tutti noi TE ne saremo molto grati.angelo
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 04/09/2011 18:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicissimo basta far guidare il tuo camper ad un autista di pullman come mio figlio, o mcgil, loro hanno il piede, io no... Ciao Mich