CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 35c18 176cv consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:05:26
la grossa differenza dei consumi è data da 2 fattori: 1) la velocità che si tiene 2) il rapporto della 5^ o 6^ marcia in sostanza, tenete il contagiri BASSO e i consumi saranno minori! Putroppo, e molti camperisti fanno fatica a capirlo, si tende a dire "ma si, viaggio a 90-100km/h" senza sapere che la differenza sta proprio lì! 10km/h fanno una differenza enorme! Il trucco sta nel trovare il punto di coppia del motore. Esempio, ducato 2.8, 5^ lunga, punto di coppia 1800-1900 giri, velocità 90km/h Un camper con stesso allestimento ma con 5^ corta, se mantiene i 1800-1900 giri CONSUMA UGUALE AL PRECEDENTE, ma viaggia a una velocità inferiore 80-85. Va da se che , se siamo due amici con i mezzi sopra descritti e facciamo un viaggio insieme al termine del viaggio se ci siamo mantenuti sui 90km/h chi aveva la 5^ corta ha consumato molto di più, su un serbatoio intero anche 15€ di differenza. Ripeto, il punto di coppia del motore è il momento dove il motore ha il massimo rendimento al minor consumo, andare oltre si va, ma E' TUTTO GASOLIO CHE SE NE VA... infine, con un mansardato sui 7mt, andare oltre gli 8,5-9km/lt è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE, a meno che non si vada in giro a 80km/h! forte consumando poco, è un film, che io da sempre non sono mai riuscito a vedere I miei esempi sono per un ducato, su Iveco e Ford i consumi sono ancora più alti
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:49:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2011  11:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sono un pò troppo semplificate tali affermazioni...la fisica applicata ai motori endotermici dice anche altro. Fattori determinanti sul cunsumo: peso del veicolo fattore di forma dello stesso con incidenza estremamente rilevante oltre 80 km/h efficienza meccanica (e scorrevolezza) normativa sulle emissioni e temperature di esercizio del motore e dei gas combusti fattori climatici esterni fattori di fondo stradale E vero che le componenti variabili che vediamo direttamente sono anche quelle che influenzano di più il consumo (velocità,vento,pendenze,fondo stradale rovinato) ma anche la curva di consumo del motore è importante (e non sempre solo valore assoluto di coppia massima) bisogna sforzarsi di utilizzarlo nell'arco migliore. I diesel più anzianotti amavano viaggiare a basso regime e con acceleratore affondato che permetteva loro di ridurre le perdite di pompaggio del motore....per i nuovi common rail (specie quelli di II generazione) l'acceleratore rappresenta solamente un segnale di richiesta di potenza, poi é tutta la catena elettronica di controllo combustione a determinare l'erogazione, le temperature e la quantità di gasolio necessaria. Noi non gestiamo più in modo diretto con il ns. piede e stile di guida molto attento l'erogazione del motore.... Rapporti: tanto più si riesce a frazionare una scatola cambio tanto meglio si riuscirà a far lavorare il motore in fascie ottimali (ma poi il cambio va usato...se si affonda sfruttando le doti di coppia del motore behh allora...) ma senza esagerare: tanti ingranaggi che girano assorbono potenza... Quindi in conclusione mantenere la meccanica a regimi ottimali (mai troppo bassi richiedendo potenza, nè alle stelle cercando allunghi che magari il motore non riesce a dare) Limitare il peso con ogni metodo (a meno che non si pensi di partire per la Libia, i super esistono quasi dovunque, di conseguenza regolarsi...): uno stile di vita da "campeggio" è molto diverso da uno domestico e spesso siamo attratti da accessori più per averli che per necessità....pesano e a volte fanno resistenza aerodinamica. Mantenere in efficienza il veicolo: gomme a pressione corretta,lubrificanti adeguati, combustibile addittivato all'occorrenza,manutenzione regolare e non con la politica del...si aggiusta se si rompe... Stile di guida fluido e relativamente veloce: rallentare per poi riprendere velocità costa gasolio sempre e comunque!...velocità costante per quanto possibile...meglio imparare a dominare il veicolo invece che sia il veicolo a dominare noi. Viaggiare trovando il "punto di galleggiamento" del veicolo: li è richiesta la minima potenza per mantenere la velocità...non alla marcia con profilo sismosgrafico!...limitarsi nell'uso del cruise control che ha come unico obbiettivo il mantenimento della velocità...a qualunque costo con qualsivoglia profilo stradale. Ci sono poi altre tecniche di guida particolari...ma non voglio annoiare: quanto espsto è in sintesi quello che viene insegnato nei corsi di guida "eco" per veicoli pesanti....e in quel caso la differenza consumi può valere su 500 km anche un centinaio di Euro di gasolio! Vi è infine una ultima considerazione da fare: alcuni veicoli,pochi in verità, per la loro forma e la meccanica utilizzata, hanno delle curve di consumo "strane" e cioè non consumano poco ad andature medie o medio-basse ma in proporzione alla velocità consumano "meno" (ralativamente meno in rapporto alla velocità) nella marcia autostradale: questa anomalia deriva dalla prevalenza di alcuni fattori di resistenze maccaniche e di scorrevolezza preponderanti a bassa velocità, ma che vengono ampiamente compensate da forme aerodinamiche eccellenti ad alta dove appunto l'influenza dei fattori che determinano il consumo cambia in modo radicale. Questa, in linea di massima, è la base sulla quale si possono sviluppare tutti i ragionamenti tecnici o soggettivi sul consumo di carburante dei veicoli. Dodo

Modificato da haiede il 03/09/2011 alle 11:56:45
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:54:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2011  11:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due considerazioni. Due ducato a pari regime con cambio corto o lungo ho dei dubbi che possano consumare uguale con velocità diverse poichè, anche considerando le velocità da te indicate, soprattutto nel caso dei mansardati l'aerodinamica influisce già molto, per cui il camper col rapporto più lungo avrà bisogno di più potenza per avanzare dell'altro e consumerà qualcosa di più per, come gia detto a quel regime, mantenere quella velocità. Ho un ducato 2800 jtd che all'origine aveva la 5 corta, sostituita con la intermedia e ti posso dire che con la corta faceva 35km/h per 1000 giri, per cui ai 1900 da te indicati faceva 35 * 1,9= 66km/h e ora con la intermedia fa 38 Km/h per 1000 per cui sempre ai 1900 fa 38*1,9=72 km/h. Per cui è dura viaggiare al regime di coppia massima, parlo di autostrada. Infine non conosco il valore della lunga ma non credo 90/1,9= 47 km/h, penso qualcosa di meno. Le velocità da me indicate sono quelle del TomTom. Sul ragionamento che si consuma meno andando al regime di coppia massima, che coi mansardati poi non si faccia + di 8,5 km/l, se non si va a velocità basse e costanti come gli 80, sono daccordo. L'unico modo per consumare poco coi nostri mezzi è di andare piano. Ciao.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:36:06
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/09/2011  11:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente, ma nel nostro caso parliamo di camper, e quando facciamo un confronto lo dobbiamo fare a parità di tutto, peso anche se indicativo, mansarda, meccanica. la mia semplificazione è data dal motivo che TUTTI abbiamo i coefficienti da te elencati. Non possiamo fare di certo dei confronti tra un profilato di 5,5mt con un mansardato di 8mt su meccanica iveco...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:56:07
Nonostante la stazza del mio mezzo ed il non seguire particolari comportamenti per limitare il consumo, a controlli sporadici che ogni tanto mi viene in mente di effettuare risulta un consumo medio in autostrada (con velocità di circa 100 km/h) di 6,5 km/l mentre su strada normale sfioro i 7 km/l. Tutto sommato mi ritengo soddisfatto, la motorizzazione è Iveco Daily 65C18 già euro 5 perchè con FAP. Saluti. Marino2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/09/2011 alle: 13:11:07
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 03/09/2011  11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due considerazioni. Due ducato a pari regime con cambio corto o lungo ho dei dubbi che possano consumare uguale con velocità diverse poichè, anche considerando le velocità da te indicate, soprattutto nel caso dei mansardati l'aerodinamica influisce già molto, per cui il camper col rapporto più lungo avrà bisogno di più potenza per avanzare dell'altro e consumerà qualcosa di più per, come gia detto a quel regime, mantenere quella velocità. Considera questo, a 90 con 5^ lunga si fanno gli 8,5 a 1900giri. Con la 5^ corta per fare i 90 dovrai aggiungere circa 250 giri motore, per questo motivo consumerà di più. Al contrario portandosi a 1900 giri il consumo diminuira, ma anche la velocitàid="red"> Magari facendo i calcoli al decimo, avresti ragione tu per questioni di aerodinamicità, ma rimanendo con i calcoli nella "normalità" non credo vi siano vistose differenzeid="red">. Ho un ducato 2800 jtd che all'origine aveva la 5 corta, sostituita con la intermedia e ti posso dire che con la corta faceva 35km/h per 1000 giri, per cui ai 1900 da te indicati faceva 35 * 1,9= 66km/h e ora con la intermedia fa 38 Km/h per 1000 per cui sempre ai 1900 fa 38*1,9=72 km/h. Io ho la 5^ lunga e a 1900giri sul conta km non TT segno poco meno dei 90.id="red"> Per cui è dura viaggiare al regime di coppia massima, parlo di autostrada. Infine non conosco il valore della lunga ma non credo 90/1,9= 47 km/h, penso qualcosa di meno. Le velocità da me indicate sono quelle del TomTom. Anche io ho il TT e ho notato una differenza di 4-5km in meno sul tt rispetto al cruscotto. A tal proposito non ho mai capito quale possa essere l'effettivo e magari corretto, ma non credo nemmeno lo sia il TTid="red"> Sul ragionamento che si consuma meno andando al regime di coppia massima, che coi mansardati poi non si faccia + di 8,5 km/l, se non si va a velocità basse e costanti come gli 80, sono daccordo. L'unico modo per consumare poco coi nostri mezzi è di andare piano. Quando si parla di consumi, la cosa che mi infastidisce molto, è che arriva SEMPRE quello (in modo generalizzato) che fà almeno 2-3-4km/lt in più di quello che è la realtà, ma le bale stanno in poco posto, questo si sa...id="red"> Sbandierare ai 4 venti che si fanno 10km/lt è da furbi! e quindi si fanno belli. Ma chi dice che fa gli 8 con un lt cosa ci guadagna?id="red"> Ciao.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:06:02
Argomentazioni stuzzicanti, nonostatnte l'ora[8D] Complimenti a Davide per esposizione e contenuti: mitico!. A pedice mi sento di precisare che tutto ciò che scrivi è talmente vero che purtroppo potrebbe essere poco credibile o comprensibile per chi non ha mai guidato e misurato il consumo su un veicolo in patente C. L'esperienze sulle auto condurrebbero a conclusioni diverse. Le osservazioni di gianfi62 e Laikone sono assolutamente condivisibili. Marino2 può ringraziare la tecnologia Iveco che ha sviluppato un motore e dei rapporti del cambio che agevolano parecchio chi non usa particolari tecniche di guida: in tal senso il 3.0 è di una costanza disarmante anche sotto sforzo. Con il motore 5 cilindri 2.7 mercedes appena eccedevo nella richiesta di velocità il consumo precipitava ... Pensate che io ho iniziato a tenere medie piu' veloci in autostrada col mansardato 50c18. A cavallo dei 95/100 di satellitare ( unica misurazione attendibile, per quanto approssimata, tra veicoli diversi) consumava pochissimo di più dei classici 90 di Sat che tenevo col 35C15. Non è detto che allungando le marce ad libitum ci siano sempre e comunque vantaggi. Anzi più pesa il veicolo più si abbassa il limite oltre il quale allungare il rapporto finale produce effetti positivi. Per viaggiare in autostrada sul filo dei 100 Km/h di Satellitare, con motori che esprimono 350/ 400 Nm di coppia tra i 1.700 ed i 2.500 giri min, peso da 40/60q, sagome da 320/330 centimetri di altezza, ci vuole una sesta da 42/44 Km/h a 1.000 giri/min. E' molto importante anche la V per le statali che dovrebbe aggirarsi sui 32/34 Km/h. Su un mezzo pesante, in statale, mantenerla il più a lungo possibile, senza cambi di regime per passaggio a rapporti diversi, per le variazioni di velocità fisiologiche del traffico, aiuta a contenere i consumi! Col 50q, in termini di consumi, mi conveniva l'autostrada che la statale pura all'Italiana. NB In Bretagna e Normandia è un'altra storia! Buoni Km

Modificato da Prat il 03/09/2011 alle 14:20:27
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 03/09/2011 alle: 16:04:37
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 30/08/2011  22:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è in atto la corsa alla rimappatura. Prendila in considerazione. ciao
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:32:07
il mio figliolo mi ha insegnato che i motori diesel non consumano in funzione dei giri, ma da come il pedale dell'accelleratore viene premuto, quindi poniamo il caso: quinta marcia a filo gas per falso piano a 2500 giri velocita 100 km orari, sesta marcia metà gas a 2200 giri velocità 100 km orari, il consumo è superiore nel secondo caso, il rampollo guida autobus e l'azienda gli ha fatto un corso per ottimizzare i consumi. ciao a tutti Mich

Modificato da Panzer il 03/09/2011 alle 17:32:38
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:50:23
Salve a tutti, entro solo a dare il mio contributo. Iveco 35C15 su mansardato 7,19Mt goome Michelin agilis Camping 195/75 R16 consumo medio tra i 7 e 7,5 Km/Lt. Con un pieno non riesco a superare 450Km (anzi già da 420 la spia diventa rossa e passo a lasciare parte dello stipendio agli arabi[:D]).
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:54:23
Veramente pensavo che il peso incidesse di + in pratica mi pare di capire che tra il 50 ed il 35 non ci sia differenza ed anche Marino con il 65q è li. Anch'io se punto il cruise control a 2500 giri che corrisponde a 103 di nav e 110 indicati + o - faccio 6,5. Ovvio che poi incide il vento almeno nel mio caso. Perchè Prat Bretagna e Normandia non fanno testo io li ho fatti li i 4600 km... a 14,4l/100Km di media. Saluti Marco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:20:58
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/09/2011  17:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Testimonianza di autista di linea su macchina Setra: "prima del corso fai 1,8-1,9. Poi ti rifanno la scuola guida e fai 2,8 andando lo stesso". Che si voglia o non il piede fa la differenza e capire la propria bestia aiuta. Quoto anche il riferimento di Haiede al manto stradale: con la mia attuale C5 a 130 in autostrada faccio i 13,5 come con la vecchia, ma quanta sensibilità al fondo!! Come niente scende a 12 e poi risale a seconda dell'asfalto!. Comunque andare oltre gli 8,5-9 sarà difficile, ma non impossibile. Ciao Plinio
minelik
minelik
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:37:07
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/09/2011  17:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se e' vera la tua teoria, perche' fanno i cambi a 6 marce?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:56:09
Infatti, come ho detto prima, ormai anche i diesel sono completamente gestiti e regolati dall'elettronica: la pressione sull'acceleratore è una mera richiesta di potenza al motore non un comando "diretto". Questo disaccoppiamento lo notate facilemente su alcuni common rail come per esempio il 2.3 130 del DUCATO o il 2,2 Ford/PSA: se appoggiate il piede leggerissimamente con un pò di sensibilità si riesce a raggiungere superandolo un determinato regime cercato, si alleggeresce di qualche millimetro ed il regime +/- viene mantenuto...se invece si preme magari poco ma con una certa decisione il regime "scappa" come in un motore a benzina. E una prova che in se non vuole significare nulla ma solamente dire che esistono ben precise leggi che governano la rampa di accelerazione,il mantenimento del carico e gli anticipi di iniezione che hanno fatto diventare i diesel CR quasi come i benzina...e come questi ultimi domandano di essere usati per ottenere i rendimenti migliori. Parere personale Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:43:12
Ciao Semarco In Bretagna e Normandia ho il ricordo di strade statali scorrevoli con poco traffico. Qui in Italia le statali passano sempre nei paesi e spesso hanno i semafori. Fermarsi e ripartire con un patente C è penalizzante. X Famigiglio Col 35C15 anch'io consumavo parecchio fin quando ho rimappato, poi la musica è cambiata diventando accettabile. 4.000 Km in Francia Dal Friuli alla Camargue, su a Mont San Michel e rientro per 4 giorni alla Fiera di Rimini. Sempre oltre 8.8 Km/l e più con una punta mitica di quasi 10 Rimini Udine! Col Ford 2.4 il compagno di viaggio consumava sempre più di me e non di poco. Mai autostrada oltre 90 Km/h di satellitare, avevo le /65 e il motore stava troppo su di giri! V marcia da 38 Km/h a 1.000 giri/min. Ora che le /75 tieni conto nelle misurazioni del 6% di scarto del contachilometri? Che periodo oltre 3 settimane di ferie [:p] più "povero" ma più libero!! quest'anno nemmeno una settimana di ferie[V][xx(][V][:(!]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2011 alle: 21:33:26
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 03/09/2011  18:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è una mia teoria, è quello che succede quando vai a fare il corso di autista di bus turistici, ti insegnano a usare il mezzo e passi da percorrere 1,8 a 2,8 senza perdere velocità medie. ciao Mich
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 04/09/2011 alle: 17:59:51
Ciao a tutti, io riporto la mia esperienza alla guida di ecovip2i con meccanica daily 35C13. Normalmente viaggiando in autostrada a 90 Km/h i consumi sono di 9 Km al litro, e personalmente la ritengo una velovità "giusta" perchè: sono in ferie ritengo di avere un ottimo margine di sicurezza nella conduzione del mezzo e sopratutto ho a bordo le mie 2 figlie di 4 e 7 anni Mi permetto una piccola riflessione... durante le ferie di agosto ho percorso circa 2900 Km e non ho sorpassato 1 e dico 1 camper mentre ho subito il sorpasso di decine di mezzi che sfrecciavano oltre i 100 Km/h. Forse alzare il piedino aiuta ad abbassare i consumi che con il prezzo attuale del gasolio personalmente non dispiace. Comunque con 176 cv che sono ben 50 cv in più rispetto al mio mezzo credo che siano consumi normali perchè ad avere tanti cavalli sotto il cofano poi bisogna dargli da bere e sono cavalli che bevono tanto..... Ciao e buoni Km a tutti

Modificato da carolina il 04/09/2011 alle 18:05:02
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:11:49
quote:Risposta al messaggio di carolina inserito in data 04/09/2011  17:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mai visto correre un cavallo con la pancia vuota. ciao Mich
minelik
minelik
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:23:01
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/09/2011  21:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao NICK, se puoi suggerire qualche consiglio o trucco come si puo' risparmiare il 50% (circa) di gasolio, penso che tutti noi TE ne saremo molto grati.angelo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/09/2011 alle: 19:14:42
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 04/09/2011  18:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicissimo basta far guidare il tuo camper ad un autista di pullman come mio figlio, o mcgil, loro hanno il piede, io no... Ciao Mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link